Quantcast
Channel: Casa
Viewing all 304 articles
Browse latest View live

Infissi per la casa al mare, quali scegliere per non sbagliare

$
0
0

L'articolo Infissi per la casa al mare, quali scegliere per non sbagliare sembra essere il primo su La Figurina.

casa al mare finestre

L'estate è ormai alle porte e chi ha la fortuna di avere un'abitazione sul mare, in questi giorni sarà alle prese con piccoli grandi lavori di restauro. Avere una casa al mare significa anche dedicare cura e attenzioni particolari alle zone esterne. Il più delle volte infatti, sono gli esterni a risentire maggiormente la vicinanza del mare e a subire l'aggressione degli eventi atmosferici. Gli infissi per esempio, sono spesso al centro dell'attenzione di chi trascorre i mesi estivi nella propria villetta sul mare. L'effetto corrosivo della salsedine, il vento, il sole, l'umidità, sono alcune delle cause che comportano il deterioramento dei materiali esterni e quindi anche degli infissi. Spesso però si tende a rimandare nel tempo i problemini di restauro di questo tipo di abitazioni, proprio perché vissute solo pochi mesi all'anno. Poi durante le vacanze si sa, c'è solo tanta voglia di liberarsi dai problemi e vivere ogni giorno spensierati e in totale relax.  Ma è sempre meglio affrontare ogni problemino con la dovuta attenzione. Anche in una casa al mare è molto importante scegliere dei buoni infissi che ci aiutano ad ottenere una buona efficienza termica, garantendo quindi un buon isolamento termico e riducendo di conseguenza anche il dispendio di energia utilizzata dai condizionatori.

casa al mare restauro

In commercio sono disponibili tante tipologie di infissi, oltre a quelli n legno e in ferro se ne sono aggiunti altri più moderni come gli infissi in alluminio e in pvc. Per la casa al mare gli esperti consigliano gli infissi in pvc, più economici, impermeabili, resistenti, versatili e adattabili in qualsiasi stile d'arredo.

casa al mare salotto

Gli infissi in legno garantiscono un buon isolamento acustico e termico, sono leggeri ma molto delicati, richiedono infatti lavori di manutenzione constanti anche in caso di infissi di legno pregiato. Gli infissi in legno sono sconsigliati per una casa al mare, al contrario, quelli in pvc sono considerati i più adatti a qualsiasi ambiente esterno sollecitato da agenti atmosferici.

casa al mare infissi in legno

Una caratteristica degli infissi in pvc è la loro versatilità, è possibile infatti integrare senza alcun problema, altri elementi come le zanzariere, indispensabili in estate, oppure scegliere anche colore e materiale differente sia per l'interno che per l'esterno. Per chi non riesce a rinunciare al calore che il legno è in grado di donare agli ambienti, oggi potrà scegliere anche una doppia combinazione di materiali, ottenendo così un'ottima resa anche sotto l'aspetto estetico.

casa al mare

Gli infissi in pvc hanno un alto potere isolante, una bassa conducibilità termica e non richiedono una particolare manutenzione. La qualità anche in questo caso, farà la differenza, è sempre bene scegliere degli infissi in pvc di buona qualità, eviterete così di avere spiacevoli inconvenienti nel tempo.

casa al mare infissi pvc

Cari lettori, se avete una casa al mare e state valutando l'idea di sostituire gli infissi, tenete bene in mente questi consigli e consultate gli esperti che vi aiuteranno a scegliere il meglio per la vostra bellissima casa al mare.

casa al mare parete del letto

Concludo regalandovi un'idea d'arredo molto originale! Se amate il fai da te potrete riciclare i vecchi infissi e le vecchie finestre in legno trasformandole in un originale testiera del letto!!

L'articolo Infissi per la casa al mare, quali scegliere per non sbagliare sembra essere il primo su La Figurina.


Idee fai da te per rendere il ripostiglio in giardino uno spazio magico

$
0
0

L'articolo Idee fai da te per rendere il ripostiglio in giardino uno spazio magico sembra essere il primo su La Figurina.

ripostiglio in giardino

Ottimizzare gli spazi significa sfruttare al meglio ogni angolo a disposizione, al fine di rendere più funzionale ogni ambiente a seconda delle proprie necessità. È possibile ottimizzare gli spazi non solo in casa, ma anche in giardino, lo sapevate? Ci avevate mai pensato? Probabilmente si, ma forse vi è sempre mancata l'ispirazione giusta, quell'idea creativa studiata su misura per voi e per le vostre giornate trascorse in giardino. Il vecchio ripostiglio in giardino per esempio, potrebbe essere rivalutato e trasformato in un ambiente differente, più utile e vivibile... e perché no, anche nella vostra stanza delle meraviglie! Ma prima di cominciare a sognare ad occhi aperti e valutare ogni singola idea fai da te, per trasformare il ripostiglio in giardino in una stanza magica, vorrei darvi un consiglio che sono certa vi potrà aiutare a scegliere la soluzione più adatta a voi e alle vostre abitudini quotidiane. La prima cosa da fare prima di procedere, è pensare ai vostri desideri, ai vostri hobby, alla vostra famiglia, pensare a quale ambiente manca nella vostra casa, quella stanza magica che avete sempre desiderato e mai realizzato per problemi di spazio. In questo modo sarà più semplice e divertente scegliere la soluzione migliore per voi e quindi passare allo step successivo: la realizzazione del vostro piccolo sogno!

ripostiglio in giardino rustico

Procedete quindi con l'eliminare oggetti che non servono più, attrezzi inutili e non più funzionanti e decidete quale angolo del ripostiglio utilizzare, per organizzare gli attrezzi da lavoro indispensabili per la cura del giardino. Mentre la parte restante del ripostiglio sarà interamente a vostra disposizione e potrete scegliere di trasformarla in una stanza - dispensa, con scaffali pieni di barattolini di marmellate fatte in casa, spezie, ingredienti e libri di ricette di famiglia.

ripostiglio in giardino divano

Potreste trasformare il vostro ripostiglio in giardino in una stanza relax con divano, cuscini e libri da leggere in totale relax, durante un silenzioso pomeriggio d'estate.

ripostiglio in giardino summer

Shabby, country, vintage, bohemian, divertitevi a scegliere lo stile che più amate e create la stanza magica che avete sempre desiderato e mai realizzato sino ad ora!

ripostiglio in giardino craftroom

Chi non ha un hobby, una passione per qualcosa, una voglia matta che arrivi quel momento della giornata per dedicarsi a ciò che di più ama fare. Dipingere, leggere, cucire, ricamare, creare qualcosa di unico e prezioso... E allora perché non trasformare il vecchio ripostiglio del giardino in una stanza creativa, una fantastica creaftoom.

ripostiglio in giardino legno

Se amate scrivere, potreste ricavare una postazione vicino ad una finestra e rendetela comoda e confortevole magari aggiungendo una scrivania, una poltroncina in rattan e una lampada da tavolo che garantisca un'illuminazione adeguata anche dopo il tramonto.

ripostiglio in giardino country

Naturalmente più grande è lo spazio a disposizione, più ci si può divertire con l'arredamento... Se la metratura a disposizione lo consente, potreste anche creare una mini casetta con un piccolo angolo cottura, un posticino grazioso nel quale rifugiarsi in compagnia delle amiche più care o per giocare in compagnia dei più piccoli!

ripostiglio in giardino shabby

Ma se adorate tanto quel vecchio ripostiglio in giardino perché in fondo, la vostra passione è proprio il giardinaggio, allora non vi resta che ravvivarlo con un nuovo design, un colore differente, qualche mobiletto country style, mensole per contenere vasi di terracotta, barattoli di vetro, innaffiatoi e tutto l'occorrente per curare il vostro bellissimo giardino.

L'articolo Idee fai da te per rendere il ripostiglio in giardino uno spazio magico sembra essere il primo su La Figurina.

Ristrutturare casa, idee e consigli per non sbagliare

$
0
0

L'articolo Ristrutturare casa, idee e consigli per non sbagliare sembra essere il primo su La Figurina.

