Quantcast
Channel: Casa
Viewing all 304 articles
Browse latest View live

Segnaposto di Pasqua fai da te

$
0
0

L'articolo Segnaposto di Pasqua fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

segnaposto di pasqua fai da te

Quando si avvicinano le festività più importanti dell'anno come la Pasqua, tutti i creativi e gli amanti del fai da te, sono alle prese con creazioni e addobbi a tema da utilizzare per decorare casa, oppure per completare la tavola delle feste. Le idee fai da te per la Pasqua sono infinite... dalle ghirlande da appendere alla porta di ingresso, ai festoni decorativi; dalle composizioni floreali ai coloratissimi centrotavola di Pasqua. Solitamente dedico il mio tempo libero alla creazione di graziosi segna posto fai da te che arricchiscono, decorano e ravvivano la tavola delle feste. Mi piace ideare segnaposto a tema e stupire ogni volta i miei ospiti con piccoli cadeaux ricordo! Se anche voi desiderate personalizzare la tavola con dei segnaposto di Pasqua fai da te, lasciatevi ispirare da queste idee creative e fai da te che ho trovato sul web!

segnaposto di pasqua fai da te formine dolci

I segna posto completano la tavola delle feste donando colore e allegria! Se desiderate ravvivare la vostra tavola di Pasqua, vi consiglio di utilizzare segnaposto di pasqua colorati. Acquistate del cartoncino fantasia, disegnate e ritagliate la sagoma di una margherita, tagliate un cerchio centrale e inserite un uovo di zucchero colorato. Potete utilizzare al posto dei classici porta uovo, anche dei bicchierini di cristallo, meglio se differenti tra loro! Se invece non avete molto tempo da dedicare alle decorazioni, ma desiderate realizzare dei segnaposto di Pasqua originali, acquistate dei cestini di vimini, oppure delle formine di alluminio per le crostatine, inserite delle ovette di cioccolata e completate con delle targhette di carta.

segnaposto di pasqua fai da te cestini

Una fascetta di cartoncino che sorregge un uovo di zucchero, un segnaposto di Pasqua semplice ed essenziale!

segnaposto di pasqua fai da te

Carinissima l'idea di utilizzare i pirottini di cartone come cestino porta ovetto! In commercio se ne trovano tantissimi a buon prezzo e con un'infinità di colori. Scegliete quello che più si abbina ai colori della vostra tavola di Pasqua, inserite uno strato di rafia che servirà per sorreggere l'uovo e completate con dei bastoncini di legno uniti tra loro da un mini festone di bandierine di carta colorata.

segnaposto di pasqua fai da te pirottini

L'uovo è il simbolo della vita che nasce, e da secoli rappresenta la festa pasquale, ma non è l'unico protagonista di questa festa! Una bella carota super vitaminica per esempio, potrebbe sostituire il classico uovo di Pasqua regalando colore e allegria alla tavola! Che sia vera, di carta, di stoffa o di corda, mi sembra perfetta per essere utilizzata come segna posto di Pasqua, che ne pensate?

segnaposto di pasqua fai da te carote

E per concludere la carrellata di segnaposto fai da te di Pasqua, ecco una mia creazione, il mio coniglietto pon pon, un coniglietto morbidoso perfetto come cadeaux di Pasqua! Probabilmente molti lo conosceranno già, ma se nel caso ve lo foste perso, nel blog, troverete il mio video tutorial per realizzare il coniglio pon pon di Pasqua

segnaposto di pasqua fai da te coniglio pon pon tutorial

L'articolo Segnaposto di Pasqua fai da te sembra essere il primo su La Figurina.


Ispirazioni di primavera: decorazioni fai da te per la casa

$
0
0

L'articolo Ispirazioni di primavera: decorazioni fai da te per la casa sembra essere il primo su La Figurina.

decorazioni fai da te

L'aria di primavera risveglia i cuori, regala sogni, speranze e tante ispirazioni colorate!  Le giornate si allungano ogni giorno di più e in attesa che le temperature si alzino a tal punto da farci trasferire tutti su verande e balconi, io taglio, incollo, dipingo e invento piccole decorazioni fai da te di primavera da utilizzare per decorare casa con originalità e stile! Il mio obiettivo è portare tra le mura di casa i colori, la luce e la positività della primavera, realizzando sempre piccole decorazioni fai da te. Le idee creative che preferisco sono semplici ed economiche da realizzare, ma allo stesso tempo molto originali! I festoni per esempio, regalano sempre tanta allegria in casa, realizzatene uno con ritagli di stoffa, oppure con delle bandierine di carta o con i pirottini colorati e decorate l'ingresso di casa, un mobile oppure un angolo della vostra camera da letto.

decorazioni fai da te ghirlanda ortensie

Ho un debole per le ghirlande e questa settimana voglio proporvi questa realizzata con delle bellissime ortensie, dei fiori eleganti e bellissimi persino quando essiccano.

decorazioni fai da te

E se vi dovesse avanzare qualche fiore di ortensia, prendete dei bicchieri colorati, dei barattoli di vetro, delle tazze dai colori pastello e utilizzateli come vasi porta fiori, disponeteli uno accanto all'altro e ravvivate una mensola in cucina, è così bello cucinare e preparare dolci in compagnia dei fiori più belli!!

decorazioni fai da te cassetto giallo

Riciclate qualsiasi contenitore, scatola, barattolo, e trasformatelo in vaso porta fiori. Lasciatevi ispirare da tutto ciò che vi circonda... andrà bene anche un vecchio cassetto come questo!! Favolose anche le decorazioni sospese, ideali anche per sorreggere piccole e profumatissime piantine aromatiche!

decorazioni fai da te vasi sospesi

Ecco un'altra idea carinissima e semplicissima da realizzare, un'alzatina rustica, perfetta per dare un tocco di colore e freschezza alla tavola. Per realizzarla basta dipingere un vasetto e un sotto vaso di argilla, sovrapporli e incollarli tra loro con del silicone. Potete completare queste alzatine con dei nastrini, fiocchi, bottoni, nastri washi tape e merletti!

decorazioni fai da te vasi dipinti

Ecco un'altra bellissima idea dal web per decorare anche il frigorifero. Come fare? Incollate sul lato di ogni molletta di legno, delle piccole calamite. Dipingete dei fiori su del cartoncino, oppure recuperate delle vecchie stampe floreali e inseritene una in ogni molletta. Facile vero?

decorazioni fai da te disegni

Non dimenticate di creare la giusta atmosfera anche quando il sole calerà. Utilizzate delle coppe di vetro per realizzare romantici centro tavola. Riempitele per metà di acqua, raccogliete dei fiori a scelta e posateli delicatamente sull'acqua insieme a delle piccole candeline profumate e, quando il sole sarà tramontato, accendetele una per volta... e sognate!!

decorazioni fai da te centro tavola

L'articolo Ispirazioni di primavera: decorazioni fai da te per la casa sembra essere il primo su La Figurina.

Tutorial: Come fare un festone luminoso con il cartone delle uova

$
0
0

L'articolo Tutorial: Come fare un festone luminoso con il cartone delle uova sembra essere il primo su La Figurina.

festone luminoso

E anche quest'anno le festività pasquali mi hanno lasciato tanti bellissimi ricordi, qualche chiletto in più da smaltire e dei cartoni delle uova da riciclare... evvivaaaaaaaa!! Sono felice sul serio, non scherzo mica! Riciclare, è ormai un'arte vera e propria, un ottimo passatempo per grandi e piccini, il modo migliore per stimolare la fantasia e creare giochi, addobbi e decorazioni originali per la casa, con l'utilizzo di pochi e semplici materiali. Con il cartone delle uova e un pochino di fantasia, si possono inventare tantissime cosine carine, si possono realizzare oggetti semplici, o più elaborati come una bella cornice di fiori di cartone, un video tutorial da non perdere assolutamente! Oggi invece, vi mostrerò come fare un festone luminoso con il cartone delle uova. Un festone allegro e  ricicloso da utilizzare per decorare sia gli ambienti interni che gli esterni. Per prima cosa, dovete tagliare tutte le sezioni del cartone senza rovinarle troppo.

festone luminoso procedimento

Il passo successivo sarà pensare come utilizzare e in cosa trasformare le varie sezioni di cartone. Beh, non so voi, ma io più le guardo e più mi vengono in mente i fiori, si, tantissimi fiori di cartone! Eliminate il cartone in eccesso dai bordi di ogni sagoma, e modellate i quattro petali piegandoli leggermente con le dita.

festone luminoso cartone delle uova

Con uno stecchino da spiedino, forate la base di ogni fiore di cartone. Realizzate più fiori possibile, ve ne serviranno parecchi!

festone luminoso riciclo creativo

Prima di inserire i fiori in ogni singola lucina, potete scegliere se lasciare i fiori di cartone così come sono, o dipingerli con colori acrilici, oppure ancora, rivestirli con ritagli di carta colorata. Per completare questo passaggio, chiedete anche l'aiuto ai vostri bambini, saranno felicissimi di pasticciare con carta e colori!! Io invece, per questioni di tempo, ho preferito lasciarli al naturale, optando però, per una serie di lucine luminose colorate, che hanno sostituito perfettamente gli acrilici, regalando colore e allegria alla mia decorazione luminosa.

festone luminoso decorazione per cameretta

Personalizzate la cameretta dei bimbi, decorando la parete del letto con un romantico festone di fiori luminoso, realizzati riciclando il cartone delle uova e una serie di lucine luminose! Grazie alla consistenza del cartone delle uova, questo festone luminoso, può essere utilizzato anche per decorare e addobbare a festa verande, balconi e giardini. Sapete che vi dico? Ho ancora qualche cartone delle uova da smaltire, il prossimo passo sarà realizzare un bel festone luminoso per la mia veranda. Ho già in mente dove collocarlo, nasconderò il filo tra le foglie dell'edera e appena il cielo comincerà a scurirsi, i fiori colorati e riciclosi si accenderanno, e in un baleno, illumineranno un angolo delle veranda creando un'atmosfera magica e romantica! Non vedo l'ora, buon fine settimana a tutti!

