Quantcast
Channel: Casa
Viewing all 304 articles
Browse latest View live

Pianta della lavanda, come trarre beneficio dai suoi fiori

$
0
0

L'articolo Pianta della lavanda, come trarre beneficio dai suoi fiori sembra essere il primo su La Figurina.

pianta della lavanda

Ancora pochi giorni ed entriamo ufficialmente nella stagione estiva!! Prova costume, prova il vestito dell'anno scorso per il matrimonio di quest'anno, prova la dieta dissociata o prova a non mangiare il gelato proprio adesso... Che ne direste di provare a rilassarci? Come? Con i fiori... i fiori portano gioia, allegria, colore e un mazzetto di fiori di lavanda porta un sacco di cosine buone, ha dai poteri magici, lo sapevate? La lavanda è uno di quei fiori che basta guardarli anche solo da lontano per sentirne il profumo, quel dolce profumo che fa sognare e volare via lontano... Care lettrici, prendete nota per il momento e poi correte a comprare una pianta della lavanda, oggi vi spiegherò perché non dovrebbe mai mancare una pianta della lavanda in casa o in giardino e sono certa che dopo aver letto questo articolo, correrete subito ad acquistare una piantina!!

pianta della lavanda giardino

Avere una pianta di lavanda sul balcone o in giardino vuol dire avere sempre la possibilità di poter preparare delle fresche bevande al limone aromatizzate alla lavanda, dei dolci e dei biscotti con un leggero retrogusto di lavanda, utilizzando al posto dello zucchero classico, lo zucchero alla lavanda fatto in casa. Se avete un bel giardino, tra la piantine da fiore, includete anche la lavanda, una pianta sempreverde che contribuirà a migliorare la qualità del terreno, eliminando gli agenti inquinanti senza che la pianta venga coinvolta.

pianta della lavanda limonata

Raccogliete un mazzolino di fiori di lavanda e fateli essiccare, preparate dei sacchettini profuma armadio e distribuiteli nei cassetti. La lavanda allontana le terme dagli armadi e tutti gli insetti fastidiosi.

pianta della lavanda benefici

La lavanda è impiegata anche per ridurre l'ansia e migliorare l'umore, quindi distribuite dei sacchettini di lavanda essiccata in ogni stanza, o se preferite, acquistate delle piantine e utilizzatele per decorare un angolo della vostra casa, il davanzale della finestra o l'ingresso di casa, sarà un modo originale e decorativo per tenere alto l'umore!!

pianta della lavanda essiccata

La pianta della lavanda è conosciuta anche per le sue proprietà rilassanti. Quindi oltre a creare piccole composizioni floreali, nonché splendidi profumatori naturali da posizionare in punti strategici della casa, come l'ingresso, la camera da letto e il bagno, provate a preparare una bella tisana alla lavanda e sorseggiatela prima di addormentarvi. Come si prepara? Mettete dell'acqua in un pentolino, portate a bollore e aggiungete un paio di cucchiaini per tazza di fiori di lavanda essiccati. Lasciate in infusione per dieci minuti e filtrate. La lavanda ha proprietà digestive e rilassanti e aiuta ad alleviare le cefalee e i mal di testa. E visto che il weekend è ormai vicino, dedicate del tempo solo a voi stesse, scrollatevi di dosso tutto lo stress della settimana. Accendete delle belle candele profumate e preparate un bagno caldo con poche gocce di olio di lavanda, un toccasana per la vostra salute!

L'articolo Pianta della lavanda, come trarre beneficio dai suoi fiori sembra essere il primo su La Figurina.


Arredare con le damigiane vintage, tante soluzioni per riutilizzarle

$
0
0

L'articolo Arredare con le damigiane vintage, tante soluzioni per riutilizzarle sembra essere il primo su La Figurina.

damigiane vintage

Probabilmente ne avrete una anche voi, o sicuramente saprete dove trovarne almeno una.... di cosa sto parlando? Delle care vecchie damigiane vintage, quelle simpatiche bottiglie panciute in formato maxi, che in passato venivano utilizzate dai contadini per conservare il vino, ma oggi invece, fanno brillare gli occhi degli amanti del design creativo. Le loro curve morbide, le linee pulite, il design minimal, sono tutte caratteristiche ideali che permettono di collocare le damigiane vintage, in ambienti arredati con stili differenti. Perfette per completare l'arredamento di ambienti in stile rustico o shabby. Posizionate accanto ai cestini in vimini, si inseriscono con facilità accanto ai complementi d'arredo del passato, mobili in stile provenzale un po' usurati e ricchi di storia, regaleranno luminosità e quell'atmosfera calda e accogliente, tipica delle case di campagna.

damigiane vintage arredamento provenzale

Le damigiane vintage, elementi decorativi economici, sempre più spesso utilizzati per arredare esterni ed interni con il riciclo creativo. Oggi infatti è facile trovarle inserite anche nell'arredamento di case scandinave, per donare un tocco di colore in qualche angolo della casa total white, tipico dello stile nordico.

damigiane vintage cottage

Una soluzione pratica ed economica per arredare esterni e interni con oggetti del passato ormai in disuso ma  che fanno parte di quei meravigliosi oggetti del desiderio di molti designer creativi.

damigiane vintage stile nordico

Ma la verità, è che le damigiane vintage hanno un fascino particolare, al quale è difficile resistere. Arredano anche posizionate una accanto all'altra, senza l'aggiunta di nessun elemento decorativo, ma giocando con le dimensioni e con le varie sfumature dei verdi e degli azzurri.

damigiane vintage riciclo creativo

Le damigiane recuperate vengono spesso utilizzate come voluminosi vasi porta fiori da posizionare per terra, sulle scale o addirittura su panche, tavoli o mobili imponenti.

damigiane vintage arredamento

Ma basta avere un po' di manualità e gli attrezzi giusti per convertite le damigiane in bellissimi lumi o lampadari,

damigiane vintage lampadario

Oggi non è facile trovare damigiane in buono stato, quindi se avete una vecchia damigiana in cantina, o abbandonata nella casetta di campagna dei nonni, recuperatela e abbiatene cura. Riflettete su come inserirla nel vostro arredamento, cosa potrebbe diventare, scegliete un posticino e utilizzatela per donare carattere e personalità alla vostra casa. E se per caso vi dovesse capitare tra le mani una damigiana trasparente, scegliete la vostra nuance preferita e dipingetela con i colori per il vetro, un'idea d'arredo fai da te, molto originale, da realizzare con un piccolo budget!

damigiane vintage lume

Le damigiane vintage, una delle tendenze d'arredo più in voga in questi anni, ideali per arredare il balcone, il giardino, l'ingresso della casa al mare, la camera da letto del vostro appartamento in città e naturalmente, la cucina in stile rustico della casa in campagna.

L'articolo Arredare con le damigiane vintage, tante soluzioni per riutilizzarle sembra essere il primo su La Figurina.

Le piante delle ortensie: idee e consigli per decorare casa e giardino

$
0
0

L'articolo Le piante delle ortensie: idee e consigli per decorare casa e giardino sembra essere il primo su La Figurina.

piante delle ortensie

Un'appassionata di fiori come me, non poteva non parlarvi delle bellissime piante delle ortensie, le piante più coltivate nei giardini, a quanto pare! I loro fiori così generosi adornano con eleganza gli esterni, regalando meravigliose macchie di colore. Possiamo ammirare i loro fiori già dal mese di maggio e continuare senza tregua fino a settembre! I loro fiori sembrano bouquet offerti in dono, come a voler ricambiare le cure e le attenzioni ricevute nel corso dell'anno... almeno a me, piace pensare che sia così!! Se avessi un bel giardino, pianterei almeno due o tre piante di ortensie e allestirei un bellissimo angolo relax estivo e coloratissimo! Fortuna però che le ortensie sono anche piante da appartamento, almeno fino a quando il loro volume non aumenta troppo, da richiedere una nuova e più ampia postazione. Le piante delle ortensie, sono abbastanza semplici da curare. Ricordatevi che non amano tanto il sole e che bevono tanta acqua, soprattutto in piena estate! Sono anche ghiotte dei fondi del caffè. Quando pulite la caffettiera, dopo aver gustato il caffè a colazione o a pranzo, ricordatevi di non buttare la polvere utilizzata, ma distribuitela nei vasi, loro saranno felicissime!!

piante delle ortensie shabby

Per chi come me ama le piante delle ortensie, ma non ha un giardino nel quale piantarle, potrebbe pensare di crescere una bella piantina in casa e arredare l'ingresso, un angolo del corridoio o del salotto. I colori e la dimensione di questa pianta, si prestano bene per arredare una zona della casa creando un'atmosfera romantica e molto elegante.

piante delle ortensie arredamento

Grazie alla loro generosa infiorescenza, si possono creare delle composizioni floreali di grande effetto. Lasciatevi ispirare dai colori dei fiori di ortensia per creare l'allestimento di tavole estive.

piante delle ortensie centrotavola

Non a caso l'ortensia è uno dei fiori più richiesti per decorare eventi e cerimonie importanti.

piante delle ortensie decorazione matrimonio

Qualsiasi contenitore può andar bene per accogliere i fiori di ortensia. Boccali in latta smaltata, di zinco, un boccale di vetro, una bottiglia vintage, il barattolo della marmellata, cestini in vimini. Scegliete i vasi contenitori più adatti, pensando anche alla funzione che dovrebbero avere e dove vorreste posizionarli.

piante delle ortensie cestino

Questa tipologia di fiori sono perfetti per creare stupendi centrotavola romantici, anche se i fiori di ortensia, decorano con eleganza ogni stanza della casa, persino il vostro bellissimo bagno.

piante delle ortensie decorative

I fiori di ortensia sono straordinari anche essiccati, il loro colore infatti resta invariato soprattutto se si tratta di ortensie di colore blu, bianco o viola. Inutile dirvi che anche con le ortensie essiccate, potete realizzare bellissime composizioni per una casa arredata in stile shabby, provenzale o country chic.

piante delle ortensie celesti

Adoperate le ortensie essiccate per creare ghirlande da appendere alla parete, o su una vecchia scala di legno. Le ortensie essiccate saranno un piccolo ricordo dell'estate, da tenere in bella vista. E se abbinati a fiori essiccati profumati come la lavanda, possono essere utilizzati per creare bouquet profumati, da tenere in camera da letto o sul caminetto.

piante delle ortensie essiccate

I fiori rallegrano qualsiasi ambiente e in particolar modo le ortensie, grazie ai loro colori, all'effetto scenografico che sono in grado di creare sia in giardino, che in qualsiasi stanza della casa, sono le piante da fiore più richieste! Sono piante straordinarie che fanno sognare a do occhi aperti, io non saprei scegliere quale colore di ortensia acquistare, e voi?

