Quantcast
Channel: Casa
Viewing all 306 articles
Browse latest View live

Quadri in cucina: scegliere quelli giusti per un relooking raffinato

$
0
0

L'articolo Quadri in cucina: scegliere quelli giusti per un relooking raffinato sembra essere il primo su La Figurina.

quadri in cucina quali scegliere

D'ora in poi sarete in grado di dare un nuovo look alla vostra bella cucina, scegliendo i quadri più adatti ad una stanza così speciale.

Sono in pochi a voler completare l'arredamento della cucina aggiungendo dei quadri. L'avete notato? Fateci caso quando avrete la possibilità di andare a trovare qualcuno. Probabilmente, ripensando anche alle cucine dei vostri amici e parenti, ricorderete di aver intravisto un paio di quadri, finiti quasi per caso in cucina! Un vero peccato! La cucina infatti è il cuore della casa, riunisce tutta la famiglia in ogni momento della giornata. Per questo motivo non dovrebbe mai essere trascurata nello stile, nell'ordine e nella pulizia. Ma ahimè, il primo punto di solito viene tralasciato nel tempo, a volte nemmeno lontanamente considerato!

quadri in cucina vintage

Fortunatamente siete capitati nel blog giusto! Ho una grande passione per l'home decor e amo tantissimo decorare le pareti vuote, personalizzare lì dove è necessario e aggiungere quel tocco in più che farà la differenza! Per un relooking raffinato della vostra bella cucina, vi basterà scegliere i quadri giusti e posizionarli nel posto più adatto. Attenzione però, per quadri non intendo stampe senza cornici appese a caso sull'unica parete libera della cucina. Per ottenere quel famoso effetto wow, dovrete optare per quadri completi di cornice e di uno stile differente.

Come scegliere i quadri giusti per ogni cucina?

Seguite lo stile d'arredo della vostra cucina. Individuate i colori che primeggiano, vi spianeranno la strada giusta da percorrere per scegliere gli abbinamenti migliori e far risaltare i contrasti. In una cucina stile nordico o moderno, dei quadri scuri raffiguranti nature morte impreziositi da cornici dorate in stile barocco, creeranno il giusto contrasto. Quel tocco elegante che mancava!

quadri in cucina shabby

Dove e come posizionare i quadri in cucina?

Evitate di appendere quadri vicino fonti di calore come i fornelli del piano cottura. Vi sconsiglio tutte quelle zone che ritenete pericolose per la decorazione, soprattutto se si tratta di un quadro di un certo valore. Appendere un solo quadro grande su una parete può essere una buona idea solo se si tratta di una parete abbastanza ampia. Diversamente giocate con le altezze e le dimensioni dei quadri senza sovraccaricare. Se invece non volete rovinare l'unica parete libera, poggiateli sulle mensole disponibili. Un'idea davvero originale. Provateci!

quadri in cucina

Se desiderate rinnovare il look della vostra cucina, aggiungere semplicemente i quadri giusti nel posto giusto, sarà la soluzione più adatta a voi. Ricordate che per personalizzare gli ambienti con stile non serve necessariamente spendere un patrimonio. Nei mercatini vintage si trovano tesori preziosi a buon prezzo, e anche nella soffitta della nonna! Nel tempo libero, date un'occhiata online, troverete siti che vendono quadri all'asta molto interessanti. per altre idee di home decor, non vi resta che continuare a seguirmi!

L'articolo Quadri in cucina: scegliere quelli giusti per un relooking raffinato sembra essere il primo su La Figurina.


10 soluzioni per diminuire il consumo di plastica in cucina

$
0
0

L'articolo 10 soluzioni per diminuire il consumo di plastica in cucina sembra essere il primo su La Figurina.

plastica in cucina barattoli in vetro

Riconoscere quanto pesano alcuni nostri comportamenti, è il primo passo per migliorarli! Cambiare delle abitudini significa contribuire alla salvaguardia degli oceani e dell'intero Pianeta! Non si tratta di un obiettivo ambizioso, vi assicuro che basta un piccolo contributo da parte di tutti per ridurre gli sprechi e non finire completamente sommersi dalla plastica. Ridurne il consumo infatti è diventato un dovere verso noi stessi e verso il Pianeta.

Cari lettori, è arrivato il momento di cambiare e di avvicinarci ad uno stile di vita più green, partendo proprio dalla nostra stanza preferita: la cucina! Ecco 10 soluzioni che vi aiuteranno a diminuire drasticamente il consumo di plastica in cucina. Si tratta di piccole abitudini da seguire ogni giorno, da tramandare ai propri figli e suggerire agli amici, ai parenti e a chiunque non abbia ancora capito l'importanza di ridurre il consumo della plastica. Oggi siamo talmente abituati a manovrare contenitori, buste, sacchetti e oggetti in plastica che ci sembra quasi impossibile eliminare questo materiale dalla cucina! Pensate che in passato, la plastica ha rivoluzionato il periodo successivo alla Seconda Guerra mondiale. Ma negli anni purtroppo, la produzione di materie plastiche è cresciuta talmente tanto da creare seri problemi d'inquinamento. Oggi, il 40% della plastica prodotta, è usa e getta! Tutta plastica che non solo inquina la Terra ma anche il nostro bellissimo mare.

Dobbiamo fare tutti qualcosa. Adesso! Vi siete mai chiesti quanta plastica utilizziamo quotidianamente? Troppa! Potrei fare una lista infinita di oggetti in plastica che noi tutti usiamo in cucina, ma preferisco elencarvi le soluzioni per eliminarla e sostituirla con materiali green.

Non acquistate oggetti in plastica usa e getta

Partiamo proprio dalla plastica usa e getta, non utilizzate bicchieri, piatti, cannucce e posate in plastica. Non comprateli mai più, non usateli nemmeno se avete in programma un picnic. Sostituiteli con piatti di carta bio, posate in bambù e bicchieri in latta smaltata. Oggi fortunatamente è facile trovare in commercio anche servizi di piatti in latta, un'idea stile vintage che mi piace molto.

plastica in cucina cera d'api

Come sostituire la pellicola trasparente in cucina

In cucina utilizziamo spesso la pellicola alimentare, molto inquinante e può essere anche nociva se utilizzata in modo scorretto. Sostituitela con la pellicola comnpostabile, oppure acquistate dei fogli di cotone organico ricoperti di cera d'api. Ideale per avvolgere cibi cotti, crudi, frutta verdura e anche il pane. Resistente e lavabile. Consigliata!

Materiali green per dimenticare gli accessori in plastica

Non comprate utensili in plastica, sfruttate quelli che avete e se ve ne occorrono di nuovi, acquistateli in legno oppure in bambù. La stessa cosa vale per i taglieri, scodelle, scolapasta, insalatiere e per tutti quegli oggetti che sino ad oggi avete acquistato in plastica!

plastica in cucina

Sicuramente avrete una bella scorta di contenitori in plastica per conservare il cibo in frigo. Eliminarli sarebbe un controsenso! Utilizzateli per conservare cibo sfuso anche nella dispensa. Se ve ne dovessero servire altri, acquistateli in vetro, oppure in ceramica. I barattoli di vetro per esempio, sono un'ottima soluzione per conservare cibi cotti, crudi, farine, spezie, pasta, biscotti e tutto ciò che desiderate. Organizzateli nella dispensa e sceglietene alcuni da tenere a vista sulle mensole della cucina.

Acquistare i cibi sfusi. Un'ottima idea per risparmiare denaro e ridurre gli sprechi

Per ridurre la plastica in cucina, prendete la sana abitudine di acquistare i cibi sfusi. Molti negozi e supermercati, offrono la possibilità di acquistare prodotti sfusi. Organizzatevi con sacchetti bio o in tessuto naturale, da riempire e svuotare successivamente in contenitori e nei barattoli di vetro.

Borse in cotone e sacchetti in lino per una spesa green

Munitevi di borse in tessuto per fare spesa, sacchetti in lino o di cotone leggero per acquistare alimenti sfusi. Mentre per la differenziata, utilizzate sacchetti biodegradabili. ma questo lo sapevate già!

Bottiglie in plastica? Meglio in vetro!

Anche le bottiglie in plastica vanno eliminate definitivamente! Sono molto comode lo so, ma inquinano troppo. Organizziamoci per la spesa con le bottiglie in vetro da riempire ai distributori del paese. Oppure applicando un piccolo depuratore al rubinetto di casa. Mentre le borracce in latta o in alluminio sono perfette da tenere in borsa, o nel borsone della palestra, pronte all'uso.

Scegliete attentamente anche i detersivi per la cucina

Attenzione ai detersivi. Moltissimi detersivi per la cucina contengono sostanze tossiche. D'ora in poi scegliete detersivi privi di tensioattivi aggressivi e fosfati. Fortunatamente oggi è possibile trovare detersivi biodegradabili sfusi, per i dispenser in vetro. Alcuni detersivi per la lavastoviglie sono ancora più aggressivi e inquinati, provate a realizzarne uno naturale a casa.

Come preparare il detersivo per lavastoviglie fatto in casa

Taglia tre limoni a pezzi, elimina i semi e frullali insieme a 200 g di sale e a 200 ml di acqua. versa il composta in una pentola, aggiungi 200 ml di acqua, 100 ml di aceto di vino bianco e fate bollire per 10 minuti. lascia che il composto si addensi. Versalo in bottiglie di vetro, o nei barattoli e chiudeteli caldi per creare il sottovuoto. Dureranno per 6 mesi! Aggiungi due cucciai di detersivo fatto in casa per ogni lavaggio in lavastoviglie.

plastica in cucina detersivi

Anche le spugne vanno sostituite!

Infine sostituite le spugnette da cucina con spugne in bambù o in luffa, spugne naturali meno inquinati perché esenti da microplastiche e completamente biodegradabili. In alternativa munitevi di spazzole e spazzoloni in legno, perfetti per una cucina plastic free!

Sostituire la plastica in cucina con soluzioni ecosostenibili, richiede un piccolo sforzo da parte di tutti. Gesti fondamentali per la salvaguardia dell'ambiente. Non aspettate altro tempo, cominciate subito!

L'articolo 10 soluzioni per diminuire il consumo di plastica in cucina sembra essere il primo su La Figurina.

Cosa rappresenta la casa per chi la abita

$
0
0

L'articolo Cosa rappresenta la casa per chi la abita sembra essere il primo su La Figurina.

casa per chi la abita psicologia

La casa è il vostro corpo più grande, vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte, e non è senza sogni. (K.Gibran)

Vi ho spesso parlato dell'importanza di saper personalizzare la casa con il vostro stile, con creatività e buon gusto. Per questo condivido sempre con tutti voi miei cari lettori, soluzioni e i dee di arredo creativo a cui ispirarvi per decorare o rinnovare l'arredo di una stanza o semplicemente di un angolo, o di una parete. Ma questa volta, vorrei fare un passo indietro, tornare sull'uscio di casa e riflettere insieme su cosa rappresenta la casa per chi la abita. Andremo oltre le quattro mura e il suo aspetto materiale che siamo abituati a vedere. Oggi vi spiegherò come osservare la vostra casa da un'altra prospettiva, quella più intima che custodisce tante risposte segrete che nemmeno immaginate.

La casa per chi la abita, è senza dubbio un luogo sicuro in cui tornare. Rappresenta il confine con il mondo esterno, una volta chiusa la porta d'ingresso, ognuno si spoglierà della propria armatura e di quelle maschere che indossiamo come se facessero parte del nostro outfit quotidiano! La casa rappresenta il vostro contenitore più grande, che custodisce le vostre cose e le vostre emozioni. In altre parole, la casa in cui vivete, vi rappresenta più di ciò che immaginate. Racconta il vostro passato e il presente. Attraverso la scelta dello stile, dei colori, degli spazi, la casa descrive l'identità di chi la abita mediante un codice invisibile.

casa per chi la abita rappresenta il proprio sè

Arredare le stanze della vostra casa copiando alla perfezione un'immagine del catalogo del vostro mobilificio di fiducia, metterebbe in luce le vostre insicurezze e, a lungo andare vi creerà disagio senza che nemmeno ve ne rendiate conto! Allora perché la casa rappresenta il nido che vi protegge dal mondo esterno, spesso e volentieri non vi sentite connessi con essa? Semplicemente perché non vi somiglia, non fa parte del vostro mondo interiore. Non riuscendola a gestire bene vi crea stress. Troppo complicata da pulire, troppo scura, troppo fredda, troppo disordinata, troppo grande o troppo piccola poco luminosa. Sono tutti fattori che possono creare disagio e nervosismo. Sappiate però che tutto dipende da voi!