L'articolo Tutorial: Come fare un festone luminoso con il cartone delle uova sembra essere il primo su La Figurina.

Come utilizzare i vecchi oggetti in latta smaltata

$
0
0

L'articolo Come utilizzare i vecchi oggetti in latta smaltata sembra essere il primo su La Figurina.

lavanda5

Mentre frugavo tra le mie vecchie cianfrusaglie, ho trovato per caso un'ispirazione e una scatola di cartone con una scritta appena leggibile, ma tanto familiare: vecchi oggettini in latta smaltata. Un piccolo tesoro dal sapore vintage, che conservo da anni... Forse sarà arrivato il momento di trovare la giusta collocazione? Sarà arrivato il momento di reinventare la funzione di ogni singolo oggetto in latta? Direi di si, ho proprio voglia di lasciarmi ispirare dal passato, inventare, decorare, creare angolini vintage e mescolare più stili tra loro, ogni stile con la sua storia, i suoi ricordi e i suoi profumi. Un tempo gli oggetti in latta smaltata erano molto diffusi e molto utilizzati in casa. Con il passare degli anni invece, sono diventati vere rarità destinati a pochi fortunati. Chi frequenta i mercatini vintage, ne avrà trovati di belli e originali, con disegni floreali e colori chiari. La mia minuscola raccolta di oggetti in latta smaltata invece è composta solo da ricordi di famiglia, che ancora oggi, conservo gelosamente! Se anche voi come me, avete voglia di dare un tocco vintage al vostro arredamento, date uno sguardo alle immagini che ho selezionato per voi, e scegliete la soluzione che più vi piace!

scolapasta smaltati

Oggi il vasellame smaltato di una volta, non è semplice da utilizzare in casa, proprio per la presenza di piccole o grandi lesioni , ammaccature sui bordi. Ma provate a guardare i vostri oggetti con altri occhi... prendete i vecchi scolapasta della nonna e portateli in giardino, diventeranno dei bellissimi vasi smaltati! Carinissimi anche come porta gomitoli, inserite nei singoli forellini, un filo per ogni gomitolo, lo scolapasta smaltato vi aiuterà a conservare i gomitoli, senza imbrogliare i fili tra loro!

vaso 3

Anche i tegami, le pentole e i catini in latta smaltata, possono essere utilizzate come vasi da giardino, guardate che bella questa fioriera bianca e blu!

bollitore

Riservate il vasellame in latta smaltata di dimensioni più piccole, per arredare un angolino della vostra casa. Regalate un tocco vintage alla vostra bella cucina posizionando un vecchio bollitore su una mensola oppure al centro della tavola per esempio.

oggetti in latta smaltata

Se invece siete così fortunati da aver collezionato un buon numero di oggetti smaltati, vi consiglio di dedicare un intero angolo della cucina e tenere in bella vista tutti i vostri tesori vintage, anche il più rovinato!

porta posate

Utilizzate i porta spezie da parete come porta fiori secchi, mentre le tazze, i bicchieri e piccoli contenitori smaltati saranno perfetti come porta posate vintage da esterno.

caffetteiere vintage

Le mie preferite sono le caffettiere smaltate, sono meravigliose, adoro i colori chiari, quei fiorellini dipinti lateralmente, perfettamente abbinati persino con ogni singola  ammaccatura, non trovate?

bagno6

Le caffettiere come anche le brocche, sono perfette anche così come sono! Ma con un bel bouquet di fiori diventano straordinariamente belle. Create un tocco vintage posizionando le brocche in latta smaltata, nella vostra camera da letto, nel vostro bagno, oppure anche al centro di una bella tavola imbandita a festa, con un bellissimo bouquet di fiori da abbinare al tovagliato!

teiera 4

Che incanto le brocche smaltate, ne vorrei quattro, forse cinque... pensare che non ne ho nemmeno una!! Urge al più presto un giretto per i mercatini vintage, devo subito inserire una nota nella mia lista delle cose importanti da fare!!

mestoli

Ma per il momento, mi divertirò con i miei piccoli oggetti in latta smaltata, sono piccoletti... tanti piccoli ricordi, ma ho già qualcosina in mente... non vedo l'ora di mettermi all'opera! E voi? Avete già deciso come utilizzare i vostri vecchi oggetti smaltati?

L'articolo Come utilizzare i vecchi oggetti in latta smaltata sembra essere il primo su La Figurina.

Idee fai da te per decorare un vaso

$
0
0

L'articolo Idee fai da te per decorare un vaso sembra essere il primo su La Figurina.

decorare un vaso

Con queste splendide giornate di sole, con la natura che germoglia ogni giorno che passa, vestendo rametti ancora spogli e poi giardini, verande e balconi!  E incredibile  la forza che ci regala la primavera, mi basta mettere appena appena il naso fuori il balcone, per essere subito letteralmente investita da ondate di energia positiva... Non si può rimanere indifferenti a cotanta bellezza... vorrei poter fare anche io qualcosa, ogni piantina si merita un bel vasetto allegro e colorato, non credete? Bene, amici creativi, mettiamoci all'opera, adesso tocca a noi regalare ondate di gioia e felicità ai nostri balconi, spendendo poco, pochissimo, proprio come piace a noi! Le idee del web sono infinite come sempre, io mi son divertita a selezionare le più divertenti, quelle facilmente realizzabili, idee carine da creare e da utilizzare per decorare gli esterni come anche gli interni. Allora siete pronti per dare un tocco di creatività a vasi e balconi?

decorare un vaso calzini spaiati

Iniziamo da quest' ideuzza simpatica, realizzata utilizzando i calzini spaiati per rivestire i vasetti delle piantine... non vi capita mai di perderne uno? Ci sarà un regno nascosto, abitato solo dai nostri calzini dispersi, ne sono sempre più convinta!

decorare un vaso con pizzo

Amate pizzi e merletti? Allora questa, è la soluzione giusta per voi! Prendete colla, pennello e tutti i pizzi che non vi servono più, ritagli di qualsiasi dimensione e divertitevi!!

decorare un vaso stoffa

Anche i ritagli di stoffa possono essere riutilizzati per decorare i vostri vasetti di terracotta e anche quelli di plastica! Per cui, ricordatevi di non buttare mai mai niente, perchè La Figurina, vi aiuterà a riciclare ogni cosa!

decorare un vaso decooupage

Stupendi i vasi decorati con il decoupage, per un risultato perfetto, dipingete la superficie con un colore a scelta, ritagliate dei fiori o dei paesaggi di carta decoupage, stendete un velo di colla per decoupage e fate aderire bene i ritagli di carta alla superficie. Passate più mani di vernice protettiva per decoupage, servirà a nascondere il più possibile il rilievo dei bordini delle figure ritagliate.  Fate asciugare e il vostro vasetto è pronto per ravvivare il vostro balcone o la vostra bella veranda.

decorare un vaso

Mentre per questi progettini, l'unica cosa che dovrete comprare saranno i colori acrilici e la vernice protettiva da passare dopo. Scegliete i colori che preferite, prendendo spunto dai cuscini o della tovaglia che avete utilizzato sul balcone. Con i colori acrilici potete divertirvi come meglio credete, potete dipingere i vasi a strisce orizzontali e creare delicate sfumature, potete disegnare dei pois, oppure capovolgete un vaso, versate un  colore per volta e fateli colare fin sui bordi, come vedete nell'immagine qui sotto.

decorare un vaso colori acrilici

Se avete dimestichezza con colori e pennelli, disegnate dei visi spiritosi e date un tocco di creatività e stile ai vostri ambienti... e poi sono certa che queste buffe faccine, saranno anche di ottima compagnia!!

decorare un vaso volto

Avete mai sentito parlare  della vernice lavagna? Si tratta di una vernice particolare che trasforma pareti, porte, quadretti, barattoli, vasi, qualsiasi superficie, in originali lavagne! Il suo costo è sicuramente superiore a quello dei colori acrilici ma l'effetto è molto molto carino. La superficie dipinta con la vernice lavagna è lavabile, per cui potrete scrivere con i gessetti i nomi delle piantine aromatiche, o dei simpatici messaggi!

decorare un vaso vernice lavagna

Sono infinite le idee fai da te per decorare un vaso da giardino, potete ricoprire la superficie o solo il bordo superiore del vaso, con delle conchiglie vere, con dei ciottolini di mare, con dei bottoni, delle perline, con dei tappi in latta o quelli di plastica, con dei cordoncini. E se si dovesse rompere un piatto decorato, una tazza colorata, raccogliete i cocci e, con l'aiuto di un pò di stucco, rivestite la superficie del vaso creando un particolarissimo mosaico. Adesso ho così tante idee in testa che non so da quale partire... voi che ne dite? Avete già scelto come decorare i vostri vasi?