L'articolo Le piante delle ortensie: idee e consigli per decorare casa e giardino sembra essere il primo su La Figurina.

Party estivo in giardino, idee e consigli per organizzarlo al meglio

$
0
0

L'articolo Party estivo in giardino, idee e consigli per organizzarlo al meglio sembra essere il primo su La Figurina.

party estivo in giardino

La fortuna di avere un giardino e non sfruttarlo! Come? Organizzando un party estivo in giardino, un compleanno speciale, un anniversario, o semplicemente una festa per trascorrere una piacevole e divertente serata in compagnia degli amici più cari. Le idee per decorare il giardino e trasformarlo in una lotation straordinaria per i vostri party estivi, sono infinite. Da dove cominciare? Dunque, prima di tutto ricordatevi che, di qualsiasi ricorrenza si tratti, meglio organizzare tutto con stile e buon gusto, perché è sempre bello stupire gli invitati! Prima di cominciare con le decorazioni, vi consiglio di pensare che tipo di festa desiderate organizzare e che soluzioni scegliere. Se preferite allestire una tavolata singola per una cena estiva, oppure dei tavoli per buffet, o tavolini bassi circondati da cuscini o pouf. E successivamente dovrete trovare la giusta collocazione nelle zone più idonee del giardino. E poi, poi arriva il bello, scegliere le decorazioni migliori, le palette di colori, crearne di veramente belle e uniche. Le decorazioni sono fondamentali ed è giusto dedicare loro tempo e attenzione, poiché serviranno a creare l'atmosfera giusta in ogni angolo del giardino.

party estivo in giardino ghirlande

Se avete in mente un tema al quale ispirarvi, come il trend più in voga dell'estate, lo stile tropicale, una serata boho, oppure anni 70, le decorazioni da scegliere dovranno richiamare lo stesso tema. Se invece non avete in mente un tema particolare, scegliete un colore, il vostro preferito per esempio a cui potrete abbinare le tonalità più chiare. Un colore che si ripeterà sugli addobbi e sulle decorazioni della tavola e sul tovagliato, se lo utilizzerete!

party estivo in giardino bibite

Il bello di organizzare un party estivo in giardino, è che gli spazi sono sempre abbastanza ampi. Ed oltre ad una tavola apparecchiata o al tavolo del buffet, potreste anche allestire un tavolino per le bibite fresche, limonate e bevande rinfrescanti e accanto, un tavolo sul quale presentare i dolci e la frutta fresca di stagione.

party estivo in giardino torte

E persino una comoda zona relax con cuscini, pouf, lettini o sdraio con piccoli piani d'appoggio per eventuali bicchieri e graziose lanterne luminose realizzate con barattoli di vetro e conchiglie!

party estivo in giardino lanterne

Vi consiglio di posizionare i tavoli nella zona più confortevole del giardino, sotto un gazebo per esempio, o nei pressi un albero, in modo tale da poter sfruttare i rami più robusti, per appendere lanterne di carta, festoni e serie di luci che non solo illumineranno i tavoli, ma aiuteranno a creare l'atmosfera ideale per il vostro party estivo.

party estivo in giardino buffet

Importante anche la decorazione della tavola. Optate per tovagliati colorati o tinta unita, la stessa che avete utilizzato per le decorazioni. Divertitevi con gli elementi decorativi, come una bilancia vinatge che funge da alzata per la frutta. Abbondate con fiori e barattoli di vetro riciclati, utili come portafiori o lanterne fai da te da posizionare al centro del tavolo.

party estivo in giardino tavole apparecchiate

Aggiungete bottiglie mono fiore, coppe in ceramica, decorazioni sospese e giocate con l'illuminazione. In caso vi servisse, ecco un articolo ricco di idee da copiare per illuminare il giardino.

party estivo in giardino luci

Un'idea in più per un party estivo in giardino? Preparate un secchiello da ghiaccio veramente speciale! Seguite questo tutorial fotografico che ho trovato sul web e preparatene uno perfetto per l'occasione. Potreste anche utilizzarlo come originale centrotavola, mi raccomando però, posizionatelo su di una coppa abbastanza capiente e arricchita con fiori e menta profumata. Quando il ghiaccio si scioglierà, il secchiello da ghiaccio diventerà una bellissima coppa ricolma di acqua ghiacciata, fiori e frutta tagliata!

party estivo in giardino ghiaccio

E per completare il tutto, tanta buna musica da scegliere con la dovuta attenzione. Soft e jazz durante la cena, qualcosa di più movimentato ma non esagerato, per il dopo cena. E visto che sicuramente tutti avranno i cellulari a portata di mano, perché non allestire anche una postazione per il photoshooting? Magari sotto l'albero più bello e rigoglioso del giardino. Inondatelo di lucine, lanterne, nastrini colorati, fiorellini sospesi e per completare, aggiungete un tavolino con i gadget da utilizzare per selfie buffi e divertenti. Dove acquistarli? Ma no, cliccate questo link e stampate le mie mascherine gratis!

party estivo in giardino alberi

Cari lettori, se amate festeggiare in compagnia, se avete tanti amici (quelli buoni intendo) e un bel giardino, beh sfruttatelo più che potete, organizzate un party estivo in giardino, saranno ricordi indimenticabili di una bellissima estate!!

L'articolo Party estivo in giardino, idee e consigli per organizzarlo al meglio sembra essere il primo su La Figurina.

Tutorial: Come realizzare un porta cappelli vintage

$
0
0

L'articolo Tutorial: Come realizzare un porta cappelli vintage sembra essere il primo su La Figurina.

porta cappelli vintage

Il cappello di paglia l'accessorio cool dell'estate, di tutte le estati direi! Ci accompagna al mare, a fare un po' di shopping o un aperitivo con le amiche. Non passa un'estate senza aver aggiunto alla già numerosa collezione, un nuovo cappello di paglia con una forma e un intreccio diverso... forse!! Tempo fa, vi mostrai tante idee creative per arredare casa con i cappelli di paglia che indossiamo raramente, oggi invece vi racconterò di un porta cappelli vintage, mancato! In che senso? Ora vi racconto... Amo i mercatini vintage e l'anno scorso ho avuto la fortuna di visitare i mercatini più belli d'Olanda. C'era da perder la testa, decine e decine di bancarelle che offrivano pezzi di storia a buon prezzo. È fu lì che mi innamorai di un porta cappelli vintage, così delicato da non potermi prendere il lusso di acquistarlo e metterlo in valigia! E così a distanza di tempo, ho deciso di farmi un bel regalo, un porta cappelli vinage fai da te. Sono stra felice del risultato finale, pensare che per realizzarlo ho utilizzato le grucce della lavanderia! Come ho fatto? Guardate il video tutorial che vedete qui sotto e scopritelo voi stessi! Buona visione...

Per non perdere i prossimi video tutorial, non dimenticate di iscrivervi alla mia pagina youtube, è semplicissimo!

porta cappelli vintage fai da te la figurina

Vi serviranno tre grucce per realizzare il porta cappelli vintage. Prima di tutto eliminate il gancio con una tronchese. Poi, con un po' di pazienza e attenzione, cercate di modellare le grucce fino a creare tre ovali. Rivestite le tre parti con ritagli di pagine di libro e colla e fate asciugare. Incastrateli fra loro e fissateli alla base e all'estremità, con un fil di ferro sottile.

porta cappelli vintage lafigurina

Ed ora sta a voi decidere dove posizionare il porta cappelli vintage. Io lo immagino in camera da letto, ad un angolo della cassettiera o del mobile toilette. Oppure in salotto, perfetto anche sulla consolle dell'ingresso, incorniciato da uno specchio dal design vintage che ne risalta le linee rotonde ed essenziali. Ora capite perché sono stra felice del mio porta cappelli vntage?

L'articolo Tutorial: Come realizzare un porta cappelli vintage sembra essere il primo su La Figurina.

Idee fai da te per apparecchiare la tavola in stile marino

$
0
0

L'articolo Idee fai da te per apparecchiare la tavola in stile marino sembra essere il primo su La Figurina.

tavola in stile marino

Una cosa che non bisogna mai dimenticare, è che apparecchiare la tavola, è un'arte vera e propria. Ci vuole buon gusto, ricercatezza dei dettagli, stile e capacità di ricreare la giusta atmosfera per ogni occasione differente, dalla più sobria e informale, ad una tavola elegante e fastosa. E aggiungerei anche un pizzico di spirito di adattamento nel trovare il modo giusto per apparecchiare la tavola con stile e originalità, pur avendo pochi elementi decorativi a disposizione. Oggi vi regalerò dei consigli e delle idee, per apparecchiare la tavola in stile marino, una tavola perfettamente abbinata con la stagione estiva! Partiamo dai colori, quali scegliere per non sbagliare? Naturalmente i colori che ricordano il mare, i cieli azzurri e le spiagge più belle. Quindi tutte le sfumature del blu, da abbinare al color sabbia, al rosa corallo o al giallo super vitaminico e solare. Per facilitare gli accostamenti, vi consiglio di optare per un classico servizio di piatti di ceramica bianca e un servizio di bicchieri dalle linee rotonde e morbide. Sbizzarritevi invece con il tovagliato, optate per una tovaglia in lino o cotone tinta unita o rigata blu e bianco, perfetta per una tavola in stile nautico.

tavola in stile marino nautico

Completate la tavola con dei graziosi segnaposto realizzati mano, come delle graziose barchette di carta o create con dei legnetti di mare e cannucce di carta in tinta.

tavola in stile marino lanterne

Nel mese di agosto si possono fare anche degli ottimi affari, approfittando degli ultimi saldi. Nei negozi di oggettistica per la casa, infatti si possono trovare a buon prezzo dei piatti con decori marini, dei simpatici sotto piatti, oppure delle maxi lanterne da utilizzare per decorare verande e giardini ,a che all'occorrenza, potrebbero diventare delle decorazioni per la tavola in stile marino.

tavola in stile marino runner

I runner da tavola sostituiscono egregiamente la classica tovaglia e sono la soluzione ideale per l'estate. Pratici, eleganti e permettono di creare abbinamenti particolari, creando contrasti anche con la superficie del tavolo. In commercio se ne trovano di veramente belli, ma se amate il fai da te, potreste pensare di realizzarne qualcuno con le vostre mani. Vi servirà del tessuto di cotone doppio, colori per tessuti e dei timbri o qualcosa che li sostituisca tipo frutta, verdura o maxi stelle marine sintetiche.