Come ritrovare il benessere in casa e dentro di voi

Riordinare la propria casa, significa riordinare la propria psiche, il proprio mondo interiore. Provate a renderla accogliente, solo allora vi "sentirete a casa" sempre! Ma vediamo insieme da dove cominciare. Se percepite una sensazione spiacevole in una stanza o in una zona della vostra casa, la prima cosa che dovrete fare sarà osservare quella zona. Osservate tutto, oggetti, mobili, quadri, e in diversi momenti della giornata. Pensate cosa effettivamente vi crea disagio, cosa vi rende sofferenti e quali pensieri ed emozioni quell'oggetto o quel mobile vi trasmette. Individuare la fonte di stress che si nasconde in casa, vi aiuterà a migliorare gli spazi e di conseguenza l'umore. Ritroverete il benessere nel vostro nido sicuro.

Prendervi cura della vostra casa, vi aiuterà a prendervi cura di voi stessi! Sarà un percorso costante che vi accompagnerà per tutta la vita, migliorandola giorno dopo giorno. La casa è un'estensione del vostro essere e lo sbaglio più grande che spesso si fa, è restare indifferenti di fronte a quel disagio che avvertite all'interno della vostra abitazione. Non sentitevi in colpa per non aver fatto nulla prima. Ognuno ha qualcosa in casa che provoca stress: una luce sbagliata, un mobile troppo ingombrante che crea difficoltà di movimento, un letto scomodo, un quadro troppo cupo. Nessuna casa è perfetta per chi la abita. O meglio, non lo è per sempre!

casa per chi la abita benessere

La casa è uno spazio vitale in continua evoluzione

L'arredamento di una casa deve sempre variare con voi. Deve seguire i cambiamenti naturali della vita. Con questo non intendo che ogni qualvolta vi accade qualcosa dovete stravolgere ogni angolo di casa. Ma migliorare lì dove occorre farlo in quel momento! Quando arriva un figlio, quando si comincia una nuova convivenza, quando dobbiamo accogliere eventi straordinari che stravolgono il quotidiano, dovete essere pronti ad abbracciare un piccolo ma importante cambiamento, anche tra le pareti del vostro nido sicuro. La casa quindi è uno spazio vitale in continua evoluzione, ciò che avviene nella casa, avviene dentro di voi e viceversa.

Non vedo l'ora di spiegarvi quali sono le caratteristiche fisiche ed emozionali che vi aiuteranno a rendere la vostra bellissima casa, anche serena e piacevole da vivere da soli o in condivisione.

L'articolo Cosa rappresenta la casa per chi la abita sembra essere il primo su La Figurina.

Pink plants: le piante rosa più trendy da appartamento

$
0
0

L'articolo Pink plants: le piante rosa più trendy da appartamento sembra essere il primo su La Figurina.

piante rosa outdoor

Ma nel decennio dei Millennial Pink, anche il pollice verde non va più di moda? E no, quello resta confermato più verde che mai! E poi pare che il rosa si abbini perfettamente a qualsiasi sfumatura di verde. Quindi, amanti delle piante da appartamento, continuate a curare e ad amare infinitamente le vostre belle piantine e preparatevi ad accoglierne altre, tutte rosa! Le pink plants sono varietà tropicali con foglie carnose dalle sfumature bubble-gum, perfette per essere accolte in qualsiasi ambiente.

Le piante da appartamento colorate naturalmente di rosa non solo regalano un vero tocco trendy ai vostri interni, pare riescano a donare calma e benessere a chi se ne prende cura. Il colore rosa infatti trasmette calma e serenità, sarà un fantastico scambio di cure tra voi e le piante rosa. Davvero niente male! Preparatevi ad accogliere piante dalle foglie carnose rosa pastello, color lavanda, fucsia e vinaccio, da abbinare ai cuscini del sofà, alle tende e alle poltrone in velluto. Queste particolarissime specie botaniche stanno rubando il cuore di tutti. Provate a dare una sbirciata virtuale negli appartamenti dei trend setter più famosi su Instagram e correrete anche voi ad acquistare le pink plants più belle. Dove acquistarle? Chiedete al vostro fioraio di fiducia che saprà anche consigliarvi la pianta ideale, oppure cercate online, troverete tantissime varietà botaniche da acquistare a prezzi differenti.

Le più belle piante rosa per interni

Ma cominciamo con le presentazioni dal Phidodendro Pink Princess, un nome, una garanzia di bellezza! Una varietà botanica nata negli anni 70' da due diverse varietà di Fidodendro. Sono le foglie variopinte più instagrammate del momento. Questa pianta richiede un ambiente luminoso, ma niente luce naturale diretta. E mi raccomando, il terriccio dovrà essere sempre ben drenato.

piante rosa pink princess

Anche la Calathea è una varietà botanica molto bella. Chiamata anche pianta della preghiera perché la sera, le sue grandi foglie striate si chiudono a coppia come se fossero delle mani giunte! Anche questa predilige un ambiente luminoso e terreno leggermente umido.

piante rosa più trendy

Un'altra varietà di piante da interni che vi consiglio è la Cordyline Fructicosa, un nome botanico che incuriosisce molto vero? In effetti è stupenda, anche questa appartiene alle piante tropicali che hanno bisogno di tanta luce e terreno umido soprattutto durante le stagioni più calde.

pink plant home decor

La Fittonia Albivenis invece è una pianta a cascata con foglie verde scuro con venature bianche o fucsia. Un tocco trendy da posizionare su mensole o vasi sospesi. Per creare un contrasto tra il verde il rosa, vi consiglio la Begonia Rex le sue foglie sono colorate con diverse gradazioni di viola e color ciliegia. Tanta luce anche per lei!

piante rosa per interni

Il Caladium è una pianta tropicale molto decorativa per le sue foglie grandi e variopinte. Conosciuta anche come orecchio di elefante per la forma delle sue foglie. Ama il caldo e un ambiente umido e luminoso, a fine estate regala anche piccoli fiorellini profumati.

piante rosa

Per un tocco di colore più carico, optate per il Coleus, bellissima pianta da appartamento. La pigmentazione delle sue foglie creano giochi di colore davvero insoliti. Nella bella stagione e durante l'estate va innaffiata regolarmente. In inverno il terreno dovrà essere sempre umido ma senza creare ristagni d'acqua.

Come scegliere la pink plant più adatta al tuo appartamento?

Le piante appena citate sono tutte piante tropicali, necessitano quindi esclusivamente di luce naturale e ambiente umido e caldo. Quindi prima di correre il rischio di vederle appassire giorno dopo giorno, vi consiglio di individuare la stanza che offre un'ottima esposizione. Se si tratta di un ambiente piuttosto ridotto, vi consiglio di scegliere una sola pianta non molto voluminosa. Se al contrario disponete di uno spazio ampio e luminoso, sarà il vostro buon gusto a dettare legge. Scegliete le pink plants che vi piacciono di più, abbinate dei copri vasi in ceramica o in rattan, in base all'arredamento già presente e create angoli verdi e rosa in casa. Non solo avrete aggiunto un tocco elegante al vostro appartamento, ma farete scorta di tanto buon umore! Prendersi cura delle proprie piante regala piacevoli momenti di benessere, regola l'umore, calma l'ansia e fa tanto bene all'autostima!

L'articolo Pink plants: le piante rosa più trendy da appartamento sembra essere il primo su La Figurina.

Psicologia dell’abitare: 5 consigli per rendere la casa fonte di benessere

$
0
0

L'articolo Psicologia dell’abitare: 5 consigli per rendere la casa fonte di benessere sembra essere il primo su La Figurina.

psicologia dell'abitare fiori

La casa è lo specchio del mondo in cui viviamo. Basterebbe esserne consapevoli per viverlo in modo terapeutico.

La casa rappresenta un guscio che ci protegge dal mondo esterno. Rappresenta un rifugio sicuro, un nido accogliente che proprio in questo periodo così lungo e difficile a causa della pandemia di Covid -19 ancora in atto, abbiamo scoperto quanto sia importante sentirci davvero protetti tra le quattro mura domestiche. Il tema casa, è per me tanto importante, per questo vorrei entrare ancora più nell'argomento attraverso lo studio della psicologia dell'abitare, che va molto oltre il concetto di funzionalità.

La psicologia dell'abitare studia come l'uomo e l'ambiente riescano ad influenzarsi reciprocamente e quali reazioni psicologiche e comportamentali si manifestano in alcune persone in determinati ambienti. La psicologia dell'abitare è quindi in grado di rendere facilmente gestibile l'ambiente in cui viviamo rendendoli più accoglienti e ricreando armonia per chi ci abita.

Spesso viviamo male la casa e non riusciamo nemmeno a identificare il problema focalizzando la nostra attenzione su avvenimenti esterni, depistando il nostro pensiero. Avvertiamo una strana sensazione di malessere psicologico ma purtroppo difficilmente riusciamo ad identificarne la causa. Non facciamocene una colpa! Non è stata data la giusta importanza. La psicologia dell'abitare non si è mai diffusa a tal punto da suscitare un vero interesse di massa. Fortunatamente però, negli ultimi anni, molti architetti e designer hanno prestato molta attenzione nei confronti di questa branca della psicologia, fondamentale per rendere confortevoli gli ambienti interni ed esterni, sviluppando quindi nuovi modelli abitativi.

psicologia dell'abitare oggi

C'è ancora una buona notizia per voi, miei cari lettori. Sappiate che chiunque, in questo preciso momento, potrebbe migliorare la propria abitazione, trasformando ogni spazio in fonte di benessere e senza coinvolgere architetti o designer di interni! Vediamo insieme 5 consigli da mettere subito in pratica per cominciare a vivere la casa in modo terapeutico.

L'importanza di aggiungere elementi naturali in casa

Gli elementi naturali rigenerano le nostre energie riducendo ansia e stress. Vi consiglio quindi di inserire in ogni stanza complementi in legno naturale, oggetti in pietra, quadri che raffigurano la natura in generale. A questi, andranno sempre accostati elementi naturali vivi, quindi piante da appartamento, fiori freschi e tutto ciò che ricorda il ciclo naturale della vita.

Un angolo relax per sentirsi a proprio agio

Ogni bambino ricrea in casa un piccolo spazio, un nascondiglio nel quale rifugiarsi quando ne sente il bisogno. Questa necessità ci accompagnerà per tutta la vita! Anche da adulti si ha bisogno di un rifugio tutto nostro nel quale abbandonarci per ritrovarci, magari dopo una brutta giornata lavorativa. Dover ricreare il vostro angolo relax? Esattamente dove vi sentite più a vostro agio. Vi consiglio di escludere la parte centrale di una stanza, optate invece per un angolo luminoso. Posizionate una comoda poltrona, le pareti circostanti vi permetteranno di raccogliervi in serenità e riordinare i pensieri sentendovi al sicuro.

psicologia dell'abitare benessere

Le finestre, un contatto con la natura

Le finestre rappresentano quel contatto con la natura che dobbiamo necessariamente percepire quando viviamo la casa. Non oscurate le stanze con tende troppo spesse. Se potete lasciatele sempre aperte, in tal modo entrerà più luce naturale possibile. La stessa cosa vale per le tende posizionate all'esterno. Non create barriere tra voi e l'ambiente esterno, fate entrare il sole in casa, sopratutto durante le stagioni fredde. La luce naturale svolge un ruolo fondamentale per il nostro benessere fisico e psichico.

Siate creativi anche nell'arredamento

Sappiate che ogni stanza, ogni angolo, ogni oggetto presente nella vostra casa comunica qualcosa su di voi, sulla vostra personalità. Sentitevi sempre liberi di osare personalizzando con il vostro stile ogni ambiente della casa. In fondo, abitare una casa è abitarsi. Il modo in cui ogni persona vive il proprio ambiente modificandolo in base alle proprie necessità, rappresenta una valido indizio per uno psicologo. Tutto ciò che facciamo, cambiamo e viviamo in casa parlerà di noi, svelando la nostra personalità.

psicologia dell'abitare

Imparare ad ascoltare voi stessi osservando il vostro modo di vivere la casa, vi servirà a capire tante cose di voi e degli altri. Vi invito nuovamente a focalizzarvi sulle emozioni e le sensazioni positive e negative che provate in ogni stanza dalle casa. Ricordatevi che se percepite un malessere psicologico, potrebbe dipendere dall'ambiente in cui vivete, da voi stessi, da un blocco interiore. Osservate tutto, i cambiamenti e le immobilità, gli accumuli di oggetti, agli spazi troppo vuoti. Sarà la strada giusta per riscoprirvi e ritrovarvi.

