Quantcast
Channel: Casa
Viewing all 304 articles
Browse latest View live

Le lanterne per illuminare con stile gli esterni

$
0
0

L'articolo Le lanterne per illuminare con stile gli esterni sembra essere il primo su La Figurina.

lanterne per illuminare

Ogni stagione è quella giusta per utilizzare le lanterne per illuminare con stile e creare magiche atmosfere! Ma quando arriva la bella stagione, è possibile sfruttare anche gli spazi esterni, e le lanterne sembrano davvero perfette per illuminare un angolo del giardino, delle verande o di piccoli balconi. Leggere, economiche, ecologiche, e nonostante abbiano una struttura di dimensioni piuttosto ridotte, la capacità di illuminare e riscaldare interni ed esterni è pazzesca! Mai rinunciare alle lanterne, soprattutto in estate, con la luce calda delle candele posizionate all'interno, è semplice creare subito un'atmosfera rilassante e di grande stile! E poi non servono cavi elettrici per attivarle, è semplice spostarle ovunque si desideri e queste caratteristiche rendono le lanterne degli elementi pratici e comodissimi da utilizzare. Ogni lanterna è composta da un corpo centrale in vetro che custodisce una o più candele, e inserti che creano la struttura. Sono disponibili in varie dimensioni e materiali come legno, ferro battuto, rattan, per non sbagliare dovrete solo scegliere le lanterne più adatte alle vostre esigenze. Grazie alla luce calda delle candele, le lanterne diventano elementi indispensabili per illuminare con stile le notti estive, per questo cari lettori, se non ne avete ancora una, vi consiglio di acquistarle il prima possibile. Non bisogna per forza avere una villa con giardino per creare meravigliosi angoli accoglienti. Anche il vostro piccolo balconcino in città potrebbe essere il posto giusto per posizionare le lanterne per illuminare e creare giochi di luci. Non vorrete mica rinunciare a piacevoli serate trascorse all'aria aperta, in compagnia dei vostri cari, o semplicemente del vostro libro preferito? E per garantirvi dei momenti di vero relax vi consiglio di utilizzare candele alla citronella e alla lavanda che mantengono lontane le zanzare.

lanterne per illuminare balcone

Le lanterne sono tra l'altro elementi d'arredo estremamente decorativi e sono ideali per essere inseriti in tantissimi contesti differenti, in giardino, sul terrazzo, sul balcone, sul patio e naturalmente anche in casa!

lanterne per illuminare rattan

Ad ogni modo vi consiglio di acquistare lanterne per illuminare gli esterni, che abbiano come struttura lo stesso materiale dell'arredamento già presente o per lo meno che si abbinino perfettamente allo stile prescelto.

lanterne per illuminare legno

Con una o più lanterne renderete più accogliente anche l'ingresso della vostra villa al mare, da posizionare sul pavimento accanto alla porta d'ingresso, oppure potreste decidere di appenderle alla parete o al pergolato sovrastante.

lanterne per illuminare ingresso

Favolosa anche l'idea di posizionare le lanterne sui gradini delle scale, tra le piantine fiorite e le aromatiche!

lanterne per illuminare scale

Le lanterne con dimensione più contenute possono essere utilizzate anche per illuminare le tavole imbandite a festa. Abbiate cura di scegliere le più adatte al tema del'evento, senza mai allontanarvi dallo stile delle decorazioni utilizzate per la tavola e per completare l'arredamento in giardino.

lanterne per illuminare tavola

È possibile creare bellissime lanterne per illuminare gli ambienti anche con il fai da te. Le più semplici da creare sono quelle realizzate con i barattoli di vetro riciclati e QUI trovate il mio video tutorial per creare lanterne sospese in pochissimo tempo.

lanterne per illuminare fai da te

Altrimenti se avete la fortuna di possedere una buona manualità e gli attrezzi necessari, potreste creare lanterne in legno davvero belle!

lanterne per illuminare giardino

Sappiate però che non serve necessariamente un'occasione speciale per creare un'atmosfera calda e accogliente con le lanterne. Scegliete un giorno qualunque per regalarvi serate romantiche e rilassanti nel vostro bellissimo giardino o sul balcone di casa.