L'articolo Idee fai da te per decorare un vaso sembra essere il primo su La Figurina.

Come arredare una veranda a vetri

$
0
0

L'articolo Come arredare una veranda a vetri sembra essere il primo su La Figurina.

veranda a vetri

Mi piace sognare, mi rilassa, mi mette di buon umore, mi regala speranza e voglia di credere che a volte i sogni, possono diventare una splendida realtà! Tempo fa vi parlai di uno dei miei sogni più grandi, quello di vivere in un grazioso cottage in legno, con all'interno un bel caminetto e delle finestre grandi abbastanza da catturare ogni singolo raggio di sole... Un cottage con un portico da sogno, con un piccolo salottino in vimini e tante belle piantine fiorite! Sognare non costa nulla, quindi meglio farlo in grande stile, non credete? Il mio cottage immaginario ha persino un bel giardino che, oltre ad un piccolo orticello, vedo immersa tra gli alberi, anche una romantica veranda in legno, con pareti di vetro. Una struttura non molto grande, da collocare nella zona più bella del giardino.

veranda a vetri svedese

La veranda a vetri è un'ambiente più o meno spazioso da arredare come più vi piace. Se per caso tra voi lettori ci dovesse essere qualcuno che ha già realizzato il suo sogno e ha già una stupenda veranda con vetri nel suo bel giardino, sappiate  che non ci sono regole particolari da seguire per arredarla. Optate per lo stile che preferite, arredate la veranda da giardino in base alle vostre necessità.

veranda a vetri serra

Immagino la mia veranda tra una grande serra e una stanza delle meraviglie, una veranda tra sogno e realtà... un'ambiente creato per rigenerare piante e persone... un posticino circondato da alberi e fiori colorati, candele, lanterne e lampadari sbrillucicosi capaci di creare un'atmosfera unica e indimenticabile!

veranda a vetri piante

Serve qualche idea per arredare una veranda a vetri da giardino? Beh, c'è l'imbarazzo della scelta, direi che un mix tra stile country, provenzale e shabby chic sarebbe l'ideale!

veranda a vetri pranzo

La veranda a vetri ci permette di vivere immersi nella natura anche quando piove e le temperature sono ancora troppo basse per passare del tempo all'aria aperta. Il posto ideale per organizzare splende cene, bellissimi brunch e perchè no, pesino un tea party in stile vintage tra tazzine, teiere e cupcake deliziosi!

veranda a vetri tavolo

Mi piacerebbe arredare la mia veranda da sogno, con un vecchio tavolo in legno abbastanza capiente e delle belle sedie comode comode... ho la sensazione che rimarrei ore ed ore seduta lì dentro!! Vorrei renderla confortevole e piacevole da vivere sia da sola, che in compagnia degli amici più cari.

veranda a vetri salotto

Sceglierei la visuale più bella e ci collocherei un comodo divanetto con dei cuscini abbinati ai colori che mi circondano in quel momento. Troverei il posto giusto anche per posizionare una credenza che custodirà tutti i piatti, i bicchieri e tutto il necessario per apparecchiare la tavola.

veranda a vetri gabbietta

Nel caso non ci fosse la possibilità di inserire delle mensole, utilizzerei delle cassette della frutta, come piani d'appoggio per le mie piantine più piccole. Troverei anche un posticino per posizionare un armadietto con più ripiani, per conservare tutti i vasi in terracotta e gli strumenti da giardinaggio, tutte le collezioni di boccali in vetro riciclati e bottiglie vintage, sempre molto utili come porta fiori.

veranda a vetri shabby style

La veranda a vetri ci sta davvero bene nel mio giardino immaginario, una veranda da sogno, bella come un prezioso scrigno di cristallo, pieno di piccoli tesori vintage, ricordi di famiglia, oggetti vecchi e rovinati, ma pieni di storie mai raccontate...

L'articolo Come arredare una veranda a vetri sembra essere il primo su La Figurina.

Idee fai da te per decorare la tavola di primavera

$
0
0

L'articolo Idee fai da te per decorare la tavola di primavera sembra essere il primo su La Figurina.

decorare la tavola di primavera

Una tavola ben apparecchiata è un piacere per gli occhi e per lo spirito, ed è un privilegio che tutti possono concedersi ogni giorno, o per lo meno nel fine settimana, quando si è più liberi e sereni. Magari ispirandoci alla primavera, alle tinte pastello, oppure ai colori vivaci dei prati in fiore. Quando arriva la bella stagione è sempre piacevole pranzare all'aria aperta, apparecchiare una bella tavola colorata in veranda o in giardino e vivere a contatto con la natura, mentre si gusta del buon cibo. Ma cosa occorre per decorare la tavola di primavera? Semplicemente fiori, tanti bellissimi fiori freschi e profumati. Scegliete i fiori di stagione come i tulipani, le rose, i narcisi  oppure le margherite e inventate dei centro tavola allegri e originali.

decorare la tavola di primavera tulipani

Se siete romantici optate per una tavola di primavera dalle tinte molto chiare e delicate. Scegliete un tovagliato bianco o pastello, abbinate delle porcellane romantiche e dei bicchieri in tinta completeranno la decorazione. Decorate la tavola distribuendo qua e là dei graziosi bouquet di boccioli di rose da giardino, un tocco elegante e raffinato che non può assolutamente mancare!

decorare la tavola di primavera fiore segnaposto

Per una tavola di primavera ben apparecchiata, non servono vasi pregiati, bastano vecchie brocche e barattoli in latta di dimensione differente, da posizionare in ordine sparso al centro della tavola. Con un pò di fantasia e creatività decorate i barattoli in latta con stoffe, pizzi e nastrini, oppure scegliete il vostro colore preferito e utilizzatelo per dipingere i barattolini che diventeranno dei graziosi vasi porta fiori fai da te, perfetti per la vostra tavola di primavera

decorare la tavola di primavera barattoli

Per completare la decorazione della tavola , prima del pranzo, lega sui tovaglioli dei fiori con un nastrino o della rafia, saranno i vostri elegantissimi lega tovaglioli di primavera

decorare la tavola di primavera fiori lilla

Per una tavola di primavera in stile country, optate per un tovagliato in cotone tinta unita o meglio ancora una bella tovaglia in tessuto vichy quadrettato. Poi non vi resta che portare in tavola un pò del vostro giardino e distribuirlo tra piatti e bicchieri! Bottiglie e boccali di vetro, saranno i vasi perfetti per le margherite e fiorellini di campo, pechè decorare la tavola di primavera è divertente e creativo!

decorare la tavola di primavera candele

Finalmente ho capito come utilizzare tutti i miei ritagli di carta colorata... già, non butto via nulla io, nemmeno i pezzetti di carta... Adoro la carta di tutti i tipi e l'idea di utilizzare ogni pezzettino di carta crespa o di carta velina, per decorare la tavola di primavera, mi piace un sacco... sembrano coriandoli giganti, petali, hanno un'aria familiare... idea da copiare subitoooo!!

decorare la tavola di primavera carta

Con una tavola ben apparecchiata, renderete speciali e indimenticabili anche i pranzi di ogni giorno, quei pranzi spesso consumati troppo in fretta per godere a pieno ogni singolo istante, sentire i profumi, gustare il cibo lentamente e ammirare la tavola apparecchiata con semplicità, ma con quel dettaglio allegro e colorato che non guasta affatto, come dei fiorellini appena colti, posti dentro una bottiglietta di vetro, portatori sani di colore, allegria e tanta, tantissima primavera!!

L'articolo Idee fai da te per decorare la tavola di primavera sembra essere il primo su La Figurina.

