Quantcast
Channel: Casa
Viewing all 304 articles
Browse latest View live

Candele natalizie, tante idee per illuminare casa con stile

$
0
0

L'articolo Candele natalizie, tante idee per illuminare casa con stile sembra essere il primo su La Figurina.

candele natalizie

Quando ero bambina ricordo che la mia nonna conservava in ogni cassetto una candela con una scatolina di fiammiferi. Se andava via la luce le accendeva una ad una illuminando ogni stanza, il corridoio, l'ingresso, e il buio non faceva paura a nessuno! Sarà per questo che adoro le candele? In casa infatti non mancano mai, amo accenderne una quando leggo il mio libro preferito, o durante la pausa tè del pomeriggio! Le candele creano un'atmosfera romantica e riscaldano il cuore in ogni momento della giornata. Sono protagoniste indiscusse del Natale, presenti nei centrotavola, nelle corone dell'Avvento, sui caminetti, ideali per donare un tocco raffinato alle tavole natalizie. Le candele natalizie infondono un senso di pace e serenità rendono gli ambienti più caldi e accoglienti, e insieme alle lucine dell'albero, contribuiscono ad illuminare le nostre case per tutto il periodo natalizio! in occasione del Natale infatti potremmo utilizzare le candele per per creare lanterne fai da te, arricchire centrotavola e addobbare le finestre. Ecco per voi una manciata di idee da riproporre nelle vostre case, scegliendo i colori e gli abbinamenti che più amate.

candele natalizie finestre

Chi mi segue conosce la mia passione sfrenata per i barattolini di vetro perfetti per essere trasformati in un'infinità di modi, anche come porta candela natalizi!

candele natalizie barattoli

Se amate profumare casa con le spezie questa è l'idea creativa giusta per voi! Candele abbastanza grandi e stecche di cannella naturale legate ben strette intorno alla candela con un nastrino colorato! Man mano che le candele si scioglieranno il profumo di cannella si diffonderà in tutta la stanza!

candele natalizie cannella

Recuperate i vecchi bicchieri del servizio della nonna o delle coppette in vetro intarsiato abbandonate nel mobile del salotto, inserite una candelina bianca all'interno e otterrete dei raffinati porta candela da posizionare sulle mensole, sui davanzali delle finestre, sul camino o sulla tavola di Natale.

candele natalizie vintage

Anche i calici di vino rimasti orfanelli potrebbero essere trasformati in porta candele natalizi, come fare? Decorate il gambo con nastrini o cordoncini, capovolgeteli e inserite all'interno della coppa di vetro una decorazione natalizia, infine posizionate una candele tealight e il risultato è garantito!

candele natalizie bicchieri

Le candele creano l'atmosfera giusta anche a tavola! Durante le festività natalizie, anche le tavole si vestiranno a festa, proviamo allora ad abbinare le candele giuste per l'occasione! Per una tavola rossa e giocosa, vi consiglio di creare delle candele caramella, legando ben stretti i candy canes, i bastoncini di zucchero più famosi al mondo, intorno alla candela con un bel nastrino rosso infiocchettato!

candele natalizie centro tavola

Se amate il classico invece, addobbate la tavola di Natale con uno o due bei centrotavola natalizi completi di candele centrali. Se la tavola di Natale è abbastanza lunga, vi consiglio di renderla più importante alternando i centrotavola con dei candelieri raffinati, illuminati da candele natalizie, un tocco chic per la tavola delle feste.

candele natalizie lanterna

La candela è una delle simbologie più importanti del Natale, rappresenta la luce di Cristo. La candela accesa inoltre, rappresenta l'attesa e la celebrazione di Gesù. Al calar del sole, accendetene almeno una, vi farà molta compagnia! Scegliete voi dove posizionarla, se in cucina, sul davanzale della finestra, sul camino o sulle scale!

candele natalizie fai da te

Avete mai pensato di regalare a Natale delle candele originali, magari realizzate con le vostre mai? In commercio esistono candele meravigliose, di ogni forma e dimensione, ma volendo potreste scegliere delle tazzine vintage, delle zuccheriere o delle scatoline in ceramica decorata come base per creare romantiche candele natalizie da regalare.

candele-natalizie8

Realizzare candele natalizie e utilizzarle per illuminare ogni angolo della casa, può essere un divertente passatempo invernale! Recuperate coppette, vasetti in terracotta, vecchie ghirlande, barattoli di vetro, vassoi e create le candele natalizie perfette per i vostri interni e non solo! Se vivete in una villetta con giardino, potreste utilizzare le candele natalizie per illuminare e addobbare l'ingresso di casa durante il periodo natalizio, e magari creare angoli meravigliosi posizionando lanterne, cesti pieni di pigne e bacche e decorazioni in legno per esterni che daranno il benvenuto!

candele natalizie esterno

L'articolo Candele natalizie, tante idee per illuminare casa con stile sembra essere il primo su La Figurina.


Tavola di Natale con le pigne, tante proposte per ogni stile

$
0
0

L'articolo Tavola di Natale con le pigne, tante proposte per ogni stile sembra essere il primo su La Figurina.

tavola di natale con le pigne

Oggi manca il tempo, domani l'ispirazione, le idee... Poi mancano i soldi, per non parlare di quando mancano i negozietti carini! E quando finalmente li trovi, manca ciò che cerchi! Non vi capita mai? A me si, uff! Fortuna però che le pigne non mancano mai! La mia inesauribile fonte d'ispirazione, pigne a volontà, tutte gratis, tutte bellissime, una diversa dall'altra, versatili, decorative e poi avete notato come si abbinano perfettamente a tutto! E se quest'anno provassimo a decorare la tavola di Natale con le pigne? Buona idea vero? Ormai ci siamo, l'albero è lì nell'angolo che ci fa compagnia, la ghirlanda è sulla porta d'ingresso, il camino o le candele sono accese, non ci resta che aspettare il weekend per sbizzarrirci con le decorazioni e vestire a festa anche la tavola. Le idee non bastano mai, ed io son felicissima di regalarvene di nuove e bellissime! Come avrete sicuramente intuito, si tratta di idee decorative che avranno come unica protagonista, la pigna! Passano gli anni ma le pigne non stancano mai, sono quei dettagli che completano e donano carattere persino ad una tavola natalizia semplice e minimal.

tavola di natale con le pigne festone

Creare un festone per decorare la tavola di natale con le pigne, è davvero molto semplice. Prendete un bel cordoncino e incastratene un pezzetto intorno alle squame legnose di ogni singola pigna. Otterrete così un lungo festone da posizionare al centro della tavola, che potrete scegliere di illuminare con delle candele o una serie di lucine a led da avvolgere intorno al festone.

tavola di natale con le pigne rustica

Non dimenticate che se il vostro tavolo ha una superficie invecchiata, è un peccato coprirla con una tovaglia, utilizzate al massimo un runner centrale. I vecchi tavoli meritano di essere apprezzati così come sono, una soluzione che piacerà senza dubbio a chi ama il design nordico, molto minimal ed essenziale, che predilige solo elementi naturali come le pigne, rami e frutta secca o essiccata.

tavola di natale con le pigne stile naturale

Se invece desiderate una tavola rustica ma che abbia dettagli preziosi che possano stupire gli ospiti durante i pranzi natalizi, potreste prendere spunto da questa meravigliosa tavola natalizia. Un tavolo in legno massiccio apparecchiato con sottopiatti in legno, perfettamente abbinati al centrotavola in stile naturale. Accostamento perfetto per creare un elegante contrasto con le porcellane e i cristalli pregiati, esaltandone il loro valore.

tavola di natale con le pigne nordico

Ma come vi ho già anticipato, le pigne si abbinano perfettamente con tutto, anche con tovaglie bianche, rosse o a fantasia quadrettata. Un consiglio? Se della tovaglia non riuscite a farne a meno, optate per quelle a tinta unita, in questo modo potrete abbinare più facilmente qualsiasi decorazione, le porcellane che adorate e persino degli spartiti musicali vintage che fungono da tovagliette!

tavola di natale con le pigne vintage

Guardate che meraviglia, in questa tavola natalizia le pigne si vestono di rosa e oro e diventano dei supporti per candele, un'idea davvero graziosa e tanto romantica, vero?

tavola di natale con le pigne candele

Non utilizzate le pigne solo per creare centrotavola natalizi, sbizzarritevi!! Il Natale è il momento giusto per farlo! Raccogliete pigne a volontà e create segnaposto, lega tovaglioli o se ne avete la possibilità, realizzate anche decorazioni sospese con le pigne.

tavola di natale con le pigne segnaposto

Curate i dettagli al meglio è il modo migliore per ottenere una perfetta tavola di Natale con le pigne! Avete mai pensato di decorare con le pigne persino gli schienali delle sedie? Basta un nastrino abbinato al tovagliato e al resto degli addobbi, dei rametti e naturalmente delle pigne!

tavola di natale con le pigne dettaglio

C'è l'imbarazzo della scelta vero? Correte a raccogliere delle pigne, nel frattempo vi sarete schiariti le idee e sarete pronti per creare una fantastica tavola di Natale con le pigne e lascerete tutti senza fiato!

L'articolo Tavola di Natale con le pigne, tante proposte per ogni stile sembra essere il primo su La Figurina.

Home tour in un cottage svedese addobbato a festa

$
0
0

L'articolo Home tour in un cottage svedese addobbato a festa sembra essere il primo su La Figurina.

home tour nel cottage

Un home tour in cottage svedese coloratissimo e soprattutto addobbato a festa, proprio come piace a noi! Perché Natale non vuol dire solo regali e cenoni interminabili, il Natale è anche un caminetto che scoppietta, le tisane fumanti, le cioccolate calde e i marshmallow, famiglie allargate in perfetta armonia, dolci da preparare, biscotti da incartare e regalare. Il Natale è l'abbraccio delle amiche che vivono lontano, le tradizioni più belle che ci piace ricordare, gli antiscivolo con le renne, i plaid sparsi per tutta la casa e le canzoni belle... Cari lettori ci siamo, la settimana di Natale è finalmente arrivata, ed io vorrei trascorrere una giornata di festa insieme a tutti voi e per rendere tutto più magico e festoso, ho scelto un cottage super super colorato che vi piacerà un sacco! Venite, vi presento Anna e suo marito Tuevo, proprietari di questo splendido cottage situato in un paesino nel meridione della Svezia: Blekinge.

home tour stufa

Anna e la sua famiglia vivono in questo cottage costruito nel 1931, oggi perfettamente restaurato e arredato con creatività e stile. Per tradizione, durante la prima settimana dell'avvento si comincia a decorare ogni stanza, partendo dagli alberelli veri ben posizionati nei maxi boccali in vetro! Ma di alberelli di Natale ce ne sono in quantità in ogni angolo, e di ogni forma e dimensione! Appena si varca la porta d'ingresso, si intuisce subito che si ha a che fare con una padrona di casa-arredatrice dotata di un'altissima dose di creatività e buon gusto, capace di creare abbinamenti perfetti tra i nuovi addobbi natalizi e l'oggettistica colorata già presente. La cucina, la prima stanza che troviamo subito dopo l'ingresso, è un arcobaleno di colori messi in risalto da un arredamento candido come la neve!

home tour cucina

Ma l'intero cottage è ricco di colori brillanti, sedie colorate, tazze, barattoli in latta smaltata e anche le carte da parati con fantasie floreali contribuiscono a creare un'atmosfera gioiosa. E se passassi qui il Natale?

