Quantcast
Channel: Casa
Viewing all 306 articles
Browse latest View live

Arriva il bel tempo? No Problem, con i giusti accorgimenti per esterni!

$
0
0

L'articolo Arriva il bel tempo? No Problem, con i giusti accorgimenti per esterni! sembra essere il primo su La Figurina.

arredamento da giardino

Fermi tutti, i bulbi sono fioriti e stanno spuntando i primi germogli Ma non solo! A breve torneranno le rondini, il sole diventerà più caldo, le giornate si allungheranno e l'umore migliorerà sempre di più! Se anche voi siete in sollucchero per la primavera che tenta timidamente di riaffacciarsi alle finestre, nei giardini, nelle verande e anche nei vostri balconi, questo articolo è perfetto per voi! Non solo tratteremo di sedie a sdraio da giardino, ma soprattutto di come attrezzare i vostri spazi all'aperto, anche se di piccole dimensioni, per l'arrivo della bella stagione!
Certo, perché potreste avere a disposizione anche solo un piccolo balconcino, ma una gran voglia di vivere all'aperto le prime giornate primaverili con le temperature più miti. Siete pronti per scoprire di quali oggetti potreste avere bisogno per godervi del tempo all'aria aperta, in compagnia di amiche e amici? Questo è il vostro articolo!

Arriva la bella stagione: qualche accorgimento per arredare i vostri spazi esterni

Se il vostro balcone non dovesse essere delle dimensioni perfette per contenere una panchina da esterno, sappiate che renderlo abitabile durante la bella stagione non è poi così complicato! Se avete una tenda da esterno è già un ottimo passo avanti. Il sole è piacevole, ma non è molto tollerabile durante le ore più afose della giornata. Se invece la tenda da esterno non è una soluzione per voi fattibile, un piccolo ombrellone risolverà questo inconveniente e non violerà qualsiasi regolamento condominiale.
Dopo aver trovato anche la postazione giusta per l'ombrellone, sceglier un comodo tavolino sarà il secondo passo per cominciare ad assaporare il bel tempo primaverile. Se lo spazio a disposizione è ridotto, potreste optare per dei piani con una pratica ribaltina da fissare alla parete, e aggiungere due comode sedute e due piccoli sgabelli. Volendo potreste scegliere sedute ripiegabili, così da non occupare troppo spazio ed evitare impedimenti mentre innaffiate i vostri bellissimi gerani in fiore.

bel tempo per arredare il balcone

Insomma, quando il bel tempo chiama, non fatevi cogliere impreparati! Ottimizzate gli spazi esterni e rendeteli vivibili. Bastano piccoli accorgimenti, ovviamente non troppo costosi. Sì, perché è vero che i vostri spazi esterni sono importanti soprattutto se vivete in città, ma è anche giusto che ognuno possa scegliere quale budget investire in quel preciso momento.

Arredamento per esterni

Fate quindi l'investimento giusto in base allo spazio esterno che avete a disposizione. Acquistate sedie da esterno di buona qualità a buon prezzo, piccole ribaltine da applicare alla struttura in muratura del balcone, ombrelloni da esterno, panche con contenitori, ecc.
E non dimenticate l'illuminazione. Sì, perché quando cala la sera, a parte le candele di citronella per scoraggiare le zanzare, l'illuminazione da esterno è fondamentale. Via libera quindi a catene luminose a energia solare, che avranno raccolto durante il giorno il giusto quantitativo di energia per durare tutta la notte, rendendo romantico ogni vostro incontro, anche sul balcone!

L'articolo Arriva il bel tempo? No Problem, con i giusti accorgimenti per esterni! sembra essere il primo su La Figurina.


Consigli per risparmiare energia in casa con abitudini e soluzioni ecosostenibili

$
0
0

L'articolo Consigli per risparmiare energia in casa con abitudini e soluzioni ecosostenibili sembra essere il primo su La Figurina.

risparmiare energia in casa consigli

Risparmiare energia in casa permette di innescare delle buone abitudini che aiutano sia ad avere una bolletta della luce più bassa sia ad avere una vita più ecosostenibile, limitando l’uso di energia elettrica quando non se ne ha realmente bisogno. In questa guida scopriremo alcune accortezze per risparmiare energia in modo semplice ed efficace!

L’importanza dell’energia proveniente da fonti rinnovabili

Il primo passo per riuscire a ottimizzare i consumi e rispettare l’ambiente è scegliere sistemi di approvvigionamento da fonti d’energia rinnovabile.
La soluzione migliore sarebbe l’installazione di pannelli fotovoltaici con sistema d’accumulo per ottenere energia dal sole e quindi ridurre il più possibile le emissioni di CO2.

Oggi però, anche per chi non può installare o dipendere esclusivamente dai pannelli fotovoltaici, esistono soluzioni green ideali e che non richiedono un lauto investimento iniziale, per esempio le offerte luce E.ON, che prevedono energia proveniente al 100% solo da fonti rinnovabili. Questa è una soluzione ideale per coniugare risparmio ed eco-sostenibilità.

Le buone abitudini per risparmiare energia in casa

Scegliere soluzioni di approvvigionamento energetico green - attraverso i pannelli solari o offerte luce con energia proveniente da fonti rinnovabili - non basta. È necessario adottare atteggiamenti sempre più consapevoli, che ci possano accompagnare nelle piccole e grandi azioni quotidiane, per incrementare l’efficacia sia in termini di risparmio di energia, sia di costi.

Infatti, l’energia elettrica dovrebbe in ogni caso essere utilizzata in modo intelligente limitando gli sprechi che possono far lievitare la bolletta mensile.

risparmiare energia in casa

Ecco alcune buone abitudini che possono fare la differenza:

  • Utilizzare il forno in modo accorto. Fa parte degli elettrodomestici che consumano maggiore energia, è sempre buona norma ottimizzarne l’utilizzo, cerando di spegnerlo quando non serve. Può essere utile terminare la cottura dei cibi lasciando le teglie nel forno spento gli ultimi 2/3 minuti finali. Magari, contestualmente, utilizzarlo per riscaldare qualche pietanza, sfruttando il calore ancora presente dopo lo spegnimento. 
  • Non lasciare gli elettrodomestici in standby. Quando spegniamo alcuni dispositivi come il televisore o la stampante e vediamo una lucina accesa, significa che l’apparecchio è ancora collegato alla corrente ma è in stand-by quindi consuma energia. La soluzione migliore è quindi quella di spegnere completamente gli elettrodomestici, staccando la presa al termine dell’utilizzo. 
  • Spegnere sempre il PC. Un’altra cattiva abitudine è quella di lasciare il computer, specie quello fisso, sempre acceso anche la notte. Anche in questo caso, il dispositivo consuma corrente e per evitare uno spreco di energia non necessaria, è buona norma spegnere completamente il PC. 
  • Sfruttare al meglio la luce naturale. Accendi le luci solo nel momento del bisogno, durante il giorno fino al tramonto, se possibile, cercando di sfruttare la luce naturale del sole, che ha anche un effetto benefico. Se ci sono stanze più luminose, è meglio svolgere le proprie attività in quelle, ritardando il più possibile il ricorso alla luce artificiale. 

  • Staccare le prese: forse non tutti lo sanno, ma anche le prese dei caricabatteria del cellulare, oppure degli elettrodomestici che si utilizzano con minor frequenza, come la lavatrice o l’asciugatrice, consumano energia. Quindi è opportuno ricordarsi sempre di staccarle e di inserirle solo al momento del bisogno.

Illuminazione e qualità degli elettrodomestici

Un altro buon espediente per risparmiare energia all’interno delle mura domestiche è fare molta attenzione al tipo di lampadine e anche alla qualità degli elettrodomestici.

Utilizzare lampadine a risparmio energetico o meglio a LED e scegliere il giusto voltaggio per ogni lampadario permette infatti di consumare meno e di avere una buona illuminazione in tutta la casa.

Infine, se gli elettrodomestici sono particolarmente datati, è opportuno sostituirli con quelli di nuova generazione, che offrono prestazioni migliori a consumi ridotti. Per risparmiare energia in casa, controllate anche che siano in doppia Classe A e che forniscano un’indicazione media sul consumo all’accensione e durante l’utilizzo.

Bastano semplici accortezze per contenere i costi e al contempo, rispettare l’ambiente!

L'articolo Consigli per risparmiare energia in casa con abitudini e soluzioni ecosostenibili sembra essere il primo su La Figurina.

Imparare a risparmiare in casa: ecco cosa fare subito!

$
0
0

L'articolo Imparare a risparmiare in casa: ecco cosa fare subito! sembra essere il primo su La Figurina.

risparmiare in casa

Avete ricevuto le prime bollette? Siete ancora sotto shock? Io si, anche perché vivendo da sola devo far conto solo sulle mie forze e sulle mie entrate mensili! Chissà quanti come me! Chissà quanti non arrivano a fine mese! Risparmiare in casa rappresenta l'obiettivo primario di ognuno di noi, ormai provati dalle conseguenze di una lunga pandemia, che di cose ne ha cambiate parecchie, oggi, ci ritroviamo a dover fare anche i conti con il caro bollette, l'aumento dei prezzi di ogni cosa e il lavoro che manca! Che dire, la situazione non è per nulla semplice, ma proviamo ad organizzare il quotidiano nonostante le entrate (ahimè) invariate. Proviamo a diminuire le uscite risparmiando lì dove serve. Ecco cosa può fare oggi ogni singolo individuo per risparmiare in casa in un momento storico molto complicato per tutti!