Tante idee oiginali per decorare casa con i fiori

$
0
0

L'articolo Tante idee oiginali per decorare casa con i fiori sembra essere il primo su La Figurina.

decorare casa con i fiori

Sono da poco rientrata in Italia e mi manca già quel meraviglioso mercato dei fiori di Dusseldorf. Avevo solo un weekend a disposizione, ma ogni giorno trovavo il tempo per passare di là per ammirare le infinite bancarelle di fiori, i profumi, i colori e il via vai di gente che acquistava piantine e mazzolini di fiori di ogni specie! Più passa il tempo e più son convinta che ravvivare i nostri ambienti con i fiori e un piacere unico e indescrivibile! I fiori arricchiscono la nostra casa e anche il nostro spirito... cosa che ancora oggi, solo poche persone hanno capito bene!!

decorare casa con i fiori tulipani-mercato

Pensateci un attimo, la maggior parte di noi esce per fare spesa, per delle commissioni, per accompagnare o per andare a prendere qualcuno... ma non esce mai per acquistare dei fiori da portare a casa! Noi aspettiamo la ricorrenza per regalarli, un bel pensiero ma non basta. Dovremmo farci un regalo ogni tanto... dovremmo cambiare le nostre abitudini... dovremmo imparare ad uscire anche per comprare dei fiori da portare a casa! Non servono fiori costosi, i fiori di campo per esempio sono così romantici!!

decorare casa con i fiori tavola con rose

E quando arriverete a casa e scoprirete che decorare casa con i fiori è così divertente e rilassante, rimpiangerete di non averlo fatto prima! E poi, aggiungere un pizzico di fantasia e creatività, ad un'operazione così semplice e naturale, sarà incredibilmente divertente... incredibilmente meraviglioso... incredibilmente piacevole!

decorare casa con i fiori bottigliette

Dal web ho selezionato delle idee semplici ma sfiziose, da copiare subito! Non fermatevi al classico mazzolino di fiori dentro un bel vaso, andare sempre sul sicuro è talmente noioso, non cedete?  Chiedete aiuto alla vostra fantasia, recuperate delle bottigliette, dei boccali di vetro riciclato, inserite un fiore per ognuno e allineateli su una mensola, sul davanzale della finestra... personalizzate le vostre stanze, con motivi decorativi e fragranze diverse, ma ricordatevi di mantenere la stessa palette cromatica!

decorare casa con i fiori lillà

Un vassoio di porcellana, dei fiori di lillà in vaso e qualcuno lasciato libero di galleggiare in una romantica lattiera piena d'acqua!

decorare casa con i fiori festone

Probabilmente dureranno poco, ma questo tipo di decorazione da parete mi lascia senza fiato! Corda, fiori di giardino, mollette di legno e washi tape per fissare il festone floreale alla parete, decorazione economica ma di grande effetto

decorare casa con i fiori otensie

Le ortensie, sempre così generose... ogni fiore è un bouquet. Legateli con un cordoncino e appendeteli ai pomelli dei cassetti!

decorare casa con i fiori saccehttini con rose

Tirate fuori la vecchia teiera scheggiata, riempitela d'acqua, create una bella composizione di fiori e trasformatela in un romantico vaso di fiori per il tavolo della cucina!

decorare casa con i fiori cornici

E poi ci sono loro, i barattoli di vetro... improvvisate... inventate e poi riutilizzate i barattoli delle marmellate, legateli con una coda o con del fil di ferro e appendeteli ai pomelli del mobile del salotto, alle maniglie, posateli sui gradini delle scale o al centro di una bella cornice!

decorare casa con i fiori

Amo le decorazioni sospese, guardate che incanto questi mini vasetti vintage

decorare casa con i fiori vasetti sospesi

Approfittate delle belle giornate di sole per uscire, passeggiare, acquistate o cogliere tanti bellissimi fiori di campo, delle rose, dei tulipani, qualsiasi fiore sarà perfetto per decorare la vostra casa!

L'articolo Tante idee oiginali per decorare casa con i fiori sembra essere il primo su La Figurina.


Scatole per biscotti e un’idea creativa per riutilizzarle

$
0
0

L'articolo Scatole per biscotti e un’idea creativa per riutilizzarle sembra essere il primo su La Figurina.

scatole per biscotti

Non so cosa mi sarei dovuta inventare se non avessi trovato Self Packaging! Un sito troppo carino, con un vasto assortimento di scatole e scatoline di cartone colorato, perfette per qualsiasi tipo di dolce. Avevo la necessità di confezionare dei dolci tipici pugliesi da regalare a dei miei cari amici, ma mi son resa conto che mai e poi mai sarei riuscita a realizzare in pochissimo tempo, delle scatole perfette per questo tipo di dolci caserecci. Quando ho scoperto Self Packaging è stato subito amore a prima vista... tutte quelle scatoline romantiche, tantissimi nastrini da abbinare, tags colorati, washi tape e un'infinità di accessori da utilizzare per personalizzare con originalità la tua scatola regalo, piena di dolcetti golosi.

scatole per biscotti in cartone

Guarda caso, sono avanzati due panzerottini dolci e delle scatoline... Dunque, visto che sono qui in casa, sola soletta, mi offro volontaria per assaggiarli, mentre, per quanto riguarda le scatole per biscotti, dovrò farmi venire subito qualche idea carina, perchè io nel cassetto non le metto... son troppo romaniche!! E tra un tag e l'altro...

scatole per biscotti e tags

... Ci sono! Le scatoline regalo di Self Packaging diventeranno dei graziosi quadretti per la mia camera da letto! Ho tutto il necessario per realizzale, mi è bastato fissare gli angoli delle scatole con un pezzettino di nastro biadesivo e successivamente il nastrino. Un fiocchetto finale e voilà, i miei quadretti colorati sono pronti!

scatole per biscotti tutorial

Con un pochino di fantasia, si può far tutto, persino decorare una parete vuota! Guardate che carini i miei quadretti di cartone!

scatole per biscotti

Per fissare i miei quadretti, ho utilizzato delle punes colorate, che nell'insieme, hanno reso la mia parete creativa, ancora più allegra e colorata!

scatole per biscotti decorazione parete

Non so se riuscite a vederlo bene, ma tra i tanti nastrini che propone Self Pakaging, ho scelto questo... è in tessuto, è bellissimo ed è pieno di minuscoli cupcake sorridenti!!!

scatole per biscotti quadretti

Grazie mille Self Pakaging, mi sei stato di grande aiuto, oltre che d'ispirazione... Sono certa che molto presto troverò una buona scusa per ordinare delle belle scatoline da riutilizzare. E voi, cosa aspettate?

L'articolo Scatole per biscotti e un’idea creativa per riutilizzarle sembra essere il primo su La Figurina.

Idee per illuminare il giardino

$
0
0

L'articolo Idee per illuminare il giardino sembra essere il primo su La Figurina.

illuminazione giardino

Questo è il periodo in cui un pò tutti sono alle prese con l'allestimento degli ambienti esterni. C'è chi pianta nuovi fiori, c'è chi dipinge i cancelli, chi pota, chi lava, chi rinnova i cuscini delle sedute da giardino, chi monta l'altalena... E già, perchè quando le giornate si allungano, quando si respira quell'aria tiepida e piacevole, quando il cielo è più azzurro di sempre, beh, è proprio lì in giardino o in veranda che vorremmo passare buona parte del nostro tempo! C'è anche chi ha organizzato pranzi all'aria aperta e chi è in procinto di farlo, ma visto che l'estate è ormai alle porte, potremmo pensare anche di organizzare delle cenette sotto il cielo stellato, in compagnia degli amici più cari. In questo caso, dovremmo rivolgere un pochino della nostra attenzione, anche alle illuminazioni esterne. Sul web ho trovato delle soluzioni semplici ma di grande effetto, perfetti per illuminare il giardino, la veranda e pechè no, anche un bel balcone!

illuminazione

Credo non ci sia nulla di più romantico e suggestivo delle serie di lampadine da appendere sotto i portici della veranda, o sotto una tenda, oppure creare un gioco di luci facendo passare la serie di lampadine da un albero all'altro, magari inserendo lanterne di carta come elemento decorativo. Una soluzione che mi piace tantissimo, che potrebbe essere sostituita da una serie di mini lucciole, si, proprio quelle che utilizziamo nel periodo natalizio!

luci da giardino

Se pensate che la serie di mini lucciole, sia la soluzione migliore per illuminare i vostri ambienti esterni, vi consiglio di giocare con la fantasia e inventare piccole decorazioni luminose fai da te.

lampadario

Per esempio, se avete una vecchia struttura di un lampadario in ferro, fissateci le lucine e appendete il lampadario ad un ramo robusto, stupendo anche sotto un gazebo. Sostituite la struttura in ferro battuto con un bel cestino in vimini rotondo, intrecciateci le lucine, create un foro centrale per far passare una corda e appendetelo in giardino.

barattoli luminosi

Utilizzate le serie di minilucciole anche per creare allegri festoni, perfetti per illuminare pareti o piccoli vialetti. Se avete un buon numero di barattoli di vetro, prendete spunto da quest'immagine e utilizzateli come lanterne sospese. I barattoli possono essere sostituiti da bottiglie di vetro, in questo caso però, andranno poggiate per terra, creando così, un percorso luminoso molto originale.

barattoli

Potrebbero bastare anche delle semplici candele per illuminare gli esterni con creatività e stile. Realizzare lanterne luminose e riciclose, è il mio passatempo preferito. Utilizzo barattoli in latta, boccali di vetro di qualsiasi forma e dimensione e li decoro con nastrini, tessuti, cordoncini, ritagli di carta. Nel caso volessi appenderli, lego ben stretta una corda, o del fil di ferro, intorno all'apertura.

lanterne di carta

Ma se una bella cenetta all'aria aperta si dovesse trasformare in un divertentissimo party di inizio estate, beh allora, le mini lucciole saranno accompagnate da ghirlande e grappoli di lanterne di carta di tutte le dimensioni! Ma andiamo con ordine, del resto l'estate non è ancora ufficialmente iniziata, meglio non avere fretta e partire dall'inizio vi ricordate... patiamo da una bella cenetta all'aperto, con del buon cibo, risate e un cielo stellato e illuminato da mini lucciole e tanta creatività!

L'articolo Idee per illuminare il giardino sembra essere il primo su La Figurina.

