Quantcast
Channel: Casa
Viewing all 304 articles
Browse latest View live

Decorazioni natalizie per finestre: tante idee creative e fai da te

$
0
0

L'articolo Decorazioni natalizie per finestre: tante idee creative e fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

decorazioni natalizie per finestre

Le fotografie mi aiutano a ricordare, a fissare i ricordi e a non perderli per strada, negli anni che passano. Appena ho un attimo di tempo, mi fermo e le sfoglio, una dopo l'altra, rivivo quei viaggi tanto attesi, le feste, i compleanni, le gite al mare o in montagna, le feste in famiglia. Ogni volta noto qualcosa di diverso che mi fa sorridere, riflettere, emozionare. Non è passato molto tempo dal viaggio in Olanda, ricordo tutto perfettamente, ma non so come mai non posso fare a meno di guardare quelle foto, scatti rubati durante le giornate di pioggia, paesaggi mozzafiato, cottage, folletti, fiori, ghirlande e finestre... oh si, impossibile dimenticare quelle finestre bianche, enormi e ricche di addobbi! Beh ecco, in questo momento vorrei essere lì, in Olanda, io e la mia macchina fotografica, vorrei passeggiare, correre ed esultare di gioia davanti ad ogni finestrona addobbata... E poi fermarmi in uno di quei posticini caldi e accoglienti che si incontrano solo in Olanda... un tavolino tondo, una tazza di tè una fetta di apple cake e il mio quaderno da riempire di ispirazioni raccolte per strada o appese ad una finestra bianca!  In Olanda come in tutti i paesi del nord Europa, c'e' l'usanza di arricchire porte e finestre con ghirlande, festoni e piccole decorazioni. E nel periodo più magico dell'anno, ogni famiglia prima di addobbare l'albero di natale, si dedicherà proprio all'allestimento di tutte le finestrone bianche! E se provassimo anche noi ad avvicinarci alle loro tradizioni? Se decorassimo anche le nostre finestre? Che ne pensate? Io quest'anno vorrei farlo e in questi giorni ho selezionato dal web, delle decorazioni natalizie per finestre, tante proposte divertenti, creative e fai da te, tutte da mettere in pratica con facilità!

decorazioni natalizie per finestre palline

Iniziamo con un'idea da realizzare anche subito, un grappolo di palline natalizie. Utilizzate quelle dell'albero di natale se ne avete in quantità, oppure acquistate delle palline natalizie da abbinare al resto degli addobbi già presenti.

decorazioni natalizie per finestre con la carta

Ma se come me amate la carta, disegnate e ritagliate dal cartoncino (io utilizzo sempre il cartoncino delle scatole delle merendine o dei cereali) e rivestitele con carta a fantasia. Legate un nastrino all'estremità e voilà, il vostro nuovo addobbo natalizio per le finestre è pronto per essere appeso!

decorazioni natalizie per finestre fiocchi di neve

Con la carta e un pizzico di fantasia si possono realizzare tantissime decorazioni natalizie per le finestre. Piegando più volte un quadrato di carta e tagliuzzando alcuni punti, si ottengono dei bellissimi fiocchi di neve, perfetti per essere appesi alle finestre di casa! Per questo tipo di decorazioni, potreste coinvolgere anche i vostri bimbi e realizzare tantissimi addobbi natalizi con la carta e il cartoncino: stelline, casette, fiocchi, pupazzetti di neve e tanto altro ancora!

decorazioni natalizie per finestre calendario dell'avvento

In questi giorni, molti creativi amanti del fai da te, staranno ultimando il calendario dell'avvento di quest'anno. Perché non appenderlo alla finestra, che ne pensate? Una bellissima idea vero?

decorazioni natalizie per finestre bastoncini di zucchero

Un altro addobbo natalizio per le finestre facile da realizzare, si potrebbe creare con i famosi bastoncini di caramella rossi e bianchi, reperibili in qualsiasi dolciaria del paese. Legatene uno ad ogni nastrino, mantenendo la stessa distanza, completate la decorazione natalizia per finestre con un festone di abete.

decorazioni natalizie per finestre cuori

I bastoncini di zucchero possono essere sostituiti da delle belle pigne, da dei cuori di legno, o di stoffa, o meglio ancora con dei profumatissimi cuori di pan di zenzero!

decorazioni natalizie per finestre festone

Oltre alle ghirlande, anche i festoni sembrano perfetti per addobbare le finestre in occasione del Natale! A breve inizieranno i mercatini di Natale, se avete la possibilità di visitarne uno, non dimenticate di acquistare degli addobbi natalizi, potreste utilizzarli per realizzare un originalissimo festone per le vostre finestre! Ma se amate il fai da te, realizzatene alcuni con la stoffa, con la carta o all'uncinetto, legateli ad un cordoncino o appendeteli ad un rametto lungo e sottile, due punes basteranno per sorreggerlo!

decorazioni natalizie per finestre lanterne

Ricordo ancora com'era suggestivo passeggiare per le stradine olandesi, al calar del sole il paesaggio cambiava, si accendevano i lampioncini esterni, le vetrinette dei negozi e ogni famiglia accendeva le candele e le lanterne posizionate sui davanzali delle finestre. Non ci si sente mai soli quando si passeggia per le strade dei paesini del nord Europa! Addobbare le finestre è un atto di generosità, è un modo gentile per dare il benvenuto ad ogni passante frettoloso, ai turisti un po' curiosi come me, oltre ad essere un modo carino per farsi compagnia tra vicini di casa!

decorazioni natalizie per finestre luci

Il Natale è l'occasione giusta per addobbare a festa anche le finestre di casa! Gli addobbi luminosi creano l'atmosfera giusta e rendono tutto più magico e festoso! L'ideale sarebbe posizionare sulla finestra una ghirlanda, un festone o un addobbo natalizio a scelta e abbinare una serie di lucine natalizie da accendere quando arriva la sera!

decorazioni natalizie per finestre albero di natale

Sul davanzale della mia finestra, per il momento ho posizionato un'insolita corona dell'avvento realizzata con i barattoli in latta, ma non vedo l'ora di completare la decorazione delle finestre con altri addobbi natalizi fai da te! Anche se l'addobbo natalizio che adoro intravedere dalle finestre di ogni casa e che mi emoziona sempre tantissimo, è l'albero di natale addobbato e illuminato! Io non vedo l'ora e voi?

L'articolo Decorazioni natalizie per finestre: tante idee creative e fai da te sembra essere il primo su La Figurina.


Decorazioni natalizie in stile vintage, tante idee per addobbare casa

$
0
0

L'articolo Decorazioni natalizie in stile vintage, tante idee per addobbare casa sembra essere il primo su La Figurina.

Decorazioni natalizie in stile vintage

Il Natale per me è fatto di addobbi rossi, bianchi e dorati, di lucine sbrilluccicose, di fiocchi, pigne e ghirlande verdi! Il mio Natale è fatto più o meno così... il più o meno vuol dire che ogni anno aggiungo, tolgo, sostituisco oppure cambio qualcosa... qualche addobbo, una ghirlanda, i festoni, le candele... Beh si, cambiare per me è fondamentale, è una necessità, è un modo per non annoiarmi mai, per non stancarmi mai, per sentirmi libera di inventare nuovi abbinamenti! E se cambiare i classici colori del Natale che amiamo tanto, risulta essere troppo complicato, allora perché non cambiare stile? Cari lettori, se la vostra passione è il vintage, siete capitati nel blog giusto! Amo questo stile, e dopo aver realizzato un insolito calendario dell'avvento con una gruccia vintage, ho pensato di raccogliere consigli e idee fai da te da cui prendere spunto per creare decorazioni natalizie in stile vintage. Ogni anno le proposte d'arredo vintage sono infinite e originalissime, soprattutto nel periodo più magico dell'anno, le favolose decorazioni retrò, fanno sognare tutti ad occhi aperti! A quanto pare, lo stile vintage non conosce crisi e il Natale, potrebbe essere l'occasione giusta per creare addobbi natalizi e personalizzare i vostri ambienti con tocchi dal gusto retrò.

Decorazioni natalizie in stile vintage valigia

Lo stile vintage ha il potere di donare agli ambienti quell'aspetto vissuto ed elegante al tempo stesso, basteranno pochi dettagli per creare decorazioni natalizie in stile vintage. La prima cosa da fare sarà dare una sbirciata nei vecchi bauli della nonna, o in casa di una cara zia e recuperare tutto ciò che potrebbe servire per realizzare addobbi natalizi, scatole di latta, bottiglie, valigie, vasi, tortiere, libri, cornici, l'importante che abbiano più di vent'anni.

Decorazioni natalizie in stile vintage scatola

Se sarete davvero fortunati, potrete addobbare l'albero di natale con pregiate statuine e palline di vetro di una volta, tutte dipinte a mano e a costo zero. Altrimenti, potrete acquistare a buon prezzo ornamenti e piccoli addobbi natalizi, nei mercatini d'antiquariato. Le vecchie scatole in latta per esempio potrebbero essere utilizzate come vasi per dei piccoli alberelli di natale. Non serve esagerare, basta allestire solo degli angoli della casa.

Decorazioni natalizie in stile vintage bilancia

In cucina per esempio potreste creare tantissime decorazioni in perfetto stile vintage, utilizzando il cestello di una vecchia bilancia per tenere in bella mostra le palline dalle tinte retrò,

Decorazioni natalizie in stile vintage ghirlanda

Se gli addobbi in stile vintage sono troppo pochi per decorare l'albero di Natale, potreste utilizzarli per realizzare una ghirlanda vintage da appendere alla parete dell'ingresso,

Decorazioni natalizie in stile vintage palline

o più semplicemente, riporle a caso all'interno di una bella alzatina, o in un vassoietto d'argento, oppure in grandi boccali di vetro. Idee semplici ma di grande effetto, ideali per creare centrotavola natalizi in stile vintage e decorare tavoli e le belle credenze!

Decorazioni natalizie in stile vintage credenza

Lo stile vintage sembra essere sempre attuale, sempre alla moda! Sapete che le decorazioni natalizie in stile vintage si possono accostare a qualsiasi stile d'arredo? Basta un po' di fantasia e buon gusto per realizzare addobbi natalizi vintage. I vecchi taglia biscotti e le formine per dolci sono perfette per essere trasformati in ornamenti retrò.

Decorazioni natalizie in stile vintage festone

Tra le tante idee fai da te, mi sono innamorata di questa, un festone natalizio realizzato con i vecchi bigliettini di auguri. Un'idea da realizzare in pochissimo tempo, ideale per utilizzare i bigliettini e le cartoline natalizie dimenticate nei cassetti. Che bello, non vedo l'ora di realizzare il mio festone vintage, sono solo indecisa se appenderlo alla parete vicino l'albero di natale, oppure alla cornice di un grande specchio, che dite?

Decorazioni natalizie in stile vintage cornice

Ma è il salotto, la stanza perfetta per accogliere il maggior numero di addobbi natalizi! Oltre ad allestire l'albero di natale, create composizioni vintage come questa, una vecchia cornice intarsiata, un vassoio in sheffield che ospita una pineta di mini alberelli dalle tinte vintage e la vostra nuova composizione è subito pronta!