Ristrutturare casa è un momento importante che va affrontato e pianificato con calma e attenzione, prima di procedere quindi, sarà fondamentale valutare ogni piccolo dettaglio, anche quello che potrebbe apparentemente sembrare irrilevante. Il clima per esempio è un elemento da non sottovalutare. La primavera e l'estate infatti, sono le stagioni ideali per affrontare lavori di ristrutturazione. Le temperature sono ottime, il rischio che possa piovere è molto basso, si lavora meglio senza alcun disagio e perdita di tempo. Ma sono anche convinta che si decide di dare inizio ai lavori di ristrutturazione della casa in particolar modo in queste stagioni, probabilmente perché il sole, le belle giornate tiepide, la natura che si risveglia, il mare limpido, regalano tanto buon umore e positività. Ristrutturare casa implica stress e fatica e senza dubbio le belle giornate di sole aiuteranno a risollevare il morale anche difronte agli immancabili imprevisti. Provate a pensarci un attimo, è proprio durante la bella stagione come anche in estate che una strana e puntuale voglia di cambiamento comincia a crescere in ognuno di noi, quel desiderio irrefrenabile di fare cose nuove, esperienze diverse e persino affrontare opere di ristrutturazione di un ambiente intero o parte di esso. Se ne avete la possibilità, scegliete il periodo migliore per voi e rinnovate qualcosa che ormai ritenete passato, o che non sentite più in sintonia con il resto della casa.

ristrutturare casa pavimento

Qualsiasi opera di ristrutturazione anche la meno importante, vi aiuterà a migliorare la qualità della vita. Il mio consiglio quindi è quello di dare libero sfogo al vostro estro creativo e personalizzare i vostri ambienti con stile e originalità abbinando opere di ristrutturazione qualora servissero. Un tocco di colore alle porte, un nuovo piano cottura o magari chissà, un bellissimo pavimento nuovo!!

ristrutturare casa pareti

Ristrutturare casa significa anche modificare le tonalità degli ambienti, potreste pensare di ravvivare il colore delle pareti di una o tutte le stanze della vostra casa, optando per un colore pastello oppure osare con una bellissima carta da parati.

 ristrutturare casa carta parati

Ampliare gli ambienti, questo è uno dei desideri più ricorrenti di chi abita in appartamenti piuttosto datati solitamente strutturati in diverse piccole stanze. Dopo un'attenta consulenza di esperti, sarà possibile procedere eliminando pareti inutili e ottenendo così ambienti più ampi, luminosi e piacevoli da vivere.

ristrutturare casa legno

Un'altra stanza che merita le dovute attenzioni è il bagno. Il bagno infatti è una delle stanze fondamentali della casa, anche se talvolta poco spazioso, è comunque sempre quella stanza dedicata al relax e al benessere quotidiano. Quell'ambiente intimo che dovrebbe essere sempre funzionale, comodo e in sintonia con il resto della casa.

ristrutturare casa bagno

È importante quindi non sottovalutare l'idea di dover ristrutturare il bagno per migliorarne lo stile e renderlo conforme al resto della casa e sicuramente più funzionale tenendo presente le esigenze di ogni componente della famiglia.

L'articolo Ristrutturare casa, idee e consigli per non sbagliare sembra essere il primo su La Figurina.

Come creare originali angoli d’ombra in giardino

$
0
0

L'articolo Come creare originali angoli d’ombra in giardino sembra essere il primo su La Figurina.

angoli d'ombra in giardino

In estate è importante avere a disposizione delle zone d'ombra in cui rilassarsi durante la giornata. Uno spazio anche piccolo ma ben organizzato, una zona confort pronta ad accogliervi ogni volta che sentirete la necessità di isolarvi leggendo un buon libro avvolti da un'atmosfera intima e accogliente. Oppure condividere l'ombra guadagnata con gli amici più cari intorno ad un bel tavolo, e perché no, anche seduti sul prato verde stile picnic! Naturalmente più grande sarà lo spazio a disposizione e più possibilità avrete di creare originali angoli d'ombra in giardino. Ma con un pizzico di ingegno e fantasia sono certa che riuscirete a personalizzare con stile anche il vostro piccolo giardinetto non troppo rigoglioso! E per stuzzicare la vostra creatività, ecco delle immagini di design per esterni da riprodurre con estrema facilità e ottenere zone d'ombra perfette per ogni stato d'animo e naturalmente, per ogni giardino!

angoli d'ombra in giardino ombrellone

Un ombrellone ampio e robusto posizionato al centro di un tavolo in legno, oppure accanto a due bei lettini prendi sole, è senza dubbio la soluzione più classica e più utilizzata per ottenere zone d'ombra in giardino! Probabilmente anche la più pratica e poco creativa da realizzare, a meno che non vogliate personalizzare l'ombrellone decorandolo con conchiglie, lucine e cordoncini colorati!!

angoli d'ombra in giardino1

Esiste però anche una soluzione più semplice e a costo zero... Potreste sfruttare l'ombra della folta chioma di uno degli alberi del giardino. Allestire una tavola apparecchiata per il pranzo della domenica, oppure creare un angolino suggestivo con due comode poltroncine e tavolino abbinato.

Tra le varie opzioni ci sarebbe anche la possibilità di legare un telo abbastanza robusto su una parete e fissare i lembi opposti ai rami degli alberi più vicini, un'idea fai da te per ottenere originali zone d'ombra in diverse zone del giardino.

angoli d'ombra in giardino

Se l'idea del telo non vi entusiasma, potreste pensare di creare o far realizzare una struttura in ferro battuto rivestita con pannelli di canne di bambù, sicuramente più solida e resistente. Il tocco in più sarà far crescere delle piante rampicanti sui lati, creeranno una fantastica atmosfera!

angoli d'ombra in giardino divano

Più pratiche e meno romantiche sono i tendaggi per esterni da fissare alle pareti. L'ombra è assicurata e al calar del sole potrete anche decidere di chiudere le tende lasciando spazio ad un cielo stellato di piena estate.

angoli d'ombra in giardino picnic

Ma con un pizzico di fantasia e un budget molto ridotto, potrete creare degli originali angoli d'ombra in giardino, ideali per organizzare dei picnic sul prato o merende davvero speciali!

angoli d'ombra in giardino tenda

E se avete un po' di manualità, divertitevi a realizzare una bellissima tepee, una tenda a cono stile bohemien composta da bastoni di legno e tessuto, perfetta anche per i bimbi!

L'articolo Come creare originali angoli d’ombra in giardino sembra essere il primo su La Figurina.

Come traslocare senza stress e fatica

$
0
0

L'articolo Come traslocare senza stress e fatica sembra essere il primo su La Figurina.

traslocare senza stress

Il verbo traslocare fa paura un po' a tutti per diverse ragioni. Stress, nervosismo, imprevisti, caos, perdite di tempo inaspettate, ansie, ecc ecc. Cambiare casa è sempre un momento emozionante e anche stressante ma vi assicuro che se gestito con un po' di organizzazione in più, il trasloco e la fase che lo precede, possono diventare delle operazioni abbastanza semplici da affrontare, nonostante gli impegni quotidiani. Bastano infatti pochi e semplici accorgimenti per traslocare senza stress e seguendo questi piccoli consigli, risolverete ogni problema e regalerete un pizzico di allegria a quelle giornate difficili e lunghe da affrontare! Dunque, per prima cosa vi consiglio di recuperare un bel po' di scatoloni di cartone, scegliete dimensioni differenti, vi serviranno tutti! Non dimenticate il nastro adesivo e un bel pennarello nero con punta doppia che utilizzerete per scrivere il contenuto di ogni scatolone. Ma non solo! Vi consiglio anche di numerare ogni singolo cartone, in questo modo sarà più semplice individuare lo scatolone mancante!

traslocare senza stress scatoloni

Recuperare il necessario vi permetterà di cominciare il prima possibile e avere quindi tutto il tempo per pianificare bene ogni cosa senza accumulare stress e ansia per paura di non farcela gli ultimi giorni. Quindi appena ne avrete la certezza, non perdete tempo, partite subito da una stanza della casa che utilizzate poco e cominciate a impacchettare oggetti e tutto ciò che non adoperate quotidianamente. Non sempre avrete voglia e pazienza per svuotare armadi, cassetti e mobili e impacchettare il contenuto. Per alleggerirvi il lavoro e anche l'animo, vi consiglio quindi di condividere il tutto con il vostro partner. Basterà organizzarvi con gli impegni e stabilire un orario d'inizio... Riempire scatoloni di oggetti, significa risvegliare i ricordi, alcuni anche dimenticati in fondo ad un cassetto. E non c'è cosa più bella ed emozionante che condividerli con la vostra dolce metà.

traslocare senza stress aperitivo

Per traslocare senza stress è importante dividere per settori le cose da impacchettare, così facendo non creerete disordine e confusione nemmeno al momento di riaprire gli scatoloni e sistemare nuovamente il tutto in una casa nuova e senza troppa fatica.

traslocare senza stress fiori

Se traslocare da quella casa vi crea un pizzico di tristezza, non dimenticate di gratificarvi regalandovi ogni giorno ciò che più vi potrebbe rallegrare l'umore. Un rilassante sottofondo musicale per esempio, dei vasi con fiori freschi posizionati nelle stanze più vissute della casa, delle candele profumate che regalano sempre quell'atmosfera calda e rilassante.

traslocare senza stress camera

A volte, durante l'organizzazione di un trasloco, oltre alla fatica, capita di avvertire un pizzico malinconia, per tutti i momenti vissuti in quella casa, i bellissimi ricordi e anche quelli meno belli... In questi casi urge una terapia d'urto, invitate un paio di amiche con un cuore grande, disposte ad aiutarvi a traslocare senza stress in cambio di una cena speciale sul portico di casa, sul balcone o al centro di una stanza vuota, sommersa da scatoloni pieni zeppi di storia!

traslocare senza stress consigli

Il trasloco ha bisogno di tempo, organizzazione e pazienza per essere fatto al meglio, quindi miei cari lettori se avete un trasloco da affrontare, non rattristatevi, anche queste sono esperienze da vivere per poi  raccontare. Rendetelo più divertente e piacevole possibile, potrebbe essere un modo alternativo per imparare a guardare il bicchiere mezzo pieno e affrontare le difficoltà sempre con il sorriso!