home tour carta da parati

I davanzali delle maxi finestre, tipiche dei cottage nordici, accolgono scatole in latta acquistate nei mercatini vintage, che fungono da vasi e le maxi stelle si accendono al calar del sole, illuminando gli esterni.

home tour renna

E poi cuscini ricamati e variopinti, renne, lucine, festoni realizzati a mano con spezie e frutta essiccata, e salsiere in porcellana vintage che custodiscono due bulbi.

home tour bulbi

L'arredamento bianco mette in risalto ogni oggetto ed elemento d'arredo, come la stufa in ghisa nera, acquistata in un negozio di antiquariato e restaurata. La damigiana in vetro invece è stata acquistata in un mercatino delle pulci. Anna è riuscita ad accostare il nuovo con il vecchio, restaurando, riciclando e trasformando ogni oggetto in qualcosa di utile e decorativo.

home tour albero di natale

Guardate che meraviglia le travi in legno del pavimento, vien voglia di camminare a piedi scalzi! Avete notato i tessuti delle sedie e dei cuscini colorati della panca bianca? Sono dei tessuti recuperati e riutilizzati per rivestire i cuscini e le sedie del salotto, acquistate ad un mercatino delle pulci, l'avreste mai detto?

home tour christmas time

Un home tour in un cottage svedese ricco di addobbi in stile nordico, il tavolo del salotto accoglie delle pigne e la corona dell'avvento con tre candele accese. Un albero di Natale minimal, in perfetto stile nordico arreda a festa l'ambiente più ampio del cottage.

home tour cottage legno

Anche le due porte bianche che separano la camera da letto dall'ambiente unico, sono state recuperate da un mercatino. E in occasione del Natale sono state addobbate con ghirlande rosse appese ad un nastrino, un tocco in più che non guasta!

home tour craft room

Continua l'home tour, diamo una sbirciatina anche al piano superiore nel quale Anna ha pensato bene di ricavarsi una stanza studio, una craft room da sogno direi! Anche questa naturalmente, è ricca di colori freschi e vivaci, arredata con mobili vintage recuperarti e dipinti, come la scrivania color turchese.

home tour cottage svedese

fonte: hus&hem

Miei cari amici l'ultimo home tour dell'anno è terminato, ma io non vorrei mai andar via da questo posticino caldo e accogliente, capace di regalare pillole di felicità per tutti. Ed è proprio qui che vorrei abbracciarvi uno ad uno e augurarvi un felice Natale... ovunque voi siate! La neve non è ancora arrivata, ma lo spirito natalizio è qui con noi!

L'articolo Home tour in un cottage svedese addobbato a festa sembra essere il primo su La Figurina.

Tavola della Befana, un segnaposto da stampare gratis

$
0
0

L'articolo Tavola della Befana, un segnaposto da stampare gratis sembra essere il primo su La Figurina.

tavola della befana

Potevo inaugurare l'anno nuovo con un post semplice e soprattutto senza nemmeno farvi un regalino? Assolutamente no! Probabilmente non ve l'ho mai raccontato, ma io amo preparare sorprese, quelle semplici, quelle che riempiono il cuore di gioia! Ne farei una ogni giorno, ma poi diventerebbe tutto banale, no? Quindi ne approfitto ora regalandovi idee tenere e belle per la tavola della Befana, e vivere l'ultima festa natalizia, nel modo più dolce e delicato! Ma prima di cominciare, vorrei presentarvi un'illustratrice, scrittrice, Clelia di Quieta Radura, un'amica del blog. Clelia come me, ama i cottage inglesi, la vita semplice fatta di tazze di tè e passeggiate nei boschi incantati. Ecco, ora posso mostrarvi il regalino di cui vi ho parlato, un bellissimo bigliettino di auguri realizzato da Clelia in occasione della festa dell'Epifania.

tavola della befana biglietto auguri la figurina

Cliccate QUI per stampare il bigliettino, ma prima vorrei darvi un consiglio! Stampatene parecchi, naturalmente sul cartoncino bianco. Dei bigliettini così dolci e festosi potrebbero diventare anche qualcosa di più, di un semplice bigliettino! Le sorprese infatti, non finiscono mica qui!

tavola della befana biglietto stampabile

In questi giorni vien naturale vestire la tavola a festa, con candele e centrotavola a tema, ma preparare dei piccoli cadeaux per gli invitati, da utilizzare come segnaposto, è un'attenzione in più che accarezza il cuore! E questi bigliettini stampabili, sono perfetti per la tavola della Befana.

tavola della befana segnaposto la figurina

Basterà avvolgerli con uno spago sottile, come se fossero dei pacchetti regalo. Aggiungere un campanellino e posizionatene uno in ogni piatto, ma solo dopo aver scritto una frase di augurio sul retro del biglietto!

tavola della befana la figurina

Lo spago può essere sostituito con un nastrino sottilissimo di qualsiasi altro colore, purché sia tutto perfettamente abbinato alle decorazioni e alla tavola della befana. Sono adorabili vero? Io continuo a scrivere i miei ultimi bigliettini e vi auguro buone feste, che sia per tutti un anno sorprendente, sereno, fatto di piccoli momenti di felicità e di tè fumanti, torte e passeggiate nei boschi!

L'articolo Tavola della Befana, un segnaposto da stampare gratis sembra essere il primo su La Figurina.

Pavimento in legno, consigli su quale parquet scegliere

$
0
0

L'articolo Pavimento in legno, consigli su quale parquet scegliere sembra essere il primo su La Figurina.

pavimento in legno

Amo la luce del sole che attraversa i vetri delle finestre e illumina le stanze, amo i materiali caldi e naturali come il legno, protagonista di questo nuovo post dedicato ai pavimenti in legno, al parquet, alle sue infinite tonalità capaci di riscaldare gli ambienti, rendendoli confortevoli e accoglienti. Cari lettori, se state arredando casa, o desiderate rinnovare il look del vostro appartamento, questo post, potrebbe regalarvi preziosi suggerimenti e idee d'arredo che non avevate ancora valutato! Il pavimento in legno infatti, è adattabile in qualsiasi contesto grazie alla sua versatilità e alla vasta gamma di tonalità presenti in commercio. Il pavimento inoltre, svolge un'importante funzione decorativa, arreda gli ambienti e il legno in particolar modo, è un materiale capace di creare un'atmosfera intima e calda in qualsiasi stanza delle casa. In base al parquet scelto, è possibile creare uno stile completamente differente dall'altro! Prima di perder la testa per una tipologia o una tonalità di legno in particolare, dovreste sempre tener presente piccoli segreti che vi aiuteranno a non sbagliare in corso d'opera.

pavimento in legno invecchiato

Se dovete arredare un grande appartamento, la scelta del parquet scuro o chiaro, sarà indifferente. Ma ricordatevi sempre che il legno scuro e lucido è sicuramente più adatto per creare atmosfere eleganti. Le travi in legno scuro ma invecchiato sono ideali per ambienti rustici, ma entrambi non sono adatti per arredare ambienti piccoli! La caratteristica dei colori scuri è che rimpiccioliscono gli ambienti, ecco perché bisogna tener presente la metratura delle stanze prima di procedere all'acquisto del parquet. Si consiglia anche di utilizzare lo stesso pavimento per arredare tutte le stanze della casa e donare quindi un senso di continuità e far sembrare gli ambienti più ampi.

pavimento in legno scuro

Anche in cucina e nei bagni oggi è possibile utilizzare il parquet, scegliendo magari legni più resistenti all'acqua e agli urti, grazie a trattamenti particolari. Un'altra soluzione per queste stanze in particolare, potrebbe essere la perfetta combinazione del gres porcellanato effetto legno, ma solo se richiama le stesse identiche venature del legno scelto per la pavimentazione delle altre stanze.

pavimento in legno consigli

Se non avete un'idea ben precisa in mente, scegliere i colori giusti e la combinazione migliore per arredare casa, non è assolutamente semplice! Bisogna far prove, stabilire la tonalità del pavimento in legno e accostare campioni di colore per le pareti e le porte. In secondo momento procedere con l'acquisto dei mobili, sempre tenendo presente lo stile che desiderate ottenere. Classico, moderno, nordico, industriale, rustico, vintage, con i pavimenti in legno, ci si può divertire come si vuole, senza alcun limite, soprattutto di prezzo, ahimè! I prezzi infatti variano tantissimo a seconda della qualità del legno e dallo spessore di legno nobile presente nelle lastre.

pavimento in legno nordic style

L'arredamento ideale per i pavimenti in legno? Per non sbagliare si consiglia sempre un arredamento più scuro per un pavimento in legno chiaro e viceversa, complementi d'arredo chiari per un parquet scuro. Ma se avete un gusto estetico ben sviluppato, amate osare e creare abbinamenti nuovi, lasciatevi guidare dal vostro estro creativo e arredate anche con mobili chiari pur avendo pavimenti in legno chiaro.

pavimento in legno chiaro

Rinnovate i vecchi mobili ereditati dalla nonna e completate l'arredamento del vostro appartamento con originalità, purché tutto sia in completa armonia! Io intanto, ho perso la testa per il pavimento in legno invecchiato... credevo mi piacesse quello più chiaro e invece....

pavimento in legno parquet

 

L'articolo Pavimento in legno, consigli su quale parquet scegliere sembra essere il primo su La Figurina.

Consigli per rendere la tua casa accogliente e calda anche d’inverno

$
0
0

L'articolo Consigli per rendere la tua casa accogliente e calda anche d’inverno sembra essere il primo su La Figurina.

casa accogliente

Cozy, un termine inglese da aggiungere al nostro vocabolario ormai abbastanza ricco di parole, frasi, slang che preferiamo ricordare e pronunciare in lingua inglese come se temessimo di non essere compresi dal nostro interlocutore, o forse tradotto in italiano potrebbe perdere di significato, o forse perché fa tanto chic? Mistero!! Il termine "cozy" viene spesso utilizzato per descrivere un luogo, un ambiente, una stanza, un angolino intimo, un'atmosfera calda, una casa accogliente e rilassante. Tradotto infatti significa accogliente, comodo, ospitale e io aggiungerei coccoloso! Ma no, non state per leggere una noiosa lezione di inglese, in questo post troverete tante ispirazioni per trasformare il vostro appartamento in una "cozy home". Se quando varcate la soglia di casa non avvertite più quella piacevole sensazione di calore e serenità di una volta, vuol dire che è arrivato il momento di fare qualche piccolo cambiamento. Come fare quindi per trasformare la nostra casa in un ambiente più accogliente e coccoloso? È possibile ottenere ambienti comodi e creare un'atmosfera intima e rilassante senza investire un grosso budget in modifiche varie ed eventuali. Lo stile d'arredo resterà invariato naturalmente, ma con piccole correzioni, potreste trasformare un ambiente freddo e spento in una meravigliosa cozy home!

casa accogliente cucina

Cominciamo col dire che una casa luminosa è una casa gioiosa, che trasmette energia e vitalità sin dal mattino. Luce è vita, è buon umore, allegria e dovremmo trovare il modo, soprattutto durante la stagione invernale, di far entrare più luce possibile in casa, soprattutto nelle zone più vissute, come la cucina o la zona living. Il modo più semplice ed economico per fare questo, è sostituire le vecchie tende con altre più sottili in fibre naturali e dai colori chiari, capaci di far penetrare la luce naturale pur avendo le tende chiuse. Al calar del sole invece, illuminate qualche angolo con luci calde posizionate in punti strategici della casa, come l'ingresso, l'angolo lettura o sul tavolino vicino al vostro divano preferito!