tavola in stile marino spiaggia

Una tavola in stile marino originale e raffinata, si potrebbe ottenere anche senza spendere nulla, in decorazioni e centrotavola. Guardate che meraviglia questa tavola con vista mare, il bianco del tavolo e dei piatti creano un contrasto perfetto con i tessuti blu sfumati del runner, dei tovaglioli e dei cuscini. A completare il tutto, dei gusci di cozze posizionati nei piatti, fungono da segnaposto, mentre i legni levigati dal mare, illuminati da lanterne fai da te realizzate con barattoli di vetro riciclato, diventano centrotavola perfetti per la tavola in stile marino.

tavola in stile marino sotto piatti

Un tocco più rustico ma raffinato potreste ottenerlo aggiungendo dei sottopiatti in corda o in paglia intrecciata, abbinati ai legatovaglioli e candide stelle marine. Per ravvivare la decorazione della tavola in stile marino in questo caso, non sono stati utilizzati i colori, ma coppe di vetro, elementi in stile marino rigorosamente bianchi e decorazioni moderne in silver, un tocco luminoso per la tavola estiva. Bastano pochi dettagli accostati alle sfumature del mare o della sabbia, per ricreare subito un'atmosfera marina!

tavola in stile marino fiori

Una tavola in stile marino, oltre a conchiglie, ciottoli e legnetti raccolti durante una piacevole e rilassante passeggiata in riva al mare, può essere decorata con meravigliosi bouquet di fiori, da posizionare in vasi in vetro o in porcellana abbinata ai colori della tavola.

tavola in stile marino nodi

Prendete spunto dalle favolose tavole che ho selezionato per voi e create la vostra tavola in stile marino accostando tessuti, ceramiche ed elementi naturali. Ideate centrotavola unici e segnaposto fai da te, utilizzate corde per creare legatovaglioli con nodi marinari e per completare la decorazione dei centrotavola. Create contrasti con pennellate rosso corallo, via libera ad elementi naturali, reti che sostituiscono la classica tovaglia e bottigliette di vetro con messaggi di benvenuto, da posizionare al centro di ogni piatto, segnaposto perfetti per una vera tavola in stile marino!

L'articolo Idee fai da te per apparecchiare la tavola in stile marino sembra essere il primo su La Figurina.

Come decorare le pareti con i piatti, un’idea che arriva dal passato

$
0
0

L'articolo Come decorare le pareti con i piatti, un’idea che arriva dal passato sembra essere il primo su La Figurina.

decorare le pareti con i piatti

Un piatto di ceramica come souvenir del vostro ultimo viaggio. Un piatto in porcellana bianca, l'ultimo affare scovato tra le bancarelle di un mercatino vintage. Un piatto, uno solo, l'ultimo del vecchio servizio giornaliero della bisnonna. Un piatto impilato sull'altro e su un altro ancora, così belli da non volerli usare nemmeno mezza volta, una dozzina di piatti collezionati, perfetti per decorare una parete vuota, proprio come una volta! Negli anni '70 era di gran moda decorare le pareti con i piatti in ceramica, quelli più belli e più importanti erano perfetti per le pareti del salotto o della cucina. Provate a dare un'occhiata nella credenza in salotto, probabilmente troverete dei piatti ereditati dalla nonna della prestigiosa marca Royal Copenhagen, dei piattini da dolce di finissima porcellana Bone Chine con il bordino dorato. Se poi anche voi come me, avete la passione per i mercatini vintage, sicuramente ne avrete collezionati di meravigliosi! Che ne direste di valorizzarli, utilizzandoli come pregiate decorazioni per la parete del salotto, o del corridoio e perché no, anche per la camera da letto.

decorare le pareti con i piatti home decor

E chi l'avrebbe mai detto che anche questa soluzione decorativa così retrò, potesse diventare tanto attuale dopo così tanti anni. Oggi infatti, decorare le pareti con i piatti è una delle idee creative tanto apprezzate da moltissimi designer. Basta infatti sfogliare una rivista di arredamento per capire quanto si sia fatta largo tra le nuove tendenze e spesso modernissime idee decorative di oggi.

decorare le pareti con i piatti sashabby chic

Si tratta di un'idea recuperata dal passato e trasformata in una vera tendenza del home decor attuale, che mi ha affascinato a tal punto, da voler raccogliere tante proposte originali a cui ispirarvi, per creare meravigliose composizioni di piatti per una parete ancora vuota.

decorare le pareti con i piatti moderni

Una soluzione decorativa adatta non più esclusivamente ad ambienti retrò, ma come scoprirete guardando la galleria di immagini selezionate per voi, una parete decorata con i piatti di ceramica o di porcellana può essere allestita anche negli interni ultra moderni e minimal, o in stile nordico, shabby provenzale e naturalmente anche in stile country.

decorare le pareti con i piatti cucina

Decorare le pareti con i piatti ,è senza dubbio un'idea creativa perfetta per personalizzare con stile ogni stanza, dalla cucina alla camera da letto, dal salotto all'ingresso di casa; una soluzione che potrebbe risultare anche economica, nel caso in cui decidereste di utilizzare i piatti di famiglia o quelli acquistati a buon prezzo nei mercatini vintage.

decorare le pareti con i piatti tropical style

Se in qualche modo queste idee vi hanno rubato il cuore, ma non siete amanti del vintage e dei piatti con stampe floreali e damine, sappiate che basta cercare nei negozi specializzati per la casa e l'arredamento, per trovare piatti bellissimi con fantasie geometriche, colori fluo e disegni divertenti che incontreranno i vostri gusti, perfetti per ravvivare la parete senza mai abbandonare il tema moderno già presente nel vostro arredamento.

decorare le pareti con i piatti retrò

Anche i piatti da caffè e da tè sono utili per creare giochi di colore e di dimensione. Se l'ambiente in questione è già ricco di colori forti, non serve aggiungerne altri. In questo caso, i piatti bianchi potrebbero essere la soluzione giusta per voi.

decorare le pareti con i piatti bianchi

Sul camino, sulla parete del letto, in un angolo della cucina, sulla porta, accanto allo specchio o per decorare la parete accanto al cassettone, oppure quella che ospita il vecchio pianoforte, piatti stanno bene ovunque! Cari amici creativi, non vi resta che scegliere i piatti più belli che possedete o che acquisterete nel tempo e, con un po' di buon gusto e creatività, potrete creare la vostra unica e personalissima decorazione da parete.

decorare le pareti con i piatti vintage

Ma prima di fissare i piatti alla parete, vi consiglio di fare delle prove. Come? Posizionate i piatti prescelti sul tavolo o sul pavimento, disponeteli come se fossero sulla parete e modificate le posizioni fino a quando non troverete l'ordine che più vi piace. Vi assicuro che vi faciliterà tantissimo il lavoro e eviterete di creare qualche danno alla parete in questione!

decorare le pareti con i piatti wall decor

L'articolo Come decorare le pareti con i piatti, un’idea che arriva dal passato sembra essere il primo su La Figurina.

Come preparare il pot-pourri in casa, varie tecniche di essiccazione

$
0
0

L'articolo Come preparare il pot-pourri in casa, varie tecniche di essiccazione sembra essere il primo su La Figurina.

fiori essiccati

Quest'anno vorrei essere più veloce del tempo e delle stagioni, vorrei poter utilizzare le piante aromatiche del balcone e i fiori della campagna, per preparare un vero pot-pourri fatto in casa, da utilizzare per profumare ogni stanza. Prima che provveda l'autunno a spogliare di ogni bellezza piante e alberi, vorrei raccogliere i fiori più profumati e le spezie più fresche per poi essiccarle dolcemente sotto il sole di fine estate. Tra le varie ricerche, ho scoperto che gli antichi preparavano il pot-pourri umido che utilizzavano per profumare in maniera naturale, i loro ambienti. Facevano macerare nei barattoli le foglie e i petali, alternandoli con strati di sale. Un procedimento di essiccazione ancora attutale, nonostante i tempi troppo lunghi di preparazione, ma con ottimi risultati! Infatti, seguire questo processo di essiccazione, significa ottenere un pot-pourri molto profumato, che non necessita di sostanze che esaltino la fragranza, pur non essendo propriamente bello da mostrare!!

fiori essiccati2

Più facile e veloce invece, è il pot-pourri secco, perfetto per ottenere dei fiori essiccati talmente belli, da volerli tenere in bella mostra in ogni stanza! Per prima cosa bisognerà raccogliere una buona quantità di fiori profumati, le rose naturalmente, sono perfette, purchè siano in buone condizioni. Consigliano di raccogliere fiori e foglie durante una mattina soleggiata e di considerare solo fiori aperti e senza petali ingialliti, che potrebbero compromettere il buon risultato del pot-pourrì.

pot-pourri

Approfittate anche delle erbette aromatiche che avete sul balcone o in giardino. Qualche esempio? Le foglioline di menta, di citronella, di timo, basilico e dragoncello. Posizionatele su un vassoio di vimini traforato, o se avete un essiccatoio ancora meglio! Che volendo, potreste anche realizzarlo voi stessi. Acquistate una rete di acciaio sottile e fissatela su una cornice, che potrete realizzare anche con del legno di recupero. Oppure, potreste eliminare il fondo di una cassetta di legno e fissare la rete così come vedete nella foto. Adagiate quindi le foglie e i petali sul vassoio forato e lasciate essiccare in un posto soleggiato e asciutto, per circa una settimana. Raccogliete delicatamente il tutto e conservatelo in barattoli di vetro. Questo processo di essiccazione vi consentirà di ottenere un bellissimo pot-pourri, i colori dei petali infatti rimarranno invariati. In questo caso però, bisognerà esaltare la fragranza con poche gocce di oli naturali da acquistare nelle erboristerie.

essiccatore

Trascorso il tempo stabilito, il pot-pourri sarà pronto per essere utilizzato! Riempite coppettine, barattoli di vetro, tazzine di porcellana e vecchie formine per crostatine da posizionare in ogni angolo della casa. Aggiungete al pot pourri anche dei fiori di lavanda essiccata, un mix di profumi delicati e soprattutto naturali!

fiori essiccati3

Scegliete una fragranza fresca o delicata a seconda dei vostri gusti. Versate alcune gocce sul fondo di un barattolo di vetro abbastanza capiente, versate i fiori e le foglie essiccate, aggiungete ancora qualche goccia su qualche petalo e chiudete il barattolo che dovrà essere conservato in un luogo buio, fresco e asciutto per un mese circa.

arance essiccate

Ci stiamo avvicinando all'autunno e per creare macchie di colore calde e profumate, vi consiglio di aggiungere ai fiori essiccati anche delle fettine di arancia o di limone, da essiccare seguendo lo stesso procedimento. Altrimenti se il clima è già molto umido, potreste essiccarli mettendo in forno le fettine per pochi minuti, a bassa temperatura e aspettare che caccino via tutta l'acqua. Sarà divertente creare dei centrotavola che profumano di autunno, arricchiti con piccole pigne, stecche di cannella, anice stellato e bacche di eucalipto, da posizionare sulla consolle dell'ingresso, nella zona living o in camera da letto. Io comincio subito e voi?