L'articolo Come traslocare senza stress e fatica sembra essere il primo su La Figurina.

Come organizzare un total white party

$
0
0

L'articolo Come organizzare un total white party sembra essere il primo su La Figurina.

total white party lanterne

Durante l'estate, ogni sera è perfetta per organizzare una festa all'aria aperta e condividere del tempo con le persone più care, divertirsi in armonia e creare dei nuovi e bellissimi ricordi di un'estate che ormai sta per volgere al termine! Bastano degli amici, uno spazio esterno da allestire come un giardino, una veranda, oppure un patio, ed infine un pizzico di fantasia per realizzare un simpatico allestimento a tema! Semplice vero? Ma se invece desiderate realizzare un party davvero indimenticabile, dal gusto più ricercato, sobrio ed elegante allo stesso tempo, vi consiglio di organizzare un bellissimo total white party! Una cena sotto le stelle, illuminata da pennellate di bianco, unico colore e protagonista indiscusso della vostra serata di fine estate. Per organizzare al meglio un white party indimenticabile, non dovrete far altro che optare per accessori e decorazioni esclusivamente di colore bianco e dare libero sfogo al vostro estro creativo. Ma scopriamo insieme da dove cominciare...

total white party festoni

Per ricreare la giusta atmosfera di un total white party perfetto, bastano pochi e semplici accorgimenti. Gli allestimenti sono fondamentali per un'ottima riuscita di una qualsiasi festa a tema, ecco perché bisognerebbe dedicare la giusta attenzione e tempo! Quindi non trascurate i dettagli, assicuratevi che ogni cosa sia assolutamente di colore bianco!

total white party

Decorate con festoni, pompon di carta, maxi baloon,  lanterne e lucine bianche che creeranno un'atmosfera calda e accogliente al punto giusto!

total white party decorazioni

Rivestite i divani e tutte le sedute presenti con teli candidi e cuscini, e se avete a disposizione un bel giardino, potreste creare degli angoli relax stendendo sul prato teli bianchi e maxi cuscini

total white party tavola

Anche la mise en place richiederà la giusta attenzione! Optate per un tovagliato bianco in tessuti naturali come lino e cotone e un servizio di piatti ugualmente bianco. Completate con bicchieri e caraffe in vetro, piccole lanterne e un bel centrotavola floreale. Dei segnaposto coordinati regaleranno quel tocco chic, perfetto per una serata indimenticabile. Ma se volete lasciare tutti, ma proprio tutti a bocca aperta, provate a realizzare anche un menù goloso e possibilmente bianco! Tartine con creme bianche, tramezzini, bignè, muffin dolci e salati e dell'ottimo vino bianco!

total white party centrotavola

Quindi miei cari lettori, se siete alla ricerca di un'idea chic per salutare la bella stagione, per brindare ancora una volta con gli amici più cari e parenti, per scacciar via la malinconia di un'estate ormai conclusa, il total white party è la soluzione ideale per vivere una magnifica serata di festa in bellissima  compagnia!

total white party outfit

Allora? Anche a voi è venuta una gran voglia di salutare questa bellissima estate con un indimenticabile total white party? Pensate che la prima festa in assoluto, ispirata al bianco candido è stata pensata e organizzata nel 1784 da Maria Antonietta in occasione dell'arrivo del re di Svezia. Maria Antonietta adorava organizzare feste importanti e la particolarità di questa meravigliosa cena campestre era quella dell'abbigliamento. La Regina infatti impose a tutti i partecipanti un dress code bianco! Quindi miei cari lettori, non dimenticate di avvisare i vostri invitati!

L'articolo Come organizzare un total white party sembra essere il primo su La Figurina.

Come essiccare le ortensie e tante idee per creare composizioni floreali

$
0
0

L'articolo Come essiccare le ortensie e tante idee per creare composizioni floreali sembra essere il primo su La Figurina.

ortensie

Perché amo il mese di settembre? Beh, rischierei di scrivere un post lungo un giorno e non ho nessuna intenzione di annoiarvi proprio adesso che siete qui con me in questo bellissimo mondo incantato! Potrei però scegliere una tra tante motivazioni e condividerla con tutti voi, miei cari lettori adorati. Un'amante dei fiori come me non poteva far altro che scegliere proprio loro, le bellissime ortensie, fiori meravigliosi e tanto decorativi! Settembre è il mese ideale per imparare ad essiccare le ortensie, fiori perfetti per creare composizioni autunnali per la casa. Se avete una pianta d'ortensia in giardino, cogliete i fiori più belli e già completamente sbocciati, eliminate tutte le foglie e inseriteli in vasi con pochissima acqua. Posizionate i vasi in una stanza luminosa e asciutta, evitando un'esposizione diretta ai raggi del sole.

ortensie bouquet

Serviranno circa un paio di settimane per ottenere un buon risultato. In questo periodo non aggiungete acqua nei vasi, lasciate che evapori pian piano, altrimenti impedireste l'essiccazione dei fiori. Vi consiglio successivamente di estrarli dal vaso e appenderli a testa in giù in un luogo buio e asciutto, fino a quando non saranno completamente essiccati.

ortensie caraffa

I fiori d'ortensia essiccati mantengono la stessa consistenza, la tonalità di colore invece, sfuma leggermente. Personalmente li trovo adatti per decorare qualche angolo delle casa in vista dell'arrivo dell'autunno.

ortensie composizione

Guardatevi intorno e lasciatevi ispirare da ciò che vi circonda! Siate creativi e originali, trasformate vecchi contenitori in bellissimi vasi porta fiori. Se avete una buona quantità di ortensie essiccate vi consiglio di optare per vasi contenitori molto capienti come scatole in latta vintage, catini di zinco, vassoi in legno, delle coppe di ceramica, insomma qualsiasi oggetto che abbia la capacità di contenere una splendida composizione di fiori d'ortensia essiccati.

ortensie autunno

Durante la stagione autunnale sarà divertente completare la composizione floreale con elementi naturali come zucche, foglie, pigne e rametti. Ma se amate le ghirlande, acquistate una base realizzata con rami naturali e create una ghirlanda autunnale da appendere sulla porta d'ingresso.

ortensie ghirlanda

Segnaposto, lega tovaglioli, centrotavola, utilizzate i fiori d'ortensia anche per creare romantiche decorazioni per completare la tavola autunnale.

ortensie essiccate

Con i fiori di ortensia è possibile creare anche romantici profumatori naturali. Come fare? Basterà spruzzare un po' di essenze naturali oppure oli profumati sui fiori e voilà, il gioco è fatto! L'autunno è quasi arrivato, liberate il vostro estro creativo e ideate composizioni naturali con ortensie essiccate, decorate pareti, davanzali, tavole, porte, ingressi e perché no, anche confezioni regalo!

L'articolo Come essiccare le ortensie e tante idee per creare composizioni floreali sembra essere il primo su La Figurina.