casa accogliente camino

Accendete le candele profumate e anche il camino se ce l'avete, gustare un infuso caldo e ascoltare lo scoppiettio della legna che arde nel caminetto, è magia pura! Una casa accogliente è armonia di colori, profumi, ricordi e anche suoni... Ogni tanto ascoltare un po di musica, vi rallegrerà il cuore e l'anima.

casa accogliente angolo relax

Se non avete ancora creato un angolo relax nel vostro appartamento, beh, è arrivato il momento di farlo! Da dove cominciare? Dal posticino che vi piace di più, ovunque esso si trovi! Posizionate una panca o un baule sotto una finestra e rendetelo confortevole con maxi cuscini e plaid, oppure avvicinate la vostra poltrona preferita, aggiungete dei cuscini romantici, un morbido tappeto, delle candele e un tavolino per poggiare un lume i vostri libri e tutto ciò che vi servirà per rilassarvi e rigenerarvi tra le mura della vostra casa.

casa accogliente camera da letto

Anche in camera da letto è giusto creare un'atmosfera da cozy home! Tutto deve rispettare la regola del confort, scegliete colori tenui e cipriosi per la biancheria del letto, optate per un piumone leggero ma caldo, che ogni mattina vi permetterà di riorganizzare il letto in pochissimi minuti! Aggiungete sulla parete del letto o sul lato della finestra, una serie di lucine luminose da accendere la sera, un'ottima soluzione per ottenere un'atmosfera intima e piacevole.

casa accogliente piante

Anche le piante svolgono una funzione molto importante per creare una casa accogliente anche d'inverno. Scegliete una piantina invernale, dei ciclamini o i bulbi di fiori di giacinto o di tulipano, oppure una romantica orchidea da crescere sul davanzale della finestra o sul tavolo da lavoro, vi regalerà colore e quel senso di gioia e allegria che non guasta.

casa accogliente living

Ed infine per completare l'opera e vivere finalmente in una casa accogliente e rilassante anche d'inverno,  provate a personalizzare gli ambienti con i vostri ricordi, appendete le foto più belle sulla parete del corridoio. Aggiungete i ricordi di famiglia, vecchi oggetti che raccontano una storia, la vostra! Oppure, se amate il fai da te, create decorazioni da parete o festoni con pompon di carta da appendere nel corridoio o in cucina e create la vostra personalissima cozy home! Il cozy style in realtà non esiste nel mondo del design, ma dentro di voi. Si tratta di uno "stile" fatto di emozioni, ricordi, sentimenti, colori, accostamenti di stile personalissimi e unici che non troverete sulle riviste d'arredamento, ma solo nel vostro cuore.

L'articolo Consigli per rendere la tua casa accogliente e calda anche d’inverno sembra essere il primo su La Figurina.

Scatole vintage in latta, 10 modi utili per riutilizzarle

$
0
0

L'articolo Scatole vintage in latta, 10 modi utili per riutilizzarle sembra essere il primo su La Figurina.

scatole vintage

Dopo aver scoperto che le scatole vintage in latta sono i contenitori migliori per conservare il tè e qualsiasi altro infuso sfuso e che in realtà siamo in tanti ad amare a dismisura il piacevole rito del tè del pomeriggio e le meravigliose scatoline, mi sembra doveroso dedicare finalmente un intero articolo, solo ed esclusivamente a loro, le scatole vintage in latta. Per molti probabilmente saranno delle vecchie scatole vuote, per me invece rappresentano preziosi oggetti appartenenti al passato, che custodiscono una storia sconosciuta, forse mai raccontata! le scatole in latta iniziarono a diffondersi dalla seconda metà dell'800, le fabbriche che le producevano erano per lo più inglesi, non a caso nel 1914 la principessa Maria d'Inghilterra, pensò bene di regalare ai soldati e alle infermiere della Prima Guerra Mondiale una scatola in latta contenente sigari e cioccolatini per le signore. Un bel pensiero direi! Dei contenitori così preziosi dovrebbero essere tenuti in bella vista a mio parere, utilizzati per contenere i nostri tè sfusi, o come facevano le nostre nonne, che le sceglievano per conservare biscotti fatti in casa, cioccolate, caramelle, taralli o per custodire le chiavi dei bauli! Sarebbe bello che degli scrigni appartenenti in un epoca ormai lontana, potessero tornare a far parte della nostra vita quotidiana, ma non solo sotto forma di soprammobili. Lasciatevi ispirare dalle immagini che ho selezionato per voi e scegliete la soluzione più utile per voi per riutilizzare le scatole vintage che avete in casa.

scatole vintage porta cucito

Le scatole vintage potrebbero essere utilizzati per esempio come dei comodi contenitori porta cucito, da tenere sempre a portata di mano senza che creino disordine. Forando la parte centrale del coperchio ci potrebbero anche aiutare a non far annodare il gomitolo del cordoncino che utilizziamo più spesso.

scatole vintage box

Le scatole vintage sono talmente belle e decorative che completano l'arredamento di una stanza anche posate semplicemente in un angolo, ma all'occorrenza, potrebbero diventare dei bellissimi porta fiori. Immaginatele al centro di un tavolino, ad impreziosire la tavola del tè, un tocco chic che completerà la piacevole atmosfera dell'Afternoon tea!

scatole vintage porta fiori

Perfette anche per decorare una mensola della cucina, con all'interno una piantina aromatica!

scatole vintage porta piante

La loro versatilità è stupefacente! Se ne avete ereditate alcune dalle vostre nonne, tenerle nascoste sarebbe un vero peccato. Potreste anche semplicemente utilizzarle come scatole porta lettere o porta ricordi.

scatole vintage in latta

Oppure trasformatele in comodi  porta penne e attrezzi da lavoro per il vostro angolo craft,

scatole vintage porta penne

e come porta mestoli? Mi sembrano perfette vero?

scatole vintage porta mestoli

Se avete il coraggio di forare la base di alcune scatole e amate il fai da te potreste trasformarle in comode e capienti alzate porta tutto come questa che vedete in foto.

scatole vintage alzata

Ma guardate che meravigliosa idee per decorare un angolo della camera da letto riciclando le scatole in latta! Scatole e scatoline semplicemente impilate e coperchi rotondi appesi alla parete che fungono da porta collane...Idea assolutamente stupenda!

scatole vintage home decor

Un'idea deliziosa anche per chi le colleziona e non ha più spazio in casa per conservarle. Che ne direste di decorare una parete? Niente male come idea vero?

scatole vintage wall decor

Dove acquistare le scatole in latta vintage? Un giro al mercatino vintage del vostro paese potrebbe regalarvi ciò che tanto desiderate. Guardate attentamente tra le bancarelle, le scatole vintage non mancano mai e hanno prezzi accessibilissimi!

L'articolo Scatole vintage in latta, 10 modi utili per riutilizzarle sembra essere il primo su La Figurina.

Consigli per arredare casa in maniera low cost

$
0
0

L'articolo Consigli per arredare casa in maniera low cost sembra essere il primo su La Figurina.

arredare casa in maniera low cost

Arredare la propria casa è sempre un'impresa ardua e purtroppo, il più delle volte risulta essere anche molto costosa. Ma a volte, essere creativi e di larghe vedute, può rivelarsi un'ottima soluzione in termini di denaro. Arredare casa infatti, può essere un'opportunità in più per dare sfogo alla propria creatività con la possibilità di poter risparmiare un bel po di soldini! Se siete in procinto di arredare il vostro nuovo appartamento o semplicemente desiderate rinnovarne il look senza spendere un grosso budget, questi consigli vi saranno molto utili. Esistono diverse soluzioni per arredare casa in maniera low cost. Dopo aver fatto il piano della situazione, quindi aver preso le misure esatte, stilato una lista di mobili necessari, bisogna procedere all'azione. Ikea, Dalani, Maison du Monde sono solo alcuni delle aziende conosciute non solo in Italia, per la vendita di mobili in stile e accessori low cost a prezzi accessibili e di buona qualità.

arredare casa in maniera low cost ikea

Se in passato arredare casa in maniera low cost, significava accontentarsi di elementi d'arredo di bassa qualità e design, oggi, questa opinione è notevolmente cambiata. In questi ultimi anni infatti tutto ciò che è low cost può anche essere fashon e trendy, Una vera filosofia di vita seguita non solo dai giovani ma anche da adulti.

arredare casa in maniera low cost scrivania

La nostra casa deve essere un ambiente in continua evoluzione e cambiare ogni qualvolta ne avvertiamo la necessità. Scegliere di arredare casa in maniera low cost, potrebbe essere la soluzione migliore e meno dispendiosa per rinnovare il look e vivere ogni stanza della casa sempre in totale confort e relax.

arredare casa in maniera low cost carta parati

Un'altra soluzione per arredare casa con un piccolo budget ma con stile e buon gusto potrebbe essere quella di acquistare elementi d'arredo nei negozi e nei mercatini vintage. Ottimi punti di riferimento nei quali trovare qualsiasi mobile, oggetti d'epoca di un certo valore ad un prezzo ottimo. Ma prima di programmare un tour nei mercatini vintage più vicini a voi, vi consiglio di fare un giretto nella soffitta della nonna, o una visita a casa della vostra più cara zietta, potreste trovare qualcosa di inutilizzato e in ottimo stato.

arredare casa in maniera low cost vintage style

Probabilmente a primo impatto non saranno bellissimi da vedere, ma con un pizzico di fantasia e buon gusto, potreste recuperare mobili e oggetti e trasformarli in complementi perfetti per arredare una stanza della vostra casa. Arredare casa in maniera low costt significa avere la possibilità di affiancare più stili in un unico ambiente e diventare creatori di uno stile unico e personalissimo!

arredare casa in maniera low cost divano

Le idee per ravvivare un vecchio mobile sono infinite, si potrebbe cambiare l colore, renderlo shabby chic con la tecnica del decapaggio. Oppure personalizzarlo con carte a fantasia, cambiare i pomelli, eliminare le ante qualora ci fossero, ma così andrei ad apre un altro capitolo, anzi un altro post, che se vorrete, potrò raccogliere delle idee interessanti e proporvele nel prossimo articolo. Cosa ne pensate?

arredare casa in maniera low cost mercatini vintage

Ed infine concludo ricordandovi che molti artigiani creativi sono in grado di offrirvi una vasta gamma di elementi d'arredo realizzati con materiali da riciclo, dal design unico che potrebbero inserirsi perfettamente nei vostri ambienti, perché oggi un bel design non deve essere costoso per forza, non dimenticatelo!

arredare casa in maniera low cost riciclo

 

L'articolo Consigli per arredare casa in maniera low cost sembra essere il primo su La Figurina.