Come gestire gli aumenti, come risparmiare soldi, come farsi bastare uno stipendio un po' troppo striminzito per i tempi che corrono? Siamo tutti consapevoli del fatto che le nostre abitudini, anche le più sane, andrebbero riviste, cambiate e migliorate. Qualcosa dovrà essere eliminata, tanto altro invece sarà recuperato grazie al fai da te e al riciclo creativo.

risparmiare in casa autoproduzione

  • Cominciamo dalle brutte abitudini, smettete di fumare, eliminate i vizi costosi e poco sani, vi farete un bel regalo!
  • Eliminate il telefono fisso e cambiate gestore telefonico del vostro smartphone. Ci sono tantissime proposte molto economiche da valutare, cercate online e confrontate le offerte.
  • Allo stesso modo eliminate gli abbonamenti superflui della TV (Sky, Dazn, Netflix, ecc) e delle varie associazioni culturali e non, se non sono più di vostro interesse e se sono troppo costose.
  • Anche l'abbonamento in palestra potrebbe essere inutile in questo periodo. Alternate attività all'aperto e sport in casa, scegliete voi se farlo in compagnia o in solitaria.
  • Sostituire la bicicletta all'auto è un' idea green da prendere in considerazione. Fa bene alla salute e all'ambiente. Facile da gestire in città, non inquina e vi aiuterà a risparmiare soldi in benzina. Nel frattempo però, non trascurate l'auto. Parcheggiatela all'ombra, fate benzina dove conviene e controllate che le ruote siano gonfie, risparmierete il 20 - 30% della benzina.
  • Imparate a riparare da soli le cose. Spesso solo per pigrizia non ci si prende la briga di capire come sostituire o aggiustare qualcosa di rotto. Invece basta cercare online e troverete tantissimi consigli fai da te che permetteranno a chiunque di risparmiare soldi.
  • Si può risparmiare in casa facendo docce brevi, chiudendo il rubinetto mentre ci si lava i denti.
  • Spegnendo anche le luci che non servono e soprattutto sostituendole con le lampadine a Led.
  • Accendete gli elettrodomestici solo a pieno carico. Accendete lavatrici e lavastoviglie la sera. Organizzate diverse pietanze da cucinare in forno in modo da sfruttare al massimo l'utilizzo.
  • Preparate detersivi fai da te, oppure acquistateli sfusi.
  • Non tenete spine inserite nelle prese e apparecchi in stand-by
  • Conservate i cibi in frigo nei ripiani giusti (primo piano alto: uova, formaggi, yogurt. Piano intermedio: salumi, verdure, cibi cotti, salse. Piano basso: carne cruda, pesce cruda, frutta e verdura fresca).
  • Fate la lista della spesa e approfittate delle offerte. Ricordatevi che nei mercati di frutta e verdura i prezzi sono più bassi rispetto al supermercato.
  • Tenete sempre in borsa dei sacchetti di stoffa per la spesa, eviterete di comprare buste in plastica. Diminuite il consumo di plastica e imparate ad acquistare cibi sfusi, sono più convenienti economicamente e riducono l'inquinamento.
  • Sostituite la colazione al bar con una sana colazione fatta in casa. Avrete la possibilità di variare tantissimo e di spendere pochissimo!
  • Per risparmiare in casa vi consiglio di dedicarvi all'autoproduzione. Nulla di così complicato, la lista delle possibilità è infinita. Potreste scegliere di produrre pane, pizza, focacce, dolci, biscotti, confetture e tutto ciò che ritenete alla vostra portata. E volendo, se site dotati di un buon pollice verde, potreste coltivare degli ortaggi a scelta. Vi basta un balcone e dei vasi, o anche molto meno!
  • Un trucco per consumare poco gas? Se dovete far bollire la pentola per la pasta, non mettete troppa acqua. Regolate la fiamma, non deve uscire fuori i bordi della pentola. mettete il coperchio e mettete il sale solo quando bolle. Approfittate del calore per riscaldare altre pietanze posizionando piatti o pirofile sulla pentola in sostituzione del coperchio.
  • Non sprecate l'acqua di cottura, fatela raffreddare e usatela per innaffiare le piante. L'acqua di cottura delle verdure è ricca di sali minerali molto utili per le piante. Anche i fondi di caffè aiutano a mantenere umido il terreno e forniscono sali minerali utili per le piante del vostro balcone.
  • Non spendete soldi nei giochi per bambini. Potreste crearli con il fai da te. Coinvolgerli in questa attività vi permetterà di spiegare loro il rispetto dell'ambiente, il valore dei soldi e l'importanza del riciclo creativo.
  • Se i figli sono ormai grandi, potreste valutare l'idea di vendere dei vestiti o dei giochi nuovi, oppure potreste riutilizzare i vecchi giocattoli per creare complementi originali e rinnovare il look della cameretta
  • la stessa cosa vale per ciò che non utilizzate più. Dare nuova vita a vecchi capi d'abbigliamento oppure ad oggetti per voi non più utili, può farvi risparmiare parecchi soldi.
  • Comprate abbigliamento e accessori durante i saldi. Prima però fate gli abbinamenti con ciò che avete nell'armadio. In questo modo riuscirete a capire cosa davvero vi serve, l'indumento indispensabile da acquistare, qualcosa da sostituire e altro da modificare. Si possono risparmiare soldi anche seguendo la regola del "poco ma buono". Meglio comprare pochi indumenti ma di buona qualità e più duraturi nel tempo.
  • Spalancate le tende e fate il possibile per fare entrare più luce in casa. Se potete, posizionate il piano da lavoro vicino una fonte di luce naturale, così facendo sfrutterete al massimo la luce del sole e risparmierete in bolletta.
  • Personalmente preferisco indossare indumenti pesanti in casa piuttosto che vivere in un ambiente molto caldo. Mi stordisce! Alcuni preferiscono il contrario, ma per risparmiare in casa dovrete cambiare abitudine. Programmate il termostato, diminuite le ore di accensione del vostro impianto di riscaldamento. Accendetelo solo se necessario, magari durante la sera e ne guadagnerete anche in salute!

risparmiare in casa arredamento fai da te

In ultimo ma non meno importante, vi consiglio vivamente di recuperare i mobili ereditati dalla vostra famiglia, oppure acquistati in qualche mercatino vintage. Se dovete arredare casa, acquistate solo l'indispensabile, il resto recuperatelo. Per arredare casa con creatività e spendendo poco, basta avere buon gusto e fantasia! Come vedete ci sono diverse soluzioni da attuare subito per risparmiare in casa. Voi seguivate già queste abitudini? Io si e se qualcuno volesse condividere con noi altri suggerimenti, sarei felice di leggerli e seguirli!

L'articolo Imparare a risparmiare in casa: ecco cosa fare subito! sembra essere il primo su La Figurina.

Consigli per arredare una casa vacanza

$
0
0

L'articolo Consigli per arredare una casa vacanza sembra essere il primo su La Figurina.

arredare una casa vacanza consigli

State pensando di trasformare il vostro secondo appartamento in una casa vacanze da affittare? In questo articolo troverete dei consigli molto utili che vi saranno di grande aiuto.

Gestire una casa vacanza a distanza è molto conveniente ed è possibile usando un software case vacanze, ovvero un programma con cui controllare ogni fase del proprio lavoro da remoto. In poche parole, si tratta di uno strumento che comprende funzioni utili per risparmiare tempo ed energie. Tutto può essere completato con un click e può essere controllato tramite il proprio smartphone o qualsiasi altro dispositivo. Uno dei vari vantaggi dell’usare un software di gestione per una casa vacanza è anche quello di poter connettersi da qualsiasi luogo. Con un apposito software per la gestione delle proprietà, è semplice anche creare un sito web per casa vacanze, naturalmente sempre da remoto.

Non è però sufficiente uno strumento del genere per captare più clienti e per offrire loro un’esperienza indimenticabile. I clienti scelgono una casa per trascorrere le vacanze, ponendo molta attenzione all’arredamento, ai servizi che si è in grado di offrire e alle comodità. La buona notizia è che non servono grandi lavori e stravolgimenti, ma basta scegliere i giusti complementi d’arredo per fare un restyling. Per un piccolo o grande cambiamento, ti proponiamo alcune idee da cui prendere spunto per decorare la tua casa vacanza

Coinvolgere un professionista

Con un progetto di questa portata, avrete bisogno di ricorrere alla consulenza di un architetto, soprattutto per quanto riguarda la cucina e il bagno, o di un/una designer d'interni che sappia interpretare le vostre richieste e che le faccia quadrare con il tuo budget. Pensatelo come un investimento, perché lo diventerà molto presto!

Restyling sì, ma con un budget ridotto

Se la consulenza di un professionista non rientra nel vostro budget, niente panico! Al giorno d’oggi abbiamo a disposizione una quantità infinita di fonti da cui trarre ispirazione: giornali di arredamento, social network, siti web dedicati. Basta solo avere il tempo e la voglia di perdersi tra le infinite possibilità di scelta di stili senza dimenticare l'obiettivo finale: renderla il più possibile accogliente e funzionale seguendo uno stile che sia di vostro gusto e adottarlo per ogni ambiente della casa.

arredare una casa vacanza

Investire in mobili, finiture, infissi e accessori di qualità

In qualsiasi casa vacanza, in termini di comfort per i clienti, la disponibilità di mobili funzionali e di prima qualità può davvero fare la differenza ed è importante investire una buona porzione del proprio budget. Le finiture, gli infissi e gli accessori della tua casa vacanza devono essere di buona qualità per durare nel tempo e devono anche essere in armonia con l'estetica dell'intera proprietà. Inoltre, non dimenticare una regola base: more is less. Il minimalismo da qualche anno è molto in voga, anche per quanto riguarda l’arredamento. Una casa vacanza arredata con pochi elementi, non solo permette ai vostri ospiti di godersi lo spazio, ma aggiunge una particolare raffinatezza all'ambiente.

arredare una casa vacanza camera da letto

Scelta dei colori

Per una casa vacanza è preferibile scegliere i colori neutri come il beige, bianco, grigio. I colori neutri hanno la capacità di rilassare, trasmettono tranquillità, consentono di rendere più luminosi gli ambienti e creano una maggiore sensazione di ampiezza. Inoltre, utilizzando questi colori, si possono mettere in risalto i particolari mostrando così una maggiore cura per i dettagli.

Un tocco artistico

Infine, la presenza di un tocco artistico in una casa vacanza aggiunge carattere e originalità, specialmente quando si è adottato un tema centrale e una continuità di stile. Una stampa colorata, una ceramica dipinta a mano, un manufatto di artigianato locale, o semplicemente un oggetto che pensate possa essere apprezzato dai vostri ospiti.

In conclusione, è chiaro che avere in mente uno stile è il primo passo per decorare la vostra proprietà. Questi consigli vi guideranno certamente nella scelta del percorso più adatto per arredare la vostra casa vacanze e aiuteranno i vostri ospiti a sentirsi davvero a casa, regalando loro un'esperienza indimenticabile.

L'articolo Consigli per arredare una casa vacanza sembra essere il primo su La Figurina.

6 idee per arredare balconi e terrazzi con un tocco creativo e colorato

$
0
0

L'articolo 6 idee per arredare balconi e terrazzi con un tocco creativo e colorato sembra essere il primo su La Figurina.

arredare balconi e terrazzi

Non mi stancherò mai di ripeterlo, avere uno spazio verde da sfruttare in ogni momento della giornata, comporta diversi effetti benefici al nostro benessere. Anche piccolo, l'importante che sia rigoglioso e accogliente a tal punto da riuscire a rilassare corpo e mente. Non sempre si ha la fortuna di avere a disposizione un bel giardino da curare e da vivere durante l'anno, anzi, molte persone nemmeno lo desiderano! Avere un giardino da curare è molto impegnativo. Bisogna dedicare tempo e denaro e non tutti sono disposti a farlo. I piccoli balconi, o i balconi veranda e i terrazzi sono decisamente più gestibili e danno grandi soddisfazioni, se arredati nel modo giusto! Ottimizzare gli spazi è una delle regole fondamentali, per questo vi consiglio di dare un'occhiata all'articolo dedicato all'organizzazione del balcone in pochi passi. Poi bisogna scegliere le piante adatte all'esposizione senza dimenticare ogni anno di personalizzare gli spazi esterni. Ma quale sarà il segreto per arredare balconi e terrazzi con un tocco creativo e colorato? Ve lo spiego subito!