L'articolo Le lanterne per illuminare con stile gli esterni sembra essere il primo su La Figurina.


Caldaie murali a condensazione, come scegliere senza sbagliare

$
0
0

L'articolo Caldaie murali a condensazione, come scegliere senza sbagliare sembra essere il primo su La Figurina.

caldaie murali

Chi segue abitualmente il mio blog, senza dubbio saprà che mi trovo nel bel mezzo di una ristrutturazione di un appartamento! Fortunatamente adesso, sono a buon punto e a breve mi trasferirò nella mia nuova casetta. Tra le opere di restauro, sostituzioni e modifiche varie, ho dovuto cambiare anche la caldaia ormai vecchiotta. E per scegliere una nuova caldaia adatta alle mie necessità, ho preferito fare qualche ricerca in merito. Ero consapevole di essere impreparata sull'argomento, si tratta pur sempre di cifre importanti da investire e non volevo assolutamente sbagliare! Probabilmente alcuni di voi lettori in questo momento, staranno vivendo il mio stesso disagio: un'infinità di dubbi e perplessità su quale caldaia a condensazione scegliere per non sbagliare! Per questo motivo sono certa che questo articolo vi aiuterà sicuramente a scegliere il meglio per voi! Le caldaie murali sono le classiche caldaie da parete presenti in ogni appartamento. Si definiscono "murali" semplicemente perché una volta installate vengono fissate alla parete, preferibilmente esterna dell'appartamento. Le ultimissime normative infatti, hanno imposto il rispetto di alcune esigenze al riguardo e tra queste c'è anche l'obbligo di installare e posizionare le caldaie solo all'esterno delle abitazioni.

Una volta installate, le caldaie murali necessitano di revisioni e manutenzioni obbligatorie. Per garantire un ottimo funzionamento è importantissimo infatti una buona manutenzione dell'impianto e dei caloriferi, manutenzione che dovrà essere programmata con continuità negli anni. Io per esempio ho contattato Desivero e mi sono affidata ai loro esperti sia per quanto riguarda l'acquisto, sia per la manutenzione della nuova caldaia murale a condensazione. È importante sapere che oltre alla manutenzione, è obbligatorio anche il controllo dei fumi che dovrà essere eseguito da un professionista autorizzato, che dopo aver completato il lavoro vi dovrà lasciare una certificazione. Nonostante le dimensioni abbastanza ridotte, le caldaie murali sono in grado di garantire grandi quantità di acqua calda in pochissimo tempo e contemporaneamente anche un buon riscaldamento di tutti gli ambienti. Sappiate anche che se non vi dovesse piacere una caldaia murale a vista posizionata sul vostro bel balcone fiorito o in veranda, potreste valutare l'idea di nasconderla in una struttura in legno, in metallo o plexiglass che a livello visivo renderebbe tutto più gradevole e ordinato!

Caldaie murali consigli

Le caldaie a condensazione sono le più convenienti poiché sfruttano al meglio il potere calorifero dei carburanti. Ma come scegliere una caldaia murale migliore? Prima di acquistare o sostituire la vecchia caldaia murale con una nuova, dovrete valutare bene la grandezza dell'appartamento, quindi optare per una abbastanza potente da garantire un buon riscaldamento in ogni stanza, se si dovesse trattare di un'abitazione abbastanza grande. Oppure sceglierne una più piccola e meno potente per ambienti di metrature ridotte. Sarete in grado di acquistare una buona caldaia murale solo dopo aver valutato accuratamente le vostre necessità. Sul prezzo finale naturalmente incideranno la marca della caldaia e tra le migliori per esempio troviamo Beretta, Vaillant, Baxi. E naturalmente anche la potenza, i servizi e le spese di manodopera.

Caldaie murali a condensazione

Dopo questa semplice infarinatura, sarà ancora più semplice scegliere una caldaia a condensazione ideale per la propria abitazione. Il mio consiglio è quello di farvi sviluppare più preventivi possibili da esperti differenti, in modo tale da poter confrontare le varie proposte, evidenziare quali servizi sono stati inclusi nel prezzo e quali no, per poi scegliere il migliore a seconda delle vostre necessità.