L'articolo Psicologia dell’abitare: 5 consigli per rendere la casa fonte di benessere sembra essere il primo su La Figurina.

Tovaglie fai da te, ogni occasione è quella giusta per realizzarne una su misura!

$
0
0

L'articolo Tovaglie fai da te, ogni occasione è quella giusta per realizzarne una su misura! sembra essere il primo su La Figurina.

Tovaglie fai da te paint

Vi sembra troppo presto per pensare alla primavera? Forse perché non abitate in Puglia. Qui la bella stagione arriva sempre in anticipo, i mandorli cominciano a sbocciare prima del solito e il desiderio di creare qualcosa di nuovo da utilizzare in primavera, è talmente forte da non poter rinunciare! Le belle giornate di sole sono sempre di grande ispirazione. I picnic sui prati, i pranzi in veranda, i party in giardino, la voglia di vivere all'aria aperta e condividere momenti speciali con i propri cari. Peccato però, che quando arriva il momento, accade spesso di non essere ben organizzati, a partire dalla tovaglia! Avete idea di quante bellissime tovaglie fai da te potreste creare per apparecchiare una tavola per un'occasione speciale? Tantissime! Meglio cominciare subito!

Tovaglie fai da te idee

Ditemi la verità, quante volte avete avuto bisogno di una tovaglia particolare per apparecchiare la tavola per un occasione speciale e non essere riusciti a trovarne nemmeno una vagamente simile? Probabilmente tante volte e vi capisco. La prossima volta però vi prometto che non avrete più questo problema. Ho selezionato idee fai da te per ogni occasione, alcune anche semplicissime da realizzare. proprio come questa con i maxi pois. Sapete come sono stati realizzati? Con una patata! Creare timbri utilizzando delle patate, è davvero semplice e molto pratico. Dovrete solo scegliere il colore per tessuti da utilizzare e procedere.

Tovaglie fai da te pompon

Comprate la stoffa in cotone per tovaglie, del colore che preferite. Per questo progetto è meglio in tinta unita. Successivamente create dei pompon e applicateli sul tessuto. Questa tovaglia fai da te è perfetta per allestire una tavola di compleanno per bambini di ogni età.

Tovaglie fai da te

Per una tavola più colorata perfetta per ambienti outdoor come verande e giardini, vi basterà recuperare dei ritagli di stoffa della stessa dimensione, oppure dei tovaglioli che non utilizzate, e cucirli tra loro. Il risultato? Una tovaglia stile patchwork fatta a mano, con tanto lavoro di precisione e una macchina da cucire!

Tovaglie fai da te bandane

Con lo stesso procedimento, potreste creare una tovaglia in stile country, recuperando i vecchi bandana colorati. Chi di voi ne ha qualcuno abbandonato nel cassetto?

Tovaglie fai da te centrini

Questa idea mi piace molto, soprattutto per la scelta dei colori! Una soluzione geniale e di grande effetto, vero? Sarà divertente scegliere il colore dei centrini da abbinare anche a delle vecchie tovaglie per rinnovarne il look. Naturalmente potreste recuperare anche i vecchi centrini della nonna bianchi o panna, che non utilizzate. In questo caso però otterrete un risultato diverso, più omogeneo nei colori, ma ugualmente originale.

Tovaglie fai da te foglie

Concludo la mia carrellata di tovaglie fai da te con questa soluzione molto green. Avete mai provato a dipingere i tessuti utilizzando le foglie? Credetemi, è divertentissimo. Scegliete un tessuto in cotone molto molto doppio, raccogliete delle foglie che più vi ispirano, acquistate i colori per tessuti e divertitevi a creare la vostra nuova tovaglia! E se riuscirete ad organizzarvi in tempo, sono sicura che avrete sempre la tovaglia giusta per festeggiare ogni evento speciale. il vostro estro creativo e il vostro buon gusto faranno la differenza, fidatevi! Con quale tovaglia vorreste stupire i vostri cari?

L'articolo Tovaglie fai da te, ogni occasione è quella giusta per realizzarne una su misura! sembra essere il primo su La Figurina.

Armocromia: come abbinare i colori in casa senza sbagliare

$
0
0

L'articolo Armocromia: come abbinare i colori in casa senza sbagliare sembra essere il primo su La Figurina.

armocromia accostamento colori per la casa

Avete già scoperto a quale stagione appartenete? Se in questo periodo vi è capitato di leggere articoli di make up o fashion style, saprete di cosa sto parlando. Chi invece non ha mai sentito parlare di armocromia, è capitato nel post giusto! L'armocromia è una tecnica che studia i colori e li raggruppa nelle quattro stagioni cromatiche. Ogni stagione inoltre è composta da sottogruppi di nuance calde e fredde, intense o tenui. Com'è possibile individuare una gamma di colori per ogni individuo? Si parte dalla consulenza d'immagine da parte di esperti in materia, che analizzano i colori della pelle, degli occhi e dei capelli di ogni singola persona e attraverso l'accostamento di palette di colori al viso in un ambiente neutro, individuano la gamma di colori perfetta capace di risaltare al massimo la bellezza di ogni singolo individuo.

A cosa serve l'armocromia?

Un novità d'oltreoceano? Assolutamente no! Si tratta di una disciplina che arriva dal passato, veniva utilizzata per individuare i colori migliori per la scelta degli outfit di star e attrici del passato. Oggi è esploso un vero boom, tutti sono alla ricerca della propria stagione per individuare l'outfit perfetto, il trucco più adatto per il proprio incarnato e non sentirsi mai più giù di tono anche nelle giornate più stressanti. Ma perché non utilizzare l'armocromia anche per abbinare i colori in casa e creare un'atmosfera accogliente e confortevole? L'armocromia nell'interior design aiuta a individuare gli accostamenti più adatti e a ripeterli con armonia in ogni ambiente della casa.

armocromia

Questa disciplina quindi propone dei gruppi di colori perfettamente abbinati tra loro. Se siete in procinto di arredare un appartamento o semplicemente una sola stanza, non dovrete far altro che scegliere la palette che più vi piace. Con questa tecnica e il vostro buon gusto riuscirete ad arredare ogni stanza da soli, senza creare abbinamenti errati e disordinati.

Come individuare la gamma di colori per arredare casa?

Quale stagione scegliere? Non ci sono tecniche particolari. in questo caso dipenderà solo dal vostro gusto. Potreste per esempio scegliere la palette relativa alle vostre caratteristiche cromatiche, la gamma di colori della vostra stagione di riferimento, per intenderci. Oppure sentirvi liberi di scegliere la palette di colori che preferite! Grazie all'armocromia quindi riuscirete a scegliere l'arredamento e le tonalità più adatte per ogni ambiente.

armocromia colori freddi

Da dove cominciare?

Di solito si parte delle caratteristiche principali dell'abitazione. Per esempio il colore freddo o caldo del pavimento, vi segnerà la strada da seguire per individuare l'arredo che andrà a contrasto. Quindi chi in questo momento dovrà arredare la propri abitazione, consiglio prima di tutto, di individuare un colore principale che sarà presente in tutte le stanze e far ruotare tutto su di esso. Ispirandosi alle sfumature oppure agli accostamenti di colore proposti dall'armocromia. Se invece desiderate rinnovare il look di un solo ambiente già arredato, dovrete fare il contrario. In questo caso dovrete partire dai complementi d'arredo che avete già a disposizione e abbinare altri elementi, magari scegliendo un bel tappeto nuovo, delle tende da abbinare ai cuscini del divano, oppure un nuova tonalità per le pareti, o una carta da parati di design.

armocromia interior design

Non escludete il bianco, è un colore neutro che offre tantissime tonalità, alcune anche più calde. Un colore ideale per chi non ama molto osare per paura di sbagliare. Ma anche per chi al contrario, desidera cambiare spesso senza dover stravolgere l'intero ambiente. Il bianco è un colore molto luminoso, indicato soprattutto per gli ambianti di piccole metrature. Illumina, rasserena e rende le stanze visivamente più ampie. Ricordatevi però, che i colori mettono allegria, consultate la gamma di colori che avete scelto e aggiungeteli negli ambienti in cui vivete. Non solo indosserete i colori che vi renderanno più belle e più luminose, grazie all'armocromia vivrete in una casa capace di trasmettervi serenità, allegria, calore e intimità in ogni momento della giornata.

L'articolo Armocromia: come abbinare i colori in casa senza sbagliare sembra essere il primo su La Figurina.

5 attività per celebrare la Primavera dentro e fuori casa

$
0
0

L'articolo 5 attività per celebrare la Primavera dentro e fuori casa sembra essere il primo su La Figurina.

celebrare la primavera benefici

Sapevate che in passato la Primavera veniva festeggiata con riti sacri che onoravano la fertilità ritrovata? In antichità, l'arrivo della primavera era un avvenimento talmente importante da essere celebrato con riti e incontri festosi. Si celebrava la vita e la rinascita della Natura. L'Equinozio di Primavera prendeva il nome di "Lady Day", in riferimento al giorno della Dea Luna, oppure "Festa degli Alberi", in onore di un'antichissima Dea romana femminile festeggiata nel bosco sacro a lei dedicato durante le Idi di Marzo.

Oggi invece, è cambiato tutto! Ognuno è condizionato dal tempo che corre sempre più veloce, dalla tecnologia che non lascia spazio alla Natura, al tempo lento, utile per affrontare quel passaggio di transizione verso la rinascita. Passaggio talmente importante da influire sul nostro agire. La Primavera, andrebbe sempre celebrata anche perché porterebbe solo grandi benefici ad ognuno do noi! Per questo vi suggerisco 5 attività per celebrare l'arrivo della Primavera da svolgere dentro e fuori casa, in solitaria o in compagnia. Vediamo insieme quali sono:

Prendetevi il tempo per ammirare la natura che rinasce

Con la bella stagione le ore di luce naturale si allungano, diventa complicato restare chiusi in casa o in ufficio per troppe ore! La cosa migliore da fare quindi sarà programmare una passeggiata, anche breve, in un campo lontano dalla città, sul lungomare, in un giardino pubblico, purché sia all'aperto e lontano dal caos della città. Un semplice gesto che vi riporterà in contatto con ciò che sta accadendo intorno a voi. La vitalità di questa stagione che esplode in ogni forma e colore vi rigenererà! Approfittate per raccogliere fiorellini di campo, erbette selvatiche e per fare il pieno di energie positive!

celebrare la primavera balconi

Organizzate gli spazi all'aperto

Questi sono i giorni ideali per seminare e piantare nuova vita sui balconi, nelle verande, o nei giardini! Prendetevi cura delle piante già presenti, rigenerate il terreno, eliminate le foglie secche, cambiate i vasi se necessario e completate aggiungendo piantine da fiore adatte per la vostra esposizione. Celebrare la Primavera praticando giardinaggio vi aiuterà a ridurre lo stress, a combattere la depressione, a buttar via le energie negative, farete movimento e migliorerete anche la memoria.

Per accogliere nuova vita pulite e purificate casa

In questo periodo di transizione sarà fondamentale liberare la casa dalle energie stantie dell'inverno. Questo è il momento migliore per riordinare casa, fare decluttering lì dove serve e procedere con il cambio di stagione. In questo modo riuscirete a far entrare nuove energie in ogni stanza. Accendete candele profumate con fragranze più fresche e agrumate. E per riequilibrare le energie in questa fase di cambiamento, vi consiglio di riscoprire il potere dei cristalli! Il Cristallo di Rocca per esempio, rappresenta la luce, il quarzo Citrino rappresenta il sole, le energie creative che aprono le porte al cambiamento.

celebrare la primavera

Celebrate la Primavera in casa con fiori e colori nuovi

Ogni stagione ha i suoi colori e la Primavera in particolare offre una vasta gamma di tonalità che vanno dalle nuance pastello ai colori più accesi e vivaci. Provate a ravvivare gli ambienti con i colori che più vi rappresentano, ne trarrete subito beneficio! Se desiderate rinnovare il look di una stanza potrete divertirvi applicando una carta da parati oppure scegliendo una nuova tonalità per le pareti. Altrimenti, optate per i dettagli! Cambiate le fodere dei cuscini del divano, aggiungete fiori freschi nella zona living. Tende nuove per la cucina, scegliete la biancheria per la camera da letto con fantasie floreali. E la primavera regnerà in ogni stanza regalandovi atmosfere decisamente allegre e accoglienti. Se amate il fai da te, potreste anche dedicarvi alla realizzazione di decorazioni pasquali per la casa!