Arredare casa con le stampe botaniche

$
0
0

L'articolo Arredare casa con le stampe botaniche sembra essere il primo su La Figurina.

stampe botaniche

Amo i fiori e le piante di ogni tipologia e non immagino una casa senza nemmeno un tocco di colore verde, una piantina sul davanzale, delle aromatiche sulla mensola della cucina, delle piantine grasse sulla scrivania e un balcone fiorito! Mi piace circondarmi di fiori e piantine da curare, ma senza esagerare, troppe piante in una stanza mi creano un disordine visivo! Preferisco arricchire con nuove piantine balconi e verande, piuttosto che salotti e soggiorni! Ma per creare angoli green in casa potremmo sostituire le piantine vere con delle stampe, le stampe botaniche per esempio! Non so se ci avete fatto caso, ma negli ultimi tempi, le tendenze hanno proposto stampe dal gusto vegetale a utilizzare come decorazione retrò per la casa! Saranno proprio loro le protagoniste di questo nuovo post dedicato alle decorazioni vintage che ci piacciono molto. Ricorrere alle stampe botaniche per completare l'arredo di un ambiente, è un modo per introdurre elementi naturali in ogni stanza della vostra casa, donando carattere e originalità, senza stravolgere troppo l'arredamento già presente. Sono sempre del parere che le immagini, quelle davvero belle e selezionate con cura, siano capaci di stimolare il pensiero di ognuno di voi lettori! E dopo lunghe e interessanti ricerche sul web, ecco per voi degli angoli a cui ispirarvi, in caso voleste lasciarvi trasportare da questa fantastica tendenza d'arredo che arriva direttamente dal passato, più bella e raffinata di prima!

Le stampe botaniche vintage sono elementi decorativi di straordinaria eleganza, oggi tornate di moda e sempre più spesso utilizzate per decorare ambienti di ogni stile, si inseriscono perfettamente in stanze arredate in stile nordico, vintage, rustico, shabby e persino moderno e minimal.

Le stampe botaniche riproducono fedelmente piante, fiori, frutti e vegetali, ed erano utilizzate per studiare e analizzare ogni singolo elemento della pianta in questione. Le prime illustrazioni botaniche furono disegnate e dipinte a mano principalmente con acquerelli o acquaforte. Si tratta di illustrazioni oggi di grande valore. Poi con l'introduzione della stampa, si iniziarono a riprodurre stampe botaniche in scala, con un ottimo risultato e naturalmente anche risparmiando tempo prezioso.

Negli ultimi anni le tendenze d'arredo propongono l'utilizzo di stampe botaniche vintage principalmente come wall decor, un'idea decorativa che mi piace moltissimo!

Fiori, frutta, piante medicinali, ortaggi, i soggetti presenti sulle stampe botaniche vintage sono numerosi ed ognuno dovrà essere collocato nell'ambiente più adatto per creare quindi la giusta atmosfera. Le stampe botaniche con elementi floreali sono perfette per decorare la parete della camera da letto con un raffinato tocco retrò. Le stampe botaniche raffiguranti vegetali e frutti invece, è preferibile collocarle nella cucina. Le piante medicinali e altre tipologie son ideali per completare l'arredamento di una stanza studio, della zona living o del corridoio!

Ormai si sa, quando nasce una moda, in giro si può trovare davvero di tutto! Oggi infatti è possibile acquistare stampe dal design botanico con facilità e magari incorniciarle in vecchi quadri, oppure fissarle alla parete con delle mollettine e del cordoncino. E' possibile anche creare quadretti in stile con fiori e foglie essiccate che ricordano le stampe botaniche vintage e presto vi mostrerò qualcosa che son certa vi piacerà!

Ma la tecnologia di oggi ci permette di stampare elementi vegetali e floreali su qualsiasi materiale.

stampe botaniche wall paper

Se il vostro desiderio è dare un tocco green nel vero senso della parola, oggi, avrete solo l'imbarazzo della scelta, tra carte da parati con foglie tropicali, o elementi botanici, tende, biancheria per la casa e per il letto, tutto con stampe a tema botanico!

stampe botaniche carta parati

Come vi ho accennato precedentemente, io sono già a lavoro su un grazioso progetto botanical style, ma non voglio svelarvi troppo, sarà una sorpresa. Intanto però cominciate a scegliere un angolino giusto per ospitare nuove decorazioni molto green!

L'articolo Arredare casa con le stampe botaniche sembra essere il primo su La Figurina.

Primavera in casa, idee e consigli pratici per ravvivare ogni stanza

$
0
0

L'articolo Primavera in casa, idee e consigli pratici per ravvivare ogni stanza sembra essere il primo su La Figurina.

primavera in casa

Giornate piene di sole, di vita, di aria fresca al mattino e di raggi di sole che scaldano la pelle e il cuore. Giornate fatte di colori freschi, di risvegli lenti, di finestre spalancate e di voglia di fare, correre, cantare! La Primavera quando arriva si sente nell'aria, la primavera quando arriva ci prende per mano e ci accompagna lungo i sentieri con mandorli in fiore... La primavera ci rallenta, ci rilassa, ci coccola e ci rallegra con i suoi colori, i suoi profumi i suoi primi frutti rossi e zuccherini. E questo è meraviglioso!! A parte le tendenze del momento, a parte il colore dell'anno scelto da Pantone per la nuova stagione, a parte lo stile d'arredo più richiesto del momento, a parte questo, per portare una ventata di primavera in casa, basta prender spunto semplicemente dalla natura. Basta guardarci intorno e osservare ciò che Madre Natura ci offre, seguire i suoi cambiamenti, i colori, i profumi e saremo subito in grado di ricreare atmosfere delicate e rilassanti in ogni stanza della casa. Amante dell'home decor e dei fiori quale sono, mi son divertita a selezionare idee decorative molto molto carine, da riprodurre facilmente utilizzando ciò che abbiamo in casa, fiori e fantasia. Idee pratiche ma di grande effetto che vi aiuteranno a far entrare una ventata di primavera in casa in poche e semplici mosse.

primavera in casa cucina

Ormai ci siamo, è ufficialmente primavera e basta spalancare una finestra e annusare l'aria per capirlo... Basta ispirarci alle tinte pastello dei suoi fiori, al sole, ai prati in fiore, ai profumi trasportati dal vento per capire cosa fare e da dove cominciare! Miei cari lettori è arrivato il momento di metter da parte i colori scuri e freddi e seguire pochi e semplici accorgimenti per fare entrare la  primavera in casa. Cominciamo dalla cucina il cuore della casa! Tenete in bella vista servizi da tè o da caffè più colorati che avete, posizionateli sulle mensole e utilizzateli come se fossero oggetti decorativi. Aggiungete dei vasetti colorati con le aromatiche che in cucina son sempre molto utili oltre che belle!

primavera in casa colori

Negli ultimi anni recuperare i mobili della nonna è una vera tendenza d'arredo che ci permette di risparmiare e arredare con originalità e stile qualsiasi stanza. Se avete ereditato complementi d'arredo, tavolini o anche delle semplici sedie, potreste valutare l'idea di ravvivarne lo stile con pennellate di colori pastello, un'idea economica per rinnovare un angolino con tinte delicate e primaverili.

primavera in casa rattan

Non dimentichiamo le stampe botaniche vintage perfette per sostituire decorazioni e quadri troppo scuri e poco adatti per decorare casa nella nuova stagione. Anche il vimini è un materiale leggero e fresco, ideale per la primavera. Rinnovate i tessuti dove potete, le fodere dei cuscini per esempio, le tovaglie, alleggerite le tende scegliendo tessuti più adatti come i lini e cotoni sottili, ogni cosa, ogni dettaglio dovrà dare l'idea di freschezza e colore.

primavera in casa bottiglie

La primavera è la stagione dei fiori, è importante circondarsi di fiori freschi, oltre ad essere molto decorativi, mettono di buon umore e profumano la casa! Per portare la primavera in casa, utilizzate tutto ciò che può contenere dei fiori e dell'acqua. Create composizioni floreali e posizionatene uno sul tavolo da pranzo per esempio. Realizzate composizioni originali utilizzando bottiglie vintage e posizionatele in una zona molto in vista come il davanzale della finestra, la consolle dell'ingresso o dei tavolini bassi in salotto.

primavera in casa composizioni floreali

Se siete appassionati del fai da te, potreste cimentarvi in decorazioni floreali davvero originali come questa. Per creare questa composizione sospesa vi servirà una vecchia cassetta di legno da trasformare in essiccatore, sostituendo la base in legno con una retina in ferro nella quale incastrare i rami dei fiori che preferite.

primavera in casa bagno

Anche in bagno vi basterà seguire gli stessi semplici accorgimenti per donare subito un tocco primaverile. Quindi fiori, candele profumate e biancheria per il bagno dalle tinte pastello doneranno subito una ventata primaverile anche nella stanza più piccola della casa!

primavera in casa biancheria del letto

Optate per la biancheria del letto a fantasia floreale o con tonalità pastello, aggiungete dei fiori sui comodini, sulla scrivania e qualche piccolo dettaglio colorato come una romantica ghirlanda posizionata sulla parete del letto ed è subito primavera!

primavera in casa vasi

E in ultimo ma non meno importante, riorganizzare i balconi e le verande con piante e fiori nuovi. Aggiungete o sostituite delle sedute, completate con dei cuscini colorati e delle decorazioni allegre da parete, ormai le giornate saranno pian piano sempre più lunghe e calde e sarà molto piacevole stare all'aria aperta nel vostro piccolo e coloratissimo angolo di primavera!

L'articolo Primavera in casa, idee e consigli pratici per ravvivare ogni stanza sembra essere il primo su La Figurina.

Come creare un giardino in stile cottage

$
0
0

L'articolo Come creare un giardino in stile cottage sembra essere il primo su La Figurina.

giardino in stile cottage

Ho un debole per i cottage inglesi, sarebbe un sogno poterne avere uno tutto mio da arredare, fotografare, da vivere! Sarebbe un sogno bellissimo svegliarmi la mattina e uscire in giardino, camminare tra i fiori, le piante rigogliose e rimanere ogni giorno affascinata dinnanzi a tanta bellezza! Ma al momento appunto, è solo un sogno stupendo e nell'attesa che diventi realtà, mi diverto a raccogliere idee e soluzioni interessanti per ricreare la vera atmosfera da cottage inglese in modi alternativi. Chi per esempio abita in una bella villetta con giardino o ci si trasferisce solo nel periodo estivo, potrebbe trasformare il proprio giardino piccolo o grande che sia ricreando l'effetto romantico dei cottage inglesi! Non serve spender molti soldi, ma di energie e tempo però, ne serviranno abbastanza! Ci vuole costanza, passione e cura meticolosa per far si che il giardino in stile cottage cresca abbastanza da ricreare quella romantica atmosfera da cottage da sogno. Probabilmente non ci avrete mai fatto caso, ma se guardate attentamente anche solo una delle immagini qui presenti, noterete un disordine visivo di piante, fiori, alberi ecc, e l'assenza di isole verdi, di gruppi di piante e alberi che completano il giardino pur lasciando spazi liberi. Si tratta di un vero e proprio "stile disordinato" che nasce tra i cottage di contadini inglesi che, in mancanza di spazio, piantavano fiori, arbusti, verdure, alberi, uno accanto all'altro, in modo da ottimizzare ogni pezzettino di terra a disposizione. Erano poche le piantine che venivano acquistate, per tradizione infatti si scambiavano semini, rametti e fiori con i vicini e che venivano poi ripiantate per talea nel proprio terreno. Non si sprecava nulla prima!! Il giardino in stile cottage è caratterizzato da una grande varietà di fiori e piante sempre verdi, e per la grande quantità di fiori è senza dubbio il tipo di giardino ideale per chi è veramente appassionato di giardinaggio!