Idee creative per rinnovare il look di balconi e terrazzi

Siamo troppo connessi con il mondo virtuale, non va bene! E sapete perché? Perché tralasciamo la connessione più importante che abbiamo a disposizione gratuitamente da sempre: la connessione con la natura! Quanto tempo servirà perché tutti capiscano l'importanza di vivere a contatto con la natura? Non tutti hanno la possibilità di godere di spazi verdi e nemmeno del tempo per andare a cercarli! Per questo un balcone verde può essere di grande aiuto. Per cui se in questo momento siete a buon punto e avete aggiunto piante da fiore e sempreverdi, non vi resta che aggiungere quel tocco in più che renderà tutto più accogliente.

L'importanza dei colori anche per arredare spazi esterni

Se non avete ancora acquistato un salotto, oppure delle sedute per i vostri spazi outdoor, optate per qualcosa di colorato. Oggi è facile trovare in commercio anche a buon prezzo dei set colorati per esterni, vi consiglio il legno, il vimini o il ferro battuto, evitate invece la plastica!

Avete già acquistato l'arredamento per gli esterni? Nessun problema! Se amate i colori potreste divertirvi inserendo accessori e complementi come cuscini colorati o con fantasie floreali, vasi colorati, innaffiatoi abbinati da tenere a vista. Non dimenticate il tappeto per esterni, perfetto per dare un tocco creativo e rinnovare il look di balconi e terrazzi.

arredare balconi e terrazzi con i colori

Se non disponete di ampie metrature esterne, non rinunciate alle piante, mi raccomando! Piuttosto giocate con le altezze e con le varietà di fiori, in questo modo otterrete uno spazio rigoglioso, pronto ad accogliervi in ogni momento della giornata.

arredare balconi e terrazzi con piante da fiore

Non dimenticate le pareti! In questo caso esistono diverse possibilità per decorare le pareti esterne. Potreste scegliere dei piatti decorativi da appendere, oppure delle ghirlande, o ricreare una parete verde con un rampicante, oppure applicando una serie di vasetti di aromatiche.

Se pensate che i vostri balconi o i terrazzi siano già completi, vi sbagliate. Le decorazioni sospese creano un'atmosfera magica anche in piccoli spazi come i balconi. Scegliete un angolo adatto per inserire uno o più ganci sul soffitto. Starà a voi scegliere se aggiungere lanterne sospese o vasi da cambiare ogni anno se desiderate.

arredare balconi e terrazzi vasi sospesi

Non vorrete rinunciare ai vostri spazi outdoor la sera, vero? Ogni balcone o terrazzo è fornito di una luce esterna, ma vi consiglio di completare con delle lanterne o delle serie di lucine da legare alla ringhiera, sul soffitto, o tra le piante rampicanti.

Come vedete non serve investire un grosso budget per dare un tocco creativo agli esterni. Scegliete uno o più soluzioni ogni anno, in questo modo vi sembrerà di avere a disposizione sempre spazi nuovi nei quali ricaricare le batterie. Se amate i colori non vi resta che scegliere la soluzione più adatta alle vostre necessità.

L'articolo 6 idee per arredare balconi e terrazzi con un tocco creativo e colorato sembra essere il primo su La Figurina.

Vivere in modo sostenibile è più semplice di quel che sembra!

$
0
0

L'articolo Vivere in modo sostenibile è più semplice di quel che sembra! sembra essere il primo su La Figurina.

vivere in modo sostenibile spugne da cucina compostabili

Cambio vita, cambio casa, cambio lavoro, cambio stile. Ognuno di noi nel corso della vita cambia qualcosa, anche semplicemente taglio di capelli e se il cambiamento arriva, c'è sempre una ragione! Oggi vi racconto come è avvenuto il mio cambiamento verso uno stile di vita sostenibile. Ho pensato di condividere la mia esperienza semplicemente per regalarvi qualche buon consiglio sperimentato personalmente, come si fa con le amiche più care, ci si consiglia per migliorare! Vivere in modo sostenibile è più facile di quel che sembra. Ed è assolutamente vero! Per me è stato un passaggio spontaneo, avvenuto naturalmente. Conoscete bene la mia passione per il fai da te e il riciclo creativo, una passione che sin da bambina mi ha aiutato a vedere ogni cosa da una prospettiva diversa. Gli oggetti vecchi hanno sempre una chance per diventare qualcos'altro di più utile. I materiali di scarto anche, non dimenticatelo! Ho imparato a trasformare ciò che ho, in ciò che mi manca e questo mi ha aperto la strada per una vita sostenibile.

vivere in modo sostenibile

Quando ti rendi conto che puoi fare di meglio, quando scopri che vivi bene anche se acquisti meno, ti chiedi cos'altro potresti fare, è qui che scatta il vero cambiamento! Pian piano mi son trovata ad acquistare frutta e verdura senza pack in plastica, a sostituire i saponi liquidi con quelli solidi. Ho imparato anche a fare una spesa intelligente così da consumare tutto senza sprecare nulla.

La mia ultima super scoperta per la mia casa eco-consapevole

Le mie ricerche per ogni acquisto nuovo sono decisamente cambiate. Oggi mirano principalmente alle caratteristiche del prodotto, qualsiasi esso sia. E se dovessi acquistare qualcosa online? Mi comporto alla stessa maniera. E' stato così che ho scoperto i panni Superscandi. Cercavo dei nuovi panni per la pulizia della casa, qualcosa di non troppo costoso, di qualità e naturalmente con caratteristiche green. Ho trovato una soluzione ecologica ed economica, un vero must per una casa eco-consapevole. Sono realizzati in cotone e polpa di cellulosa a base di legno e naturalmente anche il packaging è ecologico 100% in carta riciclata, creato da persone con disabilità. Ogni panno può essere lavato tantissime volte sia in lavatrice che in lavastoviglie.

vivere in modo sostenibile spugne da cucina

Inizialmente li ho scelti perché mi ha incuriosito la loro storia, sono stati ideati da un ingegnere svedese e si vede! I panni Superscandi hanno un design davvero niente male. Sapete cosa significa? Che finalmente non dovremo preoccuparci di nascondere panni orrendi e rovinati quando abbiamo visite anche improvvise. Fantastico vero? Li utilizzo da un po' e ovunque, sono contenta di averne acquistati parecchi, sono davvero super. Super assorbenti, super belli, super consigliati e a differenza dei panni sintetici, si asciugano subito. Chi mi segue sa bene che non consiglio nulla senza prima provare, dalle ricette alle scoperte green come questi panni.

vivere in modo sostenibile

Il momento esatto per passare ad uno stile di vita sostenibile è adesso. C'è un regalo per voi!

Vi consiglio anche di non perder altro tempo, cominciate subito il vostro cambiamento verso uno stile di vita sostenibile, approfittando magari di questa super occasione per dare una svolta green alla vostra vita. Con il codice LAFIGURINA10 otterrete uno sconto del 10% valido sui prodotti Superscandi. Affrettatevi, le occasioni non durano per sempre, ma sino al 31 maggio! Fate una buona scorta. Sono panni perfetti per la cucina, per il bagno, da portare in campeggio, in un picnic, a lavoro o da tenere a portata di mano nella vostra stanza creativa. Non ve ne pentirete, parola mia!

L'articolo Vivere in modo sostenibile è più semplice di quel che sembra! sembra essere il primo su La Figurina.

Montascale: la soluzione domestica ideale per disabili e anziani con difficoltà motorie

$
0
0

L'articolo Montascale: la soluzione domestica ideale per disabili e anziani con difficoltà motorie sembra essere il primo su La Figurina.

difficoltà motorie

Nelle abitazioni e nei luoghi pubblici le scale possono diventare un vero grattacapo per chi soffre di problemi di mobilità. Questi ostacoli rappresentano un serio impedimento per i soggetti che palesano delle evidenti difficoltà motorie. Per semplificare la vita di queste persone sono stati concepiti dei sistemi appositi in grado di eliminare qualsiasi barriera architettonica. Queste soluzioni vengono adottate nei locali pubblici e nelle dimore private per agevolare la salita o la discesa di una rampa di scale.

Tutti gli individui che manifestano delle disabilità alle articolazioni inferiori possono utilizzare questi strumenti per condurre un’esistenza molto più serena. Il metodo più utilizzato per risolvere questo inconveniente è rappresentato dall’installazione di un montascale interno o esterno. Ci sono diversi modelli che possono essere montati in base allo spazio utilizzabile e alla tipologia di scala disponibile.

Chi vive in una casa con più piani dove convive con una o più persone con problemi motori, può valutare questa soluzione per ridurre sensibilmente il problema del movimento. Il montascale è uno strumento ideato per facilitare il movimento autonomo, ho pensato quindi di elencare quali sono i vantaggi più importanti derivati dal suo impiego.

Quali sono i benefici principali di un montascale domestico?

Le barriere architettoniche impediscono la libera circolazione di numerosi soggetti con difficoltà motorie. Anziani e disabili non possono muoversi con la dovuta tranquillità in un ambiente disposto su più piani. Per spostarsi in maniera autonoma devono utilizzare dei dispositivi che agevolano i movimenti. Il montascale viene installato all'interno degli appartamenti per impedire le cadute di anziani e disabili. Una persona su sedia a rotelle, ad esempio, può utilizzare questo strumento per spostarsi autonomamente e liberamente nella propria abitazione. Questa soluzione consente alle persone fragili di restare nella loro dimora senza doversi trasferire in una muova struttura.

disabili e anziani con difficoltà motorie

Il montascale, un soluzione facilissima da installare in casa

Il montascale per disabili è concepito per non occupare molto spazio. I nuovi modelli dal design semplice vengono progettati, infatti, per adattarsi a qualsiasi necessità domestica. Non sono ingombranti e preservano la superficie necessaria per l’uso regolare della scala. Il montascale è il rimedio ideale per chi soffre di reumatismi, decadimento muscolare, vertigini e artrosi. Rappresenta l’opzione migliore per consentire davvero a chiunque di salire e scendere da un piano all’altro in tutta sicurezza. L’installazione non prevede nessun intervento invasivo sulla muratura interna. Il montascale viene montato esclusivamente sulla ringhiera per agevolare il corretto scorrimento del dispositivo. Non sono richiesti neanche dei lavori all’impianto elettrico perché il sistema si autoalimenta con una propria batteria.

Cos’è, come funziona e quali sono i modelli disponibili per l’uso domestico?