Decorazioni natalizie in stile vintage camino

Amici appassionati del vintage, lasciatevi affascinare da questo stile elegante e ricco di storia, inventate composizioni retrò, addobbate camini, mobili, specchi e pareti. Frugate nei cassetti, negli armadi, nelle soffitte e recuperate tutto il necessario per creare il vostro Natale vintage, perché essere diversi, originali e un po' retrò, vuol dire essere unici nel proprio stile, nel modo di essere e di pensare.... E anche se il Natale a noi piace così com'è, rosso, bianco, dorato e pieno di lucine sbrilluccicose, quest'anno apriremo le porte all'intramontabile stile vintage!

Decorazioni natalizie in stile vintage albero

L'articolo Decorazioni natalizie in stile vintage, tante idee per addobbare casa sembra essere il primo su La Figurina.

Decorazioni natalizie in stile scandinavo: il fascino del ramo secco!

$
0
0

L'articolo Decorazioni natalizie in stile scandinavo: il fascino del ramo secco! sembra essere il primo su La Figurina.

Decorazioni natalizie in stile scandinavo

Quest'anno più che mai, lo stile scandinavo impazza nelle nostre case, per non parlare delle favolose idee d'arredo nordico proposte dalle riviste e persino dal più piccolo dei negozi del paese... Uno stile minimal che incuriosisce e affascina anche i più tradizionalisti! Cari lettori, facciamocene una ragione e apriamo le porte ad uno stile nuovo, caratterizzato da ambienti ampi, luminosi, con camini, stufe e rivestimenti con legni naturali e pennellate di bianchi freddi, come la neve dei paesi del nord Europa. Lo stile scandinavo o stile nordico ha rivoluzionato persino i nostri addobbi natalizi, i negozi sono stracolmi delle tipiche decorazioni natalizie in stile scandinavo, di ghirlande dell'avvento e simboli prettamente scandinavi. E se acquistarle è sicuramente facile e veloce, allestire piccoli angoli con decorazioni natalizie in stile scandinavo con il fai da te, inventando creazioni uniche, realizzate con le nostre mani, è molto più bello e gratificante!

Decorazioni natalizie in stile scandinavo bacche

l bello dello stile scandinavo è il vasto utilizzo dei materiali naturali, dei rami, dei tronchi, delle bacche e delle pigne, perfetto per chi ama circondarsi dei profumi e dei colori della natura. Lo stile nordico ha rubato anche un pezzetto del mio cuore, lo ammetto. Ho imparato ad apprezzarlo, a capirlo, ad amarlo, e ho capito anche, che non posso più fare a meno di un rametto secco da addobbare! E si, basta un ramo secco per creare graziose decorazioni natalizie in stile scandinavo!

Decorazioni natalizie in stile scandinavo calendario dell'avvento

Un ramo secco appeso al soffitto potrebbe ospitare un calendario dell'avvento molto speciale.

Decorazioni natalizie in stile scandinavo calze della befana

Perfetto anche per appendere le calze della befana, meglio tenerle bene in vista!

Decorazioni natalizie in stile scandinavo colorate

Quest'idea mi piace tantissimo! Un ciuffo di rametti appesi al soffitto, tutti da addobbare con le decorazioni natalizie più belle e colorate!

Decorazioni natalizie in stile scandinavo pigne

Troppo complicato appendere i rametti secchi al soffitto? Mettiamoli in un vaso di latta o di porcellana rossa e bianca e addobbiamoli con una serie di lucine, pigne e addobbi a tema.

Decorazioni natalizie in stile scandinavo finestre

Sapete bene che lo stile scandinavo non tralascia nulla, soprattutto le grandi finestre, tipiche delle case scandinave. Un bel ramo secco addobbato a festa, sarebbe perfetto per appendere tutto ciò che desideriamo, biscotti natalizi, addobbi di carta, ghirlande, maxi palline o delle belle pigne!

Decorazioni natalizie in stile scandinavo bianche

L'atmosfera natalizia dei paesi scandinavi è sempre calda e accogliente, ed è incredibile come possano riuscirci, sfruttando poche e semplici decorazioni dal design minimalista! Uno stile pulito, semplice e rasserenante, che necessita di una buona dose di fantasia e creatività per creare splendidi angolini luminosi e natalizi! Adoro lo stile scandinavo, anche se personalmente al  classico albero di Natale non rinuncerei mai, ma nemmeno ad un angolino bello come questo! Cari lettori, se avete la possibilità di recuperare dei rami secchi voluminosi, portateli a casa, potreste creare un bellissimo angolo lettura in stile scandinavo e decorarlo con maxi decorazioni natalizie realizzate con del cartoncino bianco!

Decorazioni natalizie in stile scandinavo stella

Se avete la fortuna di trovare dei rami abbastanza dritti, con un po' di fantasia e manualità, potreste realizzare tantissime decorazioni natalizie in stile scandinavo. Una maxi stella da illuminare con una seri di lucine natalizie.

Decorazioni natalizie in stile scandinavo biscotti

Un mini alberello di natale da addobbare con biscotti profumatissimi, palline, fiocchi o le tipiche stelle origami di Natale.

Decorazioni natalizie in stile scandinavo albero di natale

Meglio ancora, un albero d natale realizzato con rami veri, perfettamente tagliati e allineati, che aspettano solo di essere addobbati per natale.

Decorazioni natalizie in stile scandinavo lanterne

Se invece volete partire con qualcosa di più piccolo, sappiate che basta un piccolo rametto per decorare lanterne, o per realizzare piccoli addobbi natalizi o segnaposto per la tavola di natale.

Decorazioni natalizie in stile scandinavo candela

Concludo questa carrellata di decorazioni natalizie in stile scandinavo, con questa soluzione molto semplice quanto elegante. Un ramo di abete in un'ampolla di vetro, una candela numerata, la classica candela dell'avvento tipica della tradizione scandinava. Beh ecco, dei paesi scandinavi mi piace la loro semplicità, le loro tradizioni tramandate negli anni, l'amore per l'ambiente e la loro creatività e la capacità di trasformare un semplice ramo secco, in una splendida decorazione natalizia a costo zero!

L'articolo Decorazioni natalizie in stile scandinavo: il fascino del ramo secco! sembra essere il primo su La Figurina.

Idee regalo di Natale per grandi e piccini, una wish list da non perdere!

$
0
0

L'articolo Idee regalo di Natale per grandi e piccini, una wish list da non perdere! sembra essere il primo su La Figurina.

idee regalo di natale albero

Ma è la mia impressione, oppure quest'anno il Natale sta avanzando a passi da gigante? Oggi è iniziato il mese più magico dell'anno, inutile dirvi che è il periodo che preferisco di più, probabilmente frenetico, faticoso ma al contempo fatto di incontri, abbracci, sorrisi e di cene pugliesi interminabili e super caloriche! E poi lo scambio dei doni, scelti con amore e impacchettati con cura, perché in fondo, il Natale è anche questo, uno scambio di piccoli pensieri scelti su misura di chi ami! Cari lettori, credo sia arrivato il momento di stilare una bella wish list di Natale, io ne ho preparata una, selezionando solo idee regalo di Natale handmade, tanti prodotti italiani (o meglio, pugliesi!), selezionati dal mio negozietto online preferito... volete sapere come si chiama? La Figurina shop.com naturalmente!!!!

idee regalo di natale wishlist

Le idee regalo sono tantissime, c'è solo l'imbarazzo della scelta! Oggi ne ho selezionate alcune pensando un po' a tutti, a grandi e piccini, agli amanti del tea time e dell'home decor, agli appassionati dei gatti e delle nuove tendenze. E va bene sarò sincera, ho pensato un pochino pochino anche a me, è che l'unica  lista che amo scrivere è la wish list di Natale e non sono riuscita ad escludermi, anche perché adoro queste idee regalo, mi piacciono un mondo, sono esclusive ed originali e non vedo l'ora di presentarvele!

idee regalo di natale ghirlanda

Inizio subito con questo festone di alberelli colorati e morbidosi, ideale da appendere ad un bel caminetto, oppure per decorare la parete del letto, un maxi specchio o addirittura, l'albero di Natale!

addobbi-natalizi-quadretti-front

Ho scelto anche i chiudi pacco della collezione Country style, ideali non solo per impreziosire delle confezioni regalo davvero speciali, ma anche per addobbare un albero di Natale in stile country. Naturalmente questo tris di addobbi chiudi pacco regalo, sono solo un esempio, nello shop online, ne troverete tanti altri da abbinare e regalare!

idee regalo di natale sottotazza

la vostra migliore amica non rinuncia mai al tè del pomeriggio? I sotto tazza Facce da gatti, sono l'idea regalo su misura per lei! Un pensiero spiritoso, utile e handmade naturalmente!

idee regalo di natale decorazione

La decorazione per la casa happy home, è un dono adatto a chi ama personalizzare con stile i propri ambienti. La decorazione Happy Home è ideale come fuori porta, per decorare una parete, una mensola, il vetro di una finestra o qualsiasi angolo della  casa!

idee regalo di natale folletto

Non ho esitato nemmeno un attimo, sono follemente innamorata di questa Folletto family, un'altra idea regalo acquistabile su La Figurina shop. Papà, mamma e un simpatico follettino da portare sempre insieme, per giocare in ogni momento della giornata e inventare storie e avventure sempre nuove e divertenti!

idee regalo di natale cottage

Sulla mia prima wish list di Natale, ho inserito anche questa coppia di cottage morbidissimi, sono adorabili vero? Nello shop troverete anche altre varianti e sono delle idee regalo carinissime ideali per chi ama curare i dettagli. I Lovely Cottage infatti sono delle allegre decorazioni da appendere ai pomelli dei mobili, alle maniglie, oppure da aggiungere alle decorazioni natalizie dell'albero di Natale!

idee regalo di natale rudolph

E in ultimo vi propongo Rudolph, la renna di Babbo Natale, a dir poco adorabile! Con la sua simpatia e quel nasino rosso, conquisterà il cuore di grandi e piccini! Un cerchietto decorativo da appendere alla parete per decorare con stile e originalità un angolo della casa! Acquistare le mie idee regalo è facile e veloce, basta cliccare i link che vi ho segnalato, entrare nello shop e acquistare i prodotti. Facile no? Questo Natale stupite tutti e acquistate i regali handmade di La Figurina shop e sarà un successo! Basta un clic!!

L'articolo Idee regalo di Natale per grandi e piccini, una wish list da non perdere! sembra essere il primo su La Figurina.