L'articolo Caldaie murali a condensazione, come scegliere senza sbagliare sembra essere il primo su La Figurina.

Come arredare il gazebo in giardino, consigli di stile per non sbagliare

$
0
0

L'articolo Come arredare il gazebo in giardino, consigli di stile per non sbagliare sembra essere il primo su La Figurina.

arredare il gazebo legno

La bella stagione apre le porte a quel piacevole periodo fatto di momenti trascorsi all'aria aperta, di pranzi, cene e merende sotto il cielo azzurro, di chiacchierate spensierate e letture in totale relax all'ombra del portico o dell'albero preferito! Chi ha la fortuna di avere un bel giardino a disposizione, dovrà dedicare tanta cura e attenzione, ma ogni fatica e sacrificio sarà ripagato vivendo a pieno e se possibile, in ogni momento della giornata, oasi verdi e rilassanti! Ma come si potrebbe rendere il giardino ancora più accogliente ed elegante? Con un bellissimo gazebo posizionato nella parte preferita del vostro giardino, per esempio! Il gazebo è quella struttura aperta sui lati realizzata in materiali differenti e arricchita da tendaggi in tessuto. Si tratta di una struttura decorativa utile per creare vere oasi di relax da vivere soprattutto nei periodi più caldi della stagione estiva. Il gazebo infatti, è una struttura capace di offrire riparo dal sole durante il giorno, e dall'umidità quando arriva la sera. Come scegliere il gazebo adatto al vostro giardino? Vi basterà seguire semplici consigli di design che troverete qui di seguito, consigli che renderanno sicuramente più semplici le vostre ricerche! Avere la possibilità di arricchire il giardino con un bel gazebo è una vera fortuna, è importante però scegliere la struttura più adatta tenendo in considerazione prima di tutto la dimensione del giardino.

arredare il gazebo

La prima cosa che dovrete fare quindi sarà individuare la zona che ospiterà la struttura e prendere bene le misure, in questo modo riuscirete a scegliere il gazebo della dimensione più adatta al vostro giardino! È importante inoltre scegliere un gazebo che sia in linea con il resto dell'abitazione e quindi creare una certa continuità stilistica e fare in modo che non risulti estraneo al contesto. In legno, ferro battuto o alluminio, scegliere un gazebo realizzato con un materiale facilmente abbinabile al contesto, vi permetterà di creare un'armonia di stile in tutto il giardino. Seguendo  piccoli accorgimenti potrete valutare anche l'idea di posizionare la struttura in prossimità dell'abitazione o addirittura renderla comunicante con il portico.

arredare il gazebo ferro battuto

Per ottenere un risultato finale davvero elegante, sarà fondamentale scegliere anche l'arredamento adatto. Il gazebo infatti è un elemento decorativo outdoor di grande effetto, cosa ne direste di provare ad arredarlo con cura e renderlo confortevole in ogni momento della giornata? Il gazebo diventerà protagonista indiscusso del giardino  e dovrete fare in modo di trasformarlo in un luogo incantato, immerso nel verde, un luogo nel quale rifugiarsi in qualsiasi momento della giornata. Se opterete per un gazebo in ferro battuto, potrete creare un'atmosfera romantica e provenzale. In questo caso vi consiglio di abbinare un salottino in stile, oppure un tavolo con delle sedute in ferro battuto da completare con dei cuscini dalle tonalità pastello.

arredare il gazebo provenzale

Per un design più shabby invece vi basterà abbinare delle sedute in rattan bianco e dei tendaggi ricamati. Con il gazebo in legno invece potrete facilmente ricreare uno stile rustico, oppure esotico completando l'arredo con tessuti colorati o floreali.

arredare il gazebo consigli

Che sia posizionato in giardino, oppure in una grande terrazza, ricordate di abbellirlo con vasi di piante da fiore da posizionare agli angoli. I fiori donano freschezza e colore e non devono mancare mai!

arredare il gazebo illuminazione

Quando arriva la sera, illuminate il gazebo con le lanterne e delle serie luminose da appendere da un'estremità all'altra della struttura e in un attimo creerete un'atmosfera calda e accogliente!

arredare il gazebo piccolo

Chi già possiede un gazebo in giardino, sa quanti benefici può trarre da questa struttura, soprattutto con l'arrivo dell'estate, periodo in cui giardini e terrazze si trasformano in bellissimi salotti all'aria aperta! E se pensate che il vostro giardino sia troppo piccolo per ospitare anche il gazebo, prendete spunto da quest'ultima soluzione, un mini gazebo circondato da fiori e rampicanti, due sedute e un mini tavolino e voilà!