Il montascale è uno strumento per il sollevamento di persone anziane, invalide e disabili. Questo impianto agevola i movimenti dei soggetti con problemi motori all’interno o all’esterno di una determinata abitazione. I modelli più diffusi sono:

  1. Montascale a pedana: per individui che utilizzano la sedia a rotelle
  2. Montascale a poltroncina: destinato a chi deambula con estrema fatica

Il dispositivo è composto, generalmente, da un seggiolino, un telecomando e diversi dispositivi per la sicurezza individuale che attivano l’arresto automatico in caso di un eventuale imprevisto. Prima dell’installazione vengono valutate le dimensioni e la conformazione della scala. Il sopralluogo è molto importante perché ogni montascale viene progettato in base agli spazi disponibili della casa.

L'articolo Montascale: la soluzione domestica ideale per disabili e anziani con difficoltà motorie sembra essere il primo su La Figurina.

Coastal style, ecco perché questo stile d’arredo supera ogni tendenza

$
0
0

L'articolo Coastal style, ecco perché questo stile d’arredo supera ogni tendenza sembra essere il primo su La Figurina.

Coastal style design

Se desiderate arredare la vostra casa con uno stile che rievoca il mare, il Coastal style è perfetto per voi. Ora vi spiego perché! Lo stile costiero ha pochissime regole da seguire se non si vuole sbagliare, pertanto lascia libero sfogo al vostro estro creativo. Predilige un arredamento dalle linee molto semplici, le palette di colori da poter utilizzare sono poche, non ci si può sbagliare. E in ultimo, ma non meno importante, può essere ricreato anche con un piccolo budget. Ma prima di spiegarvi come fare, vorrei sottolineare alcune differenze fondamentali che contraddistinguono questo stile con altri.

Se amate le ancore, i remi, gli oggetti che ricordano interni delle barche, il colore blu navy, si tratta dello stile nautico, ben diverso dal coastal style. Quest'ultimo si differenzia dallo stile tropicale e da quello mediterraneo, anche se molto simile per alcuni dettagli. In ogni caso lo stile costiero è decisamente differente dagli altri soprattutto per la semplicità del design.

Coastal style open space

Sapete perché il coastal style supera ogni tendenza d'arredo? Si tratta di uno stile pulito e semplice, adatto persino per arredare appartamenti in città. Sono in tanti ad amare il mare a tal punto da desiderare una casa sulla costa. Ma ahimè, per molti resta un sogno irrealizzabile, per questo scelgono di arredare il proprio appartamento in style costiero, dal design elegante e luminoso. Lo stile costiero porta l'estate in casa con i suoi toni chiari e caldi. Predilige i bianchi e le sfumature del mare. Si ispira all'ambiente naturale della costiera, sfruttando quella tavolozza di colori e i materiali naturali caratteristici.

Ma la caratteristica principale del coastal style sono gli ambienti bianchi e molto luminosi. Gli interni infatti non sono mai bui e angusti, ma ariosi e freschi. Il segreto per riprodurre un'atmosfera rilassante e piacevole, è creare un mix perfetto di elementi naturali accanto ad un arredamento chiaro e pulito.

Quali colori scegliere oltre al bianco

Il bianco quindi rappresenta il colore predominante nelle case arredate in stile costiero, un'ottima base per aggiungere le sfumature del cielo e del mare, anche il verde, il sabbia e il beige. Per non sbagliare vi basterà immaginare una costiera, magari la vostra spiaggia preferita! Preferite i colori tenui a quelli scuri, il verde acqua, il celeste polveroso da accostare ai colori neutri.

Coastal style cucina

E per l'arredamento? Quali mobili scegliere?

Optate per i complementi in rattan, in vimini e legno chiaro. Scegliete mobili e complementi dalle linee pulite. Abbinate tappeti in paglia o iuta e non sovraccaricate gli ambienti con oggetti e ninnoli inutili. Come avevo accennato in precedenza, arredare casa in stile costiero può essere davvero economico. Infatti basterebbe carteggiarli, dare una rinfrescata con della vernice bianca e trovare la collocazione adatta per ottenere un risultato sorprendente e a basso costo! Allo stesso modo, se avete dimestichezza con il fai da te potreste recuperare delle vecchie travi in legno da carteggiare. Lasciandole naturali saranno perfette per trasformarle in un bel tavolo dall'aria vissuta e consumata dal tempo, oppure delle mensole, o delle panche, soluzioni da scegliere in base alle vostre necessità, naturalmente.

Coastal style arredamento

Infine completate con gli accessori. Oggetti che hanno il potere di trasformare una stanza semplice in un ambiente più elegante. Escludete quelli in metallo. Preferite invece tutto ciò che rappresenta la natura. Approfittate delle lunghe passeggiate in spiaggia per raccogliere vetri di mare e legnetti, materiali perfetti per creare tantissimi oggetti dal design unico e originale. Disponete cesti intrecciati e vasi alti con erba pampa, molto decorativa, ideale per ambienti coastal style. Decorate con bottiglie di vetro azzurro o verde, collezioni di vasi e riproduzioni in ceramica di elementi marini.

camera da letto Coastal style

Decorate le pareti con quadri e fotografie che raffigurano spiagge, il mare, l'oceano azzurro. Evitate stampe o decorazione con ancore e timoni e ricordatevi che la chiave sta nel non esagerare con gli accessori e anche con i mobili. Mantenete la semplicità. Lasciate gli ambienti ariosi e luminosi. I tessuti? Per qualsiasi ambiente, optate per tessuti naturali, il lino, la iuta il cotone, sia tinta unita che rigata.

L'articolo Coastal style, ecco perché questo stile d’arredo supera ogni tendenza sembra essere il primo su La Figurina.


Come scegliere il lavabo giusto?

$
0
0

L'articolo Come scegliere il lavabo giusto? sembra essere il primo su La Figurina.

scegliere il lavabo dorato

State progettando un bagno nuovo? Il lavabo è un elemento chiave della stanza e come tale ne determina l'atmosfera. Gli utenti del bagno ne sono consapevoli e riflettono su quale materiale, forma e colore siano quelli giusti. Come per l'abbigliamento dei tennisti, non è più il caso che il bianco sia l'unico colore accettabile per i lavabi. Al giorno d'oggi è possibile scegliere tra una moltitudine di colori.

Il design tuttavia non è il primo aspetto da considerare nella scelta di un lavabo. Le dimensioni giuste e il tipo di lavabo hanno la priorità. Una volta stabiliti questi criteri, non avrete problemi a trovare un modello che soddisfi non solo le vostre esigenze funzionali ma anche quelle estetiche.

Per scegliere un lavabo giusto, cominciate col prendere le misure

Un lavabo elegante e costoso sarà inutile nel vostro bagno se non avete un posto dove metterlo. Il primo passo è quindi quello di stabilire dove questo verrà posizionato. Naturalmente, dovrà essere collocato in prossimità della rete idrica. E le dimensioni del lavabo? Non è sufficiente considerare lo spazio definito dal lavabo stesso, ma occorre anche definire un luogo per il suo utilizzo sicuro e confortevole. Lo spazio deve essere di almeno 80 cm davanti al bacino e di almeno 10 cm ai lati.

Pensate anche alla dimensione verticale. Deve essere posizionato a un'altezza minima di circa 85 cm per evitare dolori alla schiena durante l'uso quotidiano. Questo valore corrisponde all'altezza normale di una persona, per le persone alte occorre spostare il lavabo un po' più in alto.

Se la casa é abitata da bambini, non occorre conformarsi ad essi. I bambini possono sempre salire su uno sgabello per lavarsi comodamente le mani o lavarsi i denti. Un lavabo è un investimento per molti anni e i bambini crescono rapidamente. Prima che ve ne accorgiate, lo sgabello non sarà più necessario.

Se avete un bagno grande e più persone in casa, non abbiate paura di investire in un lavabo grande o addirittura doppio. In questo modo si evitano le impopolari code mattutine fuori dal bagno.

Il tipo di lavabo

L'ampia scelta di lavabi comprende una varietà di tipologie. Analizziamole in dettaglio.

I lavabi sospesi sono un caposaldo dei bagni. Il montaggio in questo caso è appeso alla parete. Le staffe vengono installate nel muro e ad esse viene fissato il lavabo. Naturalmente, una parete sufficientemente robusta è un prerequisito.

I vantaggi di questa tipologia sono l'economicità, il risparmio di spazio e la facilità di gestione di eventuali guasti. Lo svantaggio è la carenza di spazio per riporre oggetti.

La categoria dei lavabi da incasso comprende lavabi progettati per essere incorporati nel piano. È possibile incassare i lavabi dall'alto o installarli nel piano dal lato inferiore; sono disponibili anche lavabi a semincasso. L'utente può scegliere un attraente piano d'appoggio da abbinare al design moderno degli interni.

scegliere il lavabo per il bagno

Questi modelli sono insuperabili in termini di manutenzione. I lavabi non presentano angoli inutili o pieghe difficili da raggiungere. Sono molto stabili e il rischio di danni è minore. Inoltre, l'utente ha a disposizione un ampio spazio per riporre oggetti, non solo sul piano d'appoggio, poiché il lavabo può essere incassato in un mobile da lavabo, nei cui cassetti riporre asciugamani o cosmetici.

Lo svantaggio è la necessità di trovare un piano d'appoggio o un mobile con un'apertura che corrisponda esattamente alle dimensioni del lavabo. I lavabi da incasso hanno un prezzo d'acquisto più elevato. Negli ultimi anni si è affermata la tendenza dei lavabi da appoggio. I lavabi da appoggio sono davvero eleganti e di classe. Anche in questo caso, si presuppone una base solida sotto forma di un piano d'appoggio o mobile da lavabo, che funge anche da spazio di stivaggio. A differenza dei lavabi ad incasso, la scelta delle forme non si limita al cerchio, all'ellisse o al rettangolo; sono disponibili lavabi con bellissime lavorazioni e forme in filigrana.

Lo svantaggio è una pulizia più impegnativa

I lavabi freestanding sono un fenomeno a parte, adatto a clienti davvero esigenti, e associati a un prezzo di acquisto elevato. Colpiscono tuttavia con il loro aspetto futuristico, l'elevata stabilità e la resistenza. Una variante di questo tipo è il lavabo a colonna, che conferisce al bagno un aspetto tradizionale. Per garantire l'integrità del design, la base deve essere dello stesso materiale e colore del lavabo.

Materiale

E quale materiale scegliere per il lavabo? Il classico è la ceramica, utilizzata nei bagni da migliaia di anni. Anche oggi non c'è motivo di non fidarsi. Il materiale è stato raffinato sempre più, tanto che oggi le ceramiche sanitarie sono resistenti, mantengono il loro piacevole colore e non richiedono una grande manutenzione.

scegliere il lavabo in ceramica

Tuttavia, in termini di rigidità, stabilità e durata, la ceramica è appena superiore ad altri materiali, come la marmoresina, che è di recente diventata molto popolare. Questo materiale é facile da pulire e consente un'elevata varietà di forme, ha una superficie perfettamente piana e rispetta anche i più severi standard igienici. Tuttavia, non si tratta di un materiale naturale al 100%.