Il Natale in stile shabby, tante idee e consigli per addobbare casa a festa

$
0
0

L'articolo Il Natale in stile shabby, tante idee e consigli per addobbare casa a festa sembra essere il primo su La Figurina.

natale in stile shabby

Uno stile che ormai da anni, sta rubando il cuore di molti è sicuramente lo stile Shabby, con le sue forme morbide e i colori tenui, quell'aspetto datato, consumato dal tempo. Nell'arredamento shabby si utilizzano mobili dai colori chiari, preferibilmente crema o bianchi, che abbiano un'unica caratteristica, l'aspetto rovinato. Lo stile shabby quindi, ci permette di arredare i nostri ambienti spendendo poco, riciclando i vecchi mobili di famiglia! Se sognate un Natale romantico, scintillante ed elegante, questo è lo stile che fa per voi! Il Natale è l'occasione giusta per creare piccoli angoli in perfetto stile shabby. Come fare? Semplicemente seguendo i miei consigli e lasciandovi ispirare dalle immagini che ho selezionato per voi! E ricordatevi, che basta un pizzico di fantasia e buon gusto per creare qualsiasi cosa, anche delle splendide decorazioni natalizie in stile shabby!

natale in stile shabby decorazioni

Se quest'anno desiderate un Natale in stile shabby, optate per le decorazioni natalizie con le sfumature delicate del rosa e i colori perlati molto chiari. Se siete fortunati, nei mercatini d'antiquariato potrete acquistare a buon prezzo delle palline di natale retrò. Belli anche i giocattoli d'epoca, cavallucci a dondolo, burattini e angeli di legno, saranno perfetti per creare piccole composizioni natalizie in stile shabby.

natale in stile shabby albero di natale

Non dimenticate che lo stile shabby è uno stile molto elegante, l'aspetto vissuto delle decorazioni natalizie shabby, è impreziosito da dettagli romantici come pizzi, merletti e nastri di raso bianco, perfetti per completare l'addobbo dell'albero di Natale. Se avete un po' di confidenza con il fai da te, potreste anche divertirvi nel realizzare decorazioni natalizie in stile shabby.

natale in stile shabby pigne

Bastano piccoli e semplici accorgimenti per creare decorazioni natalizie in stile shabby. Potreste per esempio dipingere delle pigne con pennellate di tempera bianca e realizzare graziose composizioni utilizzando coppette in argento o in sheffield inglese. Ma se non amate il colore scuro delmetallo invecchiato, potreste ricoprire con della vernice bianca, candelieri, coppe, cesti e tutto ciò che intendete utilizzare per creare composizioni natalizie. Lo stile shabby infatti, si può ricreare anche su oggetti perfettamente nuovi e integri, grazie al decapè, una tecnica di finitura che lascia scorgere, in alcuni punti dell'oggetto o del mobile trattato, le venature del legno o del colore sottostante, proprio come se fosse usurato dal tempo.

natale in stile shabby cestino

Lo stile shabby è perfetto per chi ama il vintage o lo stile country, ma in versione molto più romantica! Se desiderate un natale in stile shabby, dovrete impegnarvi ad allestire ogni stanza della vostra casa con addobbi a tema e romantiche composizioni fai da te. Non dimenticate che le candele bianche e le lanterne, sono un elemento importante per un Natale in stile shabby. Le candele illuminano, decorano e creano subito la giusta atmosfera.

natale in stile shabby candele

Posizionate le candele sulle mensole, decorate l'ingresso di casa e la vostra camera da letto, utilizzate dei vecchi mono fiamma di diverse altezze, dei piattini, oppure delle belle bottiglie vintage da decorare con pigne, bacche, pizzi e merletti.

natale in stile shabby camino

Chi ha a disposizione un bel caminetto, può decorarlo con festoni e ghirlande in stile shabby. Realizzarle è semplicissimo, fornitevi di neve artificiale spray, una serie di lucine bianche, rami di abete, nastri di raso, tulle e con un po' di fantasia, decorerete a festa porte e caminetti!

natale in stile shabby ghirlanda

Lo stile shabby è uno stile romantico che prende forma grazie alla semplicità degli oggetti vissuti

natale in stile shabby 2015

Potete realizzare con facilità, tantissime decorazioni in stile shabby per addobbare la vostra casa con stile ed eleganza. Recuperate scatole di legno, vecchi cassetti e ideate bellissimi centrotavola shabby. Ma il vero protagonista della festa più magica dell'anno, è lui, l'albero di Natale! Realizzare addobbi e palline di natale in stile shabby è molto semplice. Recuperate dei ritagli di juta, lino, tulle e stoffe ricamate e seguite questo tutorial, come fare delle palline di stoffa. E per completare, confezionate i regali di Natale con della carta dorata, o che richiami i colori del vostro albero di Natale, perché i dettagli fanno la differenza, non mi stancherò mai di dirlo!! Buon Natale shabby a tutti!

L'articolo Il Natale in stile shabby, tante idee e consigli per addobbare casa a festa sembra essere il primo su La Figurina.

La tavola delle feste, tante proposte per decorarla con stile

$
0
0

L'articolo La tavola delle feste, tante proposte per decorarla con stile sembra essere il primo su La Figurina.

tavola delle feste

Che sia ovale o rettangolare, rossa o bianca, contenuta o numerosa, la tavola di Natale è sempre meravigliosa! Lo studio del menù, i consigli delle amiche, le ricerche su Google,(il mio amico fidato che ha sempre la risposta giusta per tutto) le ricette nuove da sperimentare, i parenti lontani da contattare e la tavola di Natale da decorare a festa, e che festa! A Natale accadono cose insolite, la confusione degli ultimi giorni non mi sfinisce affatto, anzi, mi mette di buon umore... vorrei che il natale durasse per sempre anche per questo motivo! La mia Santa prediletta, Santa Pazienza, sembra essere dalla mia parte, proprio nei giorni più difficili da gestire. La frenesia del Natale mette tutti a dura prova, ma basta un po' di organizzazione per far si che tutto fili liscio come l'olio. Miei cari amici, ho raccolto per voi, per me, per tutti, tante idee originali per decorare la tavola delle feste. Tavole allegre e colorate da cui prendere spunto per creare i giusti abbinamenti, per ideare centrotavola o segnaposto originalissimi, senza perder troppo tempo in ricerche, chiamate e whatsappate con le amiche!

tavola delle feste raffinata

I fogli di carta invecchiata come le pagine di libro o gli spartiti musicali, sono sempre un'ottima soluzione per creare decorazioni natalizie anche per la tavola delle feste. Un'idea vintage studiata nei minimi particolari, una tavola apparentemente semplice, ma curata nei minimi particolari, un contrasto di stili, colori e materiali, studiati alla perfezione! Gli spartiti musicali sono i miei preferiti, nell'articolo: addobbi natalizi con note musicali, troverete tante idee fai da te realizzate con gli spartiti musicali.

tavola delle feste bianca

Una tavola candida come la neve! Pennellate dorate illuminate da candele, lanterne di ceramica a forma di casette e fiocchi di neve di carta , una tavola raffinata, elegante, perfetta per chi ama la semplicità anche durante una festa sfarzosa e come il Natale

tavola delle feste stile nordico

Lo stile nordico è molto in voga in questi ultimi anni. Il suo essere minimalista, la sua semplicità e l'uso incondizionato di materiali naturali, richiedono una buona dose di fantasia e originalità! Uno stile che ci insegna ad utilizzare i regali che la natura ci offre, rami di abete, muschi, licheni, per creare centro tavola naturali, mele rosse e melograni invece, doneranno un tocco vivo e contrastante. Frutti invernali di buon augurio che possono essere utilizzati anche come segna posto, basta annodare intorno ai frutti, un cordoncino o uno spago e inserire una targhetta di carta per ogni segnaposto, con il nome dell'invitato. Lo stile nordico ci insegna che con poco si può far tutto e con stile!

tavola delle feste svedese

Dettagli vintage e noci, per una tavola di Natale dal gusto ricercato, abbinamenti insoliti ma perfetti per chi ama curare i dettagli con semplicità ed eleganza. Un bigliettino d'auguri con stampe retrò, funge da segnaposto, un'idea dal gusto raffinato, da completare con una frase di buon augurio per accogliere i vostri cari con tanto affetto.

tavola delle feste vintage

Qual'è il tocco di classe che non dovrebbe mai mancare in una splendida tavola delle feste? Naturalmente delle belle candele che illuminano, decorano e creano un'atmosfera calda e magica, soprattutto in occasione di una giornata indimenticabile come il Natale!

tavola delle feste shabby

Il dorato delle candele e degli ornamenti, i colori chiari, i cristalli e le ceramiche vintage renderanno la tavola di Natale romantica, raffinata e in perfetto stile shabby!

tavola delle feste dorata

Oltre al bianco e al rosso, quest'anno i colori pastello sembrano essere i più gettonati, insieme all'oro e al bronzo. Decorare la tavola utilizzando i regali di natale come centro tavola, è un'idea geniale da fare assolutamente! Questa mi sembra non solo un'idea semplice ma anche molto molto giovane e originale! Le candele non mancano mai, ma al posto dei centrotavola natalizi, pachettini regalo da scartare tra un dolcetto e una fetta di panettone!

tavola delle feste pink

Ed infine una tavola molto femminile, chic e dalle tinte fresche e vivaci, ideale per chi ama osare anche in un giorno ricco di tradizioni come il Natale. Tovaglia rosa, piatti colorati e una splendida sfilata di alberelli colorati, che decorano la tavola delle feste. E per completare, piccoli doni posizionati al centro di ogni piatto, perfetti come segnaposto regalo! Miei cari lettori, spero di avervi regalato le ispirazioni necessarie per decorare al meglio la vostra tavola delle feste e creare una calda e serena atmosfera di festa. Il pranzo di Natale è un modo per stare insieme, gustare del buon cibo preparato con amore e poi chiacchierare, sorridere, raccontarsi e trascorrere delle ore indimenticabili, nell'intimità di una casa accogliente e festosa.... questa è la tavola di Natale perfetta!

L'articolo La tavola delle feste, tante proposte per decorarla con stile sembra essere il primo su La Figurina.

Tante idee fai da te per creare un angolo caffè in casa

$
0
0

L'articolo Tante idee fai da te per creare un angolo caffè in casa sembra essere il primo su La Figurina.

creare un angolo caffè

Ma come ho fatto a non pensarci prima, era così ovvio! Sarà capitato anche a voi di ripetere o semplicemente pensare questa frase! A me è capito qualche giorno fa, mentre gironzolavo sul web, ero a caccia di colori, idee, ispirazioni e ad un tratto, mi sono trovata faccia a faccia con questo bellissimo angolo caffè... caspiterina!! Ma come ho fatto a non pensarci prima, proprio io che non potrei vivere senza una tazzina di caffè!? Che sia a colazione, o dopo pranzo, o magari per fare una pausa dal lavoro, Il caffè è in grado di regalare momenti di vero piacere. Quando si è a casa inoltre, il caffè, è la prima bevanda che solitamente offriamo quando abbiamo degli ospiti o delle visite inaspettate! Allora perchè non creare un angolo caffè, con tutto il necessario a portata di mano? Di soluzioni per realizzarlo sono infinite, io ne ho selezionate alcune da cui prendere spunto per crearne di nuove su misura per voi e per le vostre esigenze. La prima cosa da fare per creare un angolo caffè nella vostra casa, è scegliere un posticino comodo e più o meno spazioso. Osservate i ripiani della vostra cucina e le mensole che avete a disposizione e spostate tutto quello che non utilizzate giornalmente. Robot da cucina, griglie, fornetti, se utilizzati raramente, non serve tenerli in bella vista ad occupare spazio.

creare un angolo caffè porta tazze

Quando finalmente avrete trovato e liberato un piano, potrete passare alla fase successiva, quella che adoro, cioè creare un bellissimo angolo caffè posizionando prima di tutto una macchina espresso, un bollitore e una moka, perché è bello poter scegliere quale bevanda calda preparare!