L'articolo Come arredare il gazebo in giardino, consigli di stile per non sbagliare sembra essere il primo su La Figurina.

Arredare le pareti con i mattoni a vista bianchi

$
0
0

L'articolo Arredare le pareti con i mattoni a vista bianchi sembra essere il primo su La Figurina.

mattoni a vista bianchi

Le pareti possono arredare una stanza e creare subito una particolare atmosfera. Lo stile di una stanza infatti può prendere forma partendo proprio dalla decorazione delle pareti, per esempio dipingendole della tonalità preferita, rivestendole con della carta da parati o altri rivestimenti composti da materiali differenti come i mattoni. Uno tra i rivestimenti che adoro, anche nella variante bianca, più luminosa ed elegante. Probabilmente vi sarà più semplice immaginare una parete con i mattoni a vista, che decora l'interno di un loft newyorkese e con un certo tipo di arredamento. Ma oggi i mattoni a vista entrano a far parte con molta disinvoltura, anche in un classico appartamento in città. Se i mattoni a vista lasciati al "naturale" quindi di quel bel colore rossiccio, ci riportano ad uno stile "cottage rustico", quelli bianchi sono in grado di donare un aspetto molto più elegante e luminoso. Quindi se siete alla ricerca di un'idea nuova per rinnovare casa senza dover stravolgere troppo l'arredamento già presente, i mattoni a vista bianchi, potrebbero essere un'ottima soluzione di design da prendere in considerazione. Una parete in pietra regalerà un carattere rustico ma delicato grazie al colore bianco della pietra. Si tratta quindi di una particolare tipologia di rivestimento indicata per appartamenti o comunque ambienti di piccole metrature.

mattoni a vista bianchi ingresso

I mattoni a vista bianchi infatti, al contrario dei mattoni a vista lasciati del loro colore naturale, tendono a scurire gli spazi che li ospitano, quelli bianchi al contrario illuminano le stanze oltre che arredarle con personalità e stile.

mattoni a vista bianchi illuminazione

Un'altra caratteristica dei mattoni a vista è la capacità di trattenere il calore durante l'inverno e mantenere gli ambienti freschi durante i mesi estivi. In ogni caso il mio consiglio è quello di non esagerare! Rivestire un'intera stanza o buona parte della casa con i mattoni a vista bianchi potrebbe risultare la scelta più sbagliata. Basterebbe quindi individuare una parete soltanto di una o due stanze al massimo e procedete con il rivestimento.

mattoni a vista bianchi camera da letto

Se avete la fortuna di vivere in un appartamento con dei mattoni a vista già presenti, non copriteli, al massimo dipingeteli di bianco, lasciate che entrino a far parte del vostro arredamento e create il vostro stile, unico e originalissimo.

mattoni a vista bianchi vintage style

Sappiate che i mattoni a vista bianchi sono facilmente abbinabili ad ogni stile d'arredo e si possono inserire in ogni stanza della casa, dalla camera da letto alla cucina, dal bagno al salotto.

mattoni a vista bianchi cucina

Si tratta di rivestimenti per pareti capaci di mettere in risalto mobili e complementi d'arredo di qualsiasi stile. Oggi esiste anche la possibilità di ottenere pareti con mattoni a vista "finti", particolari rivestimenti acquistabili anche online. Una soluzione più economica e realizzabile anche con il "fai da te" se si è dotati di una buona manualità e il risultato finale è molto simile ai veri mattoni a vista bianchi.

mattoni a vista bianchi idee

Abbellire le pareti e personalizzare casa con i mattoni bianchi a vista, è senza dubbio un'idea davvero originale. Se si desidera donare quel tocco nuovo e raffinato al proprio appartamento, non dovrete far altro che individuare la parete giusta e procedere con la scelta del rivestimento in pietra più adatto e il vostro appartamento avrà subito una fantastica atmosfera!

mattoni a vista bianchi arredamento

L'articolo Arredare le pareti con i mattoni a vista bianchi sembra essere il primo su La Figurina.