L'acciaio inox conferisce al bagno un aspetto industriale. È quasi indistruttibile e quindi adatto a interni con una funzione specifica. Non a tutti si addice il suo look specifico. Altri materiali come il vetro, la pietra o il legno sono piuttosto esclusivi. I lavabi realizzati con questi materiali sono esteticamente eccezionali, ma hanno un prezzo di acquisto elevato.

Utili consigli e suggerimenti per scegliere il lavabo

Nell'esaminare un lavabo, è bene fare caso se siano dotati o meno di troppopieno. Un lavabo con troppopieno è abbinato a un rubinetto per lavabo con piletta a saltarello o clic-clac, un lavabo senza troppopieno è abbinato a un miscelatore senza sistema di scarico e a una piletta non chiudibile. La scelta del rubinetto è estremamente importante nel caso dei lavabi da appoggio. È necessario che sia alto, in modo che il suo braccio raggiunga al di sopra del bordo del lavabo. Tuttavia, se state cercando un lavabo da incasso o sospeso dal profilo molto basso, potreste preferire un rubinetto più basso, di modo che l'acqua non schizzi fuori dal lavabo e allaghi il vostro bagno.

Non dimenticate che la scelta di lavabi comprende anche piccoli lavamani, particolarmente pratici per toilette o per bagni molto piccoli.

L'articolo Come scegliere il lavabo giusto? sembra essere il primo su La Figurina.

Tende a vetro, quando e come sceglierle

$
0
0

L'articolo Tende a vetro, quando e come sceglierle sembra essere il primo su La Figurina.

tende a vetro

Le tende a vetri su Carillo Home sono delle tendine davvero semplici da montare. Vengono chiamate in questo modo perché sono pensate proprio per aderire alla perfezione su vetri dalle dimensioni standard. Solitamente si presentano in coppia, in modo da poter rivestire entrambi i lati di un infisso. Si adattano in particolar modo alle abitazioni molto piccole o agli spazi più ridotti. Infatti, è piuttosto comune vederle in cucina o in bagno, ma si possono utilizzare in qualsiasi stanza della casa o dell’ufficio. Ciò che le renderà un complemento d’arredo unico saranno la scelta del tessuto, del colore e di eventuali ghirigori ed elementi decorativi.

Le tende a vetro evidenziano, quindi, numerosi vantaggi: occupano solo lo spazio del vetro; arredano in maniera essenziale e sobria gli ambienti e gli spazi più piccoli; possono essere montate, smontate e sostituite con grande facilità; migliorano la privacy degli interni; possono essere lavate ogni volta che serve, poiché, essendo più piccole rispetto ad altri tipi di tende, si lavano e stirano rapidamente. Inoltre, per aprire e chiudere la finestra, non sarà necessario scostare ogni volta la tenda, la quale resterà fissa sul vetro senza essere d’intralcio nei movimenti. Vediamo insieme quali modelli e colori scegliere, a seconda dell’ambiente o della stanza di riferimento.

Tende a vetro: quali colori e modelli scegliere

Le tende a vetro moderne sono la scelta ideale per ambienti di piccole e medie dimensioni, come bagni e cucine. Questi luoghi della casa sono anche quelli più vissuti, con la conseguenza che le tende si sporcheranno facilmente e avranno bisogno di essere lavate e rinfrescate più spesso. Ed è questo uno dei motivi per cui si ricade sulla scelta delle tende a vetro, in quanto facilitano le operazioni di montaggio e smontaggio rispetto alle più complicate tende a bastone. Per la loro estrema praticità e linearità, le tende a vetro si adattano perfettamente sia all’interno di ambienti classici che in quelli più moderni.

tende per la casa

Attenzione ai colori e ai tessuti

Le tonalità vanno poi selezionate in base allo stile, al colore delle pareti e all’arredamento della stanza.
Le tende sono infatti parte integrante dell’arredo e ne rappresentano il giusto complemento. Una prima distinzione cromatica può essere fatta tra colori chiari e colori scuri: i primi sono da preferire in stanze poco illuminate dal sole, mentre i secondi sono perfetti in stanze molto illuminate o all’interno di spazi più ampi. Un altro dilemma è cosa scegliere tra tinta unita e fantasia. Se la stanza è di grandi dimensioni e l'arredo presenta colori neutri, potrai sbizzarrirti con tende stampate e fantasie particolari. Quelle più divertenti e giocose sono d’obbligo nelle camerette dei bambini. Al contrario, si consiglia la tinta unita quando la stanza è già molto colorata o sono presenti grandi quadri, tappeti e altri elementi d’arredo vistosi. In casi come questi, la tenda deve richiamare il colore dell'arredo dominante e rappresentare il collante all’interno dell’ambiente.

Un altro elemento da valutare è il tessuto, se sceglierlo coprente o filtrante. Le tendine filtranti sono realizzate con tessuti molto leggeri, come il tulle, il cotone, il poliestere e il misto lino. Si tratta di tessuti che lasciano passare i raggi solari illuminando l’ambiente, quindi perfetti in stanze in cui si ha bisogno di luce naturale, come la cucina. Le tendine semi-filtranti e coprenti sono invece realizzate con tessuti più spessi e robusti, poiché hanno il compito di garantire una maggiore privacy all’ambiente. I tessuti oscuranti più utilizzati sono il lino, il velluto, ma anche il poliestere e il cotone. Le tende coprenti trovano il loro maggior impiego soprattutto nella zona notte.

Come montare le tende a vetro

Montare le tende a vetro è semplicissimo, basta scegliere tra bacchette e bastoni e fissarli alla finestra o alla porta finestra, a seconda delle proprie esigenze. Le bacchette sono più facili da montare e si possono fissare a vetro o sull'infisso. I bastoni vanno invece fissati a muro o sul serramento, ideali se si vuole ottenere un effetto arricciato o con passanti.

L'articolo Tende a vetro, quando e come sceglierle sembra essere il primo su La Figurina.

Mobili vintage: come riutilizzare con originalità i mobiletti ereditati

$
0
0

L'articolo Mobili vintage: come riutilizzare con originalità i mobiletti ereditati sembra essere il primo su La Figurina.

Siete alle prese con il cambio stagione? Spero di no! C'è qualcosa che vorrei mostrarvi, qualcosa che potrebbe aiutarvi a gestire lo spazio e allo stesso tempo organizzare con stile l'angolo di casa che più amate. Ero a caccia di idee quando ho trovato delle idee di recupero creativo di mobiletti vintage molto interessanti. Potevo non condividerlo con tutti voi? Assolutamente no!

A quanti di voi sarà capitato di aver ereditato almeno un vecchio mobiletto di famiglia e non avere la più pallida idea di come e dove inserirlo all'interno della vostra casa già perfettamente arredata? I mobili di famiglia, anche se non sempre abbracciano i nostri gusti, possono essere di grande pregio, pensateci bene prima di rifiutare il dono.

Perché dovreste sempre accettare i mobili vintage ereditati dalla famiglia?

Fossi in voi accetterei con immenso piacere e gioia anche se fosse completamente lontano dallo stile d'arredo presente nella mia casa. Amo mixare gli stili, il modo migliore per dare carattere agli ambienti. I mobili e i complementi vintage sono talmente ricchi di storia da sembrare libri da leggere. Non credete? Sono pregiati per i materiali utilizzati e preziosi perché custodiscono il ricordo di un vostro caro. Ma se temete che il vostro appartamento si trasformi in casa della nonna, vi sbagliate! Date subito un'occhiata a queste idee e poi ne riparliamo!

Collezionate scarpe? Cappelli? Borse? macchine fotografiche d'epoca? Bene! Inserite la vostra collezione preferita all'interno del mobile e decidete se posizionarlo nella vostra cabina armadio, nel corridoio, o all'ingresso di casa. Non abbiate timore di osare!

mobili vintage

Vi manca una libreria? Problema risolto! Anche il mobile meno capiente può contenere libri! Inseritelo in camera da letto, oppure nel vostro angolo lettura. Se amate le piante, questa idea vi farà impazzire.

libreria

Con l'arrivo dell'autunno vi consiglio di preparare la casa rendendola accogliente al punto giusto. Aggiungete ciò che vi manca e sostituite quello che invece crea disordine e armonia. Se amate le piante vi renderà felici curarle, guardarle crescere verdi e rigogliose! Utilizzate il mobiletto vintage per realizzare una piccola serra espositiva. Modificate le ante se mancano i vetri!

mobili vintage serra green

Un mobiletto vintage può avere mille utilizzi, basta capire cosa ancora vi manca! Un mobiletto per conservare gli asciugamani in bagno? Una piccola credenza? Sognate un'isola in cucina? Se avrete la fortuna di ereditare un mobile vintage basso, vi basterà aggiungere un piano d'appoggio sulla base del mobiletto. Un mobiletto per organizzare i materiali da lavoro? Idea super carina e molto originale per arredare una craftroom

mobili vintage di recupero

L'articolo Mobili vintage: come riutilizzare con originalità i mobiletti ereditati sembra essere il primo su La Figurina.

7 modi per far sembrare più grande una casa piccola

$
0
0

L'articolo 7 modi per far sembrare più grande una casa piccola sembra essere il primo su La Figurina.

casa piccola

Non esistono più gli appartamenti di una volta! L'avete notato? Chi sta cercando un appartamento nuovo da poter acquistare sicuramente si! I nuovi edifici comprendono appartamenti non più grandi di 70 mq, rispetto ai 90 - 110 mq di qualche anno fa, la differenza si nota subito. Ma come mai? E soprattutto come è possibile ricreare ambienti più grandi in una casa piccola? I tempi sono cambiati, è cambiato tutto, pensateci! Prima di tutto il lavoro, oggi entrambi i coniugi lavorano tutto il giorno, per molte coppie è anche raro incontrarsi a pranzo purtroppo. La casa è vissuta pochissimo senza pensare al poco tempo che resta da dedicare alle pulizie generali. Anche nel weekend si preferisce star fuori, a casa dei genitori oppure organizzare gite fuori porta, la casa diventa un nido accogliente per ricaricare le batterie. Tra l'altro ogni famiglia ha meno figli, molte nemmeno uno e non per scelta. Di conseguenza basta una stanzetta per i bambini. Il costo della vita è aumentato a dismisura soprattutto negli ultimi tempi, ridurre al massimo ogni spreco è fondamentale. Ecco che una casa con ampie metrature non è più necessaria. Anche se tutto ridimensionato resta invariato il desiderio di ricreare ambienti confortevoli, accoglienti ed eleganti. E con qualche piccolo stratagemma riuscirete anche a rendere più grande una casa piccola.