 

L'articolo Come preparare il pot-pourri in casa, varie tecniche di essiccazione sembra essere il primo su La Figurina.


Decorare casa con i rami, tante idee per arredare in stile naturale

$
0
0

L'articolo Decorare casa con i rami, tante idee per arredare in stile naturale sembra essere il primo su La Figurina.

decorare casa con i rami

A volte penso di essere nata nell'epoca sbagliata. Amo le cose semplici, piccole e spesso invisibili agli occhi di tutti. Passerei ore ed ore per le bancarelle dei mercatini vintage. Mi brillano gli occhi quando intravedo un vecchio tavolo, una valigia di cartone o una sedia scrostata. Parlo sotto voce, amo il silenzio e il profumo della torta di mele. E dopo una semplice passeggiata in spiaggia o in campagna, non mi ritiro mai a mani vuote! Quando mi chiedono da dove prendo l'ispirazione, da Madre Natura, rispondo! La osservo, la sento e mi innamoro ogni giorno di più, le foglie, i fiori, le bacche, i rami, è da lì che prendo ispirazione per creare composizioni e decorazioni naturali per la casa. I rami secchi di qualsiasi forma e dimensione per esempio, possono essere utilizzati per completare l'arredamento di un angolo della casa. È stupefacente la capacità che possiede un elemento naturale come un semplice ramo di un albero, di creare ambienti accoglienti e rustici. Avete idea in quanti modi differenti potreste utilizzare i rami secchi degli alberi? Adoro l'arredamento naturale e sul web ho raccolto tante idee utili e insolite, per decorare casa con i rami e arricchire i vostri ambienti in vista dell'arrivo dell'autunno, a costo zero!

decorare casa con i rami piantine

Un ramo robusto e abbastanza lungo, può sostituire l'asse delle tende, un dettaglio insolito, ideale in una casa arredata in stile shabby provenzale o rustico. Un ramo abbastanza lungo e robusto, se posizionato in un angolo di una stanza, può diventare un elemento decorativo molto utile per appendere un vaso con una pianta, delle lanterne di carta e persino un lampadario!

decorare casa con i rami stile naturale

Non avete ancora trovato la soluzione ideale per decorare la parete del letto? Un ramo naturale potrebbe essere la soluzione giusta per voi! Mi piace moltissimo l'idea di avvolgere una serie di lanterne luminose intorno ad un ramo e fissarlo sulla parete del letto, ideale per creare un'atmosfera romantica e accogliente!

decorare casa con i rami parete letto

Utile anche in cucina, un ramo per essiccare le erbette aromatiche, fiori e creare composizioni sospese con tegami particolarmente belli. Se vi piace l'idea e se la vostra cucina ha un arredamento country, o shabby provenzale, potreste utilizzare un ramo naturale ben levigato, in svariati modi: porta asciugamani, porta mestoli, porta padelle...

decorare casa con i rami cucina

Mensole fai da te e a costo zero! Bastano dei rami naturali per creare delle mensole naturali dal design unico e sarà come vivere in una casa sull'albero!

decorare casa con i rami mensole

Se avete confidenza con il fai da te, potreste pensare di realizzare anche questo favoloso appendi abiti naturale, composto da una struttura in legno, con al centro dei rami sporgenti che fungono da ganci per appendere borse e giacche. Un'idea d'arredo perfetta per l'ingresso di casa.

decorare casa con i rami appendiabiti

Ma con i rami e un po' di fantasia è manualità, si possono realizzare meravigliosi complementi d'arredo. Guardate che meraviglia questo tavolino bianco che ha come base un agglomerato di rami e robuste radici dipinte di bianco, sembrano una scultura di marmo pregato!

decorare casa con i rami tavolo

E se un ramo naturale non vi dovesse bastare, le radici degli alberi sono un altro elemento naturale da utilizzare per arredare casa. Più complicate da trovare e molto difficili da levigare, ma possono sostituire egregiamente i classici lampadari!

decorare casa con i rami lampadario

La stagione autunnale è ormai alle porte e decorare casa con i rami naturali, può essere un'idea insolita per decorare e rendere caldo e accogliente, qualche angolo della casa a costo zero! Una passeggiata in campagna o nei boschi, oltre a rilassare mente e corpo, può essere un modo divertente per trovare tante ispirazioni e idee insolite, per decorare casa con i colori dell'autunno!

L'articolo Decorare casa con i rami, tante idee per arredare in stile naturale sembra essere il primo su La Figurina.

Centrotavola autunnali, tante idee fai da te da realizzare con fiori, frutta e verdura

$
0
0

L'articolo Centrotavola autunnali, tante idee fai da te da realizzare con fiori, frutta e verdura sembra essere il primo su La Figurina.

centrotavola autunnali

L'autunno è una stagione romantica e coccolosa, i primi freddi ci fanno abbracciare stretti stretti sotto le coperte e le cioccolate calde preparate a casa, sono un'ottima scusa per riscaldarci e per  condividere un dolcissimo momento di pausa sul divano! Nei weekend di sole ancora tiepido, è piacevole passeggiare mano nella mano, tra gli alberi e le foglie dorate. Camminare lentamente e ammirare il silenzioso e lento operare della natura durante la stagione autunnale. E poi raccoglieremo foglie e bacche e sentiremo profumi meravigliosi e ci innamoreremo di quei colori caldi e ambrati, ogni volta come se fosse la prima! Alle uscite serali, preferiremo sempre più, preparare vellutate di zucca da gustare in compagnia degli amici più cari, seduti intorno ad un bel tavolo imbandito e festoso. E per creare l'atmosfera giusta e portare un po' di autunno anche a tavola, non solo con pietanze prelibate, tipiche della stagione autunnale, ma anche e soprattutto con decorazioni naturali a tema, ho raccolto per voi delle idee da cui prendere spunto per creare romantici centrotavola autunnali, utilizzando frutta, verdura ed elementi naturali, raccolti durante una delle piacevoli passeggiate nei boschi.

centrotavola autunnali bacche

L'autunno quest'anno lo sento più magico del solito, adoro mescolare i colori caldi con i toni delicati e polverosi del verde salvia, del rosa cipria e del bianco pannoso delle zucche di stagione, le vere protagoniste dei centrotavola autunnali! Un vecchio tagliere in legno che può essere sostituito da un'asse in legno scuro, arricchito da graziose zucche bianche, alternate da rametti naturali ricolmi di bacche. Un centrotavola semplice ma di grande effetto!

centrotavola autunnali mele

Un runner di cotone grezzo delimita lo spazio dedicato alle decorazioni per la tavola autunnale. Selezionate le alzate in ceramica adatte all'occasione, abbinate delle coppe vintage di diversa dimensione e riempitele di zucche bianche e frutta di stagione. Le pigne schiuse creeranno un contrasto perfetto tra i bianchi e i verdi delle mele e delle pere di stagione.

centrotavola autunnali ortensie

Per una tavola di dimensioni più contenute invece, vi consiglio un centrotavola autunnale a piramide. Come base potreste utilizzare un'alzata in ceramica, da arricchire con piccole zucche bianche e fiori d'ortensia... niente di più romantico!

centrotavola autunnali stile shabby

L'alzata in ceramica può essere sostituita da un vaso porta fiori da posizionare al centro di un piatto di media grandezza ricolmo di piccole zucche. Non so voi, mai io adoro i colori dei fiori d'ortensia, abbinati alle zucche e alle ceramiche bianche!

centrotavola autunnali zucche bianche

Questo tipo di centrotavola naturali decorano la tavola in occasioni particolare e nel quotidiano invece, arredano gli ambienti a tema autunnale. Non aspettate un'occasione speciale per realizzare dei centrotavola autunnali, raccogliete tutto ciò che potrebbe servirvi, pensate ai colori, studiate gli abbinamenti con gli interni dei vostri ambienti e approfittate di un lungo pomeriggio di pioggia, per ideare una decorazione naturale da posizionare sul tavolo della cucina, sulla consolle dell'ingresso o nella zona living.

centrotavola autunnali romantici

Le lunghe tavolate sono in grado di ospitare dei centrotavola autunnali più imponenti. Come base contenitore, potreste utilizzare delle cassette di legno, tipo le vecchie cassette dei vini. Distribuite all'interno delle zucche bianche e verdi e create un'armonia di colori abbinando fiori d'ortensia essiccati, foglie, frutta e verdura. Giocate con i colori, scegliete i tessuti più adatti, da abbinare al vostro nuovo centrotavola autunnale. Osate inventando accostamenti insoliti, e infine, create l'atmosfera giusta con delle piccole candele da distribuire in vari punti della tavola.

centrotavola autunnali zucche e verdura

Il bello di questo tipo di centrotavola autunnali, è che dopo aver decorato la tavola delle feste, la frutta e la verdura che li compone, può essere cucinata e gustata, senza sprecare nulla! Che dite, proviamo a realizzarne uno anche noi?

L'articolo Centrotavola autunnali, tante idee fai da te da realizzare con fiori, frutta e verdura sembra essere il primo su La Figurina.