giardino in stile cottage fiori

Ma quali fori e quali piante non dovrebbero mai mancare in un giardino in stile cottage? Sicuramente le erbe aromatiche come timo, basilico, rosmarino, origano, sempre posizionate nei pressi di un ingresso, per averle sempre a portata di mano quando servono. Accanto alle piantine aromatiche non mancano arbusti sempre verdi e tantissime piante da fiore perenni o di stagione, adatti al clima e originarie della zona. Un gran numero di piante da fiore vengono solitamente posizionate anche lungo il sentiero interno per creare volume, colore e un fantastico effetto visivo. Non dimenticate però che un giardino in stile cottage è caratterizzato da un piccolo percorso serpeggiante spesso realizzato in pietra.

giardino in stile cottage rosa antica

Ma per ricreare un vero giardino cottage style, vi consiglio di optare per una selezione di piante piuttosto datate, che non abbiano nessuna difficoltà nel crescere naturalmente nel vostro terreno. Quindi escludete pante esotiche e molto delicate, prediligete invece le margherite bianche, i narcisi che annunciano la primavera, poi le bocche di leone di colori assortiti. E i settembrini, i fiori della nonna sempre belli e rigogliosi che sbocciano a settembre ottobre. Poi la profumatissima lavanda, l'iris, l'ibisco, l'ortensia e le rose, tantissime rose da far arrampicare su una parete o su di un arco creando un romantico effetto.

giardino in stile cottage recinto

Questa tipologia di giardino ha un design piuttosto disordinato ma di grande impatto visivo per chi lo ammira anche da lontano, giardini capaci di creare un effetto selvatico, ma allo stesso tempo ben curato e vissuto. Per creare un impatto visivo maggiore nel periodo della fioritura, vi consiglio di piantare un bel gruppetto di piante da fiore della stessa tipologia e ripetere i colori in sequenza per ottenere così una palette di colori più armonica.

giardino in stile cottage scala

Anche gli alberi da frutto non mancano mai in un vero garden cottage, riempiono in altezza, fioriscono in primavera e regalano frutti di stagione che fanno sempre bene! Tra gli alberi da fiore invece vi consiglio il buddleia, l'albero delle farfalle con le sue pannocchie fiorite che possono variare dal bianco al lilla, al blu e al violetto. Un albero che si riproduce anche per talea.

giardino in stile cottage panchina

Se desiderate avere un vero giardino che possa ricordare e ricreare una romantica atmosfera da cottage, dovrete aggiungere anche degli elementi particolari. Un recinto in vimini, oppure uno steccato in legno, un arco in ferro battuto ideale per far arrampicare il glicine o le rose inglesi che regaleranno quel tocco romantico da cartolina!

giardino in stile cottage tavolo

Aggiungete delle mangiatoie per uccellini e create meravigliosi angoli relax immersi tra i fiori aggiungendo delle panche in ferro battuto, e un piccolo salottino per le colazioni e pranzi all'aperto!

giardino in stile cottage bicicletta

Il tocco finale lo darete inserendo decorazioni originali, utili per creare angoli fioriti bellissimi. Utilizzate per esempio una vecchia bicicletta, un carretto di legno o delle vecchie sedie come insolite fioriere. Aggiungete un'altalena se ne avete la possibilità e arricchite anche i davanzali esterni delle finestre e il portico con fiori, vasi decorativi e rampicanti.

giardino in stile cottage casetta

Se siete fortunati e il giardino che avete a disposizione è abbastanza ampio, non rinunciate ad una piccola casetta di legno  da utilizzare come postazione da lavoro per la bella stagione o come laboratorio per il vostro hobby preferito: il giardinaggio!!

giardino in stile cottage vasi

L'articolo Come creare un giardino in stile cottage sembra essere il primo su La Figurina.

Albero di Pasqua: la sua storia e tante idee per decorarlo

$
0
0

L'articolo Albero di Pasqua: la sua storia e tante idee per decorarlo sembra essere il primo su La Figurina.

albero di pasqua

Siamo più abituati a sentir parlare di alberi di Natale piuttosto che di alberi di Pasqua, ecco perché ho pensato di dedicare un post ad una delle decorazioni pasquali più belle ma poco presenti nelle nostre case: l'albero di Pasqua. Se da noi qui in Italia durante il periodo pasquale è più facile utilizzare coniglietti, colombe e uova di cioccolata per decorare casa, in Germania, Olanda, Austria, Ucraina e Polonia è tradizione preparare un bellissimo albero di Pasqua! In effetti fa parte di una tradizione non nostra ma che arriva dal nord Europa, una tradizione talmente antica che pare risalga addirittura ai tempi del Medioevo! Ma uno degli alberi di Pasqua più famosi al modo è stato realizzato nel 1965 in Germania. In occasione delle feste di Pasqua il Sig Volker Kraft decorò per i suoi bambini un piccolo albero di melo nel suo giardino, addobbandolo con diciotto uova colorate. I familiari furono così entusiasti e felici di quell'albero da portare avanti ancora oggi quella tradizione trasformando quell'albero in una vera opera d'arte. Tutt'ora quell'albero di melo fa parte di quegli alberi di Pasqua addobbati con così tante uova colorate da attirare numerosi visitatori per fotografarlo e ammirarlo da vicino. I preparativi cominciano un mese prima della Pasqua e tutte le ovette vengono tolte prima che germoglino le foglie del famoso albero di melo!

albero di pasqua Kraft

Ma non bisogna per forza avere un giardino per addobbare un albero di pasqua, esistono tante alternative per creare simpatici alberi di Pasqua fai da te anche in casa. E quelli che ho selezionato per voi sono solo alcune delle infinite idee che ho trovato sul web. Così come nel periodo natalizio anche a Pasqua è divertente dedicarsi alla decorazione della casa, ideando addobbi sempre nuovi e fatti a mano.

albero di pasqua uova

Per realizzare un albero di Pasqua bastano dei rami e un vaso capiente per contenerli e qualche decorazione. In realtà c'è una regola ben precisa che indica quale rami scegliere. Si prediligono alberi di melo che ricordano la tradizione della famiglia Kraft, oppure qualche ramo di ciliegio o di pesco che sono facilmente collocabili in qualsiasi vaso o caraffa.

albero di pasqua fai da te

Si racconta che i pagani celebravano il risveglio della vita dopo un lungo inverno, addobbando i rami secchi degli alberi o dei cespugli con fiori secchi e uova. Negli anni questa tradizione si è legata alle feste cristiane delle Pasqua conservando come simboli tradizionali le uova e i fiori e aggiungendone sempre di nuovi. Ecco com'è nata la tradizione di addobbare l'albero di Pasqua!

albero di pasqua decorazioni

La decorazione principale degli alberi di Pasqua sono le uova naturalmente! In commercio se ne trovano di belline già pronte per essere appese. Ma se amate il fai da te potreste crearne di veramente belle e originali.

albero di pasqua addobbi fai da te

Per realizzare allegre decorazioni pasquali, solitamente utilizzo i gusci d'uova veri, ben lavati e asciugati, Si possono dipingere con gli acrilici, oppure si potrebbero rivestire con la tecnica del decoupage, o con un po' di pazienza potreste creare mini vasi porta fiori per l'albero di Pasqua.

albero di pasqua fiori

Ma volendo potreste sostituirli con le uova in polistirolo ideali per essere rivestite con carta o stoffa. In alternativa potreste creare uova tridimensionali con il cartoncino colorato.

In Svezia oltre alle uova colorate decorano l'albero di Pasqua anche con delle piume colorate! Ma la fantasia si sa, non ha limiti, quindi divertitevi ad aggiungere fiori di carta, coniglietti, uccellini, colombe, pulcini e perché no, anche cartoline vintage a tema!

albero di pasqua uova colorate

In salotto, in cucina, all'ingresso di casa, l'albero di Pasqua può essere utilizzato per decorare una stanza della casa, oppure come originale centrotavola fai da te. Scegliete quindi un vaso adatto all'occasione, che sia facilmente abbinabile al tovagliato e al servizio di piatti scelto per apparecchiare la tavola di Pasqua.

albero di pasqua rami di pesco

Altrimenti divertitevi a trovare un vaso insolito che dia quel tocco di originalità in più al vostro bellissimo albero di Pasqua. Caraffe, vasi della nonna, porta fiori stilizzati, vasi in zinco o in latta, barattoli riciclati, scegliete semplicemente il più bello per voi, il più adatto e se non avete mai avuto l'occasione di addobbare un un albero o qualche ramo di pesco, quest'anno dedicatevi alla realizzazione di un bellissimo albero di Pasqua. Una passeggiata in campagna per recuperare qualche rametto e poi di corsa a casa a creare gli addobbi più originali, perché diciamoci la verità, quelli già pronti non sono mica belli come quelli creati con le nostre mani, vero?

L'articolo Albero di Pasqua: la sua storia e tante idee per decorarlo sembra essere il primo su La Figurina.

Decorazioni di Pasqua fai da te con nidi naturali

$
0
0

L'articolo Decorazioni di Pasqua fai da te con nidi naturali sembra essere il primo su La Figurina.

decorazioni di pasqua fai da te

Gli accostamenti di colore più belli li ho scoperti ammirando la bellezza di un campo di fiori selvatici, un miscuglio di tonalità perfettamente abbinate tra loro... Chi mi segue e legge assiduamente i miei post, avrà sicuramente letto più di un articolo dedicato alle decorazioni fai da te realizzate con elementi naturali come foglie, rametti e fiori e visto che ormai mancano pochissimi giorni all'arrivo della Pasqua, ho voluto creare una raccolta di decorazioni di Pasqua fai da te naturali, realizzate principalmente con rami intrecciati. Idee decorative che avevo raccolto durante l'inverno, quando già pensavo come avrei potuto riutilizzare quei rametti secchi o quelli del gelsomino che avrei potato a breve! Il nido naturale che vedete in questa immagine, è stato realizzato proprio così, dopo aver potato il gelsomino in veranda. I suoi rami sono talmente flessibili da risultare perfetti per essere arrotolati, intrecciati delicatamente fino a creare dei nidi naturali, ideali per essere utilizzati come decorazione per la tavola di Pasqua. Il tutorial completo per realizzarlo lo trovate QUI. Vi consiglio di dargli una sbirciatina, sono certa che vi servirà!

decorazioni di pasqua fai da te nidi

Imparare a creare un nido con rametti naturali vi permetterà di creare tantissime decorazioni di Pasqua fai da te per la tavola e la casa, a costo zero. Il nido fa parte di quei simboli tipici della Pasqua, guardate in quanti modi può essere utilizzato e quante decorazioni potete creare con i nidi naturali.

decorazioni di pasqua fai da te segnaposto

Partiamo dalla tavola, seguendo lo stesso procedimento potreste creare dei mini nidi naturali da utilizzare come segnaposto di Pasqua o come lega tovagliolo.

decorazioni di pasqua fai da te barattoli

Ancora mini nidi ravvivati con fiorellini naturali, ma questa volta però rialzati da piccoli calici o da barattolini di vetro che volendo potreste riempire di ovette di cioccolata e utilizzare come segnaposto pasquale.

decorazioni di pasqua fai da te tavola

Intrecciando solo alcuni rametti potreste creare degli originali sottopiatti naturali. In questo caso però vi sconsiglio di aggiungere anche i segnaposto, renderebbero l'allestimento della tavola troppo ricco e confusionario. Ai sottopiatti naturali potreste invece abbinare un centro tavola a forma di nido da completare con ovette e bulbi in fiore come i narcisi gialli.

decorazioni di pasqua fai da te narcisi

Potreste creare meravigliose decorazioni di Pasqua fai da te posizionando i nidi naturali in cestini, sulle alzatine di porcellana, sotto una campana di cristallo e addobbare ogni angolo di casa a festa.

decorazioni di pasqua fai da te vetro

E se dovesse avanzarvi un nido, potreste posizionarlo in un vaso grande e creare una bella composizione a tema da tenere in bella vista sul davanzale di una finestra.

decorazioni di pasqua fai da te vaso

Con un pizzico di ingegno e fantasia è possibile ideare tantissime decorazioni a tema e a costo zero. Come questo cestino naturale completo di manico  da utilizzare per decorare interni ma soprattutto esterni. Io per esempio lo immagino posizionato all'ingresso di casa, un'idea insolita  e originale che arreda e fa subito festa!

decorazioni di pasqua fai da te ingresso

Ma prima di concludere questa carrellata di decorazioni di Pasqua fai da te, vi svelo un segreto per creare dei nidi capienti utilizzando solo pochissimi rametti.

decorazioni di pasqua fai da te cestini

Recuperate dei cestini in vimini di colore scuro abbastanza capienti e incastrate i rametti lungo i bordi del cesto fino a ricreare un nido da utilizzare come base per una nuova decorazione a tema pasquale. Non male come idea vero? Ho ancora dei rametti di gelsomino sparsi in veranda, troppo pochi per realizzare un bel nido, ma perfetti per essere inseriti tra gli intrecci di un piccolo cesto!