Cucine a legna, una nuova tendenza che arriva dal passato

$
0
0

L'articolo Cucine a legna, una nuova tendenza che arriva dal passato sembra essere il primo su La Figurina.

nuova tendenza

La cucina è il cuore della casa, ormai si sa... Ma provate ad immaginare se in sostituzione del classico piano cottura ci fosse una fantastica cucina a legna, sarebbe una favola non credete? Una nuova tendenza che arriva dal passato, il ricordo del buon cibo cotto lentamente in una cucina calda e accogliente come quella della nonna. Da sempre le cucine a legna conferiscono al cibo un gusto prelibato e inoltre sono una scelta d'arredo funzionale poiché contemporaneamente arredano e riscaldano gli ambienti. Oggi le cucine a legna rappresentano uno splendido complemento d'arredo, ideale per creare quell'atmosfera unica che solo il fuoco acceso sa donare. Per gli appassionati dello stile country vintage e del buon cibo cotto in maniera tradizionale, avere la possibilità ancora oggi, di usufruire della comodità di una cucina al legna, non ha prezzo.

nuova tendenza design

Oggi grazie alle moderne tecnologie, le cucine a legna stanno tornando di grande tendenza! Non sono solo un ritorno al passato, oppure una nuova tendenza d'arredo passeggera, scegliere di cucinare e riscaldare gli ambienti come si faceva una volta oggi è anche un modo per rispettare l'ambiente.

nuova tendenza cucine

La linea di cucine a legna proposte da La Nordica-Extraflame, sono un concentrato di tecnologie che coniugano il rispetto per l'ecosistema e la salvaguardia dei valori nutrizionali. La Nordica-Extraflame esalta il gusto di stile e cibo proponendo oltre alle versioni classiche una linea di cucine a legna dal design contemporaneo, studiate appositamente per essere inserite tra mobili senza necessità di aggiungere ulteriori kit di isolanti. I modelli Verona, Vicenza, Padova hanno un design contemporaneo, e sono disponibili con piano cottura alternativo in Vetroceramico

nuova tendenza cucine a legna

Il Nordiker per esempio è un materiale refrattario particolare che permette di raggiungere elevate temperature nella camera di combustione abbattendo, così, le emissioni nell’ambiente. Tra le tante cucine a legna, la novità di quest'anno si chiama "Milly", della linea Evolution, una gamma di prodotti innovativi presente solo in selezionati punti vendita. Milly nasce da una grande attenzione e cura dei dettagli, con un design unico, riconoscibile e funzionale, e una sapiente scelta dei materiali per una qualità costruttiva sinonimo di durata nel tempo.

nuova tendenza milly

Grazie al grande forno smaltato da 78 l, alla piastra e cerchi in ghisa e alla possibilità di inserire lo scaldavivande superiore completo di schienale con interno in pietra lavica e acciaio inox, Milly è lo strumento ideale nella tua cucina per riscoprire il gusto e la tradizione della cottura a legna. Inoltre gli alti rendimenti, la predisposizione per la presa d’aria esterna e il focolare rivestito in refrattario Nordiker, sono garanzia di sicurezza, efficienza e ottime prestazioni, nel pieno rispetto delle più restrittive norme europee. Il rivestimento esterno è in acciaio smaltato e fine maiolica, quest’ultima disponibile nelle versioni bianco infinity o bordeaux.

L'articolo Cucine a legna, una nuova tendenza che arriva dal passato sembra essere il primo su La Figurina.


Buffalo Check, decorazioni natalizie in tessuto country style

$
0
0

L'articolo Buffalo Check, decorazioni natalizie in tessuto country style sembra essere il primo su La Figurina.

buffalo check plaid

Ormai è già da qualche anno che in occasione della festa più attesa dell'anno, scelgo nuovi tessuti con fantasie quadrettate per vestire casa a tema natalizio. La mia è una vera passione, ho un debole per il tessuto vichy, la sua trama quadrettata più fitta, è ideale per uno stile country e romantico e le decorazioni natalizie con fantasia vichy bianca e rossa, le trovo davvero molto graziose e allegre! Lo scozzese o il tessuto tartan è ideale invece per uno stile più British e molto chic. Sono tessuti facilmente abbinabili ad ogni stile d'arredo, dal classico al moderno, dal contemporaneo allo stile nordico, più freddo e minimal. Il tessuto che quest'anno ha colpito la mia attenzione è un quadrettato più ampio, disegnato su un tessuto molto più robusto e doppio, il Buffalo Check, conosciuto anche come Buffalo Plaid. Il nome probabilmente non vi dirà nulla, ma si tratta di un tessuto che sicuramente conoscerete tutti! Il Buffalo Check è quel tessuto quadrettato rosso e nero dallo spirito molto americano, oserei dire cowboy style! In realtà questo tessuto ha origini scozzesi, inizialmente denominato Rob roy malgregor tartan. Dalla Scozia fu importato nel Nord America da un montanaro scozzese che scambiava coperte doppie quadrettate con pelli di bufalo.

buffalo check

Nel tempo oltre all'accostamento rosso-nero, sono state pensate anche altre varianti del tessuto buffalo plaid e pian piano è stato impiegato per diversi utilizzi, dall'arredamento alla moda e non sono l'unica a trovarlo perfetto per realizzare insolite decorazioni natalizie! E ancora oggi il classico abbinamento di colori resta intramontabile e inconfondibile, ideale non solo per rinnovare il look di una stanza, ma anche per ideare simpatici addobbi natalizi country style.

buffalo check albero di natale

Da dove cominciare? Il modo migliore per creare decorazioni natalizie buffalo check per addobbare casa spendendo un budget molto ridotto, è acquistare del tessuto buffalo plaid e lasciarvi ispirare da queste fantastiche idee fai da te che ho selezionato per voi.

buffalo check tovaglia

Prendete la misura del vostro tavolo, potreste realizzare un runner natalizio o una bella tovaglia quadrettata, in questo caso l'utilizzo di pigne naturali è d'obbligo!

buffalo check addobbi

Guardate questo video tutorial e in pochissimo tempo potreste realizzare delle palline di natale con tessuto Buffalo chack. E per completare la decorazione dell'albero di natale, oltre ad un bel nastro decorativo, acquistate la carta da regalo abbinata e utilizzatela per incartare tutti i regali per i vostri cari.

buffalo check carta

Con il tessuto Buffalo Chack ci si può divertire in un'infinità di modi. Realizzando cuscini per donare un tocco di colore al divano o per le sedie della cucina durante le festività natalizie,

buffalo check cuscini

altrimenti dei bei cuscini per gli ambienti esterni come balconi, verande, oppure il portico di una bella villetta che solitamente ha uno stile più rustico.

buffalo check cowboy style

E poi ghirlande natalizie, fiocchi e festoni per addobbare a festa l'albero, il camino e già che ci siete, perché non completare gli addobbi natalizi con delle calze delle Befana a quadrettoni!!

buffalo check calza

Credo che quest'anno il mio Natale sarà nuovamente quadrettato, ma questa volta buffalo check style, anche perché potrò creare accostamenti nuovi e originali, utilizzando gli addobbi natalizi scozzesi realizzati gli anni precedenti senza acquistarne di nuovi. E invece il vostro Natale come sarà quest'anno?

L'articolo Buffalo Check, decorazioni natalizie in tessuto country style sembra essere il primo su La Figurina.

Idee fai da te per decorare la base dell’albero di Natale

$
0
0

L'articolo Idee fai da te per decorare la base dell’albero di Natale sembra essere il primo su La Figurina.

decorare la base dell'albero di Natale

Tra pochi giorni all'interno di ogni appartamento, spunterà un bellissimo e scintillante albero di Natale ricco di lucine, festoni, ornamenti appena acquistati e magari un bellissimo puntale, o forse un maxi fiocco! Per ottenere un buon risultato finale ogni ornamento dovrà essere perfettamente abbinato e ben distribuito sui tutti i rami. A volte però capita di non dare molta importanza ad un dettaglio fondamentale che completerebbe la decorazione dell'albero di Natale migliorandone ancor più il suo aspetto. Decorare la base dell'albero di Natale, è una di quelle cose che fin troppo spesso capita di trascurare, come se non facesse parte integrante dell'albero stesso. C'è invece chi pur ricordandosi di questo piccolo ma importante dettaglio, non ha idee decorative per rivestire con originalità la base dell'albero vero, o sintetico che sia. Quest'anno però, vi aiuterò a trovare la soluzione più giusta per voi e per il vostro alberello di Natale. Ho tante proposte che vorrete riprodurre subito perché semplici, pratiche e di grande effetto! Comincerei subito dalla mia preferita, base con cestino in vimini!

decorare la base dell'albero di Natale cesto

Ho un debole per i cestini di vimini, si inseriscono perfettamente in qualsiasi stile d'arredo e credo siano perfetti per essere utilizzati anche come base per l'albero di Natale! Non so se si è capito, ma penso di aver già deciso come decorare la base dell'albero di Natale!!

decorare la base dell'albero di Natale fai da te

Il riciclo creativo è sempre un'ottima soluzione da prendere in considerazione! Perché spender soldi se ciò che cerchiamo lo abbiamo già in casa? Guardatevi intorno, troverete tanti oggetti in disuso che potrebbero essere riutilizzati e trasformati in simpatiche basi fai da te per l'albero di Natale!