Come organizzare la scrivania in poco spazio

$
0
0

L'articolo Come organizzare la scrivania in poco spazio sembra essere il primo su La Figurina.

organizzare la scrivania

Ci risiamo! Sono a caccia di idee pratiche ed economiche per organizzare la scrivania, o meglio, il mio piano da lavoro molto, molto estroso, diciamo così! Ma quando finirà la mia vita da creatrice vagabonda?! Volete la verità?... Spero mai! Probabilmente e aggiungerei sicuramente, se avessi una stanza tutta mia, una postazione da lavoro ben arredata, luminosa, piena di mensole e scaffali, ogni cosa avrebbe il suo posto e probabilmente avrei anche la possibilità di lavorare comodamente su di un bel tavolo spazioso... beh, è inutile dire che sarebbe molto, molto bello... Ma chi mi dice che poi, a lungo andare tutto quest'ordine non mi stancherebbe? Sapete che vi dico? Evviva la mia vita da creatrice vagabonda, evviva gli spazi piccoli da rinnovare sempre, evviva il disordine creativo, evviva le postazioni da lavoro che somigliano più a dei campi di battaglia e soprattutto evviva quelle idee geniali che sembrano fatte a posta per le mini postazioni come la mia!

organizzare la scrivania cestini

Il web è sempre pieno di tante idee e ispirazioni, partiamo con la prima soluzione, dei semplici cestini da appendere alla parete! Un'idea originale e molto economica, anche se personalmente, sostituirei i cestini in ferro con quelli in vimini, che adoro! Oppure una bella griglia, perfetta per fissare post-it, disegni, ricordi e fotografie!

organizzare la scrivania rete metallica

Le mensole sono le vere alleate dei piccoli spazi. Le mensole ci permettono di avere tutto a vista e a portata di mano, dagli oggetti più piccoli, a scatole voluminose, raccoglitori e tantissimo altro ancora.

organizzare la scrivania mensole

Ma se non volete rovinare la parete, recuperate un piccolo pannello di compensato da poggiare anche sulla scrivania. Dipingetelo e fissateci dei barattolini in latta da utilizzare come porta colori, penne, matite, evidenziatori e tutto ciò che di solito utilizzate per il vostro hobby.

organizzare la scrivania

Anche se la soluzione migliore per organizzare al meglio una scrivania in poco spazio è un pannello forato sul quale fissare dei contenitori, dei ganci per appendere forbici, quadretti e attrezzi vari e persino delle piccole mensole. Il pannello forato costa poco, vi permette di recuperare spazio senza rovinare la parete e potete acquistarlo in qualsiasi negozio di bricolage.

organizzare la scrivania pannello 2

E poi fornitevi di carrelli porta oggetti a più ripiani, da trasportare ovunque! Oppure delle cassettiere e dei cubi di legno da utilizzare come piani d'appoggio e da posizionare sui lati o anche sotto la scrivania.

organizzare la scrivania cassettiera

Via libera alle bacheche in legno, cesti di metallo della nonna, coppe di vetro porta tutto, e se la scrivania è abbastanza ampia, posizionate dei mini cassettini, ideali per conservare materiali di piccola dimensione. Se avete anche la possibilità di fissare un bastoncino di legno alla parete, potrete conservare finalmente tutti i nastrini, ordinandoli per colore e spessore.

organizzare la scrivania vintage

Organizzare al meglio la scrivania in poco spazio, non è poi così complicato... il problema è essere costantemente ordinati, utilizzare strumenti e materiali e rimettere sempre tutto a posto!! Beh, questo è il vero problema... ma noi ce la metteremo tutta, vero amici creativi?

L'articolo Come organizzare la scrivania in poco spazio sembra essere il primo su La Figurina.

Tavola estiva, consigli pratici per apparecchiare in modo elegante

$
0
0

L'articolo Tavola estiva, consigli pratici per apparecchiare in modo elegante sembra essere il primo su La Figurina.

tavola estiva

Il sole, il mare, i colori e quell'aria vacanziera... ah, quant'è bella l'estate!! Così bella che non posso fare a meno di portarne un pochino tra le mura di casa e persino in tavola! Apparecchiare una tavola estiva, senza rubare troppo tempo alle nostre vacanze, si può eccome!! Nell'articolo di oggi, vi darò dei piccoli consigli per rendere la tavola estiva elegante in poche e semplici mosse, delle idee veloci da mettere in pratica anche nel weekend! La prima cosa da fare è scegliere il posto migliore per collocare il tavolo. Non lasciate mai nulla al caso! Abitate in una bella villetta? Scegliete l'angolo più bello e fiorito del giardino. Vi siete trasferiti al mare? Allora posizionate il tavolo con vista mare. Se non riuscite a fare a meno della tovaglia anche in vacanza, utilizzatene una bianca o color sabbia, sarà più semplice abbinare piatti e bicchieri.

tavola estiva rosmarino

La comodità delle tovagliette americane è irrinunciabile! In commercio se ne trovano un'infinità a prezzi accessibili. Vi consiglio le tovagliette in corda, in paglia o in bambù, sono molto estive e si puliscono in un attimo. E se trovate dei tovagliolini di carta con fantasie floreali o a tema marino, doneranno in un attimo un tocco di colore alla vostra tavola estiva.

tavola estiva margherite

Per una tavola estiva ed elegante, utilizzate le caraffe in vetro per servire l'acqua, il vino invece lasciatelo nella sua bella bottiglia. In questo caso, abbinate i bicchieri dell'acqua ai calici del vino, altrimenti, sbizzarritevi con i bicchieri in vetro colorato.

tavola estiva ananas

Come centro tavola estivo, utilizzate la frutta! Lavate e asciugate la frutta fresca di stagione e realizzate una bella composizione in una coppa di ceramica. E se tra la frutta estiva che avete acquistato, ci dovesse essere anche l'ananas, togliete la polpa cercando di non rovinare la parte esterna dell'ananas, vi servirà per realizzare questo grazioso rivestimento per un vaso di fiori da utilizzare come centro tavola.

tavola estiva conchiglie

L'azzurro, il colore del cielo e del mare, il colore dell'estate per eccellenza, perfetto per una tavola estiva, fresca ed elegante. Realizzate delle mini lanterne utilizzando i vasetti di vetro riciclati. Riempiteli di sabbia o ciottoli di mare e inserite una candela. Decorate la tavola con le conchiglie più belle raccolte in riva al mare. Pochi e piccoli dettagli, renderanno la tavola estiva perfetta e raffinata, ma soprattutto una tavola veloce da sparecchiare, che non ruberà il tempo alle nostre meritate vacanze estive! Buon weekend miei cari lettori!

L'articolo Tavola estiva, consigli pratici per apparecchiare in modo elegante sembra essere il primo su La Figurina.

Consigli salvaspazio per organizzare una cucina piccola

$
0
0

L'articolo Consigli salvaspazio per organizzare una cucina piccola sembra essere il primo su La Figurina.

organizzare una cucina piccola

Ordine e organizzazione, due parole da tenere sempre bene in mente, soprattutto quando viviamo in un appartamento con una cucina piccola. Una cucina ben organizzata, con tutto il necessario sempre a portata di mano, ci permette di non perder tempo quando cuciniamo. In questo articolo, vi darò preziosi consigli per organizzare una cucina piccola. Le cucine di piccole metrature, hanno pochissimi ripiani chiusi, utilizzateli per conservare tegami e pentole di grandi dimensioni, inserendoli una nell'altra occuperanno meno spazio. Al contrario, tenete in bella vista oggetti più piccoli che utilizzate quotidianamente.

organizzare una cucina piccola barattoli

Recuperate i barattoli di vetro più grandi che avete a disposizione e organizzate una bella dispensa a vista. Nell'articolo: come organizzare la dispensa per l'estate, troverete un link per scaricare e stampare le etichette in stile vintage di La Figurina, da incollare sui vasetti, così sarà più facile individuare il contenuto di ogni singolo barattolo. Vi consiglio di conservare i barattoli di vetro, sono sempre un'ottima soluzione salvaspazio! Fissando i tappi con dei chiodi ad una base in legno, potreste anche realizzare un grazioso angolo del spezie "sospeso"!

organizzare una cucina piccola bastone per tegami

Un tubo da fissare in direzione del piano cottura, o ancora meglio, una robusta griglia in metallo, potrebbero risolvere molti problemi di spazio.

organizzare una cucina piccola griglia

Scegliete il materiale e il colore che più si abbina all'arredamento della vostra cucina e appendeteci mestoli, presine, forbici, piccoli tegami e tutti gli utensili che utilizzate ogni giorno. Le ante dei mobili, la parete dietro la porta, la zona sotto il lavandino, ogni spazio è perfetto per inserire ganci porta oggetti.

organizzare una cucina piccola pannello

Importante è non sovraccaricare le mensole, riempiendole di oggetti e utensili inutili, il rischio è quello di ottenere l'effetto opposto, occupare spazio prezioso e creare disordine. Spesso le soluzioni più belle sono quelle più semplici, anche quando si deve ottimizzare lo spazio in cucina! Se avete il vecchio asciuga bottiglie della nonna, fissatelo ad una parete, sarà il vostro nuovo e originale porta tazze e tazzine!!

organizzare una cucina piccola porta tazze

Con piccoli accorgimenti, sono certa che riuscirete a trovare anche uno spazietto per conservare i vostri ricettari preferiti e persino dei vasetti con le piantine aromatiche, ma solo quelle che utilizzate di più... le altre, tutte sul balcone!!

organizzare una cucina piccola mensole

L'articolo Consigli salvaspazio per organizzare una cucina piccola sembra essere il primo su La Figurina.