Come realizzare un profumatore naturale con le pigne

$
0
0

L'articolo Come realizzare un profumatore naturale con le pigne sembra essere il primo su La Figurina.

profumatore naturale con le pigne

Anche se qui in Puglia splende spesso un bellissimo sole, siamo pur sempre nel pieno della stagione autunnale e penso che ormai, almeno un paio di pignette a testa le avrete raccolte vero? Beh se non l'avete ancora fatto... correteeee, o sarà troppo tardi, perché le avrò raccolte tutte io!! Con le pigne si possono realizzare un'infinità di decorazioni fai da te a costo zero. Addobbi, centrotavola, segnaposto autunnali e tantissime decorazioni natalizie per addobbare casa durante le feste. Quindi se i vostri occhi dovessero incrociare delle belle pigne, raccoglietele, ho in programma tantissimi tutorial da realizzare insieme a voi! Oggi per esempio, vi spiegherò come fare un profumatore naturale con le pigne, da posizionare in angolo della vostra casa. Ma prima di iniziare, vorrei spiegarvi come pulire le pigne, prima di utilizzarle per qualsiasi progetto creativo. Non stacco mai le pigne dall'albero, raccolgo solo quelle che trovo per terra e quando rientro a casa, le lascio in un angolo del balcone, con la speranza che tutti i vermetti presenti nelle pigne, possano andar via spontaneamente!

profumatore naturale con le pigne fai da te

Dopo aver eliminato gli aghi di pino, eventuali pinoli e dopo aver dato una bella spazzolata con una vecchia spazzola per le scarpe, immergetele un secchio d'acqua e aceto bianco. Lasciatele a bagno per un bel po' di ore, anche un giorno intero. E dopo il bagnetto, posizionatele in una cassetta di legno, preferibilmente sotto il sole. Quando saranno quasi asciugate, accendete il forno a 200°C, rivestite una vecchia pirofila con della carta, posizionate le pigne e infornatele per un'ora abbondante o fino a quando non si saranno tutte schiuse.

profumatore naturale con le pigne per la casa

Prima che si raffreddino completamente, mettetele in delle buste di plastica con chiusure ermetiche e spruzzatele con le essenze profumate che amate di più, diluite con poca acqua.

profumatore naturale con le pigne tutorial

Chiudete bene le buste e agitate in modo da diffondere l'essenza su tutte le pigne. Lasciatele nelle buste chiuse per una settimana abbondante, le pigne dovranno assorbire il più possibile le essenze. Nel frattempo potreste scegliere un cesto, una scatola o una cassettina in legno, che diventerà il vostro profumatore naturale con le pigne.

profumatore naturale con le pigne lafigurina

Le pigne che raccolgo dai pini della campagna, sono extra large, il vecchio cesto del nonno sarà perfetto per contenerle tutte, è un cestino pieno di ricordi d'infanzia e mi piace l'idea di utilizzarlo come una nuova e profumatissima decorazione autunnale per la casa! Per dare un tocco di colore profumatore naturale con le pigne, ho inserito nel cesto dei rametti di abete e i miei funghetti di carta pesta, che ve ne pare? Io sono super contenta di avere un boschetto profumato in casa, mi mancava!

profumatore naturale con le pigne la figurina

La mia proposta decorativa, come vedete, è in versione autunnale, ma sostituendo i fungetti con delle bacche rosse e aggiungendo un nastrino quadrettato o delle palline natalizie, il cestino profumato può diventare una nuova decorazione natalizia per la vostra casa. Niente male vero? Allora forza, cosa aspettate, raccogliete tante belle pigne in questo weekend. Miei cari amici creativi... siamo solo all'inizio!

profumatore naturale con le pigne natalizio

L'articolo Come realizzare un profumatore naturale con le pigne sembra essere il primo su La Figurina.

Cottage inglese, un home tour virtuale tra le antiche pareti in pietra del Mullions

$
0
0

L'articolo Cottage inglese, un home tour virtuale tra le antiche pareti in pietra del Mullions sembra essere il primo su La Figurina.

cottage inglese

Le temperature scendono, meglio entrare nel cottage, accendere una bella stufetta e rilassarci un po' insieme, che ne pensate? E se preparassi una tisana calda e profumata con dei biscottini appena sfornati, niente male come idea, vero? Quella dei cottage inglese, è una vera passione. E per placare il desiderio di vivere in un cottage da sogno, ogni anno organizzo un viaggio in qualche paesino incantato del Nord Europa, ma quest'anno l'appuntamento tanto atteso è saltato! Non mi resta che percorrere strade virtuali, attraversare giardini, bussare alle porte di legno, sbirciare attraverso quelle graziose finestre. E poi scoprire nuovi stili, paesi e saziarmi di bellezza, quella vera, che solo un cottage può regalare! Un viaggio virtuale ma pur sempre emozionante e affascinante. Dopo il successo del home tour del fantastico cottage danese, oggi vi conduco tra le campagne inglesi, precisamente nel tranquillo borgo di Cotswolds.

cottage inglese salotto

Signore e Signori, accomodatevi nel piccolo cottage inglese Mullions, un cottage di pietra del 1710, situato in una frazione che corre lungo l'alta valle del fiume Coln. Fu mentre lavorava ad uno dei sui progetti di Interior Designer, che Caroline Holdaway e il suo compagno Fatimah Namdar, si innamorarono di questo incantevole cottage in pietra. Ogni giorno che passava, Caroline e Fatimah si riscoprivano innamorati a tal punto del borgo inglese, da desiderare una piccola dimora per trascorrere i weekend liberi, lontano da Londra, sempre più caotica.

cottage inglese tavolo

Acquistarono questa meraviglia, dopo diversi mesi, le metrature ridotte e la posizione, resero la scelta molto più complicata. Ma bastò ammirare gli interni e capire che il Mullions era il cottage inglese su misura per loro. Dopo un notevole e faticoso restauro degli interni, oggi il cottage in pietra, ha acquistato bellezza e personalità e tanta luce naturale! Un salotto caldo e accogliente è ravvivato dai tessuti utilizzati per il rivestimento delle poltroncine. Nonostante le dimensioni piuttosto ridotte, ogni ambiente è ben strutturato e organizzato. La cucina sembra comoda e spaziosa e il tavolo in legno naturale, è un pezzo unico trovato in un vecchio negozio inglese. Le sedie scandinave invece sono state acquistate in mercatini differenti.

cottage inglese cucina

Anche il pavimento merita la nostra attenzione! Composto da vecchie travi di legno, recuperate da un edificio industriale.

cottage inglese bagno

Al piano superiore del cottage inglese invece, troviamo un grazioso bagno bianco e le camere da letto.

cottage inglese home tour

Due camere da letto luminosissime e curate in ogni dettaglio! Ogni stanza del cottage inglese, ospita la loro collezione di ceramiche vintage. Piatti, ciotole, brocche di Michele Taylor e Richard Botterhman acquistati in Francia. Lumi e candelieri, arredano ogni angolo e donano colore agli interni.

cottage inglese camera da letto

La sfida di Caroline era quella di inserire il nuovo, in un contesto antico, creando una gradevole e piacevole armonia. Accostando al nuovo anche materiali recuperati, utilizzati per rivestire i pavimenti e per realizzare mensole e scaffali!

cottage inglese libreria

Impossibile non innamorarsi perdutamente di un cottage da sogno così! Caroline racconta che per lei è un vero privilegio, scappar via da Londra e rifugiarsi nella tranquillità del suo giardino, tra la natura e le rose inglesi profumate. Una piccola dimora romantica e accogliente che sogno di abitare ogni giorno!

cottage inglese da sogno

fonte: houseandgarden

L'articolo Cottage inglese, un home tour virtuale tra le antiche pareti in pietra del Mullions sembra essere il primo su La Figurina.

Decorazioni natalizie per barattoli di vetro, tante idee da copiare

$
0
0

L'articolo Decorazioni natalizie per barattoli di vetro, tante idee da copiare sembra essere il primo su La Figurina.

decorazioni natalizie per barattoli di vetro

Chi mi segue già da un po', conosce bene le mie abitudini e sa anche che il fine settimana, amo dedicare un pochino del mio tempo, alla preparazione di dolci ricette per la colazione. Ero in cucina a caccia di barattoli di vetro vuoti, da utilizzare per una nuova ricetta e invece, adesso sono qui a scrivervi un nuovo articolo dedicato ai barattoli di vetro riciclati nel tempo, intitolato "Decorazioni natalizie per barattoli di vetro, tante idee da copiare". Conoscete bene anche la mia passione per i barattolini in vetro ed io conosco voi e so quanto vi piace realizzare decorazioni a tema nei ritagli di tempo, addobbi e creazioni originali e unici, perfetti per decorare ogni angolo della vostra casa con un budget pari a zero!  Cari lettori, sono felice di annunciarvi che l'articolo che state leggendo, sarà il primo di una lunghissima serie di post dedicati al Natale! Yuppyyy! La magica atmosfera che si respira durante il periodo natalizio, è unica e inconfondibile e ciò che desidero fare ogni anno, è conservare in un barattolo di vetro, lo spirito natalizio... Tenerlo sempre vicino per guardarlo con gli occhi sognanti di bambina! Così ho pensato che se iniziassimo con un po' di anticipo, forse forse potremmo riuscirci, che dite? Ecco quindi un'infinità di idee fai da te per trasformare dei semplici barattoli di vetro delle marmellate, in meravigliose decorazioni natalizie!

decorazioni natalizie per barattoli di vetro pigne

Se amate lo stile shabby chic, questi barattoli lanterna non possono assolutamente mancare sul tavolino del vostro salotto. Stupendi e al tempo stesso, di facile realizzazione, proprio come piace a noi!!

decorazioni natalizie per barattoli di vetro spartiti musicali

Per uno stile più vintage, ma ugualmente romantico, ecco un barattolo lanterna realizzato con gli spartici musicali, una tra le decorazioni natalizie per barattoli d vetro che adoro di più! La carta è uno dei miei materiali che amo utilizzare per realizzare le mie creazioni handmade e gli spartiti musicali sono perfetti per dar vita a tantissimi addobbi vintage a tema natalizio!

decorazioni natalizie per barattoli di vetro stile-nordico

Per uno stile più nordico invece, ecco dei barattoli lanterna di facile realizzazione ma di grande effetto! Bacche rosse, rami di rosmarino e candele galleggianti, ecco cosa occorre per realizzarli!

decorazioni natalizie per barattoli di vetro fa da te

Ma le decorazioni natalizie per barattoli di vetro, non finiscono mica qui! Con un po di colla e neve finta, riuscirete a creare dei fantastici barattoli natalizi da posizionare in ogni angolo della casa, anche sui davanzali delle finestre.

decorazioni natalizie per barattoli di vetro dipinti

I barattolini possono essere utilizzati come simpatici segnaposto natalizi, perfetti anche per realizzare una calendario dell'avvento ricicloso! Ecco invece un'idea allegra e colorata per creare un centrotavola natalizio con barattoli di vetro e juta dipinta.

decorazioni natalizie per barattoli di vetro fai da te

Amo i barattoli di vetro per la loro versatilità, basta un pizzico di fantasia e ingegno per creare decorazioni natalizie eco, uniche e particolarmente belle. Ho già messo da parte i barattoli di vetro più grandi che ho, per trasformarle in magiche sfere di Natale perfette anche per essere utilizzate come idea regalo handmade!

decorazioni natalizie per barattoli di vetro christmas-jar

Potete scegliere di realizzare sfere di Natale con o senza acqua, non è poi così difficile. La cosa positiva dei barattolini di natale senza acqua è che potrete cambiare la decorazione interna, tutte le volte che lo desidererete. Al contrario per i barattolini che conterranno l'acqua, anche se il risultato finale è forse migliore del precedente, dovrete scegliere delle decorazioni interne adatte, che verranno fissate in maniera permanente alla base.

decorazioni natalizie per barattoli di vetro palla di neve

Ma, a proposito di idee regalo, sapete che i barattolini di vetro possono essere trasformati anche in simpatici contenitori natalizi? Potreste scegliere la decorazione del barattolo in base al contenuto. In che senso? Se il barattolino viene riempito di caramelline rosse, aggiungendo un nastro nero con una fibbia, diventerebbe un simpatico barattolo Babbo Natale!

decorazioni natalizie per barattoli di vetro caramelle

Carina l'idea vero? Allora forza, non aspettiamo altro tempo, il Natale è quasi alle porte, scegliete le decorazioni natalizie per barattoli di vetro che amate di più e mettiamoci subito all'opera, io ho già recuperato i barattolini di vetro e voi?