Vediamo insieme 7 accorgimenti per arredare una casa piccola

  • Se ne avete la possibilità scegliete un formato più grande delle piastrelle del pavimento
  • Create spazio scegliendo una distribuzione furba di arredi e decor i ogni ambiente della casa
  • Usate colori chiari per arredi e pavimenti

casa piccola arredamento

  • Lasciate libero il pavimento, evitate di inserire troppi tappeti e soprattutto mobili ingombranti, sarebbero sproporzionati per l'ampiezza delle stanze che avete a disposizione.
  • Usate gli specchi, soprattutto di medie grandi dimensioni, se posizionati nel modo giuso vi aiuteranno a riflettere la luce e quindi ad illuminare ogni angolo di ogni stanza e ad aumentarne l'ampiezza. Un effetto ottico che stupisce sempre!
  • Ogni tanto ricordatevi di fare decluttering ovunque, anche negli armadi. Spesso conserviamo cose inutili, vestiti che non indossiamo più, scarpe, scartoffie ecc. Eliminate sempre ciò che occupa solo spazio. Sono inutili!

casa piccola consigli

  • Progettate bene la luce. Come? Stratificando l'illuminazione ovunque, anche in bagno. Create dei layer diversi a seconda della situazione. Quindi inserite lampade vicino l'angolo lettura ed una lampada da terra accanto al divano per ricreare un'atmosfera più intima e accogliente. Un lampadario sarà necessario posizionarlo in direzione del tavolo da pranzo. In questo modo userete solo l'illuminazione necessaria in quella circostanza. Ripetete la stessa cosa nelle altre stanze.

casa piccola illuminazione

Se i cambiamenti di questo periodo storico ci stanno imponendo un nuovo stile di vita, accogliamoli senza rimpianti. Potreste scoprire i lati positivi di una casa piccola ma ben organizzata. Poca fatica nella gestione, un budget accettabile per arredarla, bastano pochi mobili per renderla accogliente e, fattore importantissimo, sicuramente basterà pochissimo per riscaldarla durante l'inverno e rinfrescarla viceversa d'estate. Quindi prima di scegliere un grande appartamento da acquistare, o anche solo da viverci in affitto, pensateci bene!

L'articolo 7 modi per far sembrare più grande una casa piccola sembra essere il primo su La Figurina.

Trend di Natale: ecco i colori, le decorazioni e i materiali più richiesti per Natale 2022

$
0
0

L'articolo Trend di Natale: ecco i colori, le decorazioni e i materiali più richiesti per Natale 2022 sembra essere il primo su La Figurina.

Le vetrine e i negozi del settore sono già stracolmi di addobbi. Ma quali saranno le tendenze del Natale per quest'anno? Le proposte sono parecchie e per tutti i gusti e tutte le tasche. Vi riassumo tutto in queste righe e alla fine condividerò con voi i miei consigli per gli acquisti, per ottenere uno ottimo risultato senza sprecare denaro soprattutto in questo periodo difficile.

Per gli amanti di uno stile moderno e pulito, non possono mancare addobbi bianchi, dorati e argentati. Se avete intenzione di acquistare un nuovo albero di natale, optate per la versione innevata, o completamente bianco. Per chi invece ha una personalità più romantica, gli addobbi dai colori pastello e color cipria sono i più indicati. I glitter, i colori intensi e i toni gioiello sono perfetti per gli amanti del glamour. E si, tra le tendenze di quest'anno spuntano decorazioni natalizie davvero scintillanti!

trend di natale 2022

E il rosso, il verde e il dorato? Fanno parte delle decorazioni natalizie intramontabili. Questi tre colori faranno sempre parte dei trend di ogni anno, non dimenticatelo! Negli addobbi per l'albero e per la casa, il classico tema natalizio non passa mai di moda. Probabilmente la maggior parte di voi lettori, compresa me, quest'anno addobberanno un classico abete verde con le tipiche decorazioni natalizie. Per questo, il mio consiglio è seguire questa via per qualsiasi acquisto, magari abbinando qualcosa di nuovo come dei fiocchi con una fantasia scozzese, perfettamente abbinabili al resto degli addobbi rossi e dorati.

trend di natale scozzese

Per ricreare quindi un'atmosfera festosa ed elegante, optate per il rosso vivo, il verde intenso, il bianco e l'oro. Sostituite gli addobbi rovinati, acquistate un albero più adatto alla metratura della vostra abitazione, optate per delle lucine a led di colore caldo e completate magari con uno scenografico puntale realizzato a mano.

In questo periodo è bene liberare l'estro creativo che ognuno di noi ha. Trovare del tempo da dedicare al fai da te sarà un'ottima soluzione per distrarre la mente e rilassare i pensieri. Raccogliete pigne, bacche, legnetti, frutta secca e divertitevi a creare composizioni natalizie naturali. Gli addobbi e le decorazioni sono fondamentali per rendere la casa accogliente. Sono felice di annunciarvi che anche quest'anno non mancherà il tema dell'ecosostenibilità. Per quanto mi riguarda, recuperare materiali di scarto per creare qualcosa di unico e fatto a mano, non dovrebbe mai passare di moda, non credete?

trend di natale vintage style

Ottime notizie per chi come me ama il vintage. Quest'anno è tornato di moda! Quindi se siete appassionati di mercatini vintage, vi consiglio di acquistare gli ornamenti Shiny Brite. Li conoscete? Io li adoro, mi fanno impazzire per quanto son belli! Si tratta di palline in vetro colorato e lavorato, realizzati per la prima volta nel New Jersey nel 1939. ma diventarono famosissimi nel negli anni '50. Oggi è facile trovare in commercio riproduzioni perfette degli addobbi Shiny Brite. Ma avere gli originali significa essere proprietari di un vero tesoro. Valorizzateli creando composizioni natalizie uniche e originali!

L'articolo Trend di Natale: ecco i colori, le decorazioni e i materiali più richiesti per Natale 2022 sembra essere il primo su La Figurina.

Tavola di Natale: 3 idee per piegare il tovagliolo in modo creativo

$
0
0

L'articolo Tavola di Natale: 3 idee per piegare il tovagliolo in modo creativo sembra essere il primo su La Figurina.

tutorial tovagliolo segnaposto

La tovaglia rossa, un bel centrotavola, piatti e bicchieri abbinati. La tavola di Natale è sempre curata nei minimi particolari a seconda del proprio gusto. Ma cosa la rende davvero speciale? Quel tocco creativo che non dovrebbe mai mancare ma che ahimè, spesso viene completamente dimenticato. Ricevere amici e parenti il giorno di Natale, preparare il pranzo e fare in modo che non manchi nulla, è davvero impegnativo. Quindi se già sapete di avere poco tempo da dedicare alla tavola e soprattutto alla realizzazione dei segnaposto natalizi, avete due possibilità per fare comunque una bella figura in poco tempo. La prima è correre a comprare dei segnaposto natalizi, in questo caso vi consiglio di adocchiare subito dei negozi per sfruttare l'idea in casi estremi. La seconda possibilità è piegare il tovagliolo in modo creativo! In questo caso potreste evitare i segnaposto, i tovaglioli piegati a regola d'arte vi faranno fare un gran bel figurone!

Qui di seguito vi propongo un video tutorial da guardare attentamente. Vi mostrerò 3 modi per piegare il tovagliolo in modo creativo. Dovrete solo scegliere la vostra soluzione preferita.



Tutte le proposte possono essere realizzate con un tovagliolo in stoffa, come vedete nel video, oppure con uno in carta. In quest'ultimo caso otterrete lo stesso risultato ma con un effetto meno voluminoso.

piegare il tovagliolo

Se invece potete contare sull'aiuto della famiglia come spesso accade, ognuno avrà un compito e in questo modo guadagnerete tempo prezioso da dedicare ad altro. In questo caso potrete arricchire i tovaglioli aggiungendo un piccolo dono realizzato a mano, oppure una Christmas card con il vostro augurio, oppure ancora un piccolo addobbo ricordo che ognuno aggiungerà al proprio albero di Natale. A voi la scelta, con l'augurio che la vostra sia una bellissima tavola circondata da tante belle e piacevoli persone!

L'articolo Tavola di Natale: 3 idee per piegare il tovagliolo in modo creativo sembra essere il primo su La Figurina.

Crea un’atmosfera festiva con una candela profumata

$
0
0

L'articolo Crea un’atmosfera festiva con una candela profumata sembra essere il primo su La Figurina.

candela profumata per la casa

Servono poche cose per creare un’atmosfera del tutto particolare nei momenti passati in famiglia o con gli amici durante le feste di Natale e sicuramente una candela profumata è una di queste. Questa può contribuire ad una sorta di magia che si viene a creare in quel determinato momento, un profumo inebriante che si sprigiona e che ricorderemo a lungo. Si sa infatti che i profumi hanno un potere non indifferente sul nostro umore, ecco perché sarà importane scegliere la migliore candela adatta a quel momento specifico, un toccasana anche sulla nostra fase di rilassamento, un benessere unico e facilmente raggiungibile.

Una fragranza che riempie ogni ambiente della casa

Esistono diversi modelli, ogni candela profumata rappresenta un’esperienza e un’emozione uniche, anche le tue corde più nascoste saranno raggiunte delle fragranze delle candele aromatizzate. Con il Natale che arriva sarà bello passare delle ore in casa, magari ad impacchettare i regali delle persone più care, o ancora realizzando il presepe e l’albero, facendosi trasportare dagli aromi dei fiori di campo, oppure dal profumo dolce alla zucca e poi la vaniglia e l’immancabile lavanda. Bellissime sono le candele decorative per rendere il tuo ambiente ancora più, così come particolari sono quelle votive le quali riescono a bruciare per 15 ore, raggiungendo con il loro profumo tutto lo spazio circostante.

candela profumata idea regalo

Diversi tipi di candele profumate, stesso effetto rilassante e piacevole

Ci sono poi le candele classiche con stoppino in legno, adatte a ricreare quell’ambiente rustico e rilassante della campagna, tipico di chi si vuole sentire sempre a casa e accolto. Scegliendole avrete un calore piacevole oltre a un profumo molto buono. Di effetto sarà lo scoppiettare di questa candela come fosse un vero e proprio camino. Per una scelta invece più raffinata si consiglia la candela profumata a vetro che funge da vero e proprio ornamento all’interno degli ambienti di casa; al termine della sua funzione si potrà anche utilizzare il contenitore per altro. Insomma, un comodo doppio uso. Ottime per l’atmosfera natalizia sono anche le candele da tavola o quelle con profumazione naturale con cera di soia, d’ape, di cocco o anche vegetale: le candele in cera profumano anche quando non bruciano più.

candela profumata

Candela Woodwick, la sensazione di essere in una baita di montagna

Andando nel particolare non possiamo non parlare delle candele Woodwick, un modello che allo stesso tempo riscalda, tocca l’anima e trasforma la casa in un ambiente accogliente. Avete mai pensato di essere all’interno di una baita di montagna, magari con una bella nevicata esterna e con un bel camino acceso? Ecco, il crepitio dello stoppino di questa candela vi farà vivere questa sensazione. Gli stessi stoppini hanno delle fragranze abbinate con aromi uniti in un’armonia di profumi dolci e deliziosi. Le particolarità sono rappresentate dalla lunga combustione data dalla qualità della paraffina insieme alla cera di soia, dal coperchio in legno che si trasforma in comodo piedistallo e dalle forme organiche dei contenitori in vetro soffiato a mano. La scelta di una candela Woodwick è giusta, il suo prezzo va dai 3.90€ del modello Palm Leaf fino ad arrivare ai 36,90€ dei modelli Vanilla & Sea Salt e Trilogy Heartside.