creare un angolo caffè barattoli

Sbirciate nei mobiletti, vi serviranno parecchi barattoli o contenitori per conservare le cialde del caffè, le varie bustine del tè, lo zucchero bianco e quello scuro. Vi serviranno dei barattolini anche per tenere i cucchiaini a portata di mano,

creare un angolo caffè cassette di legno

Se ne avete la possibilità, vi consiglio di sfruttare anche le piccole mensole, perfette per posizionare anche solo i vari barattolini di vetro. Se in corrispondenza del piano d'appoggio da voi scelto per creare un angolo caffè, non ci dovessero essere mensole, potreste sbizzarrirvi sfruttando diverse soluzioni. Delle cassette di legno per esempio, oppure dei vecchi cassetti appesi al muro potrebbero diventare dei comodi piani d'appoggio fai da te!

creare un angolo caffè vernice lavagna

Un'idea simpatica per personalizzare il vostro angolo caffè casalingo. è quella di dipingere la parete con la vernice lavagna e utilizzare i gessetti bianchi o colorati per scrivere ogni giorno messaggi allegri e spiritosi!

creare un angolo caffè in casa

Il caffè oltre ad essere un piacere, è anche un modo per stare insieme, rilassarsi e raccontarsi! Se aspettiamo ospiti, predisponiamo sempre tutto il necessario per offrire ciò che di buono abbiamo preparato o che prepareremo. Ma quando arrivano visite improvvise, amici, parenti, vicini di casa... offrire un caffè è d'obbligo e avere tutto al posto giusto significa evitare di saltellare da un posto all'altro per recuperare tazzine, cucchiaini, zucchero, biscottini, fazzolettini, vassoi e così via, perdendo anche il filo del discorso!!

creare un angolo caffè fai da te

Non demoralizzatevi se avete poco spazio disponibile. Per creare un angolo bar in casa, basta realizzare o far realizzare con del legno compensato abbastanza spesso, un piccolo pannello superaccessoriato, completo di mensolina porta tutto e ganci per appendere le tazzine. Carina vero?

creare un angolo caffè credenza

Mentre se la zona giorno del vostro appartamento è composta da un ambiente unico molto ampio, beh, allora sì che vi potrete divertire! Avendo più spazio a disposizione, non sarà necessario recuperare un angolino sul piano della cucina, o sul mobiletto adiacente, ma addirittura potrete acquistare un mobiletto retrò a buon prezzo, personalizzarlo a vostro piacimento e creare un meraviglioso angolo caffè, comodo e ben organizzato.

creare un angolo caffè carrello

E per concludere, ecco una soluzione più pratica e funzionale, che bella e di design. Un comodo carrellino ben organizzato, da tenere in cucina e da spostare in salotto, vicino al divano, e perché no, anche in camera da letto per una colazione speciale, quella del weekend per esempio! A pensarci bene quella dell'angolo caffè mobile, è un'idea che mi stuzzica parecchio! E voi, avete scelto come organizzare il vostro nuovo e bellissimo angolo caffè?

L'articolo Tante idee fai da te per creare un angolo caffè in casa sembra essere il primo su La Figurina.

Decorare le pareti con creatività, tante proposte originali e fai da te

$
0
0

L'articolo Decorare le pareti con creatività, tante proposte originali e fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

decorare le pareti con creatività

Geraldine James, l'autrice del libro Pareti creative, sostiene che le pareti sono come delle tele bianche da completare secondo la nostra fantasia, il nostro gusto e la nostra personalità. E come non essere d'accordo con lei!! Se vi siete appena trasferiti o sentite la necessità di rinnovare una parete troppo anonima per i vostri gusti, non dovete far altro che liberare la vostra creatività. Ma da dove iniziare, che stili abbinare, che colori scegliere e che materiali, sono solo alcune delle domande che vi verranno in mente prima di iniziare a decorare le pareti con creatività. In realtà non ci sono regole ben precise da rispettare, è casa vostra, è la vostra personalissima tela che aspetta solo di essere arricchita da scritte, esperienze e ricordi di vita. Per decorare le pareti con creatività, dovete abbandonare le proposte già viste sui cataloghi e lasciarvi andare, seguire il vostro istinto e accostare colori , materiali, forme e stili differenti tra loro. Perché ricordate che le pareti migliori sono quelle dall'aspetto insolito, che non passano inosservate, quelle ricche di dettagli, di segreti e di storie nascoste all'interno di una vecchia cornice di legno.

decorare le pareti con creatività cornici

La vostra casa deve parlare di voi, deve essere uno spazio che sprizza energia, vitalità e carattere, allora perchè non iniziare dalle pareti, loro si che potrebbero raccontare i vostri viaggi, i vostri gusti e la creatività che vi distingue e vi rende meravigliosamente unici.

decorare le pareti con creatività boho style

Ma come creare la bellezza dal nulla? Prendete spunto dalle vostre passioni per esempio, chi ama viaggiare avrà sicuramente collezionato tanti ricordi, perché non tenerli a vista invece di conservarli. Un ramo secco, un foto, delle cornici e un pitto acquistati nei famosi mercatini vintage olandesi. Chi ha la passione per la fotografia avrà un numero illimitato di fotografie abbandonate in un hard disc, che spettate, stampatele tutte e tappezzate parte di una parete, guardarle e riguardarle mentre sorseggiate una tisana di fronte a vostro bel caminetto, sarà una piacevolissima sensazione, un modo per raccontare le vostre esperienze a chi condivide la vostra passione.

decorare le pareti con creatività foto

Ecco un'idea simpaticissima per chi invece ha la passione del ricamo e del punto croce, una maxi rosa ricamata sulla parete, divertente vero?

decorare le pareti con creatività punto croce

Se amate i colori e le forme geometriche, questa potrebbe essere la soluzione giusta per voi. Dipingete la parete del vostro colore preferito e costruite delle insolite mensole di compensato

decorare le pareti con creatività mensole

Le vecchie cassette della frutta sono degli ottimi contenitori da trasformare, dipingere e completare come più ci piace. In questo caso, vi propongo un'idea fai da te per decorare le pareti con creatività, trasformando le cassette della frutta in comode mensole porta oggetti, decorazione ideale per la cameretta dei bambini, per organizzare i loro giochi e decorare la parete con creatività e allegria!

decorare le pareti con creativitàc assette frutta

Le pareti più belle sono quelle che catturano lo sguardo, che non dimentichi e non confonderai mai perché parlano di te. Le pareti creative sono quelle che ti strappano un sorriso, mille curiosità e tanti commenti, negativi e positivi. Ecco perché non tutti sono disposti a decorare una parete con creatività!

decorare le pareti con creatività lettere

Delle lettere in formato maxi, delle scritte luminose, delle ghirlande, una collezione di stampe, un abito o dei monili ricevuti in dono da una persona speciale, che non avete nessuna voglia di abbandonare in fondo ad un cassetto, sono tutti oggetti utili per completare le vostra tela bianca!

decorare le pareti con creatività cucina

E per concludere, guardate che parete allegra e colorata, una parete fruttata da realizzare con della carta da parati, se trovate esattamente ciò che desiderate, oppure, potreste divertirvi con timbri e vernici. Una soluzione decorativa molto interessante soprattutto per quanto riguarda gli ambienti piuttosto piccoli, che non necessitano di troppe decorazioni.

L'articolo Decorare le pareti con creatività, tante proposte originali e fai da te sembra essere il primo su La Figurina.


Le pareti vetrate, i vantaggi di averle in casa

$
0
0

L'articolo Le pareti vetrate, i vantaggi di averle in casa sembra essere il primo su La Figurina.

pareti vetrate

Per me è fondamentale vivere in una casa con ambienti luminosi in grado di emanare energie e positività a chi li abita. Per questo le finestre svolgono un ruolo fondamentale per il benessere di tutta la famiglia. Ogni stanza dovrebbe averne almeno una, grande abbastanza da poter accogliere più luce possibile durante il giorno, il modo migliore per ottenere un notevole risparmio energetico. Spesso però, si ha la necessità di dover dividere ambienti molto grandi, ricavando così nuove stanze, o piccoli angoli relax. Le pareti divisorie però creano spesso problemi riguardanti proprio la luminosità, le pareti infatti divino, ma allo stesso tempo non lasciano filtrare la luce del giorno nelle stanze create successivamente. Prima di procedere alla realizzazione di una nuova parete, vi consiglio di valutare le pareti vetrate, ideali per tutti gli ambienti caratterizzati da scarsa luminosità naturale.

pareti vetrate stile industriale

Le pareti vetrate possono essere inserite in qualsiasi ambiente, si adattano ad ogni stile. Scegliere le pareti vetrate dal design più adatto ai vostri gusti e all'arredamento che preferite, sarà la prima cosa da fare, consultando sempre il vostro architetto di fiducia. Sono tanti i vantaggi di avere le pareti divisorie di vetro in casa, per esempio, con le pareti vetrate si amplifica visivamente lo spazio, gli ambienti, anche se divisi sembrano più spaziosi. A differenza delle classiche pareti, le vetrate sono più sottili e meno invadenti, arredano e dividono gli ambienti con stile, lasciando filtrare tutta la luce naturale.

pareti vetrate living

Le pareti vetrate hanno un non so che di magico, separano gli ambienti creando riservatezza pur restando uniti con lo sguardo. Ogni mamma per esempio, potrà concentrarsi e terminare il proprio lavoro, guardando a distanza i bimbi che giocano in salotto. Le vetrate in cucina ci permetteranno di non interrompere le conversazioni con gli ospiti e i familiari seduti intorno al tavolo, ogni qual volta dovrete andare in cucina a prendere piatti, posate e golose portate da servire.

pareti vetrate cucina

Le pareti vetrate regalano la possibilità di dedicarsi ai propri hobby e al proprio lavoro senza disturbare gli altri componenti della famiglia... ognuno nella propria stanza, ma senza perdersi mai di vista!

pareti vetrate industriale

In base all'arredamento si possono scegliere vetrate da inserire in un contesto in stile industriale, moderno e minimal, vetrate in stile shabby e persino per un appartamento in stile scandinavo.

pareti vetrate stile shabby

Ho un'idea molto carina perfetta per chi ha la necessita di separare ambienti con scarsa luminosità e ama osare anche con l'arredamento: delle pareti vetrate realizzate con le vecchie finestre!

pareti vetrate stile nordico

Una soluzione d'arredo molto interessante che vi permetterà di personalizzare casa creando ambienti luminosi, accoglienti e molto originali.

pareti vetrate camera da letto

Pareti vetrate ideali per una casa in stile shabby, nordico, provenzale e non solo, perché la creatività non ha confini e con uno studio di colori, luci e stili differenti, delle vecchie finestre, possono trasformarsi in splendide pareti vetrate e far parte dell'arredamento di una casa creativa!

L'articolo Le pareti vetrate, i vantaggi di averle in casa sembra essere il primo su La Figurina.