 

L'articolo Decorazioni di Pasqua fai da te con nidi naturali sembra essere il primo su La Figurina.

Home tour in un romantico cottage scandinavian style

$
0
0

L'articolo Home tour in un romantico cottage scandinavian style sembra essere il primo su La Figurina.

home tour in un romantico cottage rose

Cari lettori sentite anche voi nell'aria questo dolce profumo di fiori? Siamo nel bel mezzo della primavera, che ne direste di rilassarci un pochino in questo romantico cottage scandinavian style? Ah, benedetta primavera, che stanchezza!! Aprile dolce dormire, è così che si dice vero? E mentre intorno a noi la natura si sveglia e rinasce più bella di sempre, noi proviamo ad affrontare le nostre giornate cariche di impegni e stress trascinandoci a lavoro con occhiaie profonde e sguardo confuso... Uff quanta fatica ogni mattina, nemmeno il mio caffè lungo a colazione, ormai sembra non bastare più! Ci servirebbe qualcosa di forte. qualcosa che ci aiuti a svegliare tutti e quattro i sensi... Credo che un home tour in un romantico cottage scandinavian style ci sarà di grande aiuto, almeno per un po'! Prego, accomodatevi nel cottage di Dana, moglie, creativa e mamma di ben quattro bimbi.

home tour in un romantico cottage fiori

Ci troviamo in Germania esattamente in Baviera e Dana ha aperto la porta del suo cottage da sogno, circondato da un giardino stupendo ricco di angolini romantici e verande a vetri!

home tour in un romantico cottage germania

Dana lavora a maglia e cuce meraviglie che utilizza per decorare ogni angolo della sua bellissima casa arredata principalmente con mobili in stile scandinavo, alternati con complementi dal design vintage. Il tutto è ravvivato con tessuti e oggetti dalle romantiche fantasie floreali, tipiche del famoso marchio danese Greengate, che fornisce oggettistica e accessori per la casa che richiamano lo stile di un tempo, uno stile romantico, fresco e delicato.

home tour in un romantico cottage greengate

Ogni stanza, anche la più piccola, è stata arredata in maniera eccellente, persino il piccolo ripostiglio che si intravede in questa immagine, separato dal resto della cucina da una tendina a pois che nasconde meraviglie!

home tour in un romantico cottage

In questo cottage da sogno si respira aria di primavera ovunque! Le finestre sul lavabo sono per me un sogno, guardate quanta luce catturano! Si affacciano in un angolo del giardino e pur stando in casa è possibile ammirare la natura in ogni stagione.

home tour in un romantico cottage cucina

Le carte da parati con fantasia a righe si alternano a quelle floreali creando un'atmosfera calda e accogliente. I colori pastello li troviamo ovunque, sulle sedie, sui mobili vintage, sulle pentole, sulle tazze, persino nelle trapunte realizzate a mano, pronte per essere utilizzate nelle serate più fresche!

home tour in un romantico cottage finestra

Ogni angolo è curato nei minimi particolari, un mix di stili differenti si amalgamano perfettamente tra loro creando una splendida armonia. Tazze e teiere vintage, centrini, tovaglie, coperte tutte create da Dana, decorano pur stando arrotolate su un mobile shabby style!

home tour in un romantico cottage tilda

Dana ha creato più postazioni da lavoro in casa, una zona più luminosa e spaziosa per cucire, un'altra per scrivere e disegnare e un'altra ancora per ricamare. Ogni postazione è ben organizzata e ordinata. Ogni materiale ha una precisa collocazione, barattoli, porta lettere, porta penne, scatole, tutto a vista sulle mensoline di legno.

home tour in un romantico cottage vintage

Il nostro home tour in un romantico cottage scandinavian style continua... In giardino Dana ha inserito delle verande a vetri che utilizza anche per lavorare sotto un cielo forse troppo spesso scuro, ma che in questo periodo dell'anno fortunatamente, regala raggi di sole capaci di riscaldare anche le mattine ancora un po' frizzantine!

home tour in un romantico cottage verde menta

Il pavimento anche nelle verande è sempre in legno, ma questa volta più rustico e decisamente più vissuto. Anche qui non mancano elementi decorativi dalle tonalità del rosa pastello e del verde menta che adoro!

home tour in un romantico cottage ortensie

Piante e fiori non solo in giardino ma anche all'interno delle verande, un tocco green che regala gioia e freschezza in ogni ambiente.

home tour in un romantico cottage veranda

Ma le verande a vetro non sono solo ambienti arredati per trascorrere momenti di puro relax. In primavera infatti c'è sempre tanta voglia di piantare, travasare e creare piccoli orti da curare durante la bella stagione e le verande sono il posto giusto per farlo, non credete?

home tour in un romantico cottage orto

Il giardino è a dir poco incantevole e oltre alle verande a vetro, al roseto e ai salottini in legno e vimini che si incontrano ovunque, c'è anche una casetta blu e bianca tutta in legno! La porta è aperta, che fate entrate?

home tour in un romantico cottage salotto

Durante questo home tour in un romantico cottage abbiamo incontrato diversi stili d'arredo ben amalgamati tra loro come se fossero gli ingredienti della torta di mele più buona presa dal ricettario della nonna! Anche in giardino e sotto i portici del cottage troviamo angoli che ricordano lo stile provenzale.

home tour in un romantico cottage giardino

fonte: liveinternet

Le rose rampicanti, gli innaffiatoi in latta, vecchi tavoli restaurati ricolmi di vasi, archi e recinti in ferro battuto bianco... vorrei non finisse mai questo meraviglioso home tour in un romantico cottage dalle tinte pastello, io mi fermerei qui anche per la merenda, che ne pensate?

L'articolo Home tour in un romantico cottage scandinavian style sembra essere il primo su La Figurina.

Decorare il balcone, consigli per creare mini giardini in città

$
0
0

L'articolo Decorare il balcone, consigli per creare mini giardini in città sembra essere il primo su La Figurina.

decorare il balcone

Sebbene durante la bella stagione ognuno di noi desideri rilassarsi nel proprio giardino e trascorrere più tempo possibile all'aria aperta, la maggior parte (compresa me), dovrà accontentarsi del balconcino di casa in città, che nonostante l'enorme differenza, è pur sempre meglio di nulla, non credete? Allora sorridete gente, perché se i piccoli spazi che abbiamo a disposizione sono ben organizzati, possono trasformarsi in vere oasi di relax! Avete ragione, i balconi sono ambienti troppo ridotti per contenere tutto ciò che vorremmo, ma proviamo a ragionare un po' insieme, c'è qualcosina che potremmo eliminare? Qualcosa che in fondo in fondo non ci serve poi così tanto? Per decorare il balcone e trasformarlo in un mini giardino in città, sono partita da una lista di cose che mi piacerebbe avere e fare sul balcone di casa e a cosa eventualmente potrei rinunciare. Questa soluzione mi ha permesso di capire come effettivamente desideravo gestire quello spazio, se dedicarlo al relax, a pranzi e cenette all'aperto, se trasformarlo in un piccolo orto, oppure come oasi verde stile giungla!! Provateci anche voi e sarà tutto molto più semplice!

decorare il balcone piante

Il passo successivo alla lista sarà quindi una semplice ma accurata progettazione che potete fare voi stessi, seguendo piccoli accorgimenti. Come ogni ambiente di piccole metrature, sfruttare ogni angolo sarà fondamentale per decorare il balcone e creare mini giardini in città. Scegliete una o più pareti per posizionare una grata in legno e posizionare piante rampicanti o fioriere e coprire anche le pareti con vegetazione. Se vi piace l'idea di sentirvi immersi nel verde, potreste realizzare una struttura ad arco e creare una copertura naturale con piante rampicanti come l'edera, il glicine o un bel gelsomino profumato.

decorare il balcone fiori

Anche le rose sono delle piante decorative ideali per i balconi, un vaso capiente basterà per far crescere una bella piantina di rose. Esistono anche delle strutture decorative in ferro battuto da posizionare nei vasi più grandi, ideali per far crescere in altezza alcune piante da fiore non molto grandi ma capaci di creare colore anche in piccoli spazi.

decorare il balcone rose

Siate creativi e personalizzate i balconi con elementi d'arredo come delle scale in legno o in ferro battuto da utilizzare come fioriere. Aggiungete decorazioni fai da te su dei rametti, delle serie di lucine luminose e dei barattoli lanterna da accendere appena cala il sole o durante una romantica cenetta. Riciclate cassettine di legno, scatole in latta, boccali in vetro ed utilizzateli come vasi porta fiori.

decorare il balcone arredamento

Se desiderare sfruttare il vostro balcone come zona relax o per ricevere amiche, optate per arredi leggeri, facili da spostare e poco ingombranti. Via libera a sgabelli bassi, sedie e tavoli pieghevoli e soprattutto piani d'appoggio a scomparsa, molto utili e poco ingombranti.

decorare il balcone cuscini

Utilizzate i colori soprattutto se desiderate che il vostro balcone si trasformi in un salottino a cielo aperto piuttosto che un'oasi verde. Scegliete elementi d'arredo colorati, oppure optate per un salottino in legno o in rattan chiaro e abbinate dei cuscini colorati, dei piccoli vasi con dei gerani, piante molto resistenti e generose, oppure dei cactus e delle succulente, ideali per chi non ha un pollice molto green! Ma se non sapete resistere alle piantine da fiore, per decorare il balcone vi consiglio le violette e le primule che fioriscono tutto l'anno.

decorare il balcone amaca

Potreste ricreare una mini zona relax posizionando un'amaca sul balcone, delle piccole palme e un separé in bamboo che vi aiuterà a creare l'atmosfera giusta per rilassarvi pur stando in città.

decorare il balcone tavolino

Se il vostro balcone è abbastanza lungo, cercate di dividere gli spazi. Immaginate delle piccole pareti divisorie che separano l'angolo barbecue per esempio, dal salottino o dalla zona lettura. E create una connessione tra gli interni e gli esterni riprendendo gli stessi colori o lo stesso stile d'arredo. Così facendo i balconi vi sembreranno più spaziosi e le stanze più eleganti.