L'articolo Crea un’atmosfera festiva con una candela profumata sembra essere il primo su La Figurina.


Con gli Amaryllis è subito Natale, un’idea regalo green

$
0
0

L'articolo Con gli Amaryllis è subito Natale, un’idea regalo green sembra essere il primo su La Figurina.

Amaryllis fiore natalizio

Il fiore natalizio per eccellenza è sicuramente la Stella di Natale. Bellissima in tutti i colori e dimensioni. Sicuramente vi sarà capitato di regalarla o di riceverne una come dono natalizio. In effetti con queste piante non si sbaglia mai e nemmeno con gli Amaryllis! Quanto sono belli con quei fiori grandi a trombetta rallegrano e colorano la casa. Sono piante da bulbo davvero scenografiche, durante la fioritura regalano tanti fiori che sbocciano uno accanto all'altro creando una bellissima macchia di colore. Sono poco ingombranti, basta un bulbo ben curato per ammirare i fiori all'estremità di uno stelo rigido e carnoso. Per questo li consiglio come idea regalo insieme alle Stelle di Natale, soprattutto se chi li riceverà in dono, non ha molto spazio in casa.

Come curare gli Amaryllis e ottenere una buona fioritura

Questi bellissimi fiori invernali crescono benissimo in casa e con le giuste attenzioni riuscirete ad ammirare i loro fiori per lungo tempo. Come fare? Seguite piccoli accorgimenti, per esempio posizionateli vicino ad una finestra, oppure in un ambiente che gode di una buona esposizione. Gli Amaryllis durante l'inverno accettano anche la luce diretta del sole. L'importante che non siano vicino ad una fonte di calore, evitate quindi di posizionare il vaso vicino ad un camino o il termosifone. Anche per loro la temperatura ideale si aggira intorno ai 20 °C. Innaffiate i bulbi regolarmente ed evitate i ristagni d'acqua. Quando i fiori saranno appassiti, tagliateli all'altezza del peduncolo, non dimenticate che le foglie rimaste cresceranno molto lentamente durante l'inverno, quindi non trascurate la piante in questi mesi, altrimenti sarà più complicato riattivare la fioritura successiva.

Amaryllis screziati come curarli

Ecco come scegliere una pianta di Amaryllis da regalare

Regalare gli Amaryllis a Natale rappresenta una valida alternativa alla classica Stella di Natale. Ma come scegliere la pianta giusta da regalare? Osservate bene la pianta partendo dal bulbo, optate per quello più grande sapendo che i fiori saranno direttamente proporzionali alla grandezza del bulbo. Gli steli devono essere integri e sodi e i boccioli ben chiusi. Il consiglio degli esperti sarà fondamentale per la scelta finale, ma è sempre meglio conoscere alcuni dettagli fondamentali per capire se i consigli sono sinceri! E quale colore scegliere? Sono disponibili tante varietà, naturalmente il rosso è il colore più venduto in questo periodo, ma sono molto richieste anche le varietà screziate bicolore.

Amaryllis bulbi da fiore

Come creare centrotavola natalizi con i bulbi di Amaryllis in fiore

Con gli Amaryllis si possono creare bellissime composizioni natalizie ma evitate fiori recisi, meglio valutare l'idea di creare centrotavola comprensivi di vaso. Per ottenere un risultato finale raffinato, vi basterà scegliere un vaso adatto, anche in ceramica o di recupero e aggiungere delle piccole pigne, dei rametti di abete naturale e delle palline natalizie abbinate al colore dei fiori. Invece se avete a disposizione un vaso molto semplice, posizionatelo al centro di una ghirlanda natalizia. Utilizzate gli Amaryllis per decorare un angolo della casa, oppure come centrotavola natalizio.

Il termine Amaryllis deriva dal greco antico "amarusso" che significa "io risplendo". La sua metamorfosi da bulbo a fiore maestoso e profumato, è straordinaria, non credete? Una festa per gli occhi! Nel mondo dei fiori, gli Amaryllis simboleggiano bellezza, eleganza, fierezza, libertà.

L'articolo Con gli Amaryllis è subito Natale, un’idea regalo green sembra essere il primo su La Figurina.

Tavola di Capodanno: 3 idee porta fortuna per piegare i tovaglioli

$
0
0

L'articolo Tavola di Capodanno: 3 idee porta fortuna per piegare i tovaglioli sembra essere il primo su La Figurina.

Se la tavola di Natale richiede addobbi e decorazioni realizzate a regola d'arte senza tralasciare nessun dettaglio scenografico, la tavola di Capodanno invece, ci si concentra più sui dettagli porta fortuna, l'augurio per un nuovo anno decisamente migliore del precedente! La tradizione suggerisce per l'ultimo dell'anno un menù specifico ricco di lenticchie, cotechino e poi uva da mangiare allo scoccare della mezzanotte, frutta secca, melagrana che porta tanta fortuna. E non dimenticate di indossare l'intimo rosso! Rispettare le tradizioni di buon auspicio anche il primo dell'anno, rende questo giorno ancora più allegro e gioioso, quindi via libera anche alle decorazione della tavola di Capodanno. Ho preparato un video tutorial con 3 idee per piegare i tovaglioli per una tavola super fortunata!



Scegliete la soluzione più adatta alla vostra tavola, vi consiglio la prima per una tavola molto elegante, la seconda per chi ama le tradizioni nordiche e per l'ultima idea per piegare i tovaglioli invece vi consiglio di completarla con delle frasi porta fortuna, oppure distribuendo e paper fortune cookies. Non vorrete mica arrangiare la tavola del primo dell'anno con dei tovaglioli di carta giusto? Usate una bella tovaglia in tessuto e abbinate dei tovaglioli in stoffa. Le tre proposte infatti, sono indicate per essere realizzate con i tovaglioli in tessuto.

Quali colori scegliere per apparecchiare la tavola di capodanno?

In genere si prendono in considerazione i classici colori natalizi, il dorato, argentato, il bianco e il rosso. Per una tavola elegante vi consiglio di scegliere il color avorio e il dorato, se volete aggiungete piccoli dettagli dorati, per esempio dei sottopiatti color oro, altrimenti solo dei bei tovaglioli piegati a regola d'arte! In questo caso abbinate un servizio di piatti semplici di colore bianco. Al bianco avorio e al dorato potreste abbinare anche qualche dettaglio nero soprattutto se è presente in qualche decorazione natalizia presente sulla tavola o nella stessa stanza. In alternativa al bianco potreste riproporre una tavola rossa ma differente dalla tavola natalizia. Cambiate il centrotavola nel caso decideste di aggiungerlo, fate spazio ai calici per i vari brindisi e piatti centrali con pietanze portafortuna!

L'articolo Tavola di Capodanno: 3 idee porta fortuna per piegare i tovaglioli sembra essere il primo su La Figurina.

I 5 aspetti da valutare per scegliere il barbecue migliore

$
0
0

L'articolo <strong>I 5 aspetti da valutare per scegliere il barbecue migliore</strong> sembra essere il primo su La Figurina.

barbecue-migliore

Il barbecue è il re della bella stagione, capace di riunire amici e parenti intorno a piatti saporiti, da gustare in un'atmosfera rilassata e allegra.

È dunque normale che, con l'approssimarsi della primavera, aumenti sempre più il desiderio di acquistarne uno, indipendentemente dal fatto che si tratti del primo in assoluto o di quello che andrà a sostituirne uno ormai vecchio e fuori uso.

Scegliere il modello giusto, soprattutto se non si ha molta esperienza, non è semplice, in quanto in commercio è possibile trovarne di tipologie diverse, le quali variano per materiale, tipo di alimentazione, struttura, dimensioni, design e via dicendo. Vediamo insieme come scegliere il barbecue migliore.

1. Valutare lo spazio che si ha a disposizione

Ancora prima di iniziare a navigare tra i numerosi e-commerce o negozi specializzati che vendono barbecue, è fondamentale prendere in esame lo spazio che si ha o si avrà a disposizione.

In linea di massima, per posizionare un barbecue è necessario disporre di almeno un metro e mezzo di spazio. La posizione ideale è all'aperto, lontano da materiali o superfici facilmente infiammabili, come legno, foglie e tessuti.

A seconda dei casi, si potrà scegliere di posizionarlo nel giardino oppure sul terrazzo o su un balcone sufficientemente ampio. In commercio esistono anche modelli portatili, ideali per organizzare pranzi all'aperto fuori porta.

In ogni caso, il punto scelto dovrà essere ben ventilato, ma allo stesso tempo al riparo dalle raffiche di vento.

2. Decidere se si preferisce un modello fisso oppure uno mobile

Una volta individuato lo spazio nel quale verrà posizionato il barbecue durante l'utilizzo, si deve decidere se orientarsi verso un modello fisso o mobile.

I barbecue fissi sono ideali per chi dispone di terrazzi o giardini sufficientemente ampi e desidera che diventino a tutti gli effetti parte dell'arredo. Naturalmente, un modello di questo tipo non può essere spostato, quindi se non si dispone di sufficiente spazio o non si è certi di volerlo utilizzare sempre nello stesso luogo, meglio optare per modelli mobili oppure portatili.

I modelli fissi, in genere realizzati in muratura, sono dei veri e propri must have per chi desidera creare un ambiente esterno familiare e accogliente. A seconda dei casi si potrà optare per un modello con o senza cappa, oppure di uno che, oltre alla classica griglia, metta a disposizione anche un utile forno a legna.

Barbecue mobile per eccellenza è invece quello in metallo, comodo e pratico, il quale può essere messo in posizione quando occorre e riposto in cantina, nel ripostiglio o in qualsiasi altro locale quando non viene utilizzato. Questa è in genere la scelta ideale per chi dispone di poco spazio, ma non vuole rinunciare al piacere di cucinare di tanto in tanto con il barbecue.

barbecue-migliore

3. Valutare con attenzione la frequenza con la quale verrà utilizzato

La frequenza di utilizzo funge da discriminante sotto molti punti di vista e, quando si è indecisi se optare per un barbecue in muratura o per uno mobile, può aiutare nella scelta.

Chi desidera cucinare con questo particolare fornello solo in occasione di eventi particolari, come una festa di compleanno o un incontro tra amici, può puntare su un modello portatile in metallo, il quale unisce alla comodità di utilizzo la praticità dello spostamento.

Nel caso in cui si intendesse utilizzarlo ogni giorno o quasi, meglio invece optare per un barbecue in muratura.

Oltre a questo, chi ha poche pretese e intende usare il barbecue poche volte all'anno, può acquistare un modello sicuro, ma economico.