L'articolo Decorazioni natalizie per barattoli di vetro, tante idee da copiare sembra essere il primo su La Figurina.

Decorare casa con il tartan, tante soluzioni perfette per il Natale

$
0
0

L'articolo Decorare casa con il tartan, tante soluzioni perfette per il Natale sembra essere il primo su La Figurina.

decorare casa con il tartan

Il Tartan è quel tessuto più comunemente conosciuto come tessuto scozzese, composto da incroci ripetuti di linee di diverso spessore e colore, che creano i classici quadrati di media grandezza che contraddistinguono questo tessuto dagli altri tessuti a fantasia quadrettata. Il tessuto Tartan è uno dei tessuti più eleganti e raffinati che negli anni, non è mai passato di moda. Che si tratti di abbigliamento o arredamento, il tessuto scozzese è sempre attuale e perfettamente abbinabile a qualsiasi stile d'arredo. Il classico tessuto scozzese è composto da tre colori, il verde, il blu e il rosso e il suo successo è dato dal suo essere così versatile, raffinato e sempre di gran moda. Ecco perché negli anni, molti brand leader nel settore dell'arredamento e dell'home decor, hanno pensato bene di creare oggetti e complementi d'arredo, riproducendo la fantasia del tessuto Tartan, non solo su stoffe da tappezzeria, ma anche su porcellane, carte da parati, copri lumi, tappeti e tendaggi, utili per decorare casa con il tartan.

decorare casa con il tartan cuscini

Arredare casa con i tessuti Tartan, potrebbe essere un'ottima soluzione per creare ambienti più caldi e accoglienti. Oggi in commercio è facile trovare tessuti tartan con diverse fantasie e cromie di colori, starà a voi scegliere quale tessuto scozzese potrebbe meglio abbinarsi ai vostri ambienti, senza stravolgere troppo l'arredamento già presente.

decorare casa con il tartan plaid

Premesso che il tessuto scozzese entra perfettamente in sintonia con qualsiasi stile, qui di seguito vi propongo una gallery di immagini meravigliose, che vi regaleranno spunti e idee da riproporre e riadattare ai vostri interni per decorare casa con il tartan in poco tempo! Per esempio potreste scegliere il tessuto tartan per rinnovare i cuscini o il tendaggio della zona living.

decorare casa con il tartan home decor

Perfetto anche per vestire la camera da letto con tonalità calde, ideali per l'inverno ormai prossimo. Da dove cominciare? Basterebbe anche acquistare un bel copri piumino completo di federe per il letto! Ma i veri appassionati del tessuto quadrettato più famoso al mondo, oserebbero anche rivestire una parete con una carta da parati con fantasia scozzese. Sarà forse esagerato, ma anche very chic!

decorare casa con il tartan fiocco con pigna

Non so voi, ma la fantasia scozzese mi fa subito pensare al Natale! I suoi colori classici si prestano perfettamente per completare con eleganza le decorazioni natalizie con pigne, bacche e rami di abete.

decorare casa con il tartan inverno

Le tavole natalizie apparecchiate e decorate con tovaglie con fantasia tartan, sono a mio parere straordinariamente eleganti. Interessante anche l'idea di accostare semplicemente dei tovaglioli quadrettati, perfetti per ravvivare un tovagliato bianco e illuminare i cristalli del pregiato servizio di bicchieri.

decorare casa con il tartan tavola natalizia

Ho sempre desiderato creare decorazioni natalizie con fantasia scozzese e quest'anno credo sia la volta buona! Bastano pochi dettagli sull'albero di Natale, come nastri e palline tartan, da abbinare al tessuto di forma rotonda che servirà per abbellire la base dell'albero di Natale e naturalmente, ai pacchetti regalo!

decorare casa con il tartan pacco-regalo

Lo scorso Natale ho impacchettato un centrotavola natalizio utilizzando la carta da pacco e avvolta a sua volta da un runner da tavola in tessuto Tartan, così come vedete in foto. Un'idea carina per confezionare un regalo natalizio! Quest'anno invece, vorrei trovare la carta da regalo con fantasia scozzese di diversi colori e utilizzarla per confezionare i regali natalizi e creare degli addobbi per l'albero.

decorare casa con il tartan addobbi natalizi

Questa per esempio, potrebbe essere un'ottima idea fai da te. Recuperate dei taglia biscotti natalizi, tagliate la sagoma dalla carta da regalo a fantasia scozzese e incollatela sui taglia biscotti. Facile vero?

decorare casa con il tartan calze befana

E non dimentichiamoci di trovare anche delle belle calze della befana con tessuto tartan, da riempire di dolci delizie per grandi e piccini e da appendere al caminetto. Io non resisto più, mi è venuta una voglia matta di decorare casa con il tartan, ma penso che mi dedicherò subito alle decorazioni a tema natalizio, ho già in mente tante cosine da realizzare e voi?

L'articolo Decorare casa con il tartan, tante soluzioni perfette per il Natale sembra essere il primo su La Figurina.

Decorazioni natalizie più di tendenza dell’anno, i colori e gli addobbi più chic

$
0
0

L'articolo Decorazioni natalizie più di tendenza dell’anno, i colori e gli addobbi più chic sembra essere il primo su La Figurina.

Decorazioni natalizie più di tendenza dell'anno, i colori e gli addobbi più chic

Quali saranno i colori e le decorazioni natalizie più di tendenza per questo Natale? A quanto pare anche quest'anno avremo delle novità per quanto riguarda le nuance più trendy degli addobbi e delle decorazioni natalizie per la casa, per l'albero di Natale e per la tavola delle feste. Se quest'anno quindi desiderate lasciare i vecchi addobbi nello scatolone e dipingere il vostro Natale con nuove tonalità e nuovi addobbi, ci sarà da divertirsi! Ma quale scegliere per non sbagliare? Cari lettori in questo articolo scopriremo insieme quali saranno i colori delle decorazioni più di tendenza di questo Natale e gli abbinamenti più eleganti per vestire ogni angolo della casa a festa. Naturalmente il rosso è il colore simbolo del Natale e non accenna in alcun modo a tramontare. Il rosso è il colore più bello ed elegante che si possa usare per addobbare ogni ambiente e ricreare l'atmosfera magica e incantata. Lo ritroviamo ogni anno, il rosso è un colore che entra in perfetta sintonia con l'oro o il bianco, sarete voi a scegliere l'abbinamento migliore!

Decorazioni natalizie più di tendenza colori

Per un Natale candido come la neve, optate per addobbi e decorazioni bianche e soffici che ricordano i fiocchi di neve, da abbinare a palline e nastri dorati, un accostamento ideale per donare ad ogni ambiente un tocco elegante e chic.

Decorazioni natalizie più di tendenza christmas-table

Elegantissima anche la tavola di Natale che richiama le nuance delicate degli addobbi. I calici di cristallo e i patti di porcellana bianca sembrano voler riflettere la luce delle candele dorate e dei mini alberelli decorativi utilizzati come simpatici centrotavola natalizi.

Decorazioni natalizie più di tendenza pastello

Il dorato potrebbe essere sostituito da ornamenti dalle tinte pastello che regaleranno un'atmosfera candida e romantica. Guardate che incanto questa serie di palline allineate e perfettamente abbinate fra loro, sembra una collana di pregiatissime perle australiane, selezionate una ad una.

Decorazioni natalizie più di tendenza ornamenti-2016

Per conferire alla propria casa un nuovo look in occasione del Natale, potreste optare per uno stile più caldo e deciso e scegliere quindi addobbi natalizi bronzati e ramati che ricordano le tinte autunnali, da accostare al classico dorato.

Decorazioni natalizie più di tendenza bronzo

Ma quest'anno ce n'è per tutti i gusti, e se siete a caccia di decorazioni natalizie per ambienti più moderni, dal design minimal, potrete addobbare casa a festa persino con il colore nero, tinta unita o fantasia!

Decorazioni natalizie più di tendenza stile minimal

Una scelta coraggiosa a mio parere, ideale per chi ama decorazioni natalizie minimal. L'albero di Natale diventa così più sobrio, pochi addobbi scuri accostati e illuminati da ornamenti bianchi e brillantati.

Decorazioni natalizie più di tendenza 2016

Ma prima di ogni acquisto, vi consiglio di scegliere la palette delle decorazioni natalizie più di tendenza, tenendo sempre presente i colori dei vostri ambienti e lo stile d'arredo. Quindi optate per qualcosa di nuovo ma che si abbini perfettamente all'arredamento già presente. L'accostamento dei colori nero - oro - argento sarà perfetto per ambienti moderni, minimal dal design nordico. L'oro accostato al bianco invece potrebbe ravvivare gli interni classici e contemporanei.

Decorazioni natalizie più di tendenza tartan-style

Per me non è Natale senza addobbi, ghirlande e ornamenti di colore rosso alternati da pennellate dorate, bacche, pigne e fiocchetti quadrettati!

Decorazioni natalizie più di tendenza dell'anno

Ma a proposito di pigne, tra le decorazioni natalizie più di tendenza di quest'anno troveremo anche gli addobbi naturali con la juta, le pigne i legnetti, e i rametti di abete e tutto quello che la natura ci regala. Io infatti non cambierò le decorazioni, non amo stravolgere i tipici colori natalizi che ricordano la mia infanzia, ma aggiungerò nuovi ornamenti da realizzare con elementi naturali e arricchiti con fiocchi a fantasia scozzese o quadrettata, per un Natale in stile country! Ma presto ne vedremo delle belle, promesso!