decorare la base dell'albero di Natale botte

Una piccola botte di legno o parte di essa, una cassetta dei vini, oppure una cassetta della frutta in legno

decorare la base dell'albero di Natale legno

un vecchio catino di zinco, un cassetto, una scatola di cartone rivestita con della carta e bel fiocco, proprio come se fosse un maxi pacco regalo!

decorare la base dell'albero di Natale vintage

Se invece quest'anno avete voglia di stupire i vostri ospiti, una bella pentola in latta smaltata potrebbe essere la soluzione più giusta per voi!

decorare la base dell'albero di Natale pentola

Per un gusto più shabby, ma non solo, optate per un vaso dal design particolare, una soluzione che vi consiglio di utilizzare soprattutto per alberi di Natale di dimensioni medio-piccole, più semplici da posizionare su tavolini bassi per avere la possibilità di ammirare non solo l'albero di Natale, ma anche la sua bellissima base!

decorare la base dell'albero di Natale vaso

Di copri base in tessuto, ne esistono svariati modelli in commercio, ma vi era mai venuto in mente di rivestire la base dell'albero con un copri base realizzato in lana... formato gigante?? Guardate che meraviglia!

decorare la base dell'albero di Natale lana

Anche la juta è uno di quei tessuti molto utilizzati per realizzare addobbi e decorazioni natalizie. Ecco un'idea di facile realizzazione per decorare la base dell'albero di Natale. Basta acquistare un paio di metri di juta, avvolgere la base dell'albero e chiudere l'estremità con un bel fiocco, come se fosse un sacchetto!

decorare la base dell'albero di Natale juta

Io sono già a caccia di un bel cesto di vimini per decorare la base dell'albero di Natale e voi, avete deciso come completare la decorazione del vostro nuovo alberello?

L'articolo Idee fai da te per decorare la base dell’albero di Natale sembra essere il primo su La Figurina.

Fiocchi di neve di carta, gli addobbi natalizi fai da te

$
0
0

L'articolo Fiocchi di neve di carta, gli addobbi natalizi fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

Troppo freddo per uscire di casa? Care mamme e cari papà se siete alla ricerca (disperata!!) di idee divertenti a tema natalizio, da realizzare insieme ai vostri bimbi durante i lunghi pomeriggi invernali, siete nel blog giusto!! Sappiate che l'idea creativa che vorrei proporvi non macchia, non sporca, non è complicata da realizzare e non servono nemmeno materiali costosi e introvabili da acquistare! Solo carta, forbici e fantasia.. Occorre solo questo per creare fiocchi di neve di carta! Per molti di voi sarà come tornare un pochino bambini, almeno per me è stato così! Ne realizzavo tantissimi da bambina e li utilizzavo in mille modi differenti. Come si realizzano?

fiocchi di neve di carta decorazioni

Semplice, guardate il tutorial fotografico che vedete qui sotto e procedete piegando un foglio quadrato in più parti, sino ad ottenere un triangolo. Tagliuzzate così come nella foto il lato chiuso del triangolo di carta ed infine il bordo. Quando aprirete il foglio di carta, sarà sorprendente il risultato finale...

fiocchi di neve di carta diy

Divertitevi a realizzare tanti fiocchi di neve di carta, createne diversi e utilizzateli per decorare vetri di porte, finestre anche esterni!

fiocchi di neve di carta natale

Carinissimi utilizzati per realizzare una simpatica decorazione per la tavola di Natale in modo semplice e creativo.

fiocchi di neve di carta

Con i fiocchi di neve di carta, è possibile creare festoni e decorazioni sospese da appendere all'ingresso di casa, ad un lampadario, o nel corridoio!

fiocchi di neve di carta fai da te

Carinissima anche l'idea di utilizzare il fiocchi di neve di carta come chiudi pacco regalo.

fiocchi di neve di carta

L'articolo Fiocchi di neve di carta, gli addobbi natalizi fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

I pomander, decorazioni natalizie profumate

$
0
0

L'articolo I pomander, decorazioni natalizie profumate sembra essere il primo su La Figurina.

pomander

Dopo aver addobbato l'albero di Natale, appeso la ghirlanda sulla porta d'ingresso, aggiunto le candele rosse, le lanterne, il festone sul camino e decorato ogni stanza di casa a festa, arriva il momento di completare il tutto con un dettaglio profumato, i pomander, i profumatori natalizi per eccellenza realizzati con gli agrumi, in particolar modo le arance, e i profumatissimi chiodi di garofano. Si tratta di una particolare decorazione profumata, la cui tradizione risale al medioevo quando con il termine pomander si indicava un contenitore traforato in avorio, cristallo o altri materiali preziosi, ricolmi di spezie e aromi profumatissimi. Pomander deriva dal francese " pomme d'ambre" mela ambrata. Questi contenitori infatti avevano la forma di una mela o di una pera, profumatori che spesso venivano appesi al collo o alla cintura, con la funzione di mascherare gli odori di una cattiva igiene. Successivamente i pomander divennero dei regali natalizi che i poveri usavano scambiarsi durante il periodo delle feste. Ancora oggi è tradizione realizzare pomander per decorare e profumare casa durante il periodo delle feste natalizie.

pomander natale

Come potete intuire guardando le immagini, realizzare pomander è molto semplice e divertente, basta inserire i chiodi di garofano nella buccia degli agrumi e voilà, il gioco è fatto! È possibile creare simpatici disegni incidendo la buccia delle arance e inserendo i chiodi di garofano, trasformando così delle semplici arance in profumatori naturali molto originali!

pomander arance

I pomander tra l'altro, sono perfetti per creare o completare delle decorazioni natalizie come centrotavola,

pomander tavola

abbinare dei segnaposto profumati.

pomander segnaposto

Creare ghirlande per interni e per esterni,

pomander ghirlanda

e bellissime decorazioni sospese per finestre!

pomander per finestre

Come già anticipato, è davvero molto semplice realizzare queste simpatiche decorazioni che profumano di Natale! Se però desiderate appenderle alle maniglie, alle finestre o al lampadario della cucina, non dimenticate di legare le arance con un bel nastrino prima di inserire i chiodi di garofano!

pomander fai da te

L'articolo I pomander, decorazioni natalizie profumate sembra essere il primo su La Figurina.

Stella di Natale, idee per decorare casa con i fiori

$
0
0

L'articolo Stella di Natale, idee per decorare casa con i fiori sembra essere il primo su La Figurina.

Stella di Natale

Anche quest'anno ho deciso di dedicare un articolo  al fiore più natalizio che esista, la Stella di Natale o poinsettia, una delle piante simbolo della festa più magica dell'anno! immancabile in ogni casa, ne basta una pianta ed è subito Natale! In passato vi ho regalato dei video tutorial per  imparare a creare delle stelle di natale con carta decorativa da utilizzare in un infinità di modi. Ma spesso e volentieri in questo periodo così frenetico non si ha del tempo libero da dedicare alle decorazioni natalizie fai da te. Delle piantine di poinsettia posizionate nel posto giusto, risolveranno ogni problema! Qualche ideuzza? Non vi resta che continuare a leggere e lasciarvi ispirare dalle idee decorative che ho selezionato per voi. Prima di cominciare, vi consiglio di guardarvi intorno, qualsiasi oggetto contenitore potrà esservi utile per decorare casa con le stelle di natale!

Stella di Natale poinsietta

Creare dei centrotavola natalizi con le stelle di natale, non è poi così difficile. Scegliete un bel piatto, o un vassoio, posizionate delle piccole piantine di poinsettia dello stesso colore o di tonalità differenti e completate con pigne, rametti di abete o delle palline di natale colorate.

Stella di Natale rosa

Ma potrebbero andar bene anche dei piccoli cestini di vimini, delle cassette di legno, persino un vecchio bollitore in metallo o dei vecchi stivali per la pioggia!

Stella di Natale fiori

Con le stelle di natale si possono creare meravigliose decorazioni floreali natalizie per la casa, da regalare in sostituzione del classico cesto natalizio.

Stella di Natale decorazioni

Oltre a meravigliosi centrotavola, potreste utilizzare le piantine di poinsettia come segnaposto per la tavola delle feste, una mini stella di natale da posizionare al centro di ogni piatto, un cadeaux perfetto per i vostri invitati!

Stella di Natale tavola

Sono piante che hanno bisogno di piccole attenzioni, quindi perfette anche come decorazione naturale per il camino, per l'ingresso di casa e naturalmente, per balconi e finestre.

Stella di Natale camino

La pianta della poinsettia è uno dei simboli più importanti del Natale, tanto da aver dedicato la giornata del 12 dicembre a questo bellissimo fiore!