Rose Quartz e Serenity, i colori per la primavera estate 2016

$
0
0

L'articolo Rose Quartz e Serenity, i colori per la primavera estate 2016 sembra essere il primo su La Figurina.

rose quartz e serenity

Che si tratti di abbigliamento, o di interior design, i colori per la primavera estate 2016 saranno ben due, Rose Quartz e Serenity. Pare che questa, sia la prima volta in assoluto che Pantone Color Institute, abbia selezionato due tonalità, il quarzo rosa, un colore caldo e romantico e il blu serenity un colore più freddo ma molto rilassante e piacevole. I colori pastello sono i miei preferiti e l'abbinamento di queste due tonalità mi fanno a dir poco sognare, due colori che insieme mi ricordano i tramonti primaverili, quei tramonti travolgenti, capaci di regalare pace e tranquillità. Ma proviamo ad immaginarli nelle nostre case, delicate pennellate di rose quarts e azzurro serenity, meravigliosi insieme e incantevoli utilizzati singolarmente. Sono tonalità facilmente abbinabili con altre nuance pastello, con il bianco e anche con il grigio, per chi ama ambienti più moderni.

rose quartz e serenity arredamento

Ma come portare in casa questi due colori, capaci di trasformare ogni stanza in un ambiente accogliente e rilassante? Si potrebbe partire dalle pareti per esempio, cambiarne il colore o rivestirle con delle bellissime carte da parati color blu serenity. Se avete confidenza con vernici e pennelli, potreste anche pensare di dare un tocco di creatività al vostro arredamento e ravvivare i vecchi mobili ereditati dalla nonna. Sostituire il copriletto invernale con uno di color Quarzo rosa invece, potrebbe essere la soluzione più pratica e veloce da realizzare!

rose quartz e serenity stile nordico

Sbizzarritevi con tovaglie, centrotavola, servizi da te e da caffè dalle nuance fresche e raffinate. La primavera sta arrivando e porterà con se anche i primi pranzi all'aperto tra fiori freschi e piatti dalle tinte pastello.

rose quartz e serenity cucina

Sbirciando un po' su Dalani, uno dei miei siti preferiti, ho trovato una vasta scelta di complementi d'arredo e accessori per la casa, dai colori tendenza di quest'anno. Guardate questo meraviglioso servizio di piatti, elegante e raffinato, ideale per le fresche e romantiche tavole di primavera. Una perfetta combinazione di colori pastello, rose quartz e serenity, le due tonalità che ci accompagneranno per la primavera estate di quest'anno.

rose quartz e serenity Dalani-tavola

Il modo migliore per respirare l'aria di primavera anche in casa, è sostituire accessori decorativi dai colori invernali, con quelli dalle tinte pastello. Se siete combattuti su quale nuance pastello scegliere, vi consiglio di optare senza alcun dubbio sul rose quartz e serenity, due colori che si abbinano perfettamente all'arredamento in stile shabby, scandinavo e anche ad ambienti moderni e minimal.

rose quartz e serenity shabby style

Via libera a vasi di fiori, candele profumate, tappeti e morbidi pouf rosa quartz, sbizzarritevi con i tessuti in tinta unita o a fantasia floreale e create contrasti delicati abbinando materiali naturali come il legno chiaro, o al contrario, frizzanti ed energetici, se accostati ad una palette di tonalità vivaci come il giallo, il turchese e il blu navy.

rose quartz e serenity pantone 2016

Vivere in ambienti rilassanti, dalle tonalità calde e accoglienti può essere un vero tocca sana per la nostra salute, non aspettiamo l'arrivo della primavera per accogliere tra le mura di casa, le due nuove tonalità dell'anno rose quartz e serenity, facciamolo adesso, partiamo da una stanza, da una parete o dalla mise an place di un pranzo speciale...

rose quartz e serenity poltrona

E non dimenticate i fiori, basta un bouquet di roselline rosa in un vaso blu serenity per portare un po' di primavera in casa!

L'articolo Rose Quartz e Serenity, i colori per la primavera estate 2016 sembra essere il primo su La Figurina.

Come decorare la tavola di Pasqua con le carote, tante idee fai da te

$
0
0

L'articolo Come decorare la tavola di Pasqua con le carote, tante idee fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

tavola di pasqua con le carote

Con la Pasqua alle porte, fioccano ovunque liste di cose da fare, da preparare, da comprare, da cucinare e da organizzare, per il momento più importante di questo giorno di festa, il pranzo pasquale! Ormai lo sapete, per il menù beh, mi spiace, non posso aiutarvi, non sono bravissima in quel campo. Ma contate su di me per quanto riguarda la mise an place della vostra tavola di Pasqua! Decorare la tavola per le feste, non è così complicato come potrebbe sembrare. Non ci sono regole da seguire, basta scegliere uno dei tanti simboli della tradizione pasquale e utilizzarlo per creare dei segnaposto o soltanto un bellissimo centrotavola di Pasqua. Quest'anno ho deciso di decorare la tavola di Pasqua con le carote, un'idea insolita e spiritosa, vero? Sul web ho trovato tantissime idee così carine, che sono certa piaceranno tanto anche a voi, facili da copiare e capaci di stimolare la creatività di grandi e piccini!

tavola di pasqua con le carote e fiori

Quello della carota è un tema pasquale insolito, in poche mosse potreste stupire i vostri ospiti creando bellissime tavole di Pasqua! Una tovaglia bianca, verde pastello o color pesca, delle carote e dei tulipani gialli e arancioni per un centrotavola fresco e colorato.

tavola di pasqua con le carote e uova

L'atmosfera pasquale deve essere gioiosa e festosa, via libera a colori, fiori e tante belle carote con tanto di ciuffetto verde! Guardate che carina questa tavola di Pasqua con le carote, pennellate di colori vivaci ovunque, carote legate sullo schienale di ogni sedia, e persino carote appese al lampadario di cristallo!

tavola di pasqua con le carote idee fai da te

E poi con le carote si possono creare tanti meravigliosi centrotavola di Pasqua e ghirlande di benvenuto da appendere sulla porta d'ingresso!

tavola di pasqua con le carote e tulipani

Acquistate i vostri fiori preferiti e ideate un originalissimo centrotavola per la tavola di Pasqua. Se disponete di un vaso di vetro abbastanza alto e capiente, posizionate le carote all'interno del vaso, una accanto all'altra, fino a ricoprire tutta la circonferenza del vaso. Inserite quindi un ricco bouquet di fiori e riempite d'acqua fino a ricoprire tutte le carote. Anche i barattoli di vetro potrebbero essere utili per creare delle graziose decorazioni per la tavola di pasqua con le carote. Sceglietene uno di media grandezza, rivestite con le carote la circonferenza esterna del barattolo e decorate con un bel nastro colorato e il vostro vaso, sarà pronto per decorare la tavola di Pasqua.

tavola di pasqua con le carote centrotavola

Che siano vere, di stoffa o di juta, le carote possono essere utilizzate anche come segnaposto di Pasqua! Immaginate una tavola di Pasqua con tante carotine arancioni che spuntano qua e là e che diventano non solo l'elemento decorativo della tavola pasquale, ma anche l'ingrediente principale delle pietanze del pranzo di Pasqua! La carota è un ortaggio utilizzato per preparare tantissime ricette golose, sia dolci che salate e i vostri ospiti rimarranno piacevolmente stupiti nello scoprire, piatto dopo piatto, la ricercatezza di ogni piccolo particolare, studiato e pensato per l'occasione!

tavola di pasqua con le carote segnaposto

E se avete in mente di apparecchiare anche una piccola tavola di Pasqua per soli bambini, utilizzate le posate mono uso di plastica verde e realizzate delle insolite carote, utilizzando dei tovaglioli di carta arancione. I bambini saranno felicissimi di sedersi ad una tavola così colorata e con tema carote!!

tavola di pasqua con le carote per bambni

Se il tema delle carote vi piace molto, ma preferite utilizzarle come ingrediente per preparare deliziosi piatti per i vostri ospiti, ecco un'idea carina e fai da te da realizzare con del cartoncino colorato: una carota porta ovette! Realizzarle è semplicissimo: disegnate un cerchio sul cartoncino arancione ( utilizzate un piatto grande o una tortiera), dividetelo in quattro parti e tagliate. Fissate un rettangolo di carta velina verde con del nastro biadesivo, sulla parte curva di ogni triangolo di cartoncino ottenuto. Arrotolate e formate un cono con ogni triangolo di cartoncino e incollate le estremità.

tavola di pasqua con le carote di carta

Decorate l'esterno della carota di carta con nastrini e merletti, riempite di ovette di cioccolata e chiudete la parte superiore, legando un cordoncino intorno alla carta velina. Un'idea spiritosa da utilizzare come goloso segnaposto di Pasqua! Sono un'assidua mangiatrice di carote, mi piacciono molto e pensare di decorare la tavola di Pasqua con le carote, mi entusiasma tantissimo, e voi che ne pensate? Io sono già al lavoro!

L'articolo Come decorare la tavola di Pasqua con le carote, tante idee fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

Centrotavola di Pasqua, idee e consigli per realizzarlo secondo il tuo stile

$
0
0

L'articolo Centrotavola di Pasqua, idee e consigli per realizzarlo secondo il tuo stile sembra essere il primo su La Figurina.

centrotavola di pasqua

Si può rinunciare ai segnaposto, ai legatovaglioli, alla ghirlanda fuori porta, alle decorazioni pasquali per la casa, ma non ad un coloratissimo centrotavola di Pasqua, siete d'accordo? La Pasqua è la festa più importante della bella stagione, periodo in cui la natura si veste di mille colori, indossa orgogliosa, accessori dai colori pastello e meravigliosi abiti dalle fantasie floreali, splendidi outfit da cui prendere ispirazione, per creare incantevoli centrotavola di pasqua. Tulipani, narcisi, rose, fiori di mandorlo, di giacinto, violette, la prima cosa da fare sarà scegliere i fiori che rallegreranno la vostra tavola, poi basterà individuare la soluzione giusta per i vostri ambienti e quest'anno, il centrotavola di Pasqua sarà più bello di sempre! Che siano vere, di zucchero o di cioccolata, le uova, simbolo della Pasqua, saranno l'elemento decorativo da abbinare ai fiori del centrotavola. Ma scopriamo insieme qual'è il centrotavola di pasqua perfetto per la vostra tavola.

centrotavola di pasqua riciclo creativo

Se siete appassionati del fai da te, amate il riciclo creativo e i materiali naturali come i legno, potreste realizzare un centrotavola di Pasqua, riciclando delle vecchie assi di legno. Posizionate all'interno delle spugne da fiorista e completate inserendo fiori colorati e uova. Questo tipo di centro tavola di Pasqua è indicato per tavoli di forma rettangolare e non richiede altre decorazioni aggiuntive.

centrotavola di pasqua cestino

Per ambienti in stile country il centrotavola pasquale ideale, sarà un bellissimo cesto in vimini da ravvivare con una favolosa composizione di fiori di primavera! I cestini in vimini sono perfetti anche per decorare tavole pasquali in stile provenzale.

centrotavola di pasqua cioccolata

A Natale come a Pasqua, tutte le famiglie si riuniscono in casa per festeggiare insieme ad amici e parenti, potrebbe capitare di dover apparecchiare tavole molto lunghe, per famiglie molto numerose, ma in questo caso, quale sarà il centrotavola più adatto? Graziosi vasetti colorati con piccoli bouquet di fiori di stagione, tutti allineati al centro della tavola pasquale.

centrotavola di pasqua vasi

Ma se amate il fai da te, nell'articolo: Come fare un centrotavola di Pasqua, troverete il tutorial per realizzare dei romantici nidi utilizzando dei rami di gelsomino. Piccole decorazioni a tema, che renderanno sobrie ed eleganti, anche le tavole più numerose!