Le borse di paglia: idee creative per arredare casa

$
0
0

L'articolo Le borse di paglia: idee creative per arredare casa sembra essere il primo su La Figurina.

borse di paglia

Non è estate senza una borsa e un bel cappello di paglia da indossare durante le calde giornate estive! Ogni anno le mode cambiano e alla collezione precedente si aggiunge almeno un accessorio di paglia in più, anche se in realtà ogni scusa è quella buona per acquistare una borsa di paglia nuova! Quando ci si innamora di fronte ad una vetrina, è così difficile resiste alla tentazione di comprare una bellissima borsa di paglia, e alla fine succede che non sappiamo nemmeno più dove metterle!! Cosa fare quando diventano un po' troppe per essere custodite persino in una cabina armadio? Io un'idea carina ce l'avrei! Si potrebbero riutilizzare trasformandole in elementi decorativi per la casa. Ogni stagione ha i suoi must have e quelli della stagione estiva potrebbero essere trasformati in utili elementi di design per arredare casa. Se anche voi amate le borse di paglia, questo articolo vi sarà di grande ispirazione! Anche la borsa di paglia più vecchia e usurata che avete può diventare un elemento d'arredo creativo per una stanza della vostra casa. In che modo? Le borse di paglia sono infatti degli ottimi contenitori salva spazio, che potrebbero aiutarci a mantenere le stanze ordinate, ma con un tocco di originalità in più!

borse di paglia home decor

Con le borse di paglia per esempio si possono realizzare composizioni floreali molto originali, da posizionare in un angolo della casa, oppure appenderle così come vedete in questa immagine.

borse di paglia fiori

Per realizzare una composizione di questo genere, posizionate all'interno un vaso completo di sottovaso se si tratta di una piantina interrata. Altrimenti, inserite un boccale di vetro o in plastica all'interno di una borsa di paglia abbastanza capiente, bloccatelo con dei fogli di giornali se necessario e create le più belle composizioni floreali con i vostri fiori preferiti. .

borse di paglia giardino

Quest'idea decorativa può essere utilizzata anche per creare originali angoli floreali in spazi aperti e ampi come verande e giardini.

borse di paglia cameretta

Le borse di paglia più capienti possono essere riutilizzate come contenitori porta giocattoli per la cameretta dei bambini.

borse di paglia riutilizzo

Ma se dovessi scegliere, opterei per questa soluzione! Utilizzerei una borsa di paglia per contenere una coperta leggera e dei cuscini da tenere sempre a portata di mano, magari accanto al divano nella zona living, per poi all'occorrenza, prenderla e portarla fuori in veranda o in giardino, per le serate più fresche!

Non disfatevi mai delle vecchie borse di paglia, potrebbero diventare quel fantastico porta riviste che cercavate per la vostra casa al mare!!

borse di paglia arredamento

Con le borse di paglia è possibile donare una ventata estiva in ogni stanza della casa, persino in bagno. Le versioni maxi per esempio sono perfette da utilizzare come contenitori porta rotoli. Potreste sfruttare le dimensioni più piccole invece per conservare le varie creme per il corpo che durante l'estate si moltiplicano!!

borse di paglia design

Che ne direste di utilizzarle per decorare la parete di una stanza? Se desiderate completare una parete ancora vuota, o rinnovarne una che non è più di vostro gusto, recuperate un appendi abiti vintage, o createne uno con materiali di recupero e appendete borse di paglia e cappelli. L'effetto finale vi lascerà senza parole. Con le borse di paglia è subito estate, anche tra le pareti di casa! Lasciatevi ispirare da queste immagini di arredo creativo e scegliete la soluzione più utile per voi!

L'articolo Le borse di paglia: idee creative per arredare casa sembra essere il primo su La Figurina.