L'articolo Decorare il balcone, consigli per creare mini giardini in città sembra essere il primo su La Figurina.


Crea una moodboard da parete e decora gli ambienti con stile

$
0
0

L'articolo Crea una moodboard da parete e decora gli ambienti con stile sembra essere il primo su La Figurina.

moodboard da parete

Io la utilizzo molto spesso e credo di non poter dare inizio ad alcun progetto senza prima creare una moodboard da parete a tema. Molti creativi la usano e tantissimi professionisti come designer, stilisti e fotografi. Pensate che il mio primo approccio con una moodbord è stato del tutto naturale e spontaneo... Prima di lavorare ad un progetto, una creazione, uno shooting fotografico, ho la necessità di raccogliere materiali utili che mi aiutino a creare una storia o quell'idea che ho in mente. Trovare un tema su cui lavorare e successivamente abbinare i colori, le nuance più belle, gli accostamenti dei tessuti, i dettagli. Solo nel tempo ho scoperto che quella ricerca di materiali, quel metodo di lavoro viene definito moodboard: una raccolta di idee che aiutano a creare un progetto senza sbagliare e tralasciare nulla. Potrebbe sembrare una sciocchezza, un passaggio inutile ai fini di una buona riuscita del progetto, ma le moodboard sono veri strumenti di lavoro da non trascurare.

moodboard da parete primavera

Solo quando tutto sarà perfetto, quando la moodboard vi soddisferà in pieno, solo allora si potrà procedere al passo successivo. È possibile creare una moodboard su qualsiasi piano da lavoro, per assurdo anche sul pavimento. Ma l'ideale sarebbe avere un pannello sul quale fissare e spostare fogli e tessuti, soprattutto se non sono inclusi oggetti ingombranti difficili da fissare con una punes!!

moodboard da parete casa

Per comodità molti professionisti utilizzano spesso le moodboard digitali create sul pc con immagini e palette di colori modificabili. Una raccolta di immagini, tessuti, stampe, fotografie, può essere molto decorativa! Le moodboard oggi, oltre ad essere utili strumenti di lavoro, sono diventate un nuovo trend per esprimere la propria creatività. Guardandone alcune, mi capita di innamorarmene a tal punto da pensare di utilizzarle come decorazione da parete!

moodboard da parete palette

Un'idea creativa molto originale che potrebbe sostituire i classici quadri incorniciati. Le moodboard possono raccontare una storia, sono quindi perfette per personalizzare pareti vuote. Ma come si crea una moodboard? Se avete un progetto in mente di qualsiasi genere e importanza, potreste partire da un colore principale e successivamente abbinarne altri creando gradazioni di colore delicate o vivaci in base al vostro gusto. Aggiungete quindi tutto ciò che potrebbe far parte di quel tema. Individuate il filo conduttore e create una storia a tema.

moodboard da parete vintage

Scegliete fotografie, cartoline, biglietti di spettacoli indimenticabili, inviti, disegni, lettere, per creare una moodboard personale da parete. Il bello delle moodboard da parete è che è sempre possibile modificarle nel tempo, sostituire o aggiungere qualcosa.

moodboard da parete pannello

Per far questo vi servirà una struttura fissa con una base in sughero incorniciata, un pannello forato o una griglia in metallo da appendere alla parete, e non dimenticate le vecchie porte, ottime per creare pannelli decorativi!

moodboard da parete blu

Quando si parla di moodboard non ci sono regole particolari da seguire, quindi è permesso l'utilizzo di qualsiasi materiale e una disposizione di immagini ordinata o stravagante a seconda del vostro gusto. Una bacheca di colori che rallegrano la giornata, una raccolta di ricordi di famiglia tema vintage, una moodboord di foto di viaggio per ricordare sempre i momenti più belli, oppure una raccolta di idee d'arredo per la vostra casa da sogno!

moodboard da parete decorativa

Le moodboard sono utili a lavoro e decorative in casa, provate anche voi a crearne una! Scegliete un tema, una stagione, il prossimo party in giardino da organizzare, ascoltate i vostri sentimenti, il vostro umore e divertitevi a creare una wall moodboard per personalizzare i vostri ambienti.

moodboard da parete shabby

Concludo sottolineando un dettaglio molto importante per gli appassionati dell'home decor come me, sempre alla ricerca di nuove tendenze d'arredo. Le moodboard da parete sono una soluzione perfetta per arredare gli ambienti con originalità e carattere, ricreando il mood del momento con un piccolissimo budget! Amici creativi, non vi resta che liberare la fantasia e trovare una parete vuota da decorare!

L'articolo Crea una moodboard da parete e decora gli ambienti con stile sembra essere il primo su La Figurina.

Arredare una casa per single, consigli e idee creative da copiare

$
0
0

L'articolo Arredare una casa per single, consigli e idee creative da copiare sembra essere il primo su La Figurina.

arredare una casa per single

Pensavate che la scelta di vita di essere single fosse tutta maschile? Assolutamente no, anzi! In questi anni credo che si sia ribaltata la situazione e questo non è ne un bene e nemmeno un male, sono scelte libere e razionali che ognuno sente di dover fare ad un certo punto della vita! Studio, lavoro, cuore, testa, sogni, sono tutte motivazioni valide che spingono ragazzi e ragazze a cambiar vita e scegliere di vivere in una casa da single. Dai trent'anni e forse anche qualche anno prima, se si è single e si decide di prender casa, il più delle volte non sono gradite coinquiline o coinquilini! Sono anni particolari i trenta, non si è ne adolescenti e poco attenti ai particolari e nemmeno donne (o uomini) in carriera con un ottimo stipendio da utilizzare per l'affitto e le varie ed eventuali spese per la casa. Anche se qualche volta capiterà di avvertire un po' di solitudine, in cuor vostro sarete felici di aver fatto la scelta giusta e quindi almeno questa volta dovrà essere tutto perfetto, o quasi! Care lettrici, se siete alla ricerca di idee per arredare una casa per single e il budget da investire è un pizzichino striminzito, non demoralizzatevi, questa raccolta di idee funzionali e creative vi solleveranno il morale! Non vi darò consigli salva spazio, non è detto che andrete a vivere necessariamente in un monolocale, chissà. In questo post troverete idee per arredare una casa su misura di single, quindi accogliente, luminosa e capace di regalare allegria quando fuori il cielo è grigio e il morale è sotto i piedi.

arredare una casa per single ingresso

A proposito di piedi, uno zerbino completo di frase beneaugurale, una ghirlanda appesa sulla porta, o un vaso di fiori all'angolo dell'ingresso, potrebbero essere degli elementi decorativi capaci di accogliervi ogni giorno con un ottima dose di positività!

arredare una casa per single specchio

Una delle cose positive di quando si decide di arredare una casa per single, è che finalmente non si deve dar conto a nessuno, se non a voi stesse! Il vostro budget non avrà tanti zeri, ma non fatevi prendere dal panico, seguite il vostro desiderio di libertà e indipendenza e con pochi e semplici accorgimenti, riuscirete ad arredare casa al meglio.

arredare una casa per single living

Pensate prima di tutto allo stile d'arredo che amate, quindi vintage, bohémien, industrial-retrò, shabby provenzale. Questi stili d'arredo che vi ho elencato possono essere riprodotti investendo pochissimo denaro, come? Passeggiando per i mercatini vintage del paese e scegliendo con attenzione pezzi d'arredo raffinati, ideali per arredare la vostra casa. Fossi in voi mi farei anche un giretto nella soffitta nella nonna, solitamente sono luoghi ricchi di tesori da rivalutare.

arredare una casa per single angolo relax

La zona living per esempio è quella stanza in cui si svolgerà la vostra vita sociale, anche se di piccole dimensioni, merita un'attenzione particolare. Arredatela con stile, ricreate l'atmosfera che più vi fa star bene. Il divano dovrà essere proporzionato alla dimensione della stanza che lo ospiterà, se ne avete scelto uno in tinta unita, arricchitelo con cuscini colorati e completate aggiungendo piccoli piani d'appoggio come un mini tavolino retrò, ridipinto con colori freschi e vivaci, da posizionare accanto al divano.

arredare una casa per single pareti decorate

Scegliete un angolo della casa che vi piace di più e che vi rilassa perché magari è vicino ad una finestra, perché è una zona sempre luminosa, perché c'è una bella visuale e create il vostro angolo relax con una poltrona e un mini tavolino per poggiare tazze, riviste, libri e ciò che di solito utilizzate. Scegliete una parete vuota e create una moodboard a tema, vi sarà di grande ispirazione sia a livello lavorativo, che personale!

arredare una casa per single monolocale

Se preferite un arredamento bianco e lineare vi consiglio di personalizzare gli ambienti con elementi dal design particolare come lampade colorate, decorazioni da parete o tappeti con fantasie vivaci.

arredare una casa per single cucina

Un tavolino allungabile è sempre l'ideale per arredare una casa per single, perfetti per piccoli spazi e pronti in un attimo ad accogliere un buon numero di piatti, bicchieri e amici.

arredare una casa per single camera da letto

Non rinunciate ad un comodo letto matrimoniale anche da single, accostate un comodino stravagante e un lume. Personalizzate la camera con quadri, gigantografie e specchi di forme diverse, che posati sul pavimento, creano un'atmosfera bohémien e romantica non credete?

arredare una casa per single bagno

Anche il bagno merita un'attenzione in più! La stanza più piccola della casa, un ambiente intimo che va reso perfetto ed elegante anche semplicemente aggiungendo un prezioso specchio di famiglia che non riuscite ad abbinare con gli altri elementi decorativi presenti nelle altre stanze. E poi fiori freschi, profumi, trucchi, creme, il tutto posizionato a vista, ma con ordine. Arredare una casa per single non è poi così complicato, basta scegliere lo stile e i colori adatti alla vostra personalità, aggiungere ricordi di famiglia, souvenir di viaggio, fotografie e creare atmosfere piacevoli e accoglienti capaci di farvi star bene anche quando capiterà di avvertire un pizzichino di solitudine del tutto passeggera!

 

L'articolo Arredare una casa per single, consigli e idee creative da copiare sembra essere il primo su La Figurina.