Organizzate picnic all'aperto!

Sapevate che organizzare picnic rientra tra le attività più divertenti e rigeneranti per celebrare la primavera? Non vorrete mica aspettare il lunedì santo per trascorrere del tempo libero all'aria aperta, vero? Approfittate del prossimo weekend di sole e correte a ringraziare la bella stagione che arriva più verde e profumata che mai! Farete un carico di vitamina D e di energie positive.

celebrare la primavera picnic

Fate il possibile per rimanere connessi con la Natura. Non lasciatevi trasportare da questo mondo troppo distratto. Abbandonate quelle abitudini che vi appesantiscono l'anima e vi allontanano dalla vostra vera natura. E riuscirete ad ascoltate e ammirate la Primavera che sboccia fuori e dentro di voi. Festeggiate la rinascita, fatelo adesso!

L'articolo 5 attività per celebrare la Primavera dentro e fuori casa sembra essere il primo su La Figurina.


Vaso di Pasqua, una decorazione floreale per la casa

$
0
0

L'articolo Vaso di Pasqua, una decorazione floreale per la casa sembra essere il primo su La Figurina.

La natura che si risveglia con l'arrivo della Primavera, diffonde ovunque una piacevole sensazione di rinascita e felicità pura, un po' assopita dal grigiore dell'inverno appena trascorso. I fiori in particolare, con i loro colori meravigliosi trasmettono tanto buonumore, per questo consiglio sempre di avere un vaso adatto per tenere in bella vista i fiori in casa. Sappiate che bastano anche dei fiori di campo, per creare un'atmosfera gioiosa in casa! Ma a pochi giorni dalla Pasqua, vorrei creare qualcosa di veramente speciale, un tocco originale per decorare casa a festa. Per festeggiare questa importante festività, non possiamo accontentarci di un classico vaso di fiori, non credete? Pensavo a qualcosa di diverso, di originale, un'esplosione di fiori, colori e creatività! Quale occasione migliore se non l'arrivo della Pasqua, per dare sfogo alla nostra creatività creando originalissime composizioni floreali a tema?

Ho trovato delle idee fai da te molto ingegnose, di facile realizzazione ma tanto decorative. Pensate che basterebbe un vaso di Pasqua come questi, per percepire subito un'atmosfera festosa e gioiosa in casa. Curiosi? Scopriamo insieme cosa occorre per ogni progetto floreale.

Quando il trucco c'è ma non si vede!

Si tratta di vasi di Pasqua molto speciali e per far si che tutti i dettagli siano ben in vista, vi consiglio di procurarvi dei vasi di vetro trasparente, molto semplici e lineari. In base ai progetti che sceglierete, vi serviranno anche delle uova, cioccolate o caramelle, fiori e carote!

vaso di Pasqua con fiori

Per realizzare questo vaso di Pasqua vi serviranno dei confetti dolci colorati, delle uova colorate, e due vasi di forma cilindrica, uno più piccolo dell'altro ma della stessa altezza. Posizionate il vaso piccolo all'interno del vaso grande, distribuite pian piano i confetti colorati fino a ricoprire tutta la superficie. Aggiungete dell'acqua e i vostri fiori preferiti da inserire all'interno del vaso piccolo. Se volete potete completare la decorazione, aggiungendo un piccolo vassoio abbinato e delle uova colorate, così come vedete nell'immagine.

vaso di Pasqua

I confetti colorati possono essere sostituiti da ovette di cioccolata, caramelle gommose colorate e coniglietti gommosi. Se siete indecisi su cosa acquistare, soffermatevi sui colori. Optate per quelli da abbinare al tovagliato se intendete utilizzarlo come centrotavola di Pasqua, oppure alle decorazioni già presenti in casa!

vaso di Pasqua fai da te

Prima di acquistare l'occorrente, studiate bene gli abbinamenti con i vostri fiori preferiti, le decorazioni da inserire nel vaso, senza dimenticare i colori presenti nell'ambiente.

vaso di Pasqua con carote

Se invece amate osare e stupire davvero i vostri ospiti, questo vaso di Pasqua è perfetto! Procuratevi un bel vaso di vetro abbastanza alto e stretto. Posizionate un bel bouquet di fiori e aggiungete le carote intorno. Per ottenere un effetto più voluminoso, procuratevi delle carote complete di rametti verdi che troverete facilmente dal vostro verduraio di fiducia, oppure al mercato di frutta e verdura del vostro paese.

Recuperate i contenitori porta uova e create favolosi vasi di Pasqua

Naturalmente se non avete dei vasi di vetro come questi, o semplicemente cercate ancora altre idee più adatte al vostro stile, potreste sostituire il vaso in vetro con i cesti in ferro porta uova, proprio come quello che vedete nella prima immagine di questo post. Vi servirà comunque un piccolo vaso da posizionare al centro, ma in questo caso potrete utilizzare un vaso qualsiasi, purché non superi l'altezza del cesto porta uova. Aggiungete l'acqua e un bel bouquet di fiori e stupirete tutti!

E per concludere, vi presento l'ultimo progetto floreale: l'albero di Pasqua. Se non l'avete mai realizzato prima d'ora, provateci adesso. Si tratta di una decorazione naturale davvero scenografica e può essere anche molto economica se realizzata con il fai da te. Raccogliete rami secchi, non tagliate rami dai mandorli in fiore, mi raccomando. Sarà divertente creare addobbi a tema nel tempo libero, magari con l'aiuto dei bambini!

L'articolo Vaso di Pasqua, una decorazione floreale per la casa sembra essere il primo su La Figurina.

Pasqua sostenibile, all’insegna della creatività e del riciclo

$
0
0

L'articolo Pasqua sostenibile, all’insegna della creatività e del riciclo sembra essere il primo su La Figurina.

Pasqua sostenibile

Quando si avvicinano le festività più importanti, siamo talmente presi dell'euforia dei preparativi, da non renderci conto della quantità di cose che acquistiamo. Non vi capita mai di comprare anche più del dovuto? Magari presi dalla fretta, o perché si sa, meglio abbondare che scarseggiare, soprattutto quando bisogna organizzare un pranzo importante a casa! Capita a tutti, non sentitevi sbagliati! Oggi però, è importante cambiare stile di vita e imparare nuove abitudini, più sane e sostenibili. A pochi giorni dalla Pasqua, la seconda festività più importante dell'anno, è doveroso da parte mia, ricordate a me stessa e a tutti voi, il problema riguardante l'inquinamento ambientale e gli sprechi inutili di alimenti e materiali. Fare il possibile per vivere una vita sostenibile, significa introdurre nuove abitudini nel nostro quotidiano per vivere una vita più green e rispettosa dell'ambiente in cui viviamo .

Non bisogna fermarsi mai, nemmeno durane le festività più importanti! Serve più educazione e consapevolezza per salvaguardare l'ambiente e ridurre gli sprechi. Con questo non significa rinunciare a tavole imbandite a festa, agli addobbi e alle tradizionali uova di cioccolato. Scegliere una Pasqua sostenibile, significa prendersi cura dell'ambiente partendo dai gesti semplici, prendendo ispirazione dalla Natura e dal vostro estro creativo che aspetta solo di essere interpellato!

Pasqua sostenibile riciclo barattoli

Parola d'ordine: Sostenibilità, soprattutto durante le festività pasquali

Le tendenze del momento spingono tutti verso la sostenibilità e il riciclo, professionisti, aziende e tanta gente comune è sempre più sensibile nei confronti del pianeta Terra. Ma è proprio durante le festività più importanti che dobbiamo fare il possibile per evitare qualsiasi spreco inutile riciclando materiali e acquistando solo il necessario. Continuando a leggere, troverete un elenco molto utile per vivere la Pasqua in modo sostenibile, semplici regole da non dimenticare mai!

Scegliete solo decorazioni di Pasqua fai da te

Comincio subito con uno dei consigli più creativi presenti in questa lista! Per chi ama il fai da te, approfitta dell'arrivo delle feste per creare originali decorazioni per la casa. Non correte subito ad acquistare oggetti nel primo negozio che vi capita. Creare qualcosa con le vostre mani, sarà gratificante! Procuratevi rametti, gusci d'uovo, pennelli, colori e cartoncini, qui nel blog troverete tanti tutorial per creare segnaposto green per la tavola di Pasqua utilizzando elementi naturali e materiali riciclati. I barattoli di vetro per esempio, sono talmente versatili da non poterne più fare a meno. Io li utilizzo in cucina, per conservare il cibo che avanza, oppure per le spezie. Naturalmente ne ho una buona scorta, e mi diverto a realizzare anche originali decorazioni a tema per la casa o per la tavola.

Pasqua sostenibile idee riciclo creativo

Scegliete uova di cioccolato sostenibili

Rinunciare alle uova di cioccolato e alle colombe in un giorno di festa così speciale, è praticamente impossibile! Oggi però è possibile acquistare delle uova eco sostenibili, prive di qualsiasi involucro in plastica! Le uova infatti vengono avvolte con teli in carta, oppure in tessuto naturale. Anche la sorpresa all'interno è realizzata in materiali green. Le uova sostenibili sono realizzate con cioccolato proveniente da agricoltura eco friendly certificata.

Non sprecate il cibo, organizzatevi così

Festeggiare non è sinonimo di sprecare cibo! Come organizzare il pranzo di Pasqua senza sprecare cibo? Non è poi così difficile. Dopo aver fatto la lista degli ospiti e scoperto i loro gusti, procedete con la realizzazione del menù di Pasqua. Attenzione, quando comincerete ad acquistare gli ingredienti, non andate a memoria, munitevi di una lista dettagliate della spesa! Credetemi, vi aiuterà molto a non esagerare, ma solo se fatta bene! La lista della spesa dovrà comprendere già le quantità di ogni ingrediente! Non conoscere la quantità esatta vi spingerà ad acquistare il doppio del cibo che finirà nella spazzatura. E se dovesse avanzare comunque del cibo, conservatelo bene in frigo, potreste riutilizzarlo e inventare piatti nuovi e altrettanto buoni!

Come fare una spesa intelligente?

Scegliete prodotti a Km0 e contribuirete a diminuire le emissioni di CO2. Fate sempre attenzione anche alle scadenze. Prima di uscire munitevi di sacchetti ed eco bags utilissimi per acquistare cibo sfuso, evitando così imballaggi in plastica. L'ambiente vi ringrazierà!

Pasqua sostenibile tavola

Per la tavola optate per decorazioni naturali

Una festa importante come la Pasqua necessita di una tavola importante, ben apparecchiata e decorata a tema. Il mio consiglio? Niente di più banale ed eco friendly! Utilizzate piatti in ceramica, quelli belli, abbinate dei bicchieri in vetro e una tovaglia in cotone o lino anche semplicemente bianca. Non utilizzate piatti in plastica per antipasti e dolce. Ma se proprio non potete farne a meno, acquistate piatti biodegradabili. Siate creativi! Se avete il pollice verde, acquistate piccole piantine da fiore e create originali composizioni all'interno di barattoli in vetro, zuppiere in ceramica, o piccole cassette di legno in base allo stile che avrete scelto.

Preparate un piccolo cadeaux per i vostri cari

Come avrete notato, bastano piccole attenzioni per evitare qualsiasi spreco e ottenere comunque un ottimo risultato. Che ne direste di completare il tutto con dei piccoli pensierini da regalare ai vostri cari in ricordo di una giornata felice? Se non ve la sentite di creare qualcosa con le vostre mani, o semplicemente non avete tempo, stupiteli con regali semplici, magari un sacchetto con dei semini da piantare sul balcone. Scegliete per ogni invitato dei semini diversi tra piantine da fiore e piantine per l'orto fai da te!

Regalatevi del tempo offline

Approfittate di queste giornate di festa per rilassarvi. Spegnete i dispositivi elettronici e mettetevi in modalità offline. Abbandonate smartphone, spegnete i PC e dedicatevi a chi vi sta accanto. Ne guadagnerete in salute e felicità!

L'articolo Pasqua sostenibile, all’insegna della creatività e del riciclo sembra essere il primo su La Figurina.