Idee fai da te per riutilizzare i cestini in vimini

$
0
0

L'articolo Idee fai da te per riutilizzare i cestini in vimini sembra essere il primo su La Figurina.

cestini in vimini

L'home decor è una delle mie grandi passioni. Rinnovare gli ambienti, anche solo cambiando semplicemente le piccole decorazioni, inventarne delle nuove dal design unico e originale, è un'attività che non mi annoia mai! Dove trovo le ispirazioni più belle e particolari? Mi basta fare un giretto in soffitta, aprire il vecchio baule della nonna, sbirciare nei mobili e nelle vetrinette del salotto e trovo subito tutto il necessario per rinnovare il look di una stanza. Per esempio, ho un debole per i cestini, ne ho conservati parecchi negli anni e mi piace utilizzarli in mille modi differenti. Ma guardate quante altre soluzioni ho trovato sul web, tante idee fai da te per utilizzare i cestini in vimini e personalizzare con stile i vostri ambienti, spendendo... beh direi nulla!!

cestini in vimini Pane caldo

Il materiale naturale, il colore e la loro versatilità mi permettono di sfruttare al meglio qualsiasi tipo di cestino in vimini. Per il momento utilizzo un cestino ovale per servire il pane, uno per le uova, un cestino per le mollette del bucato, uno abbastanza capiente, ha guadagnato un bel posticino sul tavolino del balcone della cucina, sempre pieno di frutta e verdura di stagione. I cestini non creano umidità e conservano tutto perfettamente bene!

cestini in vimini Geranio

In veranda è uno spasso, cambio sempre la posizione dei vasi più piccoli, aggiungo cestini, li appendo alle pareti oppure tra i rami della buganvillea.

cestini in vimini asciugamano

I cesti in vimini ci aiutano a mantenere ordine in ogni stanza. Nella cameretta dei più piccoli utilizzateli come contenitori per i giocattoli, in salotto potrebbero contenere coperte e cuscini per le serate più fredde, oppure delle riviste da sfogliare. Ideali anche nel bagno come porta asciugamani, porta rotoli. Nei cesti più piccoli invece, potreste organizzare i vostri prodotti di bellezza e tenerli in bella vista senza creare disordine.

cestini in vimini

I cestini son così belli che è un peccato nasconderli negli armadi!

cestini in vimini letto

Amo le composizioni di fiori secchi nei cestini, sono deliziose e molto romantiche! Se vivessi in una villetta, sono certa che avrei decorato la porta d'ingresso con una decorazione del genere, carina vero?

cestini in vimini porta

I cestini in vimini prediligono un ambiente rustico, ideali in un'ambiente in stile country, provenzale a anche shabby chic, ma personalmente li abbinerei in qualsiasi tipo di arredamento, basta scegliere il cesto giusto!

cestini in vimini fiori secchi

Molto originale l'idea di utilizzare i cestini più colorati che avete, per decorare una parete vuota!

cestini in vimini parete

E se utilizzassimo i cestini più belli per incorniciare i nostri disegni? Non sarebbe mica una cattiva idea?  In realtà le idee per riutilizzare i cestini in vimini sono davvero infinite, se amate il fai da te, potreste realizzare persino una bellissima lampada in stile country per la vostra cucina!

cestini in vimini cornici

Allora che ne pensate? Avete scelto come utilizzare i vostri cestini in vimini? Io ho trovato un'ideuzza simpatica per realizzare un centrotavola estivo, guardate che meraviglia questo cesto piatto stracolmo di conchiglie, impossibile non realizzarne uno uguale, anzi, ancora più bello!

cestini in vimini centrotavola

L'articolo Idee fai da te per riutilizzare i cestini in vimini sembra essere il primo su La Figurina.

Decorazioni fai da te con le corde

$
0
0

L'articolo Decorazioni fai da te con le corde sembra essere il primo su La Figurina.

decorazioni fai da te con le corde

Avete mai pensato di utilizzare le corde per realizzare elementi decorativi in stile nautico? Un'idea creativa niente male a mio parere, adatta soprattutto a chi desidera sentirsi al mare anche se vive in un appartamento in città! Decorare casa con le corde infatti, permette di ricreare piccoli angolini in stile nautico, senza stravolgere troppo l'arredamento e soprattutto senza spendere molti soldi. Le corde sono costituite da fibre naturali e, grazie al loro colore neutro, si adattano facilmente in qualsiasi ambiente e stile. Per esempio, le corde potrebbero essere un'ottima soluzione per completare anche l'arredamento di uno studio professionale, basta solo un po' di buon gusto e la soluzione migliore per decorare al meglio i vostri ambienti. Se desiderate personalizzare i vostri ambienti in stile nautico, ma il budget che avete a disposizione è piccolo piccolo, non perdetevi questo articolo, qui di seguito troverete delle idee per realizzare delle decorazioni fai da te con le corde. Prima di iniziare la carrellata di immagini, vorrei ricordarvi che in commercio, si possono trovare tanti tipi di corde, naturali, o sintetiche, sottili o molto doppie e con prezzi differenti tra loro. Quindi, prima di acquistarle, decidete cosa realizzare e come utilizzarle al meglio in casa.

decorazioni fai da te con le corde mensole

Con le corde più spesse e robuste e delle travi in legno, potreste realizzare delle mensole sospese molto originali

.decorazioni fai da te con le corde cestino

Con l'aiuto della colla a caldo, potreste anche creare delle coppette porta oggetti. Realizzatene di dimensioni differenti e utilizzatele come cesti centro tavola, oppure come porta oggetti, molto utili anche in bagno, come contenitori per i prodotti di bellezza.

decorazioni fai da te con le corde specchio

Le corde sono un'ottima soluzione per rivestire cornici e vecchi specchi, un'idea perfetta per nascondere i difetti e le ammaccature.

decorazioni fai da te con le corde tenda

Carinissima l'idea di utilizzare una corda doppia per legare le tende, voi che ne pensate?

decorazioni fai da te con le corde vasi

Spesso le idee più semplici sono le migliori! Guardate che bello l'effetto che creano queste corde di diverso spessore, inserite in dei boccali di vetro, un'idea d'arredo geniale e velocissima da realizzare!

decorazioni fai da te con le corde sotto piatto

Un'accessorio che utilizzo spesso quando apparecchio la tavola estiva sono i sotto piatti, li trovo comodissimi e si puliscono con facilità. E dopo aver visto questi, credo che aggiungerò al più presto, dei nuovi sotto piatti alla mia piccola collezione! Sono troppo carini, facili da realizzare e fanno subito estate!!

decorazioni fai da te con le corde mobile

Chi ama il fai da te, e ha in mente di ringiovanire un vecchio mobile, potrebbe valutare l'idea di trasformarlo in un complemento d'arredo in stile nautico, cambiando il colore e sostituendo i vecchi pomelli con delle belle corde!

decorazioni fai da te con le corde candele

Le corde sottili sono ideali per rivestire oggetti rovinati come vecchi lumi, vasi scheggiati. E con un pochino di fantasia, potreste realizzare dei bellissimi porta candela, magari utilizzando i barattoli di vetro riciclato e corde sottili. Andranno benissimo anche dei barattoli in latta da rivestire e trasformare in vasi porta fiori. Cari lettori, l'estate è ancora lunga, avete ancora tantissimo tempo a disposizione per liberate la fantasia e personalizzate i vostri ambienti con gusto e originalità!

L'articolo Decorazioni fai da te con le corde sembra essere il primo su La Figurina.