Le succulente, piante perfette per creare composizioni stravaganti

$
0
0

L'articolo Le succulente, piante perfette per creare composizioni stravaganti sembra essere il primo su La Figurina.

succulente

Quando non erano ancora le piantine più cool del momento, quando venivano piantate solo per riempire vasi vuoti in balconi troppo assolati. Quando nessuno le considerava troppo, la mia nonna era una fan sfegatata delle succulente, ne piantava sui balconi e spuntavano vasetti in ogni stanza della casa. E chi l'avrebbe mai detto che le succulente potessero diventare delle piantine ornamentali talmente trendy da riuscire a rubare l'attenzione di tantissimi garden designer e persino di molti wedding planner. Ma prima di dedicarci alla creazione di composizioni stravaganti per interni ed esterni, vorrei condividere qualche notizia in più, riguardo le succulente. Non tutti sanno infatti, che le piante grasse comprendono tutte quelle specie vegetali capaci di immagazzinare una buona quantità di acqua da utilizzare in periodi di grande siccità. Il termine botanico utilizzato per identificare le piante grasse è proprio "succulente", varietà caratterizzate da fogliame e arbusti carnosi, ricolmi d'acqua. Caratteristica che permette a queste piante di sopravvivere in condizioni ambientali difficili. Le succulente comprendono un'infinità di varietà di piante grasse compresi i cactus, la loro coltivazione richiede pochissime attenzioni e tempo. Si accontentano di pochissima acqua, non sono affatto piante esigenti e sono adatte ad ogni stagione, tanto apprezzate da chi non ha un pollice molto verde! Precisato queste interessanti e fondamentali nozioni, passiamo alla parte più divertente: come creare composizioni stravaganti con le succulente. Possono essere piantate ovunque, quindi ogni oggetto capace di contenere un po di terra e una o più succulente potrà essere considerato e riutilizzato. E quando dico tutto, intendo davvero tutto! Qualche esempio?

succulente cassetti

Dei vecchi cassetti, delle cassette di legno o delle sedie con sedute recuperabili solo trasformandole in fioriere per succulente!

succulente scatole latta

Delle scatoline vintage, dei barattoli in latta o di vetro,

succulente vasi

delle vecchie zuccheriere o coppette in Sheffield abbandonate nella cristalliera, potrebbero diventare dei raffinati vasi ideali per le succulente. Come anche le tazzine di ceramica, quelle rimaste orfanelle o quelle che non sono più utilizzabili perché scheggiate.

succulente tazzine

Sul tavolino della veranda una caffettiera non più buona, ruba l'attenzione di chi varca l'ingresso. L'estate scorsa decisi di convertirla in vasetto per mini succulente! Aggiunsi delle pietrine sul fondo e le ricoprì con del terreno e delle succulente che avevo a disposizione!

succulente come piantarle

Per questo tipo di contenitori non servono particolari accorgimenti, diverso invece sarà creare composizioni verticali. Prima di aggiungere le piante grasse, bisognerà inserire una rete metallica che bloccherà il terreno anche in posizione verticale.

succulente garden decor

E i vecchi giocattoli, pensavate fossero esclusi dalla lista? Assolutamente no, soprattutto se si tratta di camioncini come questi!

succulente gabbia vintage

Anche se non si ha molta confidenza con il giardinaggio, basta un pizzico di creatività e delle piante grasse per creare angoli verdi davvero stravaganti!

succulente verticali

Il potere decorativo delle succulente è infinito grazie anche alla varietà di piantine e ai colori disponibili. Quindi se fate parte di quella schiera di persone che amano essere creative pur non avendo il pollice verde e nemmeno tempo da dedicare alla cura delle piante, con le succulente vi divertirete un mondo a creare composizioni stravaganti  e variopinte, sia per esterni che per interni naturalmente!

succulente composizioni

Ormai è chiaro, le succulente sono le protagoniste di una vera mania che abbraccia più generazioni e tutte le stagioni, nessuna esclusa! Carinissime anche come idea regalo, non credete?

succulente wedding idea

Come vi ho precedentemente accennato, le succulente sono anche molto richieste da molte coppie di sposi non solo come idea bomboniera, ma anche per completare l'allestimento e la decorazione dei tavoli, ma prima di tutto compaiono già da qualche anno, persino nei bouquet da sposa accanto alle incantevoli rose inglesi, alle peonie e agli anemoni!

L'articolo Le succulente, piante perfette per creare composizioni stravaganti sembra essere il primo su La Figurina.

Orto sul balcone, ecco cosa piantare

$
0
0

L'articolo Orto sul balcone, ecco cosa piantare sembra essere il primo su La Figurina.

orto sul balcone

In questa vita così moderna e super tecnologica, vien voglia di fermarsi un attimo e tornare al passato, quando il tempo si viveva meglio, quando si coltivava ogni cosa nel terreno della campagna, quando si preparava il pane in casa, la pasta, i dolci, la salsa, quando tutto era genuino. Ero troppo piccola per ricordare la bellezza di quegli anni, ma la percepisco nelle piccole cose a tal punto da voler provare a rivivere quel tempo leggero, semplice e genuino. E anche se non tutti (compresa me) hanno la fortuna di vivere in una bella villetta con giardino da coltivare, ognuno di noi potrebbe organizzare un piccolo orto sul balcone di casa! Non sarà ampio e variegato, ma potrebbe regalarci molta soddisfazione! Non so voi, ma io sul balcone ho sempre coltivato piante, fiori, succulente e aromatiche, nulla di più. Quest'anno invece mi piacerebbe sperimentare altro e coltivare qualcosa di genuino da gustare a tavola. Frutta, verdura, ortaggi, sarebbe bellissimo avere a portata di mano del cibo fresco e sano coltivato pensate un po', sul balcone di casa!

orto sul balcone pomodori

Ma da dove cominciare? Prima di tutto recuperiamo i materiali necessari, quindi vasi rettangolari capienti, lunghi circa 1 metro e alti 50 cm, poi del terreno, un innaffiatoio, una retina per facilitare la crescita di alcuni vegetali, guanti e paletta.

orto sul balcone lattuga

Per avere un orto sul balcone che abbia un'ottima produzione, vi consiglio di scegliere bene cosa desiderate piantare. Osservare le zone d'ombra del balcone e per quante ore è illuminato dal sole, per scegliere al meglio e non sbagliare. Vi consiglio le insalate come la lattuga, l'indivia, la rucola, semplici da coltivare e ottime da gustare durante tutta le bella stagione. Piantate in profondità i semi, distanziandoli circa dieci, quindici centimetri l'uno dall'altro e innaffiate ogni giorno in modo da avere il terreno sempre umido.

orto sul balcone melanzane

Optate per gli ortaggi più semplici da coltivare come i peperoni, le zucchine, le carote, le melanzane e i pomodori. Per questi ultimi vi consiglio di creare una struttura verticale anche intorno al vaso, in modo tale da far crescere la pianta in altezza e ottimizzare lo spazio.

orto sul balcone peperoni

Su spazi piccoli come il balcone infatti è consigliabile scegliere orticole rampicanti per occupare anche lo spazio verticale del balcone. E non dimenticate che la maggior parte degli ortaggi gradiscono il sole, prima di procedere quindi individuate le zone più soleggiate del balcone.

orto sul balcone aromatiche

Riservate un angolino del balcone anche alle aromatiche, menta, basilico, rosmarino, prezzemolo, salvia, erba cipollina, tutte erbette da coltivare in piccoli vasi e da tenere sempre a portata di mano!

orto sul balcone vasi

Oltre alla verdura e agli ortaggi, è possibile coltivare sul balcone anche alcune varietà di frutta. Le fragole per esempio oppure i mirtilli, da far crescere su sostegni verticali o vicino la ringhiera. In caso dovesse rimanere un angolino vuoto, aggiungerei un bel vaso con un alberello di limoni,  un albero tanto generoso e decorativo!

orto sul balcone fragole

Come vedete non servono attrezzature particolarmente costose per avere un orto sul balcone, solo pazienza, amore e un pollice verde! Io questa volta vorrei provarci davvero, vorrei provare l'ebrezza di poter raccogliere un ceppo di lattuga, qualche pomodoro e preparare delle ricche insalate, ma ancor prima, vorrei emozionarmi svegliandomi la mattina e scoprire i primi germogli, guardarli crescere e aspettare il momento giusto! Una vita semplice, i piccoli successi, le emozioni inaspettate, forse il segreto è tutto lì, nella semplicità delle piccole cose!

L'articolo Orto sul balcone, ecco cosa piantare sembra essere il primo su La Figurina.

Mobili da giardino fai da te in legno riciclato

$
0
0

L'articolo Mobili da giardino fai da te in legno riciclato sembra essere il primo su La Figurina.

mobili da giardino fai da te

Quanti di voi cominciano a percepire forte e chiara sulla pelle, quella piacevole aria vacanziera, pur sapendo che le vere vacanze sono (ahimè) ancora un tantino lontane? Quanti aspettano con ansia il weekend per vivere felici giornate all'aria aperta in totale relax? Credo un po' tutti vero? Io per esempio oltre ad aver tirato fuori cappelli di paglia, infradito e ad aver trascorso buona parte dei weekend a riorganizzare la veranda di casa per viverla il più tempo possibile, nel tempo libero, mi diverto a cercare idee creative per realizzare mobili da giardino fai da te, pur non avendo nemmeno un pezzettino di terreno da coltivare! Vivere in una piccola villetta stile cottage, completa di giardinetto fiorito sul retro, è una dei miei piccoli grandi sogni chiusi nel cassetto, che ogni tanto mi piace aprire per aggiungere o modificare vecchie idee d'arredo. Che poi un'appassionata come me di fai da te, non può far a meno di sognare un giardino arredato con mobili riciclati dal design originale, oggetti riutilizzati, fiori e alberi da frutto! Ma abbandoniamo per un po' i miei sogni nel cassetto... Cari lettori, se state cercando delle simpatiche soluzioni d'arredo per ambienti esterni, in questo post troverete tante bellissime idee per creare mobili da giardino fai da te che vorrete riprodurre subito!

mobili da giardino fai da te riciclati

Uno degli elementi più riciclati e riutilizzati in questi anni sono i pallet. Ne avrete sicuramente visti tantissimi trasformati in complementi d'arredo in stile rustico o industriale, spesso utilizzati per l'allestimento di locali all'aperto. In effetti i pallet sono pedane in legno con la caratteristica di essere molto versatili e riutilizzabili in un'infinità di modi, soprattutto per arredare giardini e verande.

mobili da giardino fai da te tavolo

Aggiungendo quattro rotelle e un vetro della misura esatta, è possibile ottenere un tavolo da giardino fai da te riciclando un pallet.

mobili da giardino fai da te altalena

Chi non vorrebbe un'altalena in giardino? Se poi fosse anche comoda e spaziosa a tal punto da diventare quasi un letto sospeso, beh allora diventerebbe la mia postazione preferita non solo nei weekend! Nel caso vogliate realizzare questa meraviglia, prestate attenzione ai rami che sosterranno l'altalena, dovranno essere molto molto robusti!

mobili da giardino fai da te bancali

Creare mobili da giardino fai da te con i bancali significa poter realizzare elementi d'arredo funzionali ed economici, ma non solo! Io aggiungerei anche un dato fondamentale, ossia, la soddisfazione di avere a disposizione un mobile da giardino realizzato con le proprie mani, un tavolino, una sedia, una fioriera, un'elemento d'arredo da tenere in bella mostra in un angolo del giardino, come questo fantastico tavolino da bar completo di sgabelli vintage, idea stupenda non trovate?

mobili da giardino fai da te salotto pallet

Con un po' di pazienza e qualche bancale in più è possibile realizzare comodi salotti per esterni, da completare con materassi e una bella schiera di cuscini colorati!

mobili da giardino fai da te divano

Se si ha la fortuna di avere una buona manualità e un pizzico di fantasia, creare mobili da giardino fai da te diventerebbe un'attività divertente e gratificante da realizzare all'aria aperta. E con un piccolo budget potrete arredare spazi aperti con stile e originalità, partendo anche semplicemente dal pavimento di un piccolo e grazioso angolo cottura esterno sino a creare piani da lavoro completi di mensoline e ripiani porta vasi.

mobili da giardino fai da te luci

Sappiate però che oltre ai pallet è possibile progettare mobili da giardino fai da te riciclando vecchie travi di legno, oppure tronchi di alberi secchi. Avete notato dov'è fissata la serie di lucine? Su due pilastri realizzati con due tronchi di media grandezza fissati in cilindri di cemento, non male come idea vero? Soprattutto perché non richiede troppa manualità!

L'articolo Mobili da giardino fai da te in legno riciclato sembra essere il primo su La Figurina.

Viewing all 304 articles
Browse latest View live