Piante che attirano le farfalle: ecco le più adatte per creare un’oasi fai da te

$
0
0

L'articolo Piante che attirano le farfalle: ecco le più adatte per creare un’oasi fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

Stare a contatto con le piante migliora il benessere psicofisico e se si tratta di piante da fiore, ancora meglio! I fiori regalano tanto buon umore e in Primavera sbocciano ovunque, persino su quei rametti secchi che pensavamo di non poter vedere più germogliare. Per restare in contatto con la natura anche quando si è costretti a stare in casa, basta curare i propri spazi esterni, inserendo piante decorative e piante da fiore. Che si tratti una veranda, di un terrazzo o di un piccolo balcone, le piante non dovrebbero mai mancare! L'arrivo della bella stagione ci insegna che dopo un lungo e freddo inverno, è tempo di fiorire e anche di cambiare, lì dove serve. Non tutte le piante purtroppo sopravvivono alle rigide temperature invernali. Quindi liberate i vasi, prendetevi cura delle vecchie piante e rendete i vostri spazi esterni accoglienti! Il passo successivo quindi, sarà scegliere piante nuove. Cosa ne direste di acquistare piante che attirano le farfalle?

Ecco le varietà di piante che attirano le farfalle adatte anche per ambienti esterni molto piccoli come i balconi

Sapete che esistono delle piante capaci di attirare le farfalle? Se amate queste creature meravigliose, è giunto il momento di invitarle a farvi compagnia nei vostri ambienti outdoor! Creare una piccola oasi fai da te, perfetta per accogliere le farfalle e far si che possano riprodursi, rappresenta un gesto molto importante per questi esseri viventi. Oggi purtroppo, a causa del forte inquinamento industriale, dei cambiamenti climatici, dell'uso eccessivo dei pesticidi e l'urbanizzazione, alcune farfalle rischiano di estinguersi.

Piante che attirano le farfalle lantana

Basta anche un piccolo balcone per creare un oasi felice per le farfalle! Le piante capaci di attirarle sono parecchie e regalano fiori bellissimi e profumati. La lantana per esempio è una di quelle piante da vaso ideali per ambienti ridotti come i balconi e anche per verande e giardini. I suoi fiori nettarini sono piccolissimi e molto colorati, potreste scegliere diverse tonalità di colore e creare un bellissimo colpo d'occhio.

Piante che attirano le farfalle verbena

Anche la calendula, il fiordaliso e la verbena sono piante che attirano le farfalle che occupano poco spazio e che necessitano di un vaso di medie dimensioni. La lavanda non può mancare. I suoi fiori profumati sono molto apprezzati dalle farfalle ed è anche molto semplice da colorare!

Piante che attirano le farfalle lavanda

Piante che attirano le farfalle, ideali per verande e giardini

Se avete a disposizione spazi esterni più ampi come verande, giardini e terrazze, oltre alle varietà di piante da fiore appena elencate, potreste aggiungere anche la valeriana, la zinnia, pianta originaria del Messico, che cresce a cespuglio e regala fiori coloratissimi simili a grandi margherite. L'edera e il caprifoglio invece sono piante rampicanti sempreverdi, semplici da coltivare e quest'ultima regala fiori molto particolari e profumatissimi. L'edera invece appartiene a quella varietà di piante dette anche piante nutrici, ossia quella piante ideali per ospitare i bruchi durante la loro meravigliosa trasformazione.

piante che attirano le farfalle

Ed infine, se avete abbastanza spazio per creare un angolo di aromatiche, oltre ai vostri aromi preferiti, abbiate cura di aggiungere la menta, il timo che aspetta l'inizio dell'estate per ricoprirsi di minuscoli fiorellini a spiga. E l'origano, pianta dotata di una grande resistenza in casi estremi di siccità e freddo.

L'articolo Piante che attirano le farfalle: ecco le più adatte per creare un’oasi fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

Arredamento eco-sostenibile per esterni: come scegliere il più adatto

$
0
0

L'articolo Arredamento eco-sostenibile per esterni: come scegliere il più adatto sembra essere il primo su La Figurina.

Arredamento eco-sostenibile per esterni

La primavera è intorno a noi, è tempo di preparare gli spazi esterni che abbiamo a disposizione per viverli durante le belle giornate di sole. Non dimentichiamo però che la tutela dell'ambiente passa anche attraverso scelte consapevoli che ognuno di noi fa quotidianamente. Anche scegliere materiali eco-sostenibili sarà fondamentale per arredare giardini, verande e persino il più piccolo dei balconi! Optare per un arredamento eco-sostenibile, non significa rinunciare al confort, alla qualità e né tantomeno al design. Saranno i materiali a fare la differenza! Che si tratti di un balcone, di una veranda o di un bel giardino, prima di acquistare salotti, tavoli e qualsiasi complemento d'arredo, dovrete fare attenzione ai materiali utilizzati.

Personalmente non amo la plastica, soprattutto se inserita in ambienti esterni ricchi di fiori e vegetazione. Non sceglierei mai un tavolino in plastica nemmeno per arredare un balcone piccolo e nascosto. Non fatelo nemmeno voi! Siate sempre consapevoli delle vostre scelte e dei vostri nuovi acquisti e imparerete a trasformare i vostri spazi in oasi verdi, pienamente integrati nell'ambiente circostante. Oggi infatti, non basta più riciclare, bisogna cambiare stile di vita, eliminare la plastica dal quotidiano, evitare ogni spreco e ridurre quindi la produzione di materiali inquinanti. In questo momento storico, ogni azione, anche la più banale, va ben ponderata. Proviamo insieme a cambiare il modo di pensare, di agire e di arredare gli ambienti esterni optando solo su materiali naturali e a basso impatto ambientale.

Ecco i 6 materiali naturali a basso impatto ambientale

Il legno è il materiale più utilizzato nell'arredamento. Resistente, duraturo e versatile. I mobili in legno nel tempo possono essere modificati anche con semplici opere di restauro fai da te, scartavetrando e cambiando il colore per rinnovarne il look. Da sempre una risorsa rinnovabile se coltivato e usato in modo responsabile. Le tipologie di legno indicati per l'esterno sono il legno d'acacia, il teak resistente al sole e all'umidità.

Il bamboo è un altro materiale naturale versatile e molto pratico. La sua durevolezza e la resistenza lo rendono uno dei materiali sostenibili più richiesti, soprattutto per l'arredo di ambienti esterni. Definito anche "acciaio vegetale" poiché la resistenza alla compressione del bamboo è superiore a quella del calcestruzzo. In commercio è facile trovare divani, poltrone, letti e diverse tipologie di mobili da giardino in bamboo.

Arredamento eco-sostenibile per esterni bamboo e rattan

Anche il rattan è un'altra fibra naturale molto resistente e leggera. I mobili e i complementi in questo materiale donano un tocco esotico per questo sono consigliati per arredare ambienti esterni. Biodegradabile, molto flessibile e leggermente più delicato rispetto al bamboo. Anche il vimini fa parte delle fibre vegetali molto solide e piuttosto delicate. Il vimini infatti è più indicato per arredare ambienti esterni coperti come portici, verande o balconi poco assolati. La sua fibra color miele tende a sbiadirsi se troppo esposta ai raggi solari.

E per finire, la canapa, un altro materiale naturale, oggi utilizzato in svariate modalità: nell'arredo per interni e per esterni, per realizzare pavimenti e bellissimi complementi come tappeti e lampadari. Questi cinque materiali vegetali appena elencati sono un'ottima alternativa ecologica al legno. Sono consigliati per l'arredo di ambienti esterni protetti da coperture naturali come alberi o rampicanti, oppure da ombrelloni, pergole o gazebi esterni. Sono tra i materiali utilizzati anche per arredare gli interni di case al mare!

Arredamento eco-sostenibile per esterni in legno

L'importanza di informarsi e di informare anche quando il concetto di sostenibilità è riferito all'arredamento di interni ed esterni, è fondamentale! Per questo motivo voglio aggiungere nella lista dei materiali sostenibili anche l'alluminio. Non appartiene ai materiali vegetali ma è considerato il metallo più green sul mercato. Resistente, indicato anche per gli esterni perché non arrugginisce, è riciclabile al 100% e all'infinito! Attenzione però, se desiderate arredare spazi esterni con complementi in alluminio, ricordatevi di non tenerli esposti al sole, si surriscaldano!

Come scegliere complementi d'arredo per esterni senza sbagliare?

Escludete qualsiasi mobile e complemento in plastica. Scegliete complementi realizzati con materiali vegetali, trattati con vernici e colle naturali. Completate l'arredo con i tessuti optando per quelli composti da fibre di origine vegetale come cotone, lino e canapa. Se desiderate utilizzare il tavolo esterno per lavorare, vi consiglio di sceglierne uno in legno, molto stabile, robusto e resistente. Scegliete il vimini solo se avete uno spazio esterno coperto, tende a sbiadirsi. Non dimenticate di essere creativi! Completate l'arredamento aggiungendo oggetti vecchi, concedete loro una seconda vita. Trasformate tazze, boccali, teiere, vecchie pentole in vasi contenitori per le vostre piante.

Arredamento eco-sostenibile per esterni pallet

Forse non ce ne rendiamo conto, ma anche tutti quei gesti semplici e apparentemente piccoli, hanno un forte impatto sulla natura. Recuperare materiali e vecchi complementi d'arredo abbandonati in cantina, fa parte di quei gesti semplici di uno stile di vita green! Per ottenere un arredamento eco-sostenibile per esterni e a costo zero, vi basterà recuperare dei pallet in legno. Basta impilare due o tre bancali per ottenere divani e sedute. Con un po' di ingegno e attrezzi giusti anche svariati arredi da giardino molto originali e a bassissimo impatto ambientale. Questo genere di arredamento sostenibile è più indicato per spazi esterni abbastanza ampi come giardini, verande e terrazze.

Prima di fare qualsiasi scelta tenete sempre presente la metratura degli spazi esterni che avete a disposizione. Individuate le zone d'ombra e pensate bene quali attività desiderate svolgere all'esterno. In questo modo riuscirete a stilare una lista di mobili e complementi necessari per arredare gli ambienti esterni al meglio.

L'articolo Arredamento eco-sostenibile per esterni: come scegliere il più adatto sembra essere il primo su La Figurina.

Le migliori piante per arredare il bagno

$
0
0

L'articolo Le migliori piante per arredare il bagno sembra essere il primo su La Figurina.

Era di moda negli anni 70, arricchire l'arredamento con le piante d'appartamento. Il salotto era la stanza che di solito accoglieva un gran numero di piante, poi c'era la cucina e il bagno. Ma pian piano negli anni successivi sono sparite una ad una, le tendenze cambiavano velocemente anche nel mondo del design, siano a ad arrivare ai giorni nostri, circondati dalla tecnologia, da apparecchiature super moderne e da uno stile ricercato che richiama il passato. E così, dopo anni e anni le piante d'appartamento sono tornate ad abitare insieme a noi e a popolare anche i bellissimi bagni super tecnologici. Per facilitare la scelta ho selezionato una lista delle migliori piante per arredare il bagno.

Il bagno tra l'altro, rappresenta l'ambiente ideale per tante varietà di piante per interno, a causa dell'umidità che si crea anche dopo una doccia veloce. Tuttavia ogni pianta ha le sue caratteristiche e punti deboli che bisogna tener presente prima di acquistarle. Sono tre i fattori da considerare quando ci si trova in procinto di acquistare delle piante per arredare il bagno. La luminosità dell'ambiente. Osservate quindi qual'è la zona più luminosa del bagno, oppure se entrano raggi diretti, o se ci sono delle zone sempre in ombra. L'umidità e infine le variazioni di temperatura.