Come arredare in stile mediterraneo gli ambienti esterni

$
0
0

L'articolo Come arredare in stile mediterraneo gli ambienti esterni sembra essere il primo su La Figurina.

stile mediterraneo

Lo stile mediterraneo è ideale per arredare gli spazi outdoor di una casa al mare. Si tratta di uno stile abbastanza semplice ed essenziale ma con una particolare cura e attenzione ai dettagli. Lo stile mediterraneo è composto da un mix di tendenze d'arredo di tutti quei popoli che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Anche se in minima parte, i loro colori, le tradizioni e le loro usanze, nel tempo, hanno influenzato questo stile creando accostamenti unici, armoniosi e perfettamente in sintonia tra loro. Lo stile mediterraneo predilige l'utilizzo di materiali naturali come il legno, la pietra, il rattan e il vimini, abbinati a tessuti naturali come il lino e il cotone, le cui tonalità si ispirano principalmente al colore del mare e alle sue sfumature. Per ogni casa al mare è previsto uno spazio aperto più o meno ampio come una terrazza, un patio o un bel giardino con vista mozzafiato, perfetti per vivere quei momenti di convivialità all'aria aperta, o magari ricavare un bel posticino pronto ad accoglierci e a regalarci momenti di totale relax. A seconda dello spazio a disposizione quindi, si potrà scegliere come sfruttare e dividere l'ambiente a disposizione, e quali complementi d'arredo inserire.

Se si tratta di una terrazza o un giardino piuttosto ampio, vi consiglio di suddividere gli spazi con pareti immaginarie e creare quindi una zona relax da arredare con un comodo salotto in vimini e una zona pranzo da dedicare alle colazioni, ai pranzi e alle cene estive. E nel caso magari, se la struttura esterna lo permette, provate a trovare anche un posticino per appendere un'amaca, sarà la vostra zona relax preferita!

stile mediterraneo - amaca

E se avete anche la possibilità di recuperare uno spazio per inserire un mobile per contenere posaterie, piatti, bicchieri e tutto il necessario per apparecchiare la tavola con facilità, vi aiuterà a non perder troppo tempo facendo avanti e dietro tra casa e giardino o terrazza. Ma ciò che caratterizza una terrazza in stile Mediterraneo, sono i muretti completi di sedute ampie, da arricchire con materassi e cuscini colorati.

stile mediterraneo - arredamento

Se sulla terrazza batte troppo sole, sarà bene creare delle zone d'ombra con degli ombrelloni, o installando un gazebo, o delle tende chiare per garantire spazi freschi e riparati anche durante le ore più calde del giorno. Per completare l'atmosfera mediterranea create dei fantastici angoli verdi con piante e fiori. Il profumo delle zone costiere è inconfondibile e rievoca subito quell'aria vacanziera che regala gioia e relax in ogni momento della giornata.

stile mediterraneo - piante

Per ricrearla basterebbe scegliere le piante tipiche della macchia mediterranea come la lavanda, il gelsomino, il mirto, anche le erbette aromatiche come il rosmarino, e le immancabili piantine grasse come il cactus e l'aloe. Non dimenticate la bouganville che regalerà pennellate di colori freschi e accesi e volendo, anche delle meravigliose zone d'ombra.

stile mediterraneo - mare

L'arredamento in stile mediterraneo per spazi outdoor, prevede anche l'utilizzo di vasi grandi in terracotta e oggetti decorativi in ceramica realizzati a mano, perfetti anche per decorare le pareti. E non dimenticate le lanterne, soprattutto quelle di grandi dimensioni che non solo arredano con stile, ma al calar del sole illumineranno le serate estive, creando piacevoli atmosfere sotto il cielo stellato!

stile mediterraneo - lanterne

L'articolo Come arredare in stile mediterraneo gli ambienti esterni sembra essere il primo su La Figurina.

Festa in piscina: come organizzare un pool party perfetto

$
0
0

L'articolo Festa in piscina: come organizzare un pool party perfetto sembra essere il primo su La Figurina.

festa in piscina

L'estate è la stagione perfetta per organizzare feste all'aria