L'articolo Porta scorrevole in plexiglass, quando sceglierla e perché sembra essere il primo su La Figurina.
Una porta scorrevole in plexiglass rappresenta la soluzione ideale per rinnovare gli ambienti in pochissimo tempo e senza creare troppi disagi. Le porte scorrevoli infatti, oltre ad essere comode soluzioni salvaspazio, sono anche scenografiche ed economiche rispetto alle porte a scomparsa. Quando si ha la necessità di inserire delle porte divisorie, oppure sostituire le vecchie porte con delle nuove, è bene considerare tutti i fattori positivi che una porta scorrevole può offrire.
Quando scegliere una porta scorrevole
Prima di tutto perché le porte scorrevoli esterne sono molto più economiche della versione a scomparsa proprio perché i binari vengono fissati esternamente in pochissimo tempo. Rappresentano quindi la soluzione ideale se si desidera fare un intervento rapido ed economico. Il montaggio infatti esclude importanti lavori di muratura.
Perché una porta scorrevole in plexiglass diventa la soluzione migliore da valutare
Oltre ad aumentare lo spazio realmente disponibile all'interno di un ambiente, l'aggiunta di una porta scorrevole trasparente aiuta a creare un impatto visivo molto più ampio rispetto alla metratura effettivamente disponibile. Inoltre, per ottenere ambienti non solo visivamente più ampi ma anche molto più luminosi si consiglia una porta scorrevole in metacrilato valido sostituto del vetro grazie ad alcune sue caratteristiche come la sua resistenza, il suo costo molto economico, la trasparenza e la facilità di lavorazione, per questo ideale per progetti fai da te.
Una porta scorrevole in plexiglass può essere installata in sostituzione di una classica porta, oppure può diventare un divisorio decorativo all'interno di un ambiente più ampio come un openspace. Proprio per questo motivo in passato, queste tipologie di porte erano spesso inserite negli ambienti professionali, ma con il passare degli anni e soprattutto con la scoperta di materiali e soluzioni di design, le porte scorrevoli sono state sempre più valutate anche per completare le abitazioni di ogni stile. In particolare sono apprezzate negli appartamenti con metrature ridotte.
Consigli per scegliere una porta scorrevole in plexiglass più adatta senza sbagliare
Questa tipologia di porta rende gli ambienti di casa più moderni e contemporanei, rappresenta un vero e proprio complemento d'arredo capace di illuminare e colorare spazi poco luminosi come i corridoi. Oppure da utilizzare come separé in alcune stanze come tra la cucina e la dispensa, o tra la camera da letto e la cabina armadio, lasciando così una parvenza di continuità all'interno dello stesso ambiente evitando così di chiudere piccoli spazi.
Le porte scorrevoli in plexiglass colorato donano un tocco decorativo alle stanze grazie alle ante scorrevoli a vista che catturano l'attenzione anche quando la porta è aperta. Una scelta interessante e consigliata soprattutto quando si desidera dividere due zone dello stesso ambiente, di cui uno poco luminoso.
Le porte scorrevoli in plexiglass lasciano filtrare la luce, illuminando spazi privi di finestre. In questi casi consigliamo un plexiglass in tonalità molto chiare.
Il plexiglass dai colori accesi necessita di una valutazione accurata, è importante infatti trovare l'abbinamento corretto valutando i colori già presenti in casa o nella stanza, oppure optando per una tonalità di colore che vada a contrasto, soprattutto se si desidera dare un tocco creativo e di forte personalità.
Infine, valutate attentamente il posizionamento delle luci all'interno di una stanza con una porta scorrevole trasparente per evitare che i riflessi creino disagio agli ambienti adiacenti.
L'articolo Porta scorrevole in plexiglass, quando sceglierla e perché sembra essere il primo su La Figurina.