L'articolo Interior design e arredamento, non è mai troppo presto per pensare all’autunno sembra essere il primo su La Figurina.
Certo, l’estate non è ancora finita. Magari c’é ancora qualcuno che sta cercando lo stile giusto per arredare la sua casa al mare oppure c’è ancora qualcuno che deve partire per le vacanze, tra caldo, cocktail in spiaggia e creme solari profumate. Però, c’è anche chi aspetta con ansia l’autunno, non solo per scappare dalle zanzare o dalle temperature torride. L’autunno è la stagione del foliage, dei colori caldi che prendono il sopravvento nella natura e nel decor.
Con il cambio della stagione, cambiano anche i dettagli dell’interior design e degli spazi all'interno delle abitazioni, negozi ed uffici. Tra le tante tendenze per l’autunno 2023 ci sono i colori forti e decisi, le sfumature che non hanno paura di mostrarsi. Invece dei toni neutri o pastello dell’estate al mare, l’autunno porta colori brillanti, che richiamano un’atmosfera calda e rilassante, come il verde oliva. Oppure tutte le sfumature del legno, non solo nell’arredamento, ma anche nel decor. Luminoso e vivace, il legno dona personalità ad ogni ambiente.
Il tutto per creare degli ambienti che abbiano anche un tocco luxury, mischiando stili e texture per un’atmosfera di lusso, il posto ideale dove spendere le giornate di pioggia autunnali. Tra i tanti trend di interior design analizzati da Vogue ad inizio 2023 ci sono anche i colori che ricordano le terra, proprio come il marrone del legno o il caramello. Tutti colori che ricordano l’autunno e le bevande calde con uno spolverizzata di cacao o di cannella. Sempre Vogue conferma come, tra i trend del 2023, ci siano i dettagli in oro o argento, che donano un tocco chic e luxury ad ogni stanza.
Invece, tra le tendenze da dimenticare per quest’autunno ci sono non solo i toni neutri, ma anche l’arredamento ed i mobili conosciuti come “fast forniture.” Si tratta di arredamento quasi usa e getta, spesso di bassa qualità, difficile da riciclare ma conveniente. Però, nell'autunno 2023 l’arredamento è sempre più sostenibile. Lo ameranno gli amanti del fai da te, che adorano costruire mobili e complementi di arredamento da soli, anche grazie a strumenti come le chiavi a cricchetto, perfette per serrare o allentare viti o bulloni.
L’arredamento è sempre più responsabile, con un’occhio verso l’ambiente, la comunità ed i lavoratori dell’industria. Per questo, la prossima stagione è quella dedicata alla sostenibilità, con mobili e decor che sono comodi, minimal e green. Regnano materiali naturali ed ecosostenibili come il legno, il vetro, la pietra o il metallo.
Gli appassionati di interior design amano anche l’upcycling, che permette di ridare vita a complementi d’arredo dimenticati o non utilizzati. Ad esempio le cassette della frutta che possono diventare un angolo di verde verticale, i barattoli di vetro che diventano vasi di fiori e i tappi di sughero che diventano dei tappetini per il bagno o per la stanza degli ospiti. L'upcycling è una strategia contro lo spreco che permette di risparmiare. Invece di acquistare un complemento nuovo per la stagione, è possibile creare un nuovo pezzo di interior design o di arredamento, davvero unico. Insomma, l’autunno è dietro la porta carico di toni caldi e rilassanti, sostenibile ed esclusivo.
L'articolo Interior design e arredamento, non è mai troppo presto per pensare all’autunno sembra essere il primo su La Figurina.