centrotavola di pasqua nido di rami

Mi piacerebbe molto realizzare come centro tavola, un bellissimo albero di Pasqua. I suoi rami spogli, le ovette ornamentali dai colori pastello, la semplicità e la sobrietà di questa decorazione pasquale, la rende perfetta per ambienti dal design minimal, o in stile scandinavo.

centrotavola di pasqua albero

Se amate lo stile shabby invece, per realizzare il vostro nuovo centrotavola di Pasqua vi consiglio di scegliere una gabbietta per uccellini, da decorare con fiori, ovette e farfalle colorate. Ma se la gabbietta dovesse mancare all'appello, sostituitela con una vecchia zuppiera bianca o color crema, purché il suo aspetto sia usurato, caratteristica fondamentale per gli oggetti in stile shabby.

centrotavola di pasqua in stile shabby

Per chi ama i colori freschi e vivaci, le festività pasquali saranno una buona occasione per decorare la tavola delle feste, con le nuance preferite. Che ne pensate di questa tavola super colorata? Colori ovunque, sulla tovaglia, nei piatti, ma soprattutto nei tre cesti in legno, stracolmi di tulipani e uova, tutti rigorosamente abbinati tra loro, attenzione però a non ricreare l'effetto arcobaleno!

centrotavola di pasqua tulipani

Ricordo ancora quando un'amica mi chiese disperatamente aiuto per ideare un centrotavola di Pasqua, allegro e colorato ma senza fiori, un'invitata era allergica!!! Beh, se dovesse capitare anche a voi, non usate fiori finti, ecco il centrotavola che risolverà ogni problema! Una bellissima alzatina di ceramica, ricoperta da tanti nidi pieni di uova colorate.

centrotavola di pasqua alzata

Miei cari lettori, siete pronti per stupire i vostri invitati? Allora lasciatevi ispirare da queste favolose immagini, scegliete il centrotavola di Pasqua perfetto per i vostri ambienti e rendete indimenticabile ogni istante di questo splendido giorno di festa!

L'articolo Centrotavola di Pasqua, idee e consigli per realizzarlo secondo il tuo stile sembra essere il primo su La Figurina.

Decorazioni fai da te con fiori e uova per la tavola di Pasqua

$
0
0

L'articolo Decorazioni fai da te con fiori e uova per la tavola di Pasqua sembra essere il primo su La Figurina.

decorazioni fai da te con fiori e uova

L'aria di primavera, la frenesia dei preparativi, le uova di pasqua, i fiori, gli auguri... si si, l'atmosfera è quella giusta, quella di sempre, l'atmosfera gioiosa delle feste, quella che mette allegria, entusiasmo, che mi rende euforica e malinconica allo stesso tempo... che strana combinazione di emozioni! Io queste feste le vivo così, con euforia e gioia per via dei preparativi e con malinconia perché col tempo la famiglia cambia, si trasforma, si divide e poi si riunisce intorno alla stessa tavola, che a volte sembra troppo stretta e talvolta così maledettamente larga. Ma nonostante tutto e tutti, io non vedo l'ora che arrivi la domenica di Pasqua, per svegliarmi presto e correre in campagna, raccogliere una manciata di fiori di campo, i più belli, i più colorati, i più profumati. Sentire il sole sulla pelle, il vento tra i capelli, il profumo di primavera e sentirmi libera e felice di creare decorazioni fai da te con fiori e uova per la tavola di Pasqua.

decorazioni fai da te con fiori e uova occorrente

Non vedo l'ora di apparecchiare la tavola di Pasqua, di allineare piatti, bicchieri e posate così come li ho immaginati mesi fa. E poi i cestini per il pane, i sotto bottiglia e le decorazioni a tema.

decorazioni fai da te con fiori e uova tutorial

Entrano in scena i fiori, fiori ovunque, fiori nei piatti e fiori nei fragili gusci di uova, che sembrano creati apposta per contenere minuscoli fiori di campo. Uova e fiori, quella strana coppia che funziona sempre!

decorazioni fai da te con fiori e uova bulbi

Le uova, simbolo per eccellenza della Pasqua, ecco come realizzare decorazioni fai da te con fiori e uova, decorazioni delicate e raffinate, di facile realizzazione e da preparare all'ultimo minuto!

decorazioni fai da te con fiori e uova la figurina

Inizialmente pensavo di realizzare piccoli segnaposto floreali da posizionare nel piatto, oppure accanto ai bicchieri. Ma quando maneggio cosine piccine e belline come queste, è facile che mi lasci prender la mano. E fu così che la tavola di Pasqua si adornò di bellissimi centrotavola floreali, creati utilizzando scatole di cartone delle uova, colori acrilici q.b. gusci di uova, fantasia e fiori in quantità!!

decorazioni fai da te con fiori e uova pasqua

Ho dipinto i cartoni delle uova con i colori acrilici e li ho lasciati asciugare al sole. Nel frattempo ho, disegnando dei pois e delle righe bianche su alcune uova, altre invece ho pensato di decorarle con un cordoncino rosa, per un effetto più romantico!

decorazioni fai da te con fiori e uova centrotavola

Ho creato piccoli bouquet di fiori, scegliendo accuratamente i colori e le uova che fungeranno da vasi porta fiori e voilà, i centrotavola di Pasqua son pronti per decorare la tavola. Facile vero? Provateci anche voi e...

decorazioni fai da te con fiori e uova papaveri

E quando la vostra tavola di Pasqua sarà pronta, fermatevi un attimo a guardarla, ammirate il vostro capolavoro, le decorazioni fai da te con fiori e uova create con le vostre mani e godetevi il silenzio della casa, prima che venga invasa di affetti, abbracci, risate, profumi e di ricordi belli e malinconici! Buona Pasqua a tutti voi mie cari lettori creativi!

L'articolo Decorazioni fai da te con fiori e uova per la tavola di Pasqua sembra essere il primo su La Figurina.

Sedute sotto le finestre, il modo migliore per sfruttare lo spazio

$
0
0

L'articolo Sedute sotto le finestre, il modo migliore per sfruttare lo spazio sembra essere il primo su La Figurina.

sedute sotto le finestre

Windows seat, le sedute sotto le finestre, quel posticino raccolto su cui rilassarsi e sognare ad occhi aperti... E chi non vorrebbe un angolino così? Io l'ho aggiunto alla lista infinita dei miei desideri! La struttura dei nostri appartamenti, è ben diversa dalle favolose case inglesi, con giardini e ampie finestre con vista mozzafiato, ma questo stile pian pianino, sta prendendo piede anche qui in Italia. Chi ha la necessità di ristrutturare casa infatti, decide spesso di rinnovare la struttura della propria abitazione e ricreare queste finestre basse e ampie, tipicamente inglesi, con vista sul giardino. Le Bay-windows ovvero le finestre a golfo, sono invece tipiche delle case vittoriane, finestre alte e ampie, caratterizzate dalla loro forma esagonale, complete di comode sedute, capaci di ricreare l'atmosfera intima e rilassante in ogni stanza.

sedute sotto le finestre stile vintage

Chi ha a disposizione uno spazio sotto le finestre, dovrebbe sfruttarlo al meglio, creando piccole sedute da sogno, aggiungendo un comodo materassino, o delle pellicce sintetiche e dei cuscini da abbinare ai colori dell'arredamento.

sedute sotto le finestre stile romantico

Se l'abitazione in questione è di piccole dimensioni, sfruttare ogni angolo a disposizione e ottimizzare gli spazi, è fondamentale. Ricreare una seduta sotto la finestra, potrebbe essere un'ottima soluzione per realizzare un piccolo salottino accogliente, magari accanto ad un bellissimo camino in pietra!

sedute sotto le finestre stile country

Creare delle sedute sotto le finestre vi consentirà di personalizzare con stile i vostri ambienti. In attesa di sfornare una bella torta di mele, passerei delle ore seduta sotto la finestra della cucina, mi lascerei ispirare dai paesaggi e riempirei d'inchiostro pagine e pagine di un diario, fermandomi solo per sognare, o per sfornare il dolce!!

sedute sotto le finestre stile moderno

Le sedute sotto le finestre, possono diventare dei comodi vani porta oggetti. Basta farsi realizzare una panca in legno su misura e adagiarvi un piccolo materasso e dei cuscini con fantasie fresche e colorate, da abbinare alle tinte già presenti nell'arredamento.

sedute sotto le finestre stile nordico

Siamo abituati ad associare  le sedute sotto le finestre ad ambienti rustici e in stile country, ma anche un arredamento minimal e moderno sanno ospitare egregiamente uno spazio accogliente come questo. Le sedute sotto le finestre entrano in perfetta sintonia anche con ambienti in stile scandinavo, loro si che se ne intendono di finestre!!

sedute sotto le finestre living

Sarà divertente creare un angolo lettura, affiancando una libreria a parete, per avere tutti i libri sempre a portata di mano.

sedute sotto le finestre libreria

Accoglienti in salotto, romantiche in camera da letto e funzionali in cucina, direi che alle sedute sotto le finestre non si può assolutamente rinunciare! Sebbene appartengano ad uno stile architettonico ben preciso, le sedute sotto le finestre possono essere realizzate in qualsiasi ambiente, da un appartamento classico ed elegante, ad una casa in campagna in stile provenzale.

sedute sotto le finestre camera

Ogni finestra può essere quella giusta per ricreare comode sedute con vista mozzafiato, persino lungo il corridoio, o tra un piano e l'altro della vostra bellissima casa

sedute sotto le finestre corridoio

Se state ristrutturando casa, o se leggendo questo articolo vi è venuta voglia di spostare quel mobiletto che occupa quel bel posticino sotto la finestra, per ottenere una comoda seduta tutta per voi, non pensateci a lungo, sarà sicuramente la soluzione migliore per creare un angolo relax, comodo e su misura per voi!

L'articolo Sedute sotto le finestre, il modo migliore per sfruttare lo spazio sembra essere il primo su La Figurina.

Tutorial: Come realizzare una decorazione con fiori di carta per la casa

$
0
0

L'articolo Tutorial: Come realizzare una decorazione con fiori di carta per la casa sembra essere il primo su La Figurina.

decorazione con fiori di carta

C'è chi la vorrebbe puntuale, chi la sogna durante l'inverno, chi la vorrebbe tutto l'anno! C'è chi la primavera, vorrebbe che arrivasse in anticipo anche solo per dire che le mezze stagioni non ci sono più! C'è chi resta indifferente, chi la ama, chi la detesta per le allergie e c'è chi la primavera ce l'ha nell'anima... Io faccio parte di quella categoria di persone che durante l'inverno sognano ogni giorno bellissime giornate di la primavera. Io la primavera la vorrei non solo sul balcone, sui mandorli, sui prati, ma anche sulla pelle, nel cuore, nel piatto, sulle pareti... Vorrei la primavera appesa sulla porta d'ingresso, nei cassetti e sul lampadario della mia camera. Nel tutorial di oggi vi mostro come realizzare una decorazione con fiori di carta per ravvivare l'aspetto del lampadario della mia camera. Una decorazione che fa primavera in casa, sulla veranda e in giardino, una decorazione versatile, da utilizzare in mille modi differenti, Guardate il video qui sotto e scoprite come realizzarla e utilizzarla!