Stella di Natale finestra

L'articolo Stella di Natale, idee per decorare casa con i fiori sembra essere il primo su La Figurina.

Illuminare casa: consigli per creare atmosfere accoglienti

$
0
0

L'articolo Illuminare casa: consigli per creare atmosfere accoglienti sembra essere il primo su La Figurina.

Illuminare casa

È importante scegliere la giusta illuminazione per valorizzare ogni ambiente della casa e creare atmosfere piacevoli e rilassanti. L'illuminazione infatti ha un ruolo di primaria importanza. Sapere come illuminare casa aiuta a valorizzare non solo oggetti e complementi ma anche gli spazi. Per non sbagliare bisogna tener presente piccole e semplici regole. Non scegliete mai luci troppo forti per illuminare casa, ma piuttosto posizionate più punti luce in un singolo ambiente con intensità differente da scegliere in base alle attività che siete abituati a svolgere quotidianamente. Se dovete completare l'arredamento della vostra casa o semplicemente rinnovarne il look, vi consiglio di creare più angoli luminosi aggiungendo lumi, piantane e lanterne, e in poche mosse riuscirete ad ottenere ambienti più caldi e accoglienti da vivere, soprattutto durante la stagione invernale.

Illuminare casa corridoio

Nella zona giorno strutturata sempre più spesso da un unico ambiente composto da cucina e zona living, è sicuramente la parte più vissuta della casa e per questo sarà fondamentale inserire più punti luce funzionali sia in cucina, che nella zona living. Evitate il lampadario centrale in salotto e sostituitelo con delle piantane angolari con luce regolabile che vi permetterà di aumentare e diminuire l'intensità della luce a seconda delle necessità. Completate aggiungendo dei lumi su tavolini o consolle, preferibilmente dalla parte opposta della stanza.

Illuminare casa salotto

Se amate leggere e avete creato un angolo lettura, posizionate alle spalle del divano o della poltrona una lampada da appoggio o da terra. Su Lampade.it troverete tantissime soluzioni perfette per illuminare casa con stile.

Illuminare casa lume

Un bel lampadario di design invece servirà in cucina, per illuminare bene la tavola. La zona cottura invece è consigliabile l'utilizzo dei faretti che garantiscono sempre un'ottima illuminazione.

Illuminare casa cucina

Le camere da letto invece sono stanze che necessitano di un'illuminazione centrale, sostituibile con una piantana da posizionare ad un angolo della stanza e almeno un paio di lumi per i comodini. Optate per una luce piuttosto calda, ideale per leggere durante la sera.

Illuminare casa camera

Il bagno al contrario è una delle stanze più piccole della casa ma che necessita di una buona  illuminazione. Anche se di dimensione molto ridotta, inserite più punti luce comodi, una centrale e necessariamente una o più luci sui lati dello specchio!

Illuminare casa bagno

Concludo regalandovi un piccolo consiglio per illuminare casa dedicato soprattutto a chi è single e vive solo. Al calar del sole accendete dei lumi o delle candele in una o più lanterne, anche in una zona che non vivete come l'ingresso di casa o un angolo del salotto, potrebbe sembrare una sciocchezza, invece è un 'ottima soluzione che vi aiuterà a rilassare a fine giornata e vi farà anche tanta compagnia!

L'articolo Illuminare casa: consigli per creare atmosfere accoglienti sembra essere il primo su La Figurina.

Rinnovare casa per la primavera con i tessuti più belli

$
0
0

L'articolo Rinnovare casa per la primavera con i tessuti più belli sembra essere il primo su La Figurina.

rinnovare casa

Alzi la mano chi non ha mai desiderato cambiare il look della propria casa almeno una volta nella vita!! Non vi nascondo che a me capita molto spesso e nel tempo ho imparato a gestire questi desideri nel modo migliore. In che modo? Solitamente accade in momenti particolari e quando proprio non resisto approfitto di una buona occasione, o di un lavoro di restauro piuttosto urgente o semplicemente del cambio di stagione! L'arrivo della Primavera infatti ha il potere di risvegliare anche le anime più pigre, ed è sempre un'ottima occasione per cambiare e rinnovare il look di casa. A volte però non ci basta tirar fuori da mobili  e cassetti oggetti ed elementi d'arredo utilizzati gli anni passati, vorremmo qualcosa di diverso, qualcosa capace di regalarci atmosfere nuove e piacevoli da vivere, ma senza spendere troppo! in questi casi bisognerebbe optare per quelle idee furbe ma di grande effetto. I tessili per esempio sono perfetti per rinnovare il look di un ambiente ma non sono sempre presi in considerazione. Oggi in commercio è possibile trovare tessuti con fantasie bellissime e di ottima qualità ad un prezzo più che accettabile. Spendendo un piccolo budget sarà possibile rinnovare casa per la primavera cambiando semplicemente le fodere dei cuscini del divano per esempio!

rinnovare casa cuscini

Posizionate un cesto in vimini in salotto con coperte colorate in tessuti più leggeri, ma se invece desiderate ottenere un ambiente più colorato e fresco, basterà sostituire anche le classiche tende bianche con tessuti dalle tonalità più frizzanti o a fantasia floreale.

rinnovare casa con tessuti

Sostituire o aggiungere un tappeto dai colori vivaci nella zona living, potrebbe essere un'altra soluzione per rinnovare casa in occasione dell'arrivo della Primavera. Attenzione agli accostamenti, abbinate tra loro i nuovi tessuti di uno stesso ambiente in modo tale da creare atmosfere fresche e sempre accoglienti. Mi raccomando, non dimenticate i fiori!!

rinnovare casa in primavera

Se amate il vintage e avete un mobiletto, un tavolo o una vecchia poltrona rovinata o dai colori troppo scuri, provate a rinnovarne il look modificando il colore e naturalmente i tessuti, trasformando un classico in un elemento d'arredo dal design originale.

rinnovare casa camera da letto

Ma non fermatevi al salotto, entrate anche in camera da letto e regalate una nuova ventata di freschezza rinnovando la biancheria del letto e aggiungendo stampe floreali sulle pareti.

rinnovare casa bagno

E in bagno? Io non mi fermerei semplicemente alla biancheria, un tocco davvero originale per donare un po' di colore al vostro bagno potrebbe darlo una bellissima tendina per la doccia, che personalmente non amo molto, ma questa è davvero davvero stupenda, non credete?

L'articolo Rinnovare casa per la primavera con i tessuti più belli sembra essere il primo su La Figurina.


Decorazioni di Pasqua con rami di ulivo

$
0
0

L'articolo Decorazioni di Pasqua con rami di ulivo sembra essere il primo su La Figurina.

Decorazioni di Pasqua con rami di ulivo

L'ulivo è da sempre un simbolo di pace, gioia e convivialità. E da brava pugliese, orgogliosissima della mia terra e delle sue meraviglie, approfitto dell'arrivo della Pasqua per dedicare un intero post proprio agli ulivi, alberi elegantissimi, dai tronchi scultorei, tipici della mia Puglia. Se i loro tronchi prendono la forma di opere d'arte fatte di corteccia intrecciata come solo Madre Natura sa fare, le loro foglie invece, sono piuttosto semplici e non molto grandi, ma di un verde opaco e polveroso che ben si abbina alle tonalità pastello, ai fiori di mandorlo, alle rose e alle ovette zuccherose, immancabili nelle decorazioni pasquali e sulle tavole che presto si vestiranno a festa! Il tempo corre più in fretta di sempre, ormai manca pochissimo all'arrivo della Pasqua e se come me quest'anno desiderate qualcosa di speciale, piccoli dettagli eleganti capaci di regalare l'atmosfera di festa in ogni ambiente, non vi resta che continuare a leggere, lasciandovi ispirare dalle idee creative selezionate con cura per voi e creare decorazioni di Pasqua con rami di ulivo. Partendo da una delle decorazioni che amo di più, una meravigliosa ghirlanda, un addobbo che non dovrebbe mai mancare in casa. Posizionandone una sulla porta d'ingresso, sarà il vostro più bel augurio per i vostri ospiti!

Decorazioni di Pasqua con rami di ulivo ghirlanda

Scegliete un vassoio, una scatola particolare oppure un'alzata colorata e create decorazioni di Pasqua intrecciando rami di ulivi tra loro alternando con fiori naturali e ovette.

Decorazioni di Pasqua con rami di ulivo uova

Questo genere di decorazioni di Pasqua con rami di ulivo sono perfette per colorare angoli della vostra casa, basterà scegliere la base adatta per ogni ambiente. Liberate la fantasia, accostate colori, materiali e ovette di Pasqua dipinte o rivestite e realizzate decorazioni uniche e originali. Se al contrario preferite composizioni naturali in stile minimal, utilizzate bottiglie di vetro piccole, grandi, decorate o vintage, nessuna esclusa... e rametti di ulivo semplici.