Le cementine

$
0
0

L'articolo Le cementine sembra essere il primo su La Figurina.

le cementine pavimento

Io le ho sempre chiamate mattonelle e ogni qual volta mi capita di vederle, resto sempre affascinata dai colori e dal design elegante che donano ad ogni ambiente. Avete mai sentito parlare delle cementine? Si, quelle mattonelle favolose in stile vintage, si chiamano proprio così. Nascono in Francia alla fine dell'ottocento e sono impiegate principalmente per il rivestimento della pavimentazione degli antichi palazzi dell'alta borghesia. Con il passare degli anni poi, l'utilizzo di queste mattonelle di pregio, si è esteso anche nell'arredamento dei palazzi più popolari del sud Europa. Le cementine sono di forma quadrata o esagonale e sono realizzate con un impasto a base di cemento e completate con disegni floreali o geometrici dipinti a mano.

le cementine mosaico

Negli ultimi anni le cementine sono ricomparse nell'arredo degli interni, saltando da uno stile all'altro, sino ad entrare persino negli appartamenti più moderni. Oggi le cementine sono impiegate non solo per rivestire la pavimentazione con stile, creando immense scacchiere, eleganti greche e insoliti accostamenti con materiali completamente differenti tra loro, un esempio, il mio preferito, è l'abbinamento con meravigliosi lastroni di legno da calpestare a piedi nudi!

le cementine stile vintage

Queste bellissime mattonelle vengono sempre più utilizzate anche per decorare pareti, per ravvivare degli angoli di una vecchia cucina,

le cementine cucina

sono spesso utilizzate anche per decorare delle nicchie e per rivestire delle colonne donando carattere e originalità agli ambienti. Nel caso vi fossero avanzate delle cementine e siete amanti del fai da te, poteste persino pensare di rinnovare la superficie di un vecchio tavolo, di un mobile, oppure poteste personalizzare i gradini di scalette interne, creando meravigliosi mosaici in stile vintage.

le cementine scale

Le cementine vengono impiegate non solo in cucina, ma anche in bagno. In commercio oggi, è più semplice trovare un vasto assortimento di colori, scegliendo gli abbinamenti migliori, si possono realizzare delle favolose e vivaci stanze da bagno.

le cementine bagno

Le cementine si abbinano perfettamente in qualsiasi tipo di ambiente, donano luce e calore ad interni d'epoca, perfette in case in stile rustico, industriale, shabby e contemporaneo.

le cementine camino

Pensate che questa moda oggi, sta travolgendo proprio tutti, persino i paesi nordici e le incantevoli casette tutte di legno! Con le cementine ci si può divertire come si vuole! Se anche voi scegliete l'estate per realizzare piccole opere di ristrutturazione ai vostri ambienti, potreste valutare l'idea di inserire le bellissime mattonelle vintage, in qualche angolino della vostra casa, cosa ne pensate?

L'articolo Le cementine sembra essere il primo su La Figurina.

Le foglie secche e tante idee fai da te per creare decorazioni autunnali per la casa

$
0
0

L'articolo Le foglie secche e tante idee fai da te per creare decorazioni autunnali per la casa sembra essere il primo su La Figurina.

foglie secche

Credo sia arrivato il momento di farmi coraggio e mettere da parte, ma solo per un pochino, la mia passione per i fiori, per parlarvi di... foglie! Siamo in pieno autunno, periodo in cui l'ispirazione giusta per inventare una nuova decorazione per la casa, si può trovare anche solo in una semplice foglia! Sono infinite le idee fai da te per decorare casa con i colori di questa splendida stagione, sempre tanto generosa! In autunno le foglie si tingono di rosso, di giallo e di bronzo, vi basterà fare una passeggiata nei boschi, o lungo le vie più alberate del vostro paese, per raccogliere tutto il necessario e creare graziosi addobbi autunnali per la vostra casa. Passare delle belle serate a casa, al calduccio, con della bella musica in sottofondo, con un cesto di foglie colorate e con un unico pensiero in testa, quello di ideare una nuova e bellissima decorazione autunnale da tenere in bella mostra nella vostra casa, potrebbe essere un modo per staccare la spina, rilassarsi un pochino e mettere da parte tutti i problemi della vita quotidiana!

foglie secche autunno

Creare addobbi decorativi autunnali fa bene alla salute!Non ci credete? Provateci, uscite con un bel cesto sotto il braccio e raccogliete un buon quantitativo di foglie, poi rientrate a casa, preparatevi una bella tisana calda e pensate come utilizzarle. Intanto, ecco per voi un piccolo aiutino! Sul web ho trovate delle ideuzze fai da te che mi son piaciute molto. Io comincerei da una bella ghirlanda di foglie, un'idea forse banale, ma stupenda! Tra l'altro, per realizzare questo tipo di ghirlanda, non serve una base molto robusta, basta ritagliare un cerchio di cartone!

foglie secche zucche

Potrete utilizzare le foglie più sottili per fare un bellissimo decoupage su una zucca!

foglie secche lucine

Oppure un festone luminoso da appendere nel vostro angolo relax, donerà un'atmosfera  piacevole e rilassante e tanto autunnale.

foglie secche lanterne

E per completare, realizzate anche delle belle lanterne riciclando i barattoli di vetro delle marmellate, foglie secche e spago.

foglie secche anfora

Vestite la casa d'autunno inserendo qua e là, decorazioni originali dalle tinte calde. Sapete che le foglie sono i fiori dell'autunno? Allora perché non realizzare bellissime composizioni di foglie da utilizzare come centro tavola? Scegliete un vaso, o una brocca di latta, e inserite i rami più belli, alternando i colori e giocando con le altezze, proprio come se fossero fiori!

foglie secche quadretti

Con le foglie più belle, si possono realizzare anche dei segnaposto autunnali, dei centrotavola, degli scacciapensieri, dei quadretti e persino decorare i pacchi regalo!

foglie secche festone

Se avete un camino o delle grandi finestre, questa è la decorazioni è giusta per voi, un festone di foglie! In ogni caso, vi basterà anche una cornice, guardate che carino questo mini festone di foglie!

foglie secche cornice

Coinvolgete anche i più piccoli, inventate giochi, sagome, volti. Dipingete le foglie più grandi e divertitevi insieme ai vostri bambini, addobbate le porte e le pareti delle loro camerette con i disegni realizzati con le foglie, oppure con i festoni di foglie colorate e con tutto ciò che la fantasia a vi ha suggerito di fare!

foglie secche porta

L'articolo Le foglie secche e tante idee fai da te per creare decorazioni autunnali per la casa sembra essere il primo su La Figurina.

Tante idee e consigli pratici per apparecchiare la tavola autunnale

$
0
0

L'articolo Tante idee e consigli pratici per apparecchiare la tavola autunnale sembra essere il primo su La Figurina.

tavola autunnale

Se a vestirsi d'autunno non siete voi, ma è la tavola della vostra casa, non significa dedicare poco tempo e attenzione, i dettagli, non dimenticatelo mai, fanno la differenza! Nella stagione autunnale, i pranzi a casa con amici e parenti, diventano sempre più frequenti, allora perché non stupire ogni volta i vostri ospiti, con splendide tavole a tema, capaci di creare atmosfere calde e accoglienti, sfruttando semplicemente gli elementi che la natura ci regala in questo periodo dell'anno? L'autunno una stagione magica e fiabesca, ricca di colori, frutti e ispirazioni da raccogliere e portare in tavola. In questo articolo vorrei mostrarvi le idee fai da te che ho selezionato per voi, tante soluzioni pratiche e originali, per decorare la tavola autunnale in poche e semplici mosse. Segnaposto, lega tovaglioli, centrotavola e tante altre decorazioni naturali da realizzare senza troppa fatica, ma con tanto buon gusto. Partiamo da una tavola semplice e pratica, ideale per pranzi e cene informali. Un vaso o un boccale di vetro abbastanza capiente sarà perfetto per contenere un bouquet di rami! Le foglie e i frutti completeranno una tavola dall'aspetto minimal ma con carattere. Optate per un servizio di piatti in ceramica bianca e abbinate dei bicchieri con un design lineare. Sostituite i piatti da portata con i vecchi taglieri in legno, create abbinamenti nuovi e particolari anche nel menù, abbinate per esempio la frutta di stagione tagliata a fettine e formaggi da gustare con marmellate fatte in casa servite in barattolini di vetro!

tavola autunnale minimal

L'autunno è la stagione migliore per apparecchiare e decorare la tavola utilizzando semplicemente elementi naturali. In questa stagione le foglie sostituiscono degnamente i miei amati fiori, creando tra un piatto e l'altro, pennellate di rossi, gialli e verdi intensi. Se per accogliere un bouquet di foglie basta una vecchia bottiglia, per realizzare un'importante centrotavola a tema, ci si può accontentare di cesti, vassoi in ferro battuto e di alzate in ceramica. Non abbiate timore di portare la vostra creatività a tavola, ideate centrotavola incastrando tra loro bacche e rametti, melograni, castagne e frutta di stagione.

tavola autunnale foglie

Una tavola autunnale che sa di cioccolato! Una tovaglia marrone scuro, ravvivata da tre runner ecru e da mini zucche come segna posto, tutte differenti tra loro. Una palette di colori scuri, perfettamente abbinati fra loro, illuminati da candele e lanterne sospese che creano subito un'atmosfera calda e romantica

tavola autunnale lanterne

A questa idea non ho saputo resistere! E chi l'avrebbe mai detto, una tavola autunnale e tutta rosa e dorata! Originale, femminile, autunnale ma non troppo. Cari lettori a caccia di idee nuove e bizzarre per per stupire i propri ospiti, sappiate che osare con le zucche, si può eccome!

tavola autunnale rosa

Ma per chi la zucca la ama così com'è, arancione, rugosa e imperfetta, non deve far altro che posizionare una o più zucche al centro della tavola e completare la decorazione con foglie, frutta secca, bacche e candele. Adoro questa tavola autunnale, ho un debole per i tavoli di legno vecchio, è un peccato coprirli con tovaglie e tovagliette! Questa, credo sia la soluzione perfetta per me, niente vassoio, niente tovaglia e nemmeno un runner centrale!

tavola autunnale zucche

Amo l'autunno non solo per i suoi colori, per i suoi deliziosi frutti di stagione, ma anche per le temperature per nulla rigide, che lasciano la speranza di poter organizzare anche un pranzo all'aria aperta ed essere accarezzati dolcemente da un sole pallido e delicato, che regala sempre una buona dose di buon umore.  Per apparecchiare una tavola autunnale all'aperto, ci vuole un'idea speciale, quel tocco in più che stravolge, un plaid a quadri che avvolge la tavola e che, una volta seduti, riscalderà gli ospiti in un morbido abbraccio.

tavola autunnale plaid

Una foglia, un frutto di stagione, un rametto secco, il bello di questa stagione, è avere a portata di mano, tutto il necessario per ideare meravigliose decorazioni per la tavola di stagione. Non dimenticate le candele, trasformate dei vecchi bicchieri o dei barattoli di vetro in porta candela, saranno quel tocco luminoso in più che illuminerà la vostra tavola di stagione. E per finire, completate con un delizioso menù preparato con prodotti di stagione.