Piante per arredare bagni di piccole metrature

Se siete alla ricerca di qualche pianta per arredare piccoli bagni, vi consiglio l'Aloe vera, una pianta importante per le sue caratteristiche. Può essere posizionata in un angolo del bagno con luce indiretta del sole. L'aloe è una pianta che non ha bisogno di molte cure. Richiede pochissima acqua così come l'Aspidistra pianta ideale per chi non è fornito di un pollice propriamente verde! La Sansevieria è una delle mie piante d'appartamento preferite. Le sue foglie lunghe e striate creano movimento in altezza e prediligono un ambiente luminoso e poca acqua.

piante per arredare il bagno pothos

Il Pothos invece crea un effetto cascata capace di trasformare il vostro bagno in una meravigliosa oasi green! Per questo vi consiglio di posizionare dei vasi sulle mensole o su mobiletti alti presenti nel bagno. In alternativa potreste creare l'effetto cascata, appendendo uno o più vasi a dei ganci posizionati al soffitto del bagno. I Pothos sono piante indistruttibili con foglie di un verde brillante che regaleranno colore anche ai bagni poco luminosi.

piante per arredare il bagno felce

Piante per arredare bagni spaziosi

I bagni decisamente più spaziosi possono accogliere eventualmente anche delle belle Felci. Piante decorative e capaci di adattarsi agli sbalzi di temperatura e all'umidità. Esistono diverse varietà, scegliete la più adatta al vostro bagno considerando soprattutto la luminosità. Anche la Begonia è una pianta perfetta per assorbire l'umidità che si crea in bagno. La Begonia Rex con le sue foglie variopinte è molto decorativa, indicata se si desidera dare un tocco di colore all'ambiente. Il suo colore particolare crea un colpo d'occhio davvero scenografico!

piante per arredare il bagno begonia rex

Il Filodendro invece è una pianta tropicale consigliata per bagni ampi e luminosi. Richiede molte attenzioni, il terreno non deve mai essere troppo bagnato e nemmeno troppo asciutto, una pianta che vi consiglio solo se avete il pollice verde e un bagno spazioso. Per donare un tocco zen al bagno l'orchidea è perfetta! Ama gli ambienti umidi e luminosi. Posizionatela sul lavabo o su una mensola a vista, sarebbe un peccato nascondere i suoi fiori meravigliosi.

piante per arredare il bagno

Aggiungendo anche una sola pianta in bagno darete un tocco elegante e raffinato. Scegliete la vostra preferita ricordandovi sempre i tre fattori elencati precedentemente e che la luce solare che filtra da una tenda, è la condizione ideale per molte piante d'appartamento.

piante per arredare il bagno orchidea

Esistono anche delle piante anti inquinamento in grado di assorbire le sostanze tossiche esalate dai prodotti utilizzati per la pulizia dei sanitari. Il Filodendro, le felci, l'aloe, il fiore di luna sono solo alcuni esempi. Anche l'orchidea per esempio contrasta lo xilene, l'ammoniaca, la trielina, il benzene e la formaldeide.

L'articolo Le migliori piante per arredare il bagno sembra essere il primo su La Figurina.

Come illuminare balcone e terrazzo, idee su misura!

$
0
0

L'articolo Come illuminare balcone e terrazzo, idee su misura! sembra essere il primo su La Figurina.

Se vivi in città il tuo balcone o il terrazzo saranno le tue oasi verdi dove potrete trascorrere buona parte del vostro tempo. Con la bella stagione, gli ambienti esterni, anche i più piccoli come i balconi, prendono vita con nuove piante da fiore e si fa il possibile per ricreare un ambiente comodo e accogliente curando ogni piccolo dettaglio!

Illuminazione consigliata per un piccolo balcone

Chi ha a disposizione anche solo un piccolo balcone può ritenersi fortunata, soprattutto se si abita in città. Infatti, creare un'atmosfera suggestiva può rivelarsi un'avventura creativa e divertente adatta a tutte le tasche! Esistono svariate possibilità per illuminare gli esterni, ma partiamo con ordine e scopriamo insieme le varie soluzioni, partendo proprio dai piccoli spazi outdoor. In questi casi infatti lo spazio è limitato, quindi si consiglia un'illuminazione a parete. Un applique per esempio, oppure due, se il balcone è abbastanza lungo e stretto.

come illuminare balcone e terrazzo

Per creare un'atmosfera più rilassante invece, vi basterà inserire un filo di lampadine bianche intorno alla ringhiera, oppure su una parete libera e per completare, accendete delle candele da posizionare su un davanzale, qualora ci fosse, oppure su qualsiasi altro piano d'appoggio. Un tocco in più? Il fai da te può essere una valida alternativa! I barattoli di vetro diventano lanterne eco.

Illuminare un terrazzo coperto e non!

Se invece si ha a disposizione uno spazio esterno più ampio come un terrazzo o una veranda, sfruttate al massimo questo ambiente per creare un luogo piacevole per il relax, oppure per le piccole feste in famiglia o con gli amici cari. In questo caso la scelta sarà più ampia. Inserire più punti luce di diversa intensità sarà la scelta più giusta che potreste fare. Negli spazi esterni ampi, c'è più possibilità di suddividere gli spazi in zone diverse, per esempio nella zona che desiderate utilizzare per i pranzi e le cene e l'angolo barbecue, sarà necessaria un'illuminazione più intensa. Se il terrazzo è coperto, sfruttate il soffitto per creare giochi di luce a sospensione.

illuminare balcone e terrazzo idee

Di solito i balconi ampi, le terrazze e le verande sono già completi di un'illuminazione base, sta a voi quindi valutare la postazione migliore per posizionare gli altri punti luce. Se il terrazzo e scoperto vi consiglio di inserire degli ombrelloni da esterno che oltre a ripararvi da qualche gocciolina di pioggia improvvisa, fingerà da supporto per l'illuminazione.

illuminare balcone e terrazzo

Per illuminare l'angolo dedicato al relax composto da comode sedute e divanetti, utilizzate le serie luminose e le lanterne di varie dimensioni. Le più piccole posizionatele sui piani d'appoggio, le lanterne più voluminose invece, in punti strategici per esempio accanto ai divani, o negli angoli bui.

Le piante, ottime amiche anche per quanto riguarda l'illuminazione egli esterni!

In alcuni casi, anche le piante possono esservi d'aiuto! Utilizzate i rami più robusti per appendere delle lanterne leggere, le piante a cespuglio o rampicanti per intrecciare fili di lucine. Recuperate le lucine che utilizzate per illuminare l'albero di Natale, ma a patto che siano bianche e che il balcone sia coperto per evitare che si bagnino! Sono perfette per ricreare un'atmosfera romantica, insieme alle candele.

illuminare balcone e terrazzo piante

Non avete nemmeno una presa all'esterno? Nessun dramma! Oltre alle candele, alla Luna e ad un cielo pieno di stelle, acquistate delle belle lampade da esterno ad energia solare. Questo modello proposto da Ikea fa parte della collezione precedente, io lo trovo talmente bello da inserirlo in questa gallery di proposte. Ma nel nuovo catalogo Ikea come sempre troverete una vasta scelta di lampade ad energia solare da posizionare sul pavimento, sul tavolo, lampade a sospensione, oppure anche da inserire nel terreno. A voi la scelta più utile.

illuminare balcone e terrazzo ikea

Ricapitoliamo insieme e qualche consiglio per gli acquisti!

  • Scegliete lampade e lanterne che si abbinino allo stile dell'arredo già presente
  • Valutate la posizione delle prese di corrente prima di acquistare un modello
  • Acquistate luci da esterno, resistenti agli agenti atmosferici soprattutto se il balcone o il terrazzo non sono coperti
  • Preferite sempre la luce bianca e calda
  • Scegliete lampade a bassa intensità
  • Non esagerate con l'illuminazione, potreste dare fastidio ai vicini
  • Prima di acquistare lampade da esterno valutate se vi occorre una luce funzionale o d'atmosfera
  • Scegliete lampade a risparmio energetico, hanno una durata migliore e abbattono i costi in bolletta.

L'articolo Come illuminare balcone e terrazzo, idee su misura! sembra essere il primo su La Figurina.

Una serra bioclimatica per una casa ecosostenibile

$
0
0

L'articolo Una serra bioclimatica per una casa ecosostenibile sembra essere il primo su La Figurina.

serra bioclimatica

Probabilmente le avrete notate su qualche rivista di design, oppure dal vivo durante un viaggio all'estero e sicuramente avranno fatto sognare anche voi! Le serre bioclimatiche sono molto diffuse nel Nord Europa, ma pian piano molti italiani se ne stanno finalmente innamorando poiché offrono numerosi vantaggi. Ma prima di entrare più nel dettaglio, vorrei spiegarvi meglio di cosa si tratta. La serra bioclimatica è una struttura architettonica con pareti a soffitto in vetro, dall'elevato valore ecologico. Le serre bioclimatiche diventano quindi parte integrante dell'edificio, dando la possibilità di ampliare lo spazio interno verso un giardino, per esempio e di usufruire di un paesaggio favoloso anche durante le stagioni più fredde.

La serra bioclimatica e i vantaggi energetici

I vantaggi energetici sono numerosi, per questo se si ha la possibilità, si sceglie di creare una bellissima serra vetrata, trasformando la propria abitazione in una casa ecosostenibile. Questa struttura accumula il calore prodotto dai raggi solari e lo condivide con il resto della casa. allo stesso modo con la luce naturale riducendo così i consumi dell'intera abitazione. La sua costruzione quindi, permette di raccogliere il calore naturale durante i mesi freddi e ridurre il surriscaldamento dei periodi estivi. Il calore naturale verrebbe accumulato da un elemento inserito nella serra bioclimatica, che verrà rilasciato successivamente.

serra bioclimatica vantaggi

Il giardino, un terrazzo o un ampio balcone sono tutti spazi adatti per edificare una serra bioclimatica. A seconda dello spazio a disposizione è possibile creare serre addossate all'edificio, con una parete condivisa e con il tetto in vetro leggermente inclinato. Oppure serre bioclimatiche semi incorporate nella struttura stessa. L'importante però che si rispettino delle caratteristiche ben precise.

Caratteristiche per una serra bioclimatica funzionante

Per raccogliere più calore possibile è necessario che la serra abbia un'esposizione a sud, che sia priva di zone d'ombra e il 70% della superficie sia realizzata in materiale vitreo. Deve essere munita di serramenti removibili ed almeno 1/3 della struttura deve essere predisposta per essere apribile nei periodi estivi. Non deve comprendere sistemi di riscaldamento o raffreddamento al suo interno e deve rispettare le distanze dei confini. Le serre bioclimatiche inoltre devono avere una dimensione pari al 15 - 30% della superficie dell'abitazione a seconda del permesso richiesto.

serra bioclimatica eco

Come arredare una serra bioclimatica

Oltre a beneficiare di notevoli vantaggi, una serra bioclimatica permette di ricavare un nuovo ambiente integrato all'edificio. Uno spazio interno con vista panoramica sul proprio giardino o sui tetti della città. Un nuovo ambiente coperto vivibile tutto l'anno e sfruttabile in diversi modi. Per ricavare una zona relax, basteranno divanetti e poltrone, un bel tappeto per ottenere un living luminoso. Se la serra bioclimatica a disposizione è abbastanza ampia, si potrebbe pensare di creare un angolo da dedicare alle proprie passioni, arredando con un tavolo da lavoro e una seduta comoda.

serra bioclimatica arredamento

Bellissima l'idea di arredare la zona giorno con un angolo cottura luminosissimo per cucinare o gustare la colazione del mattino con una vista straordinaria. Sarà utile allestire anche una zona pranzo con un tavolo ampio e delle sedie per dei pranzi o delle cenette in compagnia della propria famiglia o degli amici cari. Se si abita in una casa spaziosa si potrebbe sfruttare questo spazio esterno coperto per ottenere un solarium aggiungendo dei lettini e fare un carico di vitamina D. Anche allestire una bella palestra con gli attrezzi non sarebbe una cattiva idea! Una serra quindi può diventare uno spazio per lavorare, per leggere un libro, per dipingere o scrivere o per fare yoga in uno spazio aperto ma protetto.

serra bioclimatica abitabile

Le serre bioclimatiche sono abitabili ma non influiscono sul calcolo della cubatura dell'edificio o dell'appartamento in cui si realizzano. L'importante sarà rispettare le caratteristiche precedentemente elencate ed informarsi bene sulle specifiche normative indette dalla regione o dal comune di appartenenza.

L'articolo Una serra bioclimatica per una casa ecosostenibile sembra essere il primo su La Figurina.


Come migliorare il look di una stanza partendo dalle pareti

$
0
0

L'articolo Come migliorare il look di una stanza partendo dalle pareti sembra essere il primo su La Figurina.

migliorare il look di una stanza wall decor

Secondo la filosofia del Feng-Shui, la decorazione, come tutti gli altri aspetti progettuali della casa, influenza moltissimo l'umore, le energie e gli stati d'animo di chi la abita. Per questo motivo è fondamentale dare la giusta importanza anche alla decorazione delle pareti, senza tralasciare le pareti di casa che sono già complete ma che non sentiamo più in sintonia con noi. In passato vi ho spiegato che per migliorare il look di una stanza, basta davvero poco e con i giusti consigli, è possibile spendere anche un piccolo budget per avere un ottimo risultato finale!

Dopo questo lungo periodo trascorso in casa, sentivo la necessità di fare piccoli cambiamenti in alcune zone della casa. Mi sono accorta per esempio, che la camera da letto era un po' spenta, non mi regalava più quel piacevole senso di relax e accoglienza. Non l'ho mai completata del tutto, proprio perché mi piace l'idea di arredare gli spazi nel tempo in base alle mie necessità. Ma riflettendo, ho capito che in questo momento, migliorare il look di una parete, mi avrebbe aiutata a ritrovare l'armonia persa. Ho cominciato proprio da lì, dalla parete posizionata di fronte la porta. E si sa, quando si hanno le idee ben chiare, diventa tutto più facile e divertente. Il momento più bello è arrivato subito dopo, quando ho trovato ciò che cercavo. Incredibile!