Decorazioni di Pasqua con rami di ulivo tavola

Dopo aver creato decorazioni di Pasqua con rami di ulivo per addobbare angoli casa a festa, vi consiglio di concentrare la vostra attenzione sulla tavola delle feste, che diventerà molto presto la protagonista di queste giornate, accoglierà parenti e amici cari e poi piatti ricchi e profumati, calici di vino, dolci tipici e uova di cioccolata e tantissimi selfie da conservare come ricordo o da condividere sui social preferiti.

Decorazioni di Pasqua con rami di ulivo e fiori

Da dove cominciare? Come sempre dal tovagliato, sceglietene uno bianco o dalle tonalità pastello, abbinate un bel servizio di piatti e poi i bicchieri e voilà, la tavola delle feste è quasi pronta! Manca un bel centro tavola a tema e dei segnaposto. Optate per una composizione floreale centrale se la tavola non è molto grande. In caso contrario preparate mini bouquet di fiori e rami di ulivo da distribuire sulla tavola. Utilizzate piccoli portafiori solo se richiamano i colori della tavola, altrimenti optate per i barattoli di vetro che potreste impreziosire con un nastrino di raso da legare intorno alla bocca del barattolo.

Decorazioni di Pasqua con rami di ulivo naturali

Completate con i segnaposto realizzati con rametti di ulivo posizionati in bottigliette di vetro, oppure adagiate un rametto al centro di ogni piatto con un nastrino di raso annodato alla base, sarà un raffinato simbolo di pace e di buon augurio semplicissimo da realizzare.

Decorazioni di Pasqua con rami di ulivo segnaposto

L'articolo Decorazioni di Pasqua con rami di ulivo sembra essere il primo su La Figurina.

Come organizzare il balcone per la primavera

$
0
0

L'articolo Come organizzare il balcone per la primavera sembra essere il primo su La Figurina.

organizzare il balcone fiori

La bella stagione è già arrivata ma il vostro balcone somiglia ad una steppa arida? Niente paura, in questo articolo troverete tanti spunti e i miei consigli (appena collaudati), per organizzare il balcone per la primavera in brevissimo tempo e senza troppa fatica! Anche se le giornate sono ancora un po' freschine, i raggi del sole di primavera riscaldano subito il cuore e regalano tanto buon umore, proprio come quando ci si dedica al giardinaggio.. Lo sapevate? Un motivo in più per scegliere di dedicare il nostro tempo libero al giardinaggio e alla preparazione del balcone. L'inverno lungo e freddo lascia sempre il segno sugli arredi esterni e soprattutto sulle piante purtroppo. Da dove cominciare? Dalle piante naturalmente! Con tutta sincerità, ammetto che per una buona organizzazione, si dovrebbe partire dalla pulizia generale del balcone, una di quelle serie e faticose che farebbe cambiare idea a chiunque! Il mio consiglio quindi, è di cominciare subito con tanta bellezza, facendo un divertente giretto al mercato o dal vivaio di fiducia, alla ricerca delle piante perfette per trasformare il vostro balcone in un piccolo giardino fiorito!

organizzare il balcone

Per organizzare il balcone vi serviranno oltre a dei sacchi di terreno, dei guanti da giardiniere, acquistate le piante sempre verdi e i rampicanti come l'edera, la boucanvillea o il gelsomino, perfetti per creare una parete verde e colorata.

organizzare il balcone in città

Se invece si tratta di un balcone soleggiato, optate per delle margherite, la lavanda e l'ortensia, pianta molto decorativa. Non dimenticate i gerani sempre molto generosi e facili da curare.

organizzare il balcone geranei

Per dare un tocco di colore in più, acquistate delle primule e delle viole, piantine che richiedono più attenzione ma troppo graziose per non averne nemmeno una! Scegliete i vasi più grandi per le piante più voluminose o per i rampicanti. Per le più piccole invece, optate per vasi o fioriere colorate, abbinate magari ai cuscini delle sedute esterne!

organizzare il balcone ortensia

E non dimenticate di creare un piccolo angolino dedicato alle piantine aromatiche che fanno sempre comodo averle a portata di mano per cucinare piatti freschi e primaverili.

organizzare il balcone aromatiche

Procedete quindi con le varie opere di giardinaggio, sostituite le piante secche con quelle nuove, potate, concimate e innaffiate. A questo punto sarete soddisfatti a tal punto da dedicarvi subito alle noiosissime pulizie di primavera degli esterni! Tapparelle, pavimento, ringhiere, salottini e mobiletti vari.

organizzare il balcone vimini

Se questi ultimi necessitano di una rinfrescata generale, non fatevi prendere dalla pigrizia, convincendovi che anche voi quest'anno avete subito il fascino senza tempo dello stile shabby (che tanto non ci crederà nessuno)!!! E dai su, il tavolino e le sedie sbiadite e corrose che avete sul balcone, renderanno inutile ogni sforzo! Siete a un passo dalla felicità, carteggiate le superfici rovinate, pulite con un panno umido e infine passate la vernice protettiva adatta e fate asciugare. Non vi porterà via troppo tempo e fatica, credetemi! In compenso vi renderà orgogliose del vostro lavoro. Forza gente, cosa aspettate ad organizzare il balcone? Armatevi di guanti, palette e terriccio e spalancate cuori e balconi, la primavera è arrivata!

L'articolo Come organizzare il balcone per la primavera sembra essere il primo su La Figurina.

Consigli per decorare l’ingresso esterno di casa in primavera

$
0
0

L'articolo Consigli per decorare l’ingresso esterno di casa in primavera sembra essere il primo su La Figurina.

decorare l'ingresso esterno

Una delle tradizioni non solo Americane ma anche di molti paesi del nord Europa, è quella di decorare la porta d'ingresso e la zona circostante, a tema con la stagione corrente. Un'usanza che personalmente condivido e amo tantissimo per un'infinità di motivi, uno fra questi è la possibilità di dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia, raccogliendo ogni ispirazione delle stagioni, in questo caso dalla primavera e i suoi colori. Quale occasione migliore dell'arrivo della bella stagione per decorare l'ingresso esterno di casa al meglio, partendo magari da una palette di colori preferita, che farà da cornice al vostro bellissimo ingresso, che diventerà il vostro personalissimo bigliettino da visita! Mi raccomando quindi, via ogni traccia d'inverno e disordine dall'ingresso esterno, i vostri ospiti e i vostri vicini di casa, dovranno essere travolti dalla vostra positività e allegria, siete pronti per cominciare?

decorare l'ingresso esterno fiori

La primavera è la stagione dei fiori e dei colori, scegliete una o due piantine da fiore da posizionare accanto alla porta d'ingresso e se abitate in un condominio in città, optate per una pianta che possa star bene anche all'interno, come per esempio una composizione di piante grasse, un cactus oppure la sansevieria pianta decorativa dalle foglie lunghe. In questo caso divertitevi con i vasi colorati o scegliete originali porta vasi come questi!

decorare l'ingresso esterno vasi

Chi come me abita in un condominio avrà sicuramente uno spazio a disposizione per le decorazioni piuttosto ridotto, rispetto a chi vive in una bella casetta indipendente magari in campagna o al mare. Ma comunque ci sarà abbastanza spazio per ravvivare un anonimo ingresso di casa.

decorare l'ingresso esterno ghirlanda

Cominciando da un classico, l'intramontabile ghirlanda, che di solito utilizziamo per decorare la parta durante le festività natalizie. Un addobbo meraviglioso che dovremmo imparare ad utilizzare tutto l'anno, scegliendo la ghirlanda più ad adatta per ogni stagione. Abbinate quindi ad una ghirlanda colorata, o ad un festone da posizionare sulla parte superiore della porta, uno zerbino a tema o con una frase spiritosa di benvenuto!

decorare l'ingresso esterno zerbino

Se invece avete la fortuna di abitare in una villa indipendente, lo spazio a disposizione per decorare l'ingresso esterno sarà molto più ampio. Avrete sicuramente un piccolo o grande portico o patio a disposizione, da arredare e decorare come più vi piace! Oltre alla classica ghirlanda sulla porta, ad un simpatico zerbino, potrete divertirvi nella scelta delle piante da fiore e nei vasi da posizionare non solo accanto alla porta d'ingresso, ma potreste valutare l'idea di appenderli alle pareti creando piccoli giardini verticali.

decorare l'ingresso esterno panchina

Se lo spazio circostante ve lo permette, aggiungete anche una panca in legno o in ferro battuto con dei cuscini colorati e non dimenticate le lanterne che al calar del sole potrete accendere creando una romantica atmosfera!

decorare l'ingresso esterno lanterne

E se amate il fai da te, decorare l'ingresso esterno recuperando oggetti in disuso abbandonati in cantina e trasformateli in originali fioriere, o decorazioni per esterni davvero uniche, ma senza però abbondare altrimenti il risultato finale non sarà piacevole da ammirare! Seguite la buona regola del poco ma bello e il vostro ingresso di casa sarà a prova di selfie!!

decorare l'ingresso esterno porta colorata

L'articolo Consigli per decorare l’ingresso esterno di casa in primavera sembra essere il primo su La Figurina.