L'articolo Decorazioni natalizie più di tendenza dell’anno, i colori e gli addobbi più chic sembra essere il primo su La Figurina.


Arredamento shabby provenzale, uno stile romantico e ricercato

$
0
0

L'articolo Arredamento shabby provenzale, uno stile romantico e ricercato sembra essere il primo su La Figurina.

arredamento shabby provenzale

I must-have di questi anni sono i complementi d'arredo in stile shabby provenzale, ossia quello stile d'arredo trasandato ma pregiato e ricco di storia. Oggi l'arredamento shabby provenzale, è diventato uno stile di vita, non solo a causa del periodo difficile che un po' tutti stiamo attraversando, ma soprattutto perché i complementi d'arredo di una volta, hanno un fascino particolare oltre ad essere massicci e robusti. Recuperare oggetti vecchi dalla soffitta della nonna, o acquistare favolosi elementi d'arredo a buon prezzo nel mercatino vintage del paese, per poi restaurarli con creatività e buon gusto, significa poter arredare casa con stile e con un budget abbastanza ridotto. Mani esperte infatti sono in grado di dar nuova vita ad oggetti, porte, poltrone e vecchi mobili, modificando il loro aspetto e recuperando la particolare bellezza di ogni complemento. Ma in particolar modo evidenziando con maestria la caratteristica principale dello stile shabby, quell'aspetto rovinato e consumato dal tempo.

arredamento shabby provenzale mobile

I complementi d'arredo in stile shabby chic soprattutto, ma anche provenzale, regalano un'atmosfera piacevole e rilassante agli ambienti che li ospitano. Sarà forse per le tonalità chiare e polverose che contraddistinguono lo stile shabby provenzale, o forse per le linee morbide ed eleganti tipiche dei mobili d'epoca. I complementi d'arredo in stile shabby provenzale si prestano ad essere inseriti anche in ambienti moderni, creando angoli arredati con originalità e buon gusto.

arredamento shabby provenzale tavolo

Anche i complementi d'arredo nuovi, come anche i vecchi oggetti riciclati, possono essere restaurati e trasformati in mobili in stile shabby provenzale. Per ottenere l'effetto rovinato anche su un oggetto nuovo, bisognerebbe trattare tutta la superficie con la tecnica del decapaggio una tecnica di finitura che lascia scorgere in alcuni punti le venature del legno o del colore sottostante.

arredamento shabby provenzale home decor

Basta informarsi per trovare restauratori esperti in arredamento shabby provenzale più vicini al proprio paese, ai quali affidare i propri mobili. Ma se amate il fai da te potreste anche valutare l'idea di partecipare ai laboratori che insegnano alcune tecniche shabby su mobili o oggetti usati. Uno fra tanti è l'Atelier Camelia Creazioni Artigianali di Livorno che organizza, ogni sabato e domenica del mese, laboratori divertenti e molto interessanti che vi aiuteranno ad acquisire tecniche sempre nuove e utili per restaurare non solo oggetti e mobili recuperati, ma l'intero appartamento! Il 26 e 27 novembre per esempio, è in programma un corso dedicato alla realizzazione di decorazioni natalizie realizzate con carta e tessuto. Per partecipare, vi basterà contattare l'Atelier e prenotarvi, è semplicissimo!

arredamento shabby provenzale corso

E se avete ereditato dei mobili di pregio che desiderate trasformare in chiave shabby provenzale, l'Atelier Camelia, si occuperà anche di restaurare i vostri mobili seguendo il vostro gusto e utilizzando soprattutto patine atossiche al 100% naturali, ideali per essere utilizzate per dipingere pareti di ogni ambiente e complementi per l'arredamento shabby provenzale.

L'articolo Arredamento shabby provenzale, uno stile romantico e ricercato sembra essere il primo su La Figurina.

Corona dell’Avvento fai da te, un’infinità di nuove idee per realizzarla

$
0
0

L'articolo Corona dell’Avvento fai da te, un’infinità di nuove idee per realizzarla sembra essere il primo su La Figurina.

corona dell'avvento fai da te

Il Natale per me è una cosa seria , non si può rimanere indifferenti difronte cotanta bellezza, calore e soprattutto, non si può non iniziare a pensare agli addobbi, all'albero di Natale, alle decorazioni per la casa, alla tovaglia rossa del tavolo del salotto, alle ghirlande e alle candele nuove da comprare. Ma, a proposito di candele, prima che vi catapultiate in centro per i vari acquisti, non dimenticate di comprare anche le candele giuste per la corona dell'Avvento fai da te, una delle decorazioni natalizie che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case! La corona dell'Avvento, oltre a decorare casa, ha la funzione di annunciare l'avvicinarsi del Natale, illuminando e riscaldando ogni casa per tutto il mese di dicembre. La corona dell'Avvento ha origine nel Nord Europa, poi pian piano negli anni è diventata protagonista indiscussa del Natale delle comunità cristiane. Si tratta di una decorazione che custodisce un importante significato, partendo dalla sua forma rotonda. La base di una classica corona dell'Avvento infatti, è di forma rotonda ed è composta da rametti di abete intrecciati, un inno alla natura e alla vita, che simboleggiano il tempo che ciclicamente ritorna e anche l'attesa del ritorno di Cristo. Le quattro candele rappresentano invece i profeti, Betlemme, i pastori e l'ultima gli Angeli. Le corone dell'Avvento possono essere anche personalizzate con un tocco di originalità e fantasia, utilizzando oggetti di uso comune come scatole, cassette, vecchi contenitori abbandonati in soffitta e tutto ciò che potrà contenere le quattro candele! Cari lettori se  se non l'avete ancora acquistata, non fatelo nemmeno quest'anno, perché quando vedrete le idee creative che ho in serbo per voi, desidererete crearne una anche voi!

corona dell'avvento fai da te stile nordico

Quattro candele bianche e del muschio posizionate in un vecchio contenitore di legno o in ferro battuto, basterà per creare una corona dell'Avvento fai da te molto minimal e dal gusto nordico.

corona dell'avvento fai da te bottiglie

Io ho realizzato una corona dell'avvento con dei barattoli in latta riciclati e rivestiti, ma volendo potreste utilizzare anche dei boccali di vetro riciclati, o delle belle bottiglie, meglio se con altezze differenti, come si vede in foto.

corona dell'avvento fai da te originale

Graziosa anche l'idea di utilizzare una vecchia formina per torte e budini in alluminio, che questa volta però, conterrà bacche, pigne, ornamenti e naturalmente le quattro candele dell'Avvento!

corona dell'avvento fai da te vintage

Se quest'anno desiderate una corona dell'Avvento elegante, che possa decorare con site un angolo della vostra casa, o anche la tavola delle feste, vi consiglio di recuperare una coppa di ceramica del servizio di piatti più bello che avete, un'insalatiera o una zuppiera, riempirla di pigne, rametti di abete e le famose quattro candele. Se amate il vintage, il Natale sarà l'occasione giusta per tenere in bella mostra quell'alzata in ceramica con il righino dorato appena accennato, o le tazzine da tè, oppure la vecchia scatola in latta comprata in un mercatino vintage, perfetta per essere trasformata in un originale corona dell'Avvento fai da te.

corona dell'avvento tazze

Quando prima ho scritto che per realizzare un'insolita corona dell'Avvento potete riutilizzare qualsiasi oggetto, intendevo proprio tutto, persino una cassetto!!

corona dell'avvento fai da te barattoli

Se amate la stile naturale, il profumo di legna oltre che di resina, questa è la corona dell'Avvento che fa per voi! Un tronchetto di legno tagliato a metà, con quattro fori superiori per inserire le candele e dei rametti di abete e pignette, una soluzione dal deisgn essenziale ma carinissima!!

corona dell'avvento fai da te legno

E non potevano mancare le mele rosse, perfette per creare decorazioni natalizie e una corona dell'Avvento fai da te in pochissimi minuti!

corona dell'avvento fai da te mele

Direi che di idee a cui ispirarci ne abbiamo un pò, avete già scelto la più carina da riprodurre? Gironzolando sul web ho scoperto altro ancora. Sapete che secondo altre tradizioni le quattro candele rappresentano la Speranza, la Pace, la Gioia e l'Amore?

L'articolo Corona dell’Avvento fai da te, un’infinità di nuove idee per realizzarla sembra essere il primo su La Figurina.

Decorazioni natalizie in stile country, per un Natale rustico

$
0
0

L'articolo Decorazioni natalizie in stile country, per un Natale rustico sembra essere il primo su La Figurina.

decorazioni natalizie in stile country

Quest'anno stile country fa rima con Natale ed io non posso far altro che salterellare di gioia! Lo stile country, protagonista indiscusso delle decorazioni natalizie più trendy dell'anno, sarà fantastico vestire casa a festa, decorare ogni stanza, ogni angolo, ogni parete con decorazioni natalizie in stile country, uno stile accogliente e festoso, che ha la capacità di catapultare tutti nei ricordi d'infanzia più belli, alla casa di Babbo Natale tutta di legno, al suo albero, ai folletti, alle letterine, alle renne, al suo vestito rosso, alla slitta... un'infinità di emozioni da rivivere ogni giorno nel candore della vostra casa, ecco cosa vuol dire addobbare casa con decorazioni in stile country! Probabilmente la maggior parte di voi lettori vive in un classico appartamento in città dove dei cottage di legno, non c'è nemmeno l'ombra. Ma con qualche accorgimento e un pizzico di ingegno, potrete creare angoli perfettamente addobbati in stile country. Amo il country style e l'atmosfera calda e accogliente che dona ad ogni ambiente. I rossi caldi abbinati ai verdi, al bianco, al dorato i tipici colori del Natale che personalmente non li sostituirei con nessun altro.

decorazioni natalizie in stile country legno

Il country style predilige decorazioni naturali, via libera quindi a ghirlande e festoni di abete e pigne, ad ornamenti in legno ravvivati da addobbi in stoffa quadrettata rossa e bianca, fiocchi con fantasia tartan, accostati agli immancabili cuori, stelle natalizie e casette di stoffa. E se amate il fai da te e avete delle belle stoffe a disposizione, scoprite come realizzare delle palline natalizie con la stoffa!