La collezione di poster e cornici proposta da Dear Sam mi ha subito entusiasmata. Prima di acquistare un prodotto online, leggo sempre le informazioni sul brand. Come lavorano, le recensioni e scoprire la loro attenzione per l'ambiente, l'utilizzo di imballaggi realizzati con materiali riciclati e la collaborazione con aziende di stampa ad impatto zero sul clima, mi ha convinto ancora di più!

migliorare il look di una stanza dear sam

Ecco, questa è la conferma che mi porta subito alla scelta mirata e all'acquisto di un buon prodotto ad un prezzo davvero conveniente. Sul sito c'è l'imbarazzo della scelta e ci sono proposte per ogni stile d'arredo. Impossibile non trovare ciò che si desidera. I poster sono stampati su carta di alta qualità di 240 g con finitura opaca che non ingiallisce nel tempo, cosa fondamentale soprattutto se vengono utilizzati per decorare pareti esposte ai raggi solari. Per rinnovare la parete della mia camera da letto ho scelto le farfalle, amo questi animali e il loro significato e vi assicuro che i poster, visti dal vivo sono, sono ancora più belli!

migliorare il look di una stanza stampe line art

Ho abbinato le cornici dorate ai poster con le farfalle e una cornice nera al poster Line Art. Dopo aver inserito tutti i poster nelle cornici, mi sono organizzata per appendere i quadri senza l'aiuto di nessuno e senza rovinare la parete! Ora vi spiego come ho fatto! Per prima cosa ho disegnato su dei fogli diversi schemi per avere diverse proposte da osservare e infine scegliere la mia preferita. Successivamente ho posizionato i quadri sul pavimento difronte la parete, seguendo lo schema prescelto.

migliorare il look di una stanza consigli

Ho ritagliate delle sagome di carta della stessa grandezza delle cornici e le ho fissate alla parete con del nastro carta, seguendo attentamente l'ordine dello schema. Quando ogni sagoma sarà al posto giusto, potrò sostituirle con i quadri, senza avere timore di rovinare la parete.

migliorare il look di una stanza

Questo è il segreto per appendere quadri, cornici, fotografie e tutto ciò che desiderate senza sbagliare e senza l'aiuto di nessuno! Ecco il risultato finale. Sono molto soddisfatta. Ho lasciato alcune decorazioni già presenti e ho sostituito e aggiunto cornici nuove. Posizionando dei libri sul termosifone ho potuto aggiungere un'altra cornice alla parete, che si inserisce perfettamente nello schema che avevo disegnato prima di cominciare. Un'idea furba per abbellire anche il termosifone e che contribuisce sicuramente a migliorare il look di una stanza!

Con Dear Sam, ognuno avrà la possibilità di scegliere tra tantissimi poster e cornici e creare pareti artistiche in ogni ambiente della casa seguendo lo stile già presente. E con il codice sconto FIGURINA35 è possibile acquistare cornici e poster ad un prezzo ancora più conveniente. Ma affrettatevi, lo sconto del 35% riservato a tutti voi miei cari lettori, sarà valido solo fino 31 maggio 2021. Direi di approfittare subito! Migliorare il look di una stanza partendo dalle pareti, può essere la soluzione migliore per ritrovare l'armonia e la sintonia giusta in ogni ambiente della casa. Tutto questo da affrontare solo con una piccola spesa e tanto buon gusto!

L'articolo Come migliorare il look di una stanza partendo dalle pareti sembra essere il primo su La Figurina.

Come realizzare foglie di palma decorative con carta riciclata

$
0
0

L'articolo Come realizzare foglie di palma decorative con carta riciclata sembra essere il primo su La Figurina.

foglie di palma decorative con carta riciclata

Se la primavera rappresenta la stagione dei fiori, dei risvegli, della natura che sboccia e dei mille colori, l'estate con il sole cocente e quell'aria vacanziera, è la stagione da dedicare al relax e al dolce far niente! Le palette dei colori estivi infatti, è decisamente più calda e delicata, un mix perfetto tra le nuance color sabbia e le tonalità ambrate e rosate che ricordano i tramonti estivi e i campi di fieno dorati. Sono queste le tonalità di colore che dobbiamo inserire negli interni qualora decidessimo di far entrare un po' d'estate anche nell'appartamento in città! Una tra le idee più raffinate per ricreare l'atmosfera estiva tra le pareti di casa, semplice da realizzare e a costo zero, è rappresentata dalle composizioni floreali. Un centrotavola nella zona living, una composizione sulla consolle dell'ingresso, oppure una decorazione a tema per rinnovare la parete del letto.

foglie di palma decorative tutorial

Ma quale scegliere? In estate non vi consiglio di acquistare fiori freschi, appassirebbero subito! Sfidate la vostra creatività e provate a creare una composizione con foglie di palma decorative da realizzare con la carta da pacco riciclata! In questo video tutorial vi spiego come fare, passo dopo passo. Alla fine sarete voi a decidere come utilizzare le foglie di palma decorative e dove posizionarle. Quindi cominciate a pensare la postazione più adatta per creare un'atmosfera esotica con le foglie di palma di carta riciclata!



Qualsiasi scelta facciate, il risultato finale sarà indubbiamente fantastico! Per un tocco boho style aggiungete delle pannocchie di erba pampa. Bellissimo anche l'abbinamento con le spighe di grano, dei fili d'erba essiccati raccolti durante una passeggiata in campagna, saranno perfetti per completare la vostra nuova composizione a tema estate! Invece qualche rametto di eucalipto donerà un tocco profumato che durerà a lungo!

foglie di palma decorative

Anche la scelta del vaso è fondamentale per creare un'armonia di colori estivi perfetta

Ricordatevi che anche la scelta del vaso contribuirà a rendere la vostra nuova composizione estiva ancora più bella. Se avete dei vasi inutilizzati, optate per quelli abbastanza alti e capienti, purché si abbinino perfettamente ai colori caldi e al resto dell'arredamento. Altrimenti acquistatene uno nuovo in qualche negozio per la casa, oppure durante un viaggio in una località estiva. Resterà un bellissimo ricordo di viaggio. Quale colore scegliere? Turchese, verde acqua, verde smeraldo, blu, ambra, dorato, bianco, persino trasparente potrebbe andar bene, purché sia capiente e rientri perfettamente nello stile della stanza che ospiterà la composizione!

L'articolo Come realizzare foglie di palma decorative con carta riciclata sembra essere il primo su La Figurina.

Gerani, come coltivarli e tante idee decorative per la casa e la tavola

$
0
0

L'articolo Gerani, come coltivarli e tante idee decorative per la casa e la tavola sembra essere il primo su La Figurina.

Non so voi, ma le piante di geranio sono tra le mie piante da fiore preferite, non mancano mai sui balconi! Sono la mia certezza, la mia tavolozza di colori che posso ammirare già dal mese di marzo. Sono i miei regali. Mi fanno compagnia per tutto l'anno e mi riempie d'orgoglio vederli così generosi nelle inflorescenze dai colori vivaci. È doveroso quindi dedicare a queste piante meravigliose, un intero articolo per raccontarvi i loro pregi, poiché difetti, almeno loro, non ne hanno! Anzi. Vorrei svelarvi qualche piccolo segreto per farli crescere sempre più belli. Come proteggerli, se necessario e come utilizzarli per decorare esterni e anche interni, senza tralasciare qualche simpatica idea per la tavola estiva!

Quante varietà di gerani esistono? E quali sono le sue origini?

Il geranio è una pianta originaria dell'Africa meridionale e grazie alla sua versatilità si adatta molto bene al microclima delle città. Sopporta il caldo torrido, l'inquinamento e riesce a sfruttare a suo vantaggio l'umidità notturna. Sopravvive anche in ambienti molto freddi. Non a caso rientrano tra le piante predilette per adornare interni ed esterni dei bellissimi cottage del Nord Europa. La Svizzera ha voluto omaggiare questi splendidi fiori eleggendo il geranio, fiore nazionale. Ho scoperto che esistono più di 400 specie di piante, oltre ai classici che siamo abituati a vedere sulle ringhiere dei balconi, esistono anche i gerani ricadenti e rampicanti. I gerani Regali, Odorosi, i gerani Angel e a foglia variegata.

gerani odorosi

Tutte le varietà di gerani sono composte da un fusto e da foglie carnose, i fiori invece sono riuniti in inflorescenze meravigliose. Macchie di colore capaci di crescere ad ogni temperatura, sia in vaso che a terra. Prediligono temperature miti e crescono bene in pieno sole. Temono i venti molto forti e freddi. In questo caso e con temperature al di sotto dei 13°C dovranno essere riparati in zone protette esterne, oppure in angoli luminosi della casa. I gerani sono delle piante da fiore molto generose, nonostante le poche cure regalano bouquet coloratissimi dai primi caldi sino all'autunno inoltrato.

gerani origini

Come coltivare i gerani

Bastano piccoli accorgimenti per ottenere gerani ancora più belli e rigogliosi. Per i gerani in vaso vi consiglio di smuovere spesso la terra in superficie così da ossigenare il terreno e aiutare l'acqua a scendere sino alle radici più profonde. Innaffiate regolarmente ma fate attenzione a non creare ristagni d'acqua. Meglio poca acqua ma versata tutti i giorni, preferibilmente al mattino presto, oppure la sera. Il geranio cresce molto velocemente, vi consiglio quindi di sostituire man mano i vasi con misure più adeguate. La primavera inoltrata è il momento migliore per piantarli. Predisponete sul fondo del vaso uno strato per il drenaggi e aggiungete il terriccio pre-fertilizzato utile per le piante che non hanno bisogno di troppe attenzioni. Per una crescita più rapida dovrete semplicemente aggiungere nell'acqua di irrigazione del fertilizzante specifico. Eliminate fiori e foglie secche, stimolerete la formazione di nuovi fiori.

Gerani Regali, le varietà più adatte per decorare gli interni

Se desiderate avere piante da fiore anche in casa, scegliete i gerani Regali o i Pelargonium grandiflorum. Producono fiori stupendi, o meglio, regali! I colori variano dal lilla, al rosa, bianco, con diverse sfumature. Questa specie fiorisce solo in primavera. Posizionateli in zone della casa molto soleggiate, perfetti per adornare i davanzali delle finestre. Nel XVII secolo in Inghilterra venne selezionato tra le piante d'appartamento più belle. Questa varietà può essere piantata anche all'esterno, ma richiede una collocazione riparata da pioggia e vento.

gerani coltivazione

Un tocco creativo per le tue piante da fiore

Cari lettori, se per caso non avete ancora inserito queste fantastiche piante sui vostri spazi outdoor, fatelo subito, non aspettate ancora. Si trovano ovunque, anche al mercato e costano pochissimo! Con i gerani è davvero facile creare zone urban green super colorate su balconi e terrazze. Posizionateli sulle ringhiere se avete poco spazio a disposizione. Altrimenti create macchie di colore alternandoli con le altre piante verdi già presenti. Un tocco originale? Utilizzate cesti di vimini, scatole in latta, oppure recuperate contenitori vintage e darete un tocco creativo e coloratissimo a balconi e verande!

Idee per decorare la tavola con i gerani

Scegli questi fiori anche per adornare la tavola estiva. Sono infinite le idee per utilizzarli. Dai centrotavola, posizionando vasi di medie dimensione al centro di una bella tavola grande. Oppure inserire piccoli bouquet di geranio all'interno di vasetti di vetro, ideale per una tavola più piccola. Potreste realizzare dei piccoli segnaposto personalizzati, che diventano dei cadeaux per i vostri invitati, visto che i gerani si riproducono per talea! Oppure posizionate dei fiorellini su ogni tovagliolo. Soluzione velocissima ma di grande effetto! E non servirà altro per stupire i vostri ospiti!

gerani per decorare la tavola

Curiosità che dovete assolutamente sapere sui gerani!