Ferro da stiro, ecco quale scegliere per stirare senza fatica

$
0
0

L'articolo Ferro da stiro, ecco quale scegliere per stirare senza fatica sembra essere il primo su La Figurina.

ferro da stiro senza caldaia

Ormai manca pochissimo, spero solo un paio di settimane e finalmente mi trasferirò! Casa nuova e vita nuova, ma anche tante cose ancora da definire e acquistare. Gli elettrodomestici necessari ci sono tutti, o quasi tutti! Manca il ferro da stiro e, ahimè, dovrò presto acquistarne uno nuovo adatto alle mie necessità. In questi giorni ho voluto dedicare un po' di tempo per fare qualche ricerca a riguardo e capire quale ferro da stiro potrebbe essere più comodo e conveniente acquistare. È stato sorprendente scoprire quanti modelli esistono in commercio e le infinite caratteristiche di ognuno. Non mi ritengo una vera "donna di casa", non lo sono mai stata e non credo lo diventerò in futuro. Per me un ferro da stiro qualsiasi è sempre andato più che bene! Ma ho scoperto che non bisogna accontentarsi di un ferro da stiro qualsiasi, come consigliato su Casina Mia, è importante scegliere un elettrodomestico giusto, capace di soddisfare le nostre necessità. In commercio ne esistono parecchi modelli differenti, a secco, con caldaia separata, a vapore, definito anche ferro da stiro senza caldaia. E dopo un'attenta ricerca, ho deciso di non cambiare e restare sul classico che non delude mai.

ferro da stiro senza caldaia la figurina

Per la mia nuova casa, acquisterò un ferro da stiro a vapore come quelli che ho sempre utilizzato, ma questa volta proverò a sceglierlo con più attenzione e chissà magari stirare sarà più semplice e divertente. Sapete perché ho scelto di non cambiare e scegliere quindi un ferro da stiro a vapore? Perché senza vapore non saprei stirare soprattutto le camicie. Il vapore è fondamentale per eliminare le pieghe difficili e le camicie ne hanno sempre tantissime! Sono economici rispetto ai ferri da stiro con caldaia separata, con un budget ridotto infatti, è possibile acquistare un ferro da stiro a vapore di ottima qualità.

ferro da stiro senza caldaia camicie

Perché un ferro da stiro senza caldaia è poco ingombrante, occupa davvero pochissimo spazio rispetto ad un ferro da stiro con caldaia separata. E poi ormai è chiaro, in casa è sempre difficile trovare uno spazio libero, anche piccolissimo! E per quanto mi riguarda, anche il tempo scarseggia e avere un ferro da stiro capace di raggiungere la temperatura richiesta in pochissimo tempo, aiuta a velocizzare una delle attività da casalinga poco gradita e complicatissima da eseguire soprattutto in estate. È molto importante anche il peso. Scegliere un ferro da stiro leggero, nonostante abbia il serbatoio interno pieno d'acqua, completo di cavo girevole e dotato di una comoda impugnatura, aiuterebbe a stirare meglio e con poca fatica.

 ferro da stiro senza caldaia consigli

In commercio esistono anche ferro da stiro senza caldaia dotati di auto spegnimento, una funzione che trovo utilissima. Per le più o i più esigenti, consiglio un ferro da stiro capace di produrre vapore verticale per stirare le tende per esempio. E in ultimo vi consiglio di prestare molta attenzione alla piastra, sceglietene una che vi possa garantire un'ottima resa sin dalla prima passata. Le piastre in acciaio inox e in alluminio sono le migliori, due materiali conosciuti come ottimi conduttori di calore. Per tenere sempre pulite le piastre dei ferri da stiro e assicurarvi sempre un ottimo stiraggio, provate a strofinate con un panno umido in microfibra e del bicarbonato la piastra leggermente tiepida.

L'articolo Ferro da stiro, ecco quale scegliere per stirare senza fatica sembra essere il primo su La Figurina.

Idee creative per personalizzare la cameretta dei neonati con il fai da te

$
0
0

L'articolo Idee creative per personalizzare la cameretta dei neonati con il fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

cameretta dei neonati rattan

È già da un po' che le mie amiche neo mamme reclamano un articolo dedicato interamente alle camerette dei neonati, ma più che all'arredamento e alle novità proposte quest'anno, erano (e sono) interessate a qualche idea fai da te perfetta per completare o rinnovare l'arredamento della cameretta dei neonati con originalità e spendendo un budget ridotto. Quando nasce un bimbo e la famiglia si allarga, le spese da affrontare ogni giorno diventano sempre più impegnative. E se ad un seggiolone o un passeggino comodo e confortevole è impossibile rinunciare e su passeggini.net ne troverete tantissimi, ad una cameretta super accessoriata si!  Ma questo non significa arrangiarsi o accontentarsi di una stanzetta semi vuota, anzi, al contrario potrebbe essere l'occasione giusta per liberare il vostro estro creativo e realizzare con il fai da te una fantastica e originalissima cameretta per bimbi! Effettivamente non serve spendere cifre importanti per arredare e personalizzare la cameretta per bambini. Sul web ho trovato tantissime idee fai da te da riprodurre con facilità, o modificare a vostro piacimento con colori e materiali che preferite.

Partendo dalle pareti, ecco un'idea carinissima per creare delle nuvolette sulle pareti utilizzando semplicemente una sagoma in carta a forma di nuvola, un rullo piccolo e della pittura bianca o colorata a seconda della tonalità dello sfondo.

cameretta dei neonati fai da te

Se invece preferite decorare le pareti piuttosto che dipingerle, ecco una delle tante idee carine che potreste realizzare in pochissimo tempo! Recuperate dei coperchi di scatole (tipo scatole delle scarpe), rivestiteli con della carta a fantasia e completate con degli animaletti o pupazzetti da incollare al centro. E se riuscirete a creare simpatici abbinamenti di colori e fantasie, il risultato finale sarà ancora più bello.

cameretta dei neonati

Amo tantissimo le serie luminose, basta una serie di lucine bianche appesa in un angolo della casa per creare un'atmosfera calda e accogliente. E ne serve una sola anche per ottenere questa meravigliosa decorazione luminosa per camerette. Come si realizza? Create una sagoma in ferro a forma di luna e fissateci su con del cordoncino sottile la serie di lucine bianche. Scegliete un angolino in direzione di una presa e appendetela.

cameretta dei neonati mobili

Se avete una buona manualità e pazienza, potreste recuperare dei vecchi mobili e utilizzarli per arredare la cameretta dei bimbi. Scegliete colori che più si adattano al resto dell'arredamento già presente e se vi piace, utilizzare della carta decorativa per rivestire la parte interna del mobile e i cassetti.

cameretta dei neonati idee

Carinissima anche l'idea di disegnare la porta della cameretta trasformandola in un dolcissimo coniglietto gigante!

cameretta dei neonati whasi tape

Cambiate colore ad un vecchio mobile, rispolverate la culla in rattan di quando eravate piccole che  va tanto di moda, realizzate piani d'appoggio con dei tronchi naturali e se dovessero servire dei contenitori per conservare i giochini dei bimbi, potreste utilizzare dei cesti di vimini o delle borse di paglia da decorare con nastrini e pompon. Care (neo) mamme, sentitevi libere di spendere qualche soldino in più per acquistare un passeggino Bebetto confortevole per voi e i vostri bimbi, perché come vedete, è possibile arredare e decorare con creatività la cameretta dei neonati spendendo davvero poco!

cameretta dei neonati fai da te

Un consiglio in più? Non riempite troppo la cameretta dei neonati di mobili ed elementi d'arredo inutili, quello che davvero serve in una stanzetta per bimbi è lo spazio per giocare. Quindi scegliete solo il necessario, il lettino, un fasciatoio, un piccolo armadio e decorate la parete rimasta vuota con dei washi tape colorati, un'idea fai da te perfetta per personalizzare la cameretta dei bimbi!

L'articolo Idee creative per personalizzare la cameretta dei neonati con il fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

Viewing all 304 articles
Browse latest View live