L'articolo Tante idee e consigli pratici per apparecchiare la tavola autunnale sembra essere il primo su La Figurina.

Le mele rosse e tante idee fai da te per decorare casa in attesa del Natale

$
0
0

L'articolo Le mele rosse e tante idee fai da te per decorare casa in attesa del Natale sembra essere il primo su La Figurina.

mele3

Con le mele rosse è già Natale! Così belle, rosse, rotonde da sembrare decorazioni naturali per l'albero di natale! Provate a guardarle anche voi, prendete una mela rossa in mano, esaminatela con cura, non sembra incredibilmente perfetta per accogliere la festa più magica dell'anno? Ho un debole per le mele, forse ve ne sarete accorti dalle innumerevoli ricette di dolci con le mele presenti nella mia rubrica! Mi piace gustarle in ogni maniera, sperimentare nuove ricette e creare abbinamenti insoliti, ma non solo. Le mele, quelle rosse, mi incantano, resterei per ore a guardarle senza mai distogliere lo sguardo. Amo immortalarle in ogni posizione, accanto ad una torta, su di un libro, dentro un cestino... scatto una foto dopo l'altra per paura di perdermi qualcosa, un dettaglio, una sfumatura, una posizione. Per me, è come se ogni mela fosse animata! Forse sarà troppo presto per l'albero di Natale, per le ghirlande natalizie, per i pupazzi di neve, ma non per ideare decorazioni a tema realizzate con le mele! Ho raccolto dal web, tante idee fai da te per decorare casa in attesa del Natale. E come sempre, tutte semplici da realizzare ma di grande effetto!

mele10

Le mele rosse completano e ravvivano la tavola autunnale, perfette come segna posto fai da te, basta aggiungere una foglia di cartoncino verde o una targhetta sulla quale andrete a scrivere il nome del vostro ospite. Carinissima anche l'idea di utilizzare delle mele rosse legate ad uno spago, come ferma tovaglia!

mele1

Un cesto di vimini, una coppa in latta smaltata o una zuppiera bianca, potrebbero essere i contenitori ideali per realizzare meravigliosi centrotavola, da posizionare al centro della vostra tavola imbandita o da tenere in bella vista nella vostra cucina o sulla consolle dell'ingresso di casa.

mele7

I miei occhi si illuminano ogni volta che intravedo una ghirlanda, soprattutto se realizzata con delle piccole mele rosse

mele5

La mela rossa, un frutto magico che racconta l'autunno e preannuncia il Natale! Sono infinite le composizioni che si possono realizzare con delle semplici mele rosse. Ormai le temperature si sono abbassate parecchio, è inutile mettere la frutta in frigorifero, recuperate un'alzata, un piatto o un cestino e riempitelo di mele rosse, rametti e perché no, anche pizzi e merletti!

mele9

Create centrotavola sempre nuovi, prendete spunto da ciò che vi circonda, o dai materiali che avete a disposizione, mele rosse e candele per esempio, sono un binomio perfetto!

mela4

E se incominciassimo a raccogliere spunti e idee da riproporre durante le feste natalizie? Una mela rossa forata sulla parte superiore, una candela, un nastrino, delle bacche e dei rametti di abete e voilà, ecco una mini decorazione fai da te ideale per la tavola delle feste, graziosa vero?

mela2

In attesa che arrivi il Natale però, potremmo divertirci a creare angolini fantasiosi come questo, dipingete delle mele rosse con gli acquerelli, rivestite piatti e scatole con con la tecnica del decoupage e create composizioni che avranno come unica protagonista, la mela rossa.

mele8

L'articolo Le mele rosse e tante idee fai da te per decorare casa in attesa del Natale sembra essere il primo su La Figurina.

Tante idee e consigli per utilizzare le vecchie ghirlande natalizie per addobbare casa con originalità

$
0
0

L'articolo Tante idee e consigli per utilizzare le vecchie ghirlande natalizie per addobbare casa con originalità sembra essere il primo su La Figurina.

vecchie ghirlande natalizie

La ghirlanda natalizia, una delle decorazioni per la casa che adoro, un addobbo con un grande significato che vene utilizzato principalmente per decorare le porte d'ingresso di ogni casa, soprattutto nel periodo più magico dell'anno, il Natale! I negozi sono già ricchi di addobbi e decorazioni natalizie di ogni genere, chissà quanta gente avrà già acquistato una nuova e bellissima ghirlanda natalizia per addobbare la porta d'ingresso! Mentre chi ama il fai da te, probabilmente in questi giorni starà ultimando una nuova ghirlanda natalizia, realizzata forse con palline rosse, fiocchi di neve, o materiali naturali raccolti nei boschi! Le idee ogni anno sono infinite, ecco perché diventa difficile restare alla tentazione di comprare o realizzare una nuova ghirlanda natalizia! Ma le vecchie ghirlande che fine fanno? Non ditemi che le lasciate abbandonate negli scatoloni come se fossero roba vecchia da eliminare? Miei cari lettori, se avete a disposizione delle vecchie ghirlande natalizie, beh allora, siete davvero fortunati... perché? Sapeste quante nuove decorazioni potreste inventare sfruttando proprio le vostre vecchie ghirlande!! In questi giorni, ho raccolto dal web, tante soluzioni interessanti per addobbare casa riutilizzando le vecchie ghirlande natalizie. Se la vostra nuova e scintillante ghirlanda natalizia avrà il posto d'onore sulla porta d'ingresso, sono certa che le altre, saranno ben felici di ravvivare e decorare qualche angolo della vostra casa.

vecchie ghirlande natalizie porta

Per esempio potreste pensare di addobbare la cucina appendendo una vecchia ghirlanda di natale sulla finestra. Le finestre infatti sono come le porte, accolgono sempre con piacere delle belle ghirlande, illuminandole per tutte le ore del giorno e senza nemmeno aver bisogno di una serie di lucine!

vecchie ghirlande natalizie cucina

Se in casa avete una parete vuota da completare, che sia all'ingresso, nel corridoio o in camera da letto, tirate fuori dagli scatoloni tutte le ghirlande natalizie che avete a disposizione e personalizzate gli ambienti creando addobbi natalizi unici ed originali.

vecchie ghirlande natalizie ingresso

Create giochi di altezze, abbinate nastrini colorati e ravvivate anche il vostro splendido caminetto.

vecchie ghirlande natalizie camino

Le vecchie ghirlande natalizie sono perfette anche per completare la decorazione delle scale!

vecchie ghirlande natalizie scale

Una ghirlanda non va necessariamente appesa ad una parete, se serve, può essere anche trasformata in un centrotavola natalizio. Basta un'alzata, oppure un piatto abbastanza grande da contenerla comodamente. Completate la decorazione con una bella candela centrale e voilà, il vostro nuovo centro tavola natalizio sarà subito pronto!

vecchie ghirlande natalizie centrotavola

Prima di comprare nuovi addobbi natalizi, usate la vostra fantasia e con un pizzico di buon gusto potrete inventare addobbi unici, originali e a costo zero! Le vecchie ghirlande natalizie di media dimensione potrebbero essere appese anche al centro di una bella credenza, o sulla parte superiore di un grande specchio, creando immediatamente quell'atmosfera magica che solo le ghirlande sono in grado di regalare!

vecchie ghirlande natalizie stile shabby

Ah, se solo avessi una vecchia porta, una persiana o una vecchia finestra, anche una piccina picciò! Sono certa che la mia vecchia ghirlanda natalizia sarebbe entusiasta di poter abbellire un oggetto vecchio, dall'aspetto shabby, così meravigliosamente malandato da illuminare persino l'angolo più buio di casa!

vecchie ghirlande natalizie pigne

E per concludere il mio primo articolo natalizio dell'anno, ecco un'altra ideuzza fai da te, davvero niente male: avete mai pensato di utilizzare una vecchia ghirlanda natalizia per creare un bellissimo addobbo sospeso come questo? Stupendo vero? Ideale per decorare il soffitto di un corridoio, perfetta se posizionata in direzione della tavola imbandita a festa, perché a breve daremo inizio ai pranzi delle feste, alle tavole rosse e bianche, ai segna posto natalizi, ai biscotti di pan di zenzero, ai festoni, ma soprattutto, alle ghirlande natalizie, vecchie o nuove che siano!

vecchie ghirlande natalizie tavola

L'articolo Tante idee e consigli per utilizzare le vecchie ghirlande natalizie per addobbare casa con originalità sembra essere il primo su La Figurina.

Viewing all 304 articles
Browse latest View live