4. Scegliere il barbecue migliore in base al tipo di combustibile richiesto

Per funzionare, il barbecue richiede l'impiego di combustibile. In commercio sono disponibili modelli alimentati a legna, a gas, a carbonella e persino a elettricità.

La scelta dovrà tenere conto del tipo di risultato di cottura che si desidera ottenere, ma anche del luogo in cui verrà posizionato, del numero di persone per le quali si dovrà cucinare e, non ultimo, delle proprie preferenze e capacità.

I barbecue a gas ed elettrici sono di certo i più semplici da gestire e utilizzare, in quanto possono essere allacciati alle utenze domestiche e garantiscono il mantenimento ottimale della temperatura durante tutta la cottura. I modelli elettrici inoltre, producendo poco fumo, sono adatti anche agli spazi chiusi.

Gli amanti della cottura barbecue tradizionale, dovranno invece puntare sui modelli a legna, caratterizzati da una cottura lenta e dalla produzione di molto fumo. Questa tipologia richiede più attenzioni ed esperienza.

Una buona alternativa è infine data dalla carbonella, più economica del legno e caratterizzata da una minore produzione di fumo.

5. Tenere conto della marca

Chi desidera portarsi a casa un prodotto di alta qualità, il quale garantisca non solo cotture ottimali, ma anche una lunga durata nel tempo, non può fare a meno di guardare alle migliori marche che ci sono in commercio. Tra i tanti spiccano i barbecue mobili a gas o a carbone Weber, marchio d'eccellenza, disponibile sull’e-commerce di Leroy Merlin, che mette a disposizione anche numerosi accessori utili per rendere l'esperienza ancora più completa.

Scegliendo un prodotto di marca, si avrà inoltre la certezza di disporre di un barbecue migliore caratterizzato da un buon livello di sicurezza, aspetto certo non trascurabile.

L'articolo <strong>I 5 aspetti da valutare per scegliere il barbecue migliore</strong> sembra essere il primo su La Figurina.

Quale lettino da giardino scegliere?

$
0
0

L'articolo Quale lettino da giardino scegliere? sembra essere il primo su La Figurina.

lettino da giardino consigli

Che tu voglia trascorrere una giornata di sole in giardino o semplicemente rilassarti all'aria aperta, un lettino da giardino può essere il tuo alleato perfetto per goderti al meglio i tuoi momenti di relax. Tuttavia, con così tante opzioni disponibili sul mercato, scegliere il lettino giusto può rivelarsi una vera impresa.

In questo articolo, ti guideremo alla scoperta delle diverse tipologie di lettini da giardino, illustrandoti le loro specifiche caratteristiche e i loro vantaggi, per aiutarti a fare la scelta giusta per il tuo stile di vita e per le tue esigenze. Scopri con noi quale lettino da giardino scegliere e preparati a goderti al meglio i tuoi momenti di relax all'aria aperta.

Valuta le tue esigenze

Durante la stagione estiva, non c'è niente di più piacevole di rilassarsi in giardino su un comodo lettino prendisole, che possa garantire il massimo comfort sia all'ombra di un ombrellone che sotto i raggi del sole. Esiste una vasta scelta di lettini tra cui scegliere, ognuno con le proprie caratteristiche e funzionalità. Spetta a te decidere quale modello sia più adatto alle tue esigenze.

Lo sdraio prendisole da giardino, appositamente progettato per l'utilizzo all'esterno, rappresenta la soluzione ideale per godersi il sole o riposare durante la giornata. Tuttavia, durante i momenti di lettura, è importante fare attenzione alla postura del collo e della schiena per evitare fastidi o dolori.

Per garantire un comfort ottimale, il lettino prendisole deve essere dotato di uno schienale regolabile su più posizioni, oltre che di un poggiatesta regolabile, che possa permettere di mantenere una posizione adeguata durante la lettura o il riposo.

Se desideri abbronzarti al bordo della piscina, è preferibile optare per una seduta resistente all'acqua, in modo da evitare fastidiosi inconvenienti in caso di schizzi d'acqua. Un'ottima soluzione potrebbe essere quella di scegliere una seduta con un rivestimento in textilene, un tessuto speciale che si asciuga quasi istantaneamente.

lettino da giardino

Per proteggerti dai dannosi raggi UV del sole, è importante poter spostare il tuo lettino da giardino durante il giorno. Per questo motivo, potrebbe essere fondamentale scegliere un modello con rotelle, che ti consenta di spostarlo con facilità ovunque tu voglia. Anche se il lettino dovesse pesare parecchio, grazie alle rotelle potrai trasportarlo senza alcuno sforzo.

D'altra parte, se hai bisogno di un lettino da giardino da utilizzare su una terrazza o sotto un portico, potresti optare per un modello con piedini. Se invece desideri valorizzare un balcone anche di piccole dimensioni, puoi scegliere un lettino da giardino pieghevole e trasportabile, che può essere riposto comodamente alla fine della giornata.

I vari modelli di lettini da giardino

Esistono diversi modelli di lettini da giardino tra cui scegliere, ciascuno con le proprie caratteristiche e funzionalità. Il primo modello è il lettino piatto, che presenta un aspetto simile a un materasso orizzontale con uno schienale reclinabile. Questo tipo di lettino è perfetto per coloro che desiderano sdraiarsi comodamente in posizione orizzontale.

Il secondo modello è il lettino a forma di S, che segue la forma del corpo e solleva leggermente le gambe all'altezza del ginocchio. Questo tipo di lettino è ideale per chi cerca un sostegno ergonomico per la schiena e per le gambe, garantendo un'esperienza di relax ancora più confortevole.

Infine, il terzo modello è il lettino da giardino multiposizione, che offre la possibilità di sedersi o sdraiarsi a seconda delle proprie esigenze. Questo tipo di lettino è perfetto per coloro che desiderano regolare la propria posizione per trovare la giusta angolazione di comfort, adattandosi così alle diverse situazioni di relax.

Come accessoriare il lettino da giardino

Per assicurare un comfort ottimale durante l'utilizzo del tuo lettino da giardino, è consigliabile utilizzare un cuscino leggermente imbottito. I cuscini per lettino da giardino idrorepellenti sono disponibili in diverse dimensioni e sono facilmente fissabili grazie ai loro attacchi. In termini di decorazione, puoi scegliere tra un'ampia gamma di colori, dal tortora al panna, dal grigio antracite al vivace rosa fucsia, dal blu laguna al verde anice o al giallo papaia. I modelli sfoderabili e lavabili sono particolarmente pratici e funzionali.

Inoltre, per preservare la durata dei tuoi mobili da esterno, è importante dotarsi di coperture protettive. Questa soluzione è ideale se non vuoi portare le tue sedie e poltrone in casa o se non hai sufficiente spazio. Tuttavia, per mantenere i tuoi mobili da giardino in buone condizioni anno dopo anno, è fondamentale proteggerli e metterli al riparo. In questo modo, potrai garantire una maggiore durata e resistenza ai tuoi lettini da giardino e alle coperture di protezione.

L'articolo Quale lettino da giardino scegliere? sembra essere il primo su La Figurina.

Porta scorrevole in plexiglass, quando sceglierla e perché

$
0
0

L'articolo Porta scorrevole in plexiglass, quando sceglierla e perché sembra essere il primo su La Figurina.

Una porta scorrevole in plexiglass rappresenta la soluzione ideale per rinnovare gli ambienti in pochissimo tempo e senza creare troppi disagi. Le porte scorrevoli infatti, oltre ad essere comode soluzioni salvaspazio, sono anche scenografiche ed economiche rispetto alle porte a scomparsa. Quando si ha la necessità di inserire delle porte divisorie, oppure sostituire le vecchie porte con delle nuove, è bene considerare tutti i fattori positivi che una porta scorrevole può offrire.

Quando scegliere una porta scorrevole

Prima di tutto perché le porte scorrevoli esterne sono molto più economiche della versione a scomparsa proprio perché i binari vengono fissati esternamente in pochissimo tempo. Rappresentano quindi la soluzione ideale se si desidera fare un intervento rapido ed economico. Il montaggio infatti esclude importanti lavori di muratura.

Perché una porta scorrevole in plexiglass diventa la soluzione migliore da valutare

Oltre ad aumentare lo spazio realmente disponibile all'interno di un ambiente, l'aggiunta di una porta scorrevole trasparente aiuta a creare un impatto visivo molto più ampio rispetto alla metratura effettivamente disponibile. Inoltre, per ottenere ambienti non solo visivamente più ampi ma anche molto più luminosi si consiglia una porta scorrevole in metacrilato valido sostituto del vetro grazie ad alcune sue caratteristiche come la sua resistenza, il suo costo molto economico, la trasparenza e la facilità di lavorazione, per questo ideale per progetti fai da te.

porta scorrevole colorata

Una porta scorrevole in plexiglass può essere installata in sostituzione di una classica porta, oppure può diventare un divisorio decorativo all'interno di un ambiente più ampio come un openspace. Proprio per questo motivo in passato, queste tipologie di porte erano spesso inserite negli ambienti professionali, ma con il passare degli anni e soprattutto con la scoperta di materiali e soluzioni di design, le porte scorrevoli sono state sempre più valutate anche per completare le abitazioni di ogni stile. In particolare sono apprezzate negli appartamenti con metrature ridotte.

Consigli per scegliere una porta scorrevole in plexiglass più adatta senza sbagliare

Questa tipologia di porta rende gli ambienti di casa più moderni e contemporanei, rappresenta un vero e proprio complemento d'arredo capace di illuminare e colorare spazi poco luminosi come i corridoi. Oppure da utilizzare come separé in alcune stanze come tra la cucina e la dispensa, o tra la camera da letto e la cabina armadio, lasciando così una parvenza di continuità all'interno dello stesso ambiente evitando così di chiudere piccoli spazi.

Le porte scorrevoli in plexiglass colorato donano un tocco decorativo alle stanze grazie alle ante scorrevoli a vista che catturano l'attenzione anche quando la porta è aperta. Una scelta interessante e consigliata soprattutto quando si desidera dividere due zone dello stesso ambiente, di cui uno poco luminoso.

Le porte scorrevoli in plexiglass lasciano filtrare la luce, illuminando spazi privi di finestre. In questi casi consigliamo un plexiglass in tonalità molto chiare.

Il plexiglass dai colori accesi necessita di una valutazione accurata, è importante infatti trovare l'abbinamento corretto valutando i colori già presenti in casa o nella stanza, oppure optando per una tonalità di colore che vada a contrasto, soprattutto se si desidera dare un tocco creativo e di forte personalità.

Infine, valutate attentamente il posizionamento delle luci all'interno di una stanza con una porta scorrevole trasparente per evitare che i riflessi creino disagio agli ambienti adiacenti.

L'articolo Porta scorrevole in plexiglass, quando sceglierla e perché sembra essere il primo su La Figurina.

Viewing all 306 articles
Browse latest View live