Sappiamo bene che ogni fiore ha un significato differente. Così anche i gerani variano in base al colore e alla specie. Il geranio rosso simboleggia il confronto, quello rosa la nascita di un nuovo affetto. Il geranio edera rappresenta l'amicizia, il rampicante la fedeltà. Non tutti sanno che alcuni gerani sono commestibili. Gli oli essenziali estratti dai gerani odorosi vengono utilizzati da molti chef per aromatizzare piatti di carne, insalate, dolci e bevande calde e fredde. Inoltre, le foglie essiccate dei gerani odorosi possono essere inserite nel pot-pourri fatto in casa, e profumare armadi e cassetti. Il geranio odoroso al limone e all'arancio allontana insetti e zanzare. L'aroma delle foglie per noi molto gradevole, diventa un repellente efficacie.

gerani piante da fiore

Soluzione naturale per eliminare la farfalla killer

Un paio dei miei gerani sono stati aggrediti dalla farfalla killer. Una piccola farfalla marrone che mangia foglie, rami, tutto! Depone le uova all'interno della pianta e queste ultime mangiano tutta la parte interna fino a far seccare interamente la pianta. Appena vedete dei forellini sulle foglie correte ai ripari e preparate questa soluzione naturale. Lasciate macerare in un bicchiere per una notte intera, 1 cucchiaio di peperoncino tritato e due spicchi d'aglio tagliati a pezzetti. Spruzzate sui fusti e sulle foglie ogni due giorni. Eliminarla non è semplice. Pertanto se persiste, affidatevi agli esperti, vi consiglieranno un insetticida molto forte per eliminare tutte le larve presenti nella pianta.

L'articolo Gerani, come coltivarli e tante idee decorative per la casa e la tavola sembra essere il primo su La Figurina.

Come pulire casa con prodotti naturali, i trucchi delle migliori casalinghe!

$
0
0

L'articolo Come pulire casa con prodotti naturali, i trucchi delle migliori casalinghe! sembra essere il primo su La Figurina.

pulire casa con prodotti naturali bicarbonato e a ceto

Dovevo scrivere la lista dei detersivi da comprare e invece sono qui a condividere con voi i trucchi e i segreti svelati negli anni dalle migliori casalinghe, per pulire casa con prodotti naturali! Da quando ho scoperto che basta fare una buona scorta di bicarbonato e aceto bianco per far splendere casa, mi sono sentita un po' sciocca a non averci pensato prima! E adesso risparmio soldi perché evito di acquistare tanti prodotti per l'igiene della casa e ci guadagno in salute visto che in tantissimi prodotti igienizzanti sono presenti sostanze chimiche pericolose per la salute e per l'ambiente!

Basta acquistare solo prodotti specifici, il resto preparateli in casa!

Tutti noi ci occupiamo dell'igiene della casa, c'è chi si ritaglia del tempo tra gli impegni di lavoro e la famiglia, chi si fa aiutare e chi invece lo fa a tempo pieno, proprio come se fosse un vero lavoro, anche se purtroppo non riconosciuto! Non è cosa da poco mantenere la casa sempre pulita e ordinata, soprattutto con l'arrivo del coronavirus che ha modificando completamente le nostre abitudini e anche la modalità di pulizia della casa, portandoci ad acquistare e utilizzare prodotti talmente pericolose da risultare altamente tossici. Basta acquistare pochi prodotti specifici, per superfici delicate per esempio, per tutto il resto vi invito a seguire i trucchi delle casalinghe, esperte ma soprattutto stanche di essere sempre a contatto con sostanze aggressive e tossiche presenti nei detersivi.

I prodotti a base di sostanze chimiche non sono mai consigliati per tanti motivi ma spesso, acquistiamo senza badare ai componenti presenti, oppure senza pensare ad una soluzione per sostituirli. Molti detersivi causano problemi di salute e la loro produzione, l'uso e lo smaltimento, possono contaminare l'ambiente. D'ora in poi pulite casa così, la vostra salute e l'ambiente vi ringrazieranno!

Come già anticipato, il bicarbonato, l'aceto bianco e il limone, sono tre ingredienti che non devono mai mancare. In pochi minuti avrete preparato il detersivo naturale per pulire casa. Il bicarbonato è una sostanza molto conosciuta per i suoi mille utilizzi in cucina, per l'igiene personale e per le pulizie di casa. Se aggiunto all'aceto o al limone, il risultato è sorprendente. Vediamo insieme come pulire casa con i prodotti naturali elencati.

pulire casa con prodotti naturali ricette detersivi

Come preparare detersivi naturali per pulire il bagno

Preparate una miscela con acqua, bicarbonato e aceto e otterrete un potente sgrassante per i sanitari e la cucina. Versate un bicchiere di bicarbonato nel wc e lasciate agire per 1 ora. Per pulire e disinfettare la tazza, aggiungete un bicchiere di aceto bianco, fate riposare una mezz'ora e tirate lo sciacquone. Per lucidare ed eliminare muffa e sporcizia dalle piastrelle del bagno, preparate un composto con acqua gassata, aceto e due cucchiai di bicarbonato. Spruzzate, lasciate agire per 5 minuti e risciacquate con una spugna.

Bicarbonato, aceto e limone per preparare detersivi naturali per pulire la cucina

Quanti detersivi utilizzate per pulire la cucina? Tanti, ditemi la verità! Provate a preparare questi miscugli naturali e vedrete brillare ogni angolo della vostra cucina. Miscelate acqua e bicarbonato per pulire a fondo il forno incrostato. Igienizzate la lavastoviglie mettendo in una ciotola due bicchieri di aceto bianco. Posizionatela sul carrello superiore e avviate un lavaggio. Preparate un detersivo per i piatti naturale mettendo a macerare in un vasetto la scorza di limone con aceto bianco, per qualche giorno. Eliminate la scorza e utilizzatelo per sgrassare i piatti e le pentole incrostate.

L'aceto è un acido acetico debole, insieme al bicarbonato può essere impiegato per le pulizie di casa e anche per smacchiare i tessuti. Riempi un contenitore spray con 50 di acqua e 50 di aceto bianco, otterrai una soluzione per pulire e lucidare i vetri senza lasciare aloni!

Il bicarbonato può essere aggiunto al lavaggio in lavatrice per ammorbidire i vestiti e igienizzarli. Se invece vi dovesse servire un prodotto per sbiancare le superfici bianche, preparate una crema a base di bicarbonato, borotalco e acqua. Spalmate sulla zona da trattare e lasciate agire per 5 - 10 minuti. Rimuovete con una spugna e acqua calda. Aggiungere dei cucchiai di bicarbonato in un secchio d'acqua vi permetterà di detergere i pavimenti di casa in modo naturale.

pulire casa con prodotti naturali

Le migliori casalinghe inoltre consigliano di aprire sempre le finestre di ogni stanza, soprattutto quando fate le pulizie. Aiuta il ricambio d'aria e asciugano prima i pavimenti e le piastrelle. Cominciate sempre spolverando tutte le superfici partendo dalle mensole più alte, poi passate l'aspirapolvere e infine lavate i pavimenti.

Come preparare il detersivo per il bucato in lavatrice fatto in casa

Non tutti sanno che il sapone di Marsiglia è un sapone naturale privo di sostanze sintetiche e di additivi aggiunti, ottimo per trattare capi colorati e bianchi, a mano e in lavatrice. Se fatto sciogliere in acqua bollente può essere utilizzato anche per pulire i pavimenti. E visto che in estate i lavaggi in lavatrice aumentano, vi lascio anche la ricetta super facile per preparare il detersivo per la lavatrice fatto in casa. Vi servirà un pentolone molto grande. Versateci 4 litri di acqua, appena raggiunge il bollore, spegnete il gas e versateci le scaglie di una tavoletta di sapone di marsiglia. In breve tempo il sapone si dissolverà. Aggiungete 4 cucchiai colmi di bicarbonato e il detersivo naturale sarà pronto per essere utilizzato. Se volete renderlo ancora più profumato, aggiungete qualche goccia di olio essenziale naturale della vostra profumazione preferita. Consigliano di prepararlo la sera e far riposare tutta la notte. Il giorno dopo potrà essere travasato nei bidoncini.

Cari lettori, anche le casalinghe, le vere maghe del pulito, che non si arrendono davanti a nulla, consigliano i detersivi ecologici. Non inquinano, hanno un basso impatto ambientale, sono biodegradabili e costano poco!

L'articolo Come pulire casa con prodotti naturali, i trucchi delle migliori casalinghe! sembra essere il primo su La Figurina.

Bougainvillea, pianta perfetta per decorare l’ingresso

$
0
0

L'articolo Bougainvillea, pianta perfetta per decorare l’ingresso sembra essere il primo su La Figurina.

Bougainvillea

La Bougainvillea è una bellissima pianta originaria del sud America e appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae. La sua storia comincia nel 1768 quando l'esploratore e ammiraglio francese Louis Antoine de Bougainvillea durante una spedizione ordinata dal Re di Francia Luigi XV approda in Brasile. Il caso ha voluto che il naturalista Philibert Commercon, che aveva a bordo, scoprì questa nuova pianta dandogli il nome di bougainvillea in onore del capo della spedizione. L'ammiraglio, ammaliato dai suoi colori, decise così di importarla in Europa.

Una caratteristica che sicuramente non conoscete!

Non tutti sanno che i veri fiori della bougainvillea sono piccolissimi, circondati da foglie variopinte chiamate bratte. Caratteristica sconosciuta a molti (compresa me) che confondono i fiori con le foglie dalle sfumature color porpora, rosso, rosa, viola, fucsia, bianche, gialle e persino arancioni. Oggi infatti esistono diverse varietà di questa pianta, la più diffusa è la bougainvillea spectabulis che può raggiungere gli 8 metri di altezza, ideale per abbellire pareti di immobili molto alti. La bougainvillea glabra invece si differenzia per la fioritura precoce e le infiorescenze si sviluppano a grappolo con una varietà di colori che vanno dal rosso al viola. Negli anni la pianta ha subito processi di ibridazione grazie a i quali sono nate la Orang King che regala grappoli arancioni e Mary Palmer completamente bianca.

Bougainvillea significato

Qual è il significato della bougainvillea?

Chi ama i fiori sicuramente ne conosce il significato. Conoscete quello della bougainvillea? Nel linguaggio dei fiori questa pianta dai rami intrecciati e scenografici ha un significato davvero speciale. Simboleggia la passione e da il suo benvenuto. Per questo è facile trovarla all'ingresso delle abitazioni con ingresso privato e giardino, presenti in particolare sulle coste mediterranee. Fateci caso d'ora in poi, e scoprirete che la prima a darvi il benvenuto con gioia e allegrie sarà sempre lei, la bougainvillea!

Bougainvillea rampicante

La bougainvillea sul balcone e nei terrazzi

Pianta perfetta non solo per il giardino, ma anche per decorare balconi e terrazze. I bouquet generosi rallegrano e colorano anche spazi non molto ampi, grazie alla possibilità di coltivare la pianta anche in vaso. Consigliano sempre vasi abbastanza capienti, poiché se coltivata bene, la bouganvillea cresce velocemente. Questa pianta è perfetta per creare una parete divisoria naturale, in caso voleste dividere uno spazio esterno molto ampio. Ideale anche per proteggere da sguardi indiscreti dei vicini o dei passanti.

Bougainvillea giardino

In giardino invece, oltre ad arredare gli ingressi esterni delle abitazioni, consigliano di utilizzarla per creare zone d'ombra. Fate crescere delle piante accanto ad un gazebo in giardino, oppure accanto ad un pergolato, pian piano vi regaleranno una copertura naturale coloratissima. Vi farà assaporare un'atmosfera vacanziera pur stando nella vostra abitazione.

Bougainvillea pergolato

La bougainvillea è una pianta che cresce molto soprattutto se piantata in giardino. Quindi oltre a scegliere la zona più adatta considerando che non ama le zone molto ventilate, dovrete tener presente anche lo spazio che la circonda (se ci sono vicini per esempio). Ricordatevi che in estate va innaffiata ogni giorno, ma durante l'inverno anche ogni 15 - 20 giorni. La potatura invece va fatta solo in inverno. In estate invece, regalatevi un bel bouquet di bougainvillea per abbellire anche i vostri ambienti interni, oppure per decorare la tavola dell'estate.

Bougainvillea bouquet

Se abitate in una casa con giardino, abbiate cura di posizionare almeno una pianta di bouganvillea all'ingresso di casa, darà un tocco di colore e un benvenuto speciale a voi e ai vostri ospiti. Se invece vivete in un appartamento in città, non rinunciate! Individuate la postazione più adatta e fatela arrampicare su una parete soleggiata. Creerà una meravigliosa macchia di colore .

L'articolo Bougainvillea, pianta perfetta per decorare l’ingresso sembra essere il primo su La Figurina.

Viewing all 306 articles
Browse latest View live