Per non perdere i prossimi video tutorial, non dimenticare di iscriverti alla mia pagina youtube, è semplicissimo!

decorazione con fiori di carta tutorial la figurina

Scegliete i cartoncini del colore che preferite e disegnate e ritagliate la sagoma di mezzo fiore, sovrapponete le due estremità e incollatele con la colla a caldo. Realizzate tanti fiori di carta di colore e dimensione differenti. Completate i fiori incollando un piccolo semicerchio di carta verde, intorno alla punta dei fiori. Disegnate una grande spirale sul cartoncino verde e ritagliate. Incollate i fiori di carta sulla spirale, in ordine sparso.

decorazione con fiori di carta lampadario

Incastrate la parte centrale della decorazione con fiori di carta, intorno al filo del lampadario e sistemate la decorazione sul paralume.

decorazione con fiori di carta primavera

Io ho utilizzato questa decorazione  con fiori di carta per ravvivare il lampadario della camera da letto, ma la sua forma a spirale si presta molto anche per essere utilizzata come decorazione floreale per esterni. Basta forare e inserire un filo al centro della maxi girella e appenderla ai rami di un albero, sotto un gazebo. Con l'arrivo della bella stagione, si da il via ai bellissimi party di primavera e questa decorazione con fiori di carta, è perfetta per decorare a festa le vostre location.

L'articolo Tutorial: Come realizzare una decorazione con fiori di carta per la casa sembra essere il primo su La Figurina.


Erbe aromatiche in cucina, idee e consigli per utilizzarle

$
0
0

L'articolo Erbe aromatiche in cucina, idee e consigli per utilizzarle sembra essere il primo su La Figurina.

erbe aromatiche

Che sia una cucina spaziosa o piccoletta, un posticino per le erbe aromatiche, bisognerebbe trovarlo sempre, siete d'accordo? Ecco cosa mi son detta mentre spostavo, ordinavo e riflettevo su come portare un po' d'aria primaverile in casa! Amo avere sempre a portata di mano profumatissime piantine aromatiche. In veranda ho da poco terminato di allestire un piccolo angolino relax composto da un mix di erbette aromatiche in vaso, una poltroncina e un tavolino in vimini, e quando arriva il sole, è il mio angolo relax preferito!

erbe aromatiche in giardino

Avere un orto di piantine aromatiche, non richiede grandi abilità, potrebbe essere un'ottima idea ricrearlo anche in cucina! Credo fermamente che se utilizzate nel modo giusto, le piante aromatiche possono dare tante belle soddisfazioni, volete qualche esempio? Le erbe aromatiche arredano non solo esterni, ma anche interni. Con l'arrivo della primavera, si ha voglia di circondarsi di fiori e piantine anche in casa. Con le piantine aromatiche si può, basterebbero dei bei vasetti, una mensola o un piano molto luminoso sul quale posizionare i vostri aromi preferiti. E se posizionate sul davanzale della finestra della cucina, vi aiuteranno ad allontanare gli insetti fastidiosi!

erbe aromatiche tisana

Le erbette aromatiche hanno un non so che di magico, basta chiudere gli occhi e annusare i loro rametti, per ritrovarsi in un attimo a passeggiare per le campagne con il cestino sotto il braccio... ogni erbetta un ricordo, il barbecue di primavera, i picnic sui prati, le cene estive all'aria aperta!

erbe aromatiche decorative

Le piantine aromatiche hanno un potere purificante, preparate dei mazzolini assortiti e appendeteli non solo in cucina, vi aiuteranno ad eliminare gli odori in tutti gli ambienti.

erbe aromatiche in cucina

Se avete un bel giardino e le vostre piante aromatiche sono ben sviluppate, provate ad essiccarne un po' per l'inverno. Le erbe aromatiche più semplici da essiccare sono l'alloro, la salvia, l'origano, il rosmarino, l'erba cipollina e il timo. Lavate e asciugate i rametti di erbette aromatiche, dividetele in piccoli fasci e appendeteli in una zona secca e buia della casa, meglio se coperti da un sacchetto di carta. le erbette saranno pronte quando si sbricioleranno, servirà da 5 giorni a una settimana circa. Sbriciolate e conservate gli aromi nei barattolini di vetro.

erbe aromatiche essiccate

Con le erbette aromatiche si possono realizzare tantissime decorazioni naturali, delle bellissime ghirlande per esempio, perfette per essere appese sulla finestra, sulla porta d'ingresso o per decorare il vostro balcone.

erbe aromatiche ghirlanda

Vi consiglio di utilizzare le erbette aromatiche anche per completare la decorazione delle tavole di primavera. Scegliete dei vasetti adatti al tovagliato da voi scelto, dei vasi in terracotta, quelli di latta, oppure i boccali in vetro o eleganti vasi in stile shabby. Posizionateli al centro della tavola e se vorrete, potrete completare la decorazione realizzando delle mini ghirlande segnaposto, o piccoli mazzolini dal legare con lo spago. Posizionatene uno in ogni piatto e la vostra tavola sarà pronta in un attimo!

erbe aromatiche decorazione

L'effetto finale è talmente bello da aver ispirato molti wedding planner nella decorazione delle tavole di eventi importanti come matrimoni in stile rustico.

erbe aromatiche tavola

Avere le piantine aromatiche in casa, è molto importante! Approfittiamo di un fine settimana libero per acquistare delle erbette aromatiche e allestire un piccolo angolo in cucina. E quando in serata le temperature si abbasseranno, approfittate per prepararvi una buona tisana alle erbe. Prendete un mazzetto di timo, rosmarino e origano, metteteli in un pentolino di acqua bollente e lasciateli in infusione per dieci minuti. Gustate l'infuso alle erbe ancora caldo e con un cucchiaino di miele, vi aiuterà a trovare sollievo alla gola.

 

L'articolo Erbe aromatiche in cucina, idee e consigli per utilizzarle sembra essere il primo su La Figurina.

Rinnovare il giardino spendendo poco, tante idee fai da te

$
0
0

L'articolo Rinnovare il giardino spendendo poco, tante idee fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

rinnovare il giardino scalini

L'arrivo della primavera, le belle giornate di sole, l'aria tiepida, ci fanno venir voglia di passar più tempo all'aria aperta, di rinnovare, di rinnovare gli ambienti con colori e novità. Se in casa preferite non osare con colori e decorazioni insolite e stravagante, aprite la porta e andate in giardino, abbandonate ogni timore e pregiudizio e date libero sfogo alla vostra creatività! Sicuramente a quest'ora avrete già pulito e sistemato il tavolo di legno, avrete posizionato le sedie con i cuscini, probabilmente avete anche un ombrellone da utilizzare nelle giornate più calde, ma secondo me, manca qualcosa, quel tocco in più! Il giardino è parte della casa, la parte più esterna e oltre ad essere pulito e ben curato, deve necessariamente parlare di voi, piccolo o grande che sia. Sul web ho trovato tante soluzioni pratiche e originali per rinnovare il giardino spendendo poco. Sicuramente avrete una vecchia scala di legno, o degli scalini abbandonati che preferite non utilizzare. Non disfatevene, potreste riutilizzarli per creare un angolino fiorito in giardino.

rinnovare il giardino angolo relax

Rinnovare il vostro giardino, vuol dire anche creare piccoli angolini relax. La struttura in ferro battuto di un vecchio letto, può essere riutilizzata e trasformata in un comodo divano in stile shabby

rinnovare il giardino a costo zero

Ravvivate un angolo del vostro giardino con vecchi mobiletti che in casa non servono più. Provate a cambiare il loro colore, rendeteli perfetti per arredare gli esterni, create piani d'appoggio allegri e colorati, aggiungete fiori, piantine, scatole in latta e cuscini dai toni vivaci, pronti per essere utilizzati per un picnic in giardino.

rinnovare il giardino shabby

Prima di disfarvi di un mobile rovinato, o forse parecchio lontano dal vostro stile preferito, pensateci bene, potrebbe essere utilizzato per rinnovare il giardino con creatività. Un vecchio tavolo per esempio, se posizionato nel posto giusto, magari sotto l'ampia chioma di un albero, decorato con stile e buon gusto, potrebbe diventare la vostra postazione preferita per un tea time con le amiche, o per gustare la colazione del weekend.

rinnovare il giardino lanterne

Avevate mai pensato di creare un angolo romantico in giardino, un posticino intimo e riservato, per una cenetta tête-à-tête? Basta un semplice tavolino, un paio di sedie e tante belle lanterne per ricreare un posticino così grazioso e romantico.

rinnovare il giardino albero

Sfruttate l'ombra di un albero secolare, posizionate sedute comode e cuscini, addobbate con allegre lanterne di carta, ravvivate il vostro giardino e arredatelo secondo le vostre necessità.

rinnovare il giardino amaca

Chi non vorrebbe un'amaca sulla quale dondolarsi dolcemente, sorseggiare un tè e leggere il libro preferito? Ma se dovesse mancarvi lo spazio necessario per l'amaca dei vostri sogni, scegliete un albero robusto e legateci un'altalena di legno, sarà pur sempre divertente dondolarsi dolcemente tra il profumo dei fiori e il canto degli uccellini!

giardino

Chi ama i fiori e cura personalmente il proprio giardino, avrà bisogno di un buon piano d'appoggio su cui lavorare. Provate a renderlo carino e colorato, un paio di mensole, delle cassette di legno e un mobiletto vintage per contenere vasi e attrezzi del mestiere, saranno più che sufficienti per realizzare il vostro piano da lavoro. Mantenetelo ordinato e arricchitelo con delle piccole composizioni di fiori, sarà parte integrante dell'arredo del vostro giardino!

rinnovare il giardino

Per arredare e personalizzare il giardino non serve spender soldi, un vecchio mobile della nonna, degli oggetti in zinco o in latta smaltata acquistati a buon prezzo nei mercatini del paese, andranno più che bene per rinnovare il giardino.

rinnovare il giardino pallet

E se avete una buona manualità e un po' di confidenza con gli attrezzi del mestiere, potreste realizzare un salottino di legno, riciclando i pallet o bancali di legno. Sul blog ho raccolto tante idee carine per riciclare i pallet e trasformarli in tavolini, comode sedute, in piani da lavoro, o per barbecue e tanto altro ancora. Cari lettori, credo sia arrivato il momento di metterci a lavoro... voi, da dove vorreste cominciare?

L'articolo Rinnovare il giardino spendendo poco, tante idee fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

Pianta di aloe e le sue proprietà benefiche.