decorazioni natalizie in stile country albero di natale

E poi il camino acceso, le ghirlande con le pigne, le candele rosse infiocchettate, le cioccolate calde in tazza, i regali sotto l'albero, i centro tavola, i profumi di cannella.. Le decorazioni natalizie non sono altro che piccoli e preziosi dettagli che ci aiutano a vivere il Natale come il periodo più emozionante dell'anno, e le decorazioni natalizie in stile country potrebbero essere gli addobbi ideali per vestire casa a festa!

decorazioni natalizie in stile country camino

Addobbare gli ambienti con lo stile country si può, e si può fare anche spendendo un piccolo budget! Ma come creare quell'atmosfera meravigliosa che fa risvegliare ricordi belli a grandi e piccini? Lo stile country prende molta ispirazione dalla natura, ecco perché la maggior parte degli addobbi sono in legno e tessuti naturali come la juta.

decorazioni natalizie in stile country juta

Le passeggiate in pineta e nei boschi saranno le occasioni ideali per raccogliere del materiale utile e creare originali decorazioni natalizie in stile country. Riunirsi intorno al tavolo e creare addobbi in famiglia diventerà un piacevole passatempo per tutta la famiglia.

decorazioni natalizie in stile country esterni

Stile country è anche uno stile di vita, quindi anche la cucina si vestirà di profumi dolci dei biscotti fatti in casa, di spezie invernali e di cannella!

decorazioni natalizie in stile country cucina

La tavola natalizia country non predilige lustri e brillantini, ori e sbrilluccichii, piuttosto ama ornamenti semplici e naturali. Basteranno pochi dettagli per rendere particolare anche una tavola piuttosto semplice ed essenziale.

decorazioni natalizie in stile country novità 2016

Un runner quadrettato bianco e nero, il nuovo abbinamento dell'anno, accostato a ceramiche lavorate e dei calici di cristallo liscio, il tutto ravvivato da un segnaposto naturale con bacche rosse. Oppure dei bellissimi sottopiatti in legno circondati da fasci di rami naturali, bacche rosse e sembrerà di cenare in un bosco incantato!

decorazioni natalizie in stile country tavola

 

L'articolo Decorazioni natalizie in stile country, per un Natale rustico sembra essere il primo su La Figurina.

Candy Cane, decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero

$
0
0

L'articolo Candy Cane, decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero sembra essere il primo su La Figurina.

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero

Conoscete la leggenda dei bastoncini di zucchero più famosi al mondo? Quel bastoncino conosciuto come Candy Cane di colore bianco con striature rosse, che spunta come per magia ogni Natale ormai da secoli. L'avete mai assaggiato? Sapete che sa di menta piperita e appartiene alla tradizione anglosassone? C'è una leggenda infatti che spiega il significato della sua forma e dei suoi colori. Ora ve la racconto... La leggenda racconta che un dolciario inglese creò il candy canes per ricordare Gesù rappresentato dal caramello utilizzato. La sua forma rappresenta il bastone dei pastori, il colore bianco invece rappresenta la purezza e le striature rosse, il sangue. Nel 1847 si aggiudicarono un posticino tra le decorazioni natalizie più belle utilizzate per addobbare l'albero. Un immigrato tedesco-svedese che viveva in Ohio, ebbe per la prima volta l'idea di appendere all'albero di Natale tanti bellissimi candy canes! Confesso di aver scoperto la loro storia insieme a voi. e adesso adoro i candy canes ancor di più! Il loro design, i colori e la loro forma attirano l'attenzione di grandi e piccini, e quest'anno son felicissima di aver dedicato un intero articolo, alle decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero! Sapete quante decorazioni potreste realizzare anche con un solo Candy Cane? Un'infinità! Seguitemi e ne vedrete delle bellissime da copiare e riproporre nella vostra casa!

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero centrotavola

Questo Natale per esempio, ho deciso di decorare la tavola di Natale con i bastoncini di zucchero! Si possono utilizzare in mille modi; per arricchire il centrotavola di natale, come lega tovagliolo, o come segna posto naturalmente!

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero segnaposto

Legando tre bastoncini con un nastrino, otterrete dei simpatici segnaposto natalizi, di grande effetto e di facile realizzazione! Se vorrete potrete completare la tavola appendendo dei Candy Cane sugli schienali delle sedie di ogni commensale, così come vedete in foto!

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero tavola

I Candy Canes possono essere utilizzati non solo per addobbare l'albero di Natale, ma anche per creare ghirlande e decorare pareti e porte!

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero fai da te

Con un po di fantasia, qualche Candy Canes e colla, potreste inventare decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero davvero meravigliose! Cuori, ghirlande e festoni perfetti per addobbare le finestre. Con una ventina di bastoncini uniti da nastro adesivo e colla, potreste realizzare questa bellissima ghirlanda natalizia da appendere fuori la porta d'ingresso!

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero ghirlanda

I Candy Cane son bellini anche utilizzati per arricchire la decorazione dei pacchetti regalo!

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero confezioni regalo

Ho uno strano presentimento, temo che a breve svaligerò un negozio di caramelle, comprerò tutti i candy canes... Già li adoravo, ma ora me ne sono follemente innamorata! I bastoncini di zucchero sono talmente belli che basterebbe inserirli anche in semplici barattoli di vetro per creare quella magica atmosfera natalizia che tra pochissimi giorni, tutti noi finalmente vivremo!!

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero candy cane

In commercio esistono anche le caramelline che riprendono i tipici colori dei Candy Cane, non facili da trovare, almeno qui nel mio paese! Ma se vi dovesse capitare di intravederle in qualche negozio,  vi consiglio di acquistarne una manciata! Guardate che idea carina ho trovato sul web?

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero caramelle

Taglia biscotti, caramelline Candy Cane e una bella teglia da forno, ecco cosa vi servirà per creare dei dolcissimi addobbi natalizi! Come fare? Posizionate in ogni  taglia biscotto 5, 6 caramelle a seconda della grandezza, infornate e aspettate che le caramelle si sciolgano completamente. Fate raffreddare, eliminate i taglia biscotti e voilà, non vi resterà che decidere come utilizzarle!! Questo Natale stupisci tutti creando decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero uniche e originali!

L'articolo Candy Cane, decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero sembra essere il primo su La Figurina.

Alberi di natale fai da te da parete

$
0
0

L'articolo Alberi di natale fai da te da parete sembra essere il primo su La Figurina.

alberi di natale fai da te

Mi sembra doveroso dedicare il primo articolo del mese di dicembre agli amici vicini e lontani, single o sposati, creativi e non, che hanno un'unica cosa che li accomuna: il desiderio di addobbare la loro mini-casa a festa nonostante i micro spazi a disposizione! E già, chi vive in piccoli spazi deve essere necessariamente ordinato e ben organizzato per rendere comodo e confortevole ogni angolo della propria mini-casa. Ma basta un po' di pratica e ci si abitua subito a vivere in pochissimi metri quadri! Il problema sorge quando arrivano le feste, il Natale in particolar modo! Se per la ghirlanda e il centro tavola, beh, lo spazio si trova, per l'albero di Natale nasce qualche problemino! Non rattristatevi cari amici, ho raccolto per voi delle idee originalissime che vi piaceranno sicuramente! Avete mai pensato di realizzare alberi di Natale fai da te a parete? Quando lo spazio manca, ma la fantasia no, basta un po' di ingegno per trovare la soluzione! Alberi da parete salva spazio, realizzati con qualsiasi tipo di materiale e una buona dose di creatività, ecco cosa vi mostrerò oggi! Gli alberi di Natale fai da te realizzati con rami e corda sono tra i miei preferiti, di facile realizzazione, sobri, eco sostenibili e salva spazio, più di così!!

alberi di natale fai da te legno

Se amate il fai da te non avrete alcuna difficoltà nel realizzare questo bellissimo albero di Natale dal design vintage! Procuratevi una vecchia finestra o una porta di legno e poggiateci una vecchia struttura con retina che vi servirà per inserire i gancetti di ogni pallina, sino ad ottenere un risultato finale splendido!

alberi di natale fai da te shabby

Volendo potreste sostituire le palline con dei vecchi metri di legno recuperati nei mercatini vintage, oppure vecchie cartoline natalizie e bigliettini di auguri conservati negli anni!

alberi di natale fai da te vintage

Guardate che meraviglia, solo vecchie pagine di libro, un cordoncino bianco e una cornice come puntale di un albero di natale da parete romantico e molto decorativo! Volendo, potreste illuminarlo aggiungendo un filo sottilissimo di lucine calde, accanto al cordoncino decorativo.

alberi di natale fai da te carta

Per non rovinare le pareti vi consiglio di recuperare un pannello in legno o in compensato, dipingetelo del colore che preferite e avrete così una base perfetta per costruire originali alberi di Natale fai da te da parete per il vostro piccolo appartamentino!

alberi di natale fai da te rami

Come scegliere la decorazione giusta per voi? Seguite i vostri gusti, abbinate i colori a quelli già presenti in casa e create un albero da parete che possa entrare in sintonia con lo stile d'arredo. Oppure scegliete un classico, da realizzare con rametti di agrifoglio, vischio e abete, legati a loro vota ad un bastoncino in legno che verrà fissato alla struttura, così come vedete in foto. Un'idea simpatica da completare con un vaso posizionato alla base dell'albero che custodirà tutti i regali di Natale.

alberi di natale fai da te parete

Oppure potreste creare una struttura più esile e fissare i rami di abete dell'albero di Natale che non usate più! Creando un giusto gioco di rami otterrete un fantastico albero da appendere ad una parete vuota!

alberi di natale fai da te originale

Potreste anche dipingere il pannello con la vernice lavagna, in questo caso, ispiratevi ad una di queste idee creative! Ma se non avete problemi di spazio e amate essere originali e stravaganti, gli alberi di natale fai da te da parete potrebbero essere la soluzione giusta per voi!

alberi di natale fai da te vernice lavagna

Il nastro washi tape potrebbe essere anche un' ottima soluzione. Utile sia per appendere direttamente sulla parete, palline, fiocchi, pupazzetti e tutto ciò che vi servirà per dar vita ad un albero di Natale davvero originale, o addirittura creare la sagoma stilizzata dell'albero da addobbare.

alberi di natale fai da te luminoso

Se vivete in un appartamento di piccole metrature ma a Natale non avete nessuna intenzione di rinunciare ad un bellissimo albero da addobbare a festa, non vi resta che scegliere una delle idee creative che ho selezionato per voi! Che Natale sarebbe senza un albero di Natale luminoso e scintillante?

alberi di natale fai da te da parete

L'articolo Alberi di natale fai da te da parete sembra essere il primo su La Figurina.

Viewing all 304 articles
Browse latest View live