$
0
0

L'articolo Pianta di aloe e le sue proprietà benefiche. sembra essere il primo su La Figurina.

pianta di aloe

Perché ognuno di noi dovrebbe avere almeno una piantina di aloe in casa? Per un'infinità di motivi. Prima di tutto è facile da coltivare perché non ha bisogno di molte cure, poche gocce d'acqua e poco sole e vedrete che crescerà ogni giorno di più! Non tutti lo sanno, ma la pianta di aloe è un vero dono della natura. Dopo il mio viaggio in Sri Lanka, ho voluto anch'io una pianta di aloe da curare. Ho scoperto che una piantina di aloe, è in grado di purificare l'ambiente, non a caso l'aloe viene chiamata anche purificatore dell'ambiente. Per ridurre le radiazioni in ambienti chiusi, basterà posizionate una piantina vicino la TV e vicino al computer. Sia le radici che le foglie della pianta di aloe sono in grado di assorbire inquinanti. E poi è una pianta grassa che arreda! Scegliete un angolino sul davanzale della finestra, oppure fate spazio su una mensola e create un angolino di piante grasse decorative. Un occhio di riguardo per la scelta dei vasi, vecchie tazze, scatole di latta, barattoli di vetro, sono solo alcuni degli oggetti che potrete trasformare in bellissimi vasi per la vostra pianta di aloe.

pianta di aloe in casa

Se pensate di utilizzare la piantina dell'aloe come purificante per l'ambiente, ricordatevi di non utilizzare le sue foglie a scopo medicinale! Ho desiderato tanto avere una piantina di aloe, soprattutto per le sue proprietà benefiche. L'aloe infatti è ricca di vitamine, è famosa per le sue proprietà idratanti e cicatrizzanti, ed è in grado di rigenerare le cellule della pelle.

pianta di aloe gel fai da te

Il gel contenuto nelle foglie dell'Aloe può essere utilizzato anche come impacco per i capelli, come crema naturale contro le punture delle zanzare, per curare le ustioni lievi e disinfettare piccole ferite. Ideale anche per le scottature del sole e chi come me ha una pelle chiarissima, dovrebbe avere una bella piantina di aloe sul balcone, da curare con amore e passione. Dopo almeno tre anni di vita della pianta di aloe, potreste pensare anche di preparare il gel di aloe vera fai da te. Tagliate una foglia grande, eliminate l'estremità e le parti spinose. Eliminate con un coltello affilato la buccia e raccogliete con un cucchiaino il gel di aloe.

pianta di aloe proprietà benefiche

In casa si possono preparare anche bevande a base di aloe, ma bisogna essere esperti per farlo! La pianta di aloe contiene l'aloina, un liquido giallognolo fortemente lassativo. Prima di preparare qualsiasi bevanda, bisognerebbe estrarlo incidendo e premendo bene le foglie. Fortunatamente oggi è facile trovare nelle erboristerie, bevande a base di aloe vera da gustare a casa senza correre alcun rischio! Il mio consiglio di oggi è quello di acquistare una piantina di aloe e crescerla sul balcone e quando spunteranno nuove piantine come quelle che vedete nel mio vaso, tiratele delicatamente, facendo attenzione a non staccare le radici e piantatele in altri vasi più piccoli, potrebbe essere un'idea regalo molto molto gradita!!

L'articolo Pianta di aloe e le sue proprietà benefiche. sembra essere il primo su La Figurina.

Le cassette della frutta, idee fai da te per arredare il giardino

$
0
0

L'articolo Le cassette della frutta, idee fai da te per arredare il giardino sembra essere il primo su La Figurina.

cassette della frutta

Impossibile resistere all'intramontabile fascino delle cassette della frutta, vero? Comode, versatili e decorative, ormai diventate un must del riciclo creativo, le cassette della frutta oggi personalizzano sempre più, ambienti arredati con creatività e originalità Le cassette della frutta infatti, dopo aver svolto la loro funzione primaria, possono essere subito riutilizzate in un'infinità di modi! Non a caso uno dei miei primi articoli di riciclo creativo lo dedicai alle bellissime cassette della frutta, un post ricco di idee fai da te e suggerimenti per trasformarle in utili complementi d'arredo. Quindi miei cari lettori, prima di disfarvene, pensateci bene, ma soprattutto, date uno sguardo alle idee decorative che ho selezionato per voi. Oggi in particolare desidero parlarvi di come utilizzare le cassette della frutta in modo creativo, per personalizzare un angolo del vostro giardino, della veranda e perché no, anche del balcone!

cassette della frutta riciclo creativo

Con le cassette della frutta si possono creare bellissimi angolini fioriti. Esistono diverse soluzioni fai da te, a seconda dello spazio a disposizione. Da semplici e pratici vasi porta fiori da posizionare accanto al salottino in vimini e in tutte quelle zone povere di fiori e colori. Se invece lo spazio a disposizione è più ampio, divertitevi nel creare originali fioriere fai da te, impilando due o tre cassette di legno e sistemando all'interno allegre composizioni di fiori.

cassette della frutta mensole

Le cassette della frutta in legno più robusto, potrebbero essere riutilizzate per decorare una parete esterna. Basta fissare dei chiodi alla parete per sorreggere ogni singola cassetta di legno. Vi consiglio di testare la resistenza di ogni cassetta, prima di arricchirle con oggetti pesanti!

cassette della frutta tavolino

E se in veranda vi manca un bel tavolino da caffè, ecco una soluzione pratica, utile, e adatta a chi non ha molta confidenza con il fai da te! Capovolgete una bella e robusta cassetta di legno e voilà, ecco un bellissimo e comodissimo tavolino in legno. Se avete dei mobili da giardino dalle tinte chiare, potreste anche valutare l'idea di dipingere le cassette della frutta e verdura, scegliendo delle vernici pastello e ricreare un meraviglioso angolo shabby in giardino. Con le cassette di legno, dei cestini in vimini e un po' di fantasia si possono anche allestire bellissimi angoli in stile country, uno stile perfetto per il giardino!

cassette della frutta stile shabby

Chi ha a disposizione un giardino da curare, avrà sicuramente la necessità di avere uno spazio per custodire gli attrezzi da giardino, vasi e tutto ciò che serve per curare le piante e i fiori. Con qualche cassetta della frutta potreste creare una piccola parete per conservare a vista vasi e utensili da giardino. Il segreto per rendere questo angolo da lavoro, allegro e decorativo, sarà inserire ghirlande, vasi con spezie aromatiche, targhette di legno con scritte simpatiche e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerirà di fare!

cassette della frutta giardino

La bella stagione da il via ai pranzi in giardino, tra i profumi dei fiori e le dolci carezze dei raggi di sole. Utilizzare una cassetta di legno per creare un centrotavola d'effetto, è senza dubbio un'idea molto carina per decorare la tavola di primavera. Una bella tovaglia bianca, delle candele che non guastano mai e dei fiori appena colti e ben distribuiti  all'interno della cassetta di legno, creeranno subito un'atmosfera country provenzale. Utilizzate dei barattoli di vetro riciclati pieni d'acqua da posizionare all'interno della cassetta, vi aiuteranno a mantenere i fiori freschi e a distribuirli in modo omogeneo nella cassetta di legno.

cassette della frutta centrotavola

E se dovessero arrivare ospiti improvvisi, fateli accomodare in giardino o in veranda, una bellissima cassetta di legno, trasformata in un comodo vassoio in stile rustico, vi aiuterà a trasportare tutto il necessario per gustare un aperitivo all'aria aperta e in piacevole compagnia!

cassette della frutta vassoio

E voi, avete già scelto come riciclare la prossima cassetta della frutta? Io credo di aver trovato la soluzione giusta ed economica per riorganizzare il mio angolino delle spezie!

L'articolo Le cassette della frutta, idee fai da te per arredare il giardino sembra essere il primo su La Figurina.

Cabina armadio, consigli per scegliere l’allestimento giusto

$
0
0

L'articolo Cabina armadio, consigli per scegliere l’allestimento giusto sembra essere il primo su La Figurina.

cabina armadio

Mio fratello ha comprato casa e ha voluto creare una cabina armadio in camera da letto. Mia cugina vive in una casa in affitto, in camera ha una simpatica cabina armadio tutta al femminile. Una mia cara amica, sta ristrutturando casa e ha realizzato una cabina armadio... in camera da letto, naturalmente! Potrei continuare ad elencare la lista degli amici che hanno da poco a che fare con una cabina armadio, ma forse è meglio suggerirvi delle proposte d'arredo, delle idee pratiche da copiare e dei consigli per una cabina armadio perfetta! In effetti la cabina armadio è un sogno di molti, quella stanza tanto ambita che quando vai di fretta e non hai il tempo per sistemare i vestiti nell'armadio, ti salva la vita!! Solitamente la cabina armadio fa parte della camera da letto, ma può anche essere creata in una stanza adiacente ad essa. Per chi ancora non lo sapesse, non serve molto spazio per progettare una cabina armadio, basta assicurarsi lo spazio utile per muoversi, oltre allo spazio per riporre i vestiti.

cabina armadio in casa

L'allestimento della cabina armadio è molto importante, saranno dunque le dimensioni della stanza che utilizzerete come cabina armadio, che detteranno legge! Se per esempio la vostra cabina armadio è lunga e stretta, si consiglia un allestimento solo su di una parete. Se è leggermente più ampia invece, potreste pensare di allestire entrambe le pareti o addirittura, creare una struttura centrale. Con le cabine armadio di ampie metrature, ci si può divertire come si vuole! All'interno oltre a scarpe e vestiti, potreste pensare di inserire un asse da stiro nascosto in un cassetto, per la piega dell'ultimo minuto. Oppure un angolo beauty o una zona dedicata esclusivamente agli accessori.

cabina armadio allestimento

Anche una struttura angolare può essere presa in considerazione per allestire una cabina armadio abbastanza spaziosa, sfruttando due pareti adiacenti e lasciando a disposizione, un ampio spazio di passaggio.

cabina armadio angolare

L'arredamento degli interni va scelto in base al budget che si vuol investire; esistono strutture già predisposte, realizzate su misura, oppure soluzioni a basso costo, componibili, semplici ed economiche.

cabina armadio cassette della frutta

Il fai da te è sempre la soluzione meno dispendiosa, che forse più si adatta alle vostre esigenze. Vi permette di creare infatti, ripiani utili per il vostro guardaroba. Scegliere quindi, se avere più mensole per riporre maglioni, scatole, ecc. o più cassetti, oppure optare per le assi con carrello o fisse. Carina l'idea di rivestire le cassette della frutta in legno e riutilizzarle come contenitori per un'originale stanza guardaroba!

 
scabina armadio pecchio

In un ambiente di questo genere, ogni particolare deve essere ben curato! Scegliete uno specchio abbastanza grande, aggiungete dei ripiani a tutta altezza per riporre coperte voluminose o accessori che non utilizzate spesso. L'illuminazione è fondamentale nelle cabine armadio, optate per lampade che non scaldano l'ambiente e che abbiano una luce bianca, che non alteri i colori dei vestiti, è severamente vietato sbagliare gli abbinamenti!

cabina armadio camera da letto

Le cabine armadio lineari sono le soluzioni più semplici, adatte ad ambienti lunghi o stretti. In ogni caso si consigliano sempre antine scorrevoli, occupano meno spazio... anche se io preferirei non avere nemmeno quelle, per avere sempre tutto a vista. Credo sia più semplice individuare subito tutto ciò che serve senza creare disordine. Questo è anche il bello di avere una cabina armadio, no?

cabina armadio angolare

Una cabina armadio va creata e progettata in base alle misure e alla struttura dello spazio a disposizione. Può essere ricavata in diversi posti della casa e allestita anche con un piccolo budget! In poche parole, creare una cabina armadio in casa, non è un sogno impossibile da realizzare, soprattutto adesso che avete avuto una panoramica generale sulle eventuali cabine armadio da progettare e allestire anche in un piccolo spazio. Non dimenticate inoltre, che una cabina armadio di medie dimensioni è più capiente di un armadio, grazie alla possibilità di inserire mensole a tutta altezza, un grande vantaggio soprattutto per chi vive in appartamenti di piccole metrature!

L'articolo Cabina armadio, consigli per scegliere l’allestimento giusto sembra essere il primo su La Figurina.

Viewing all 304 articles
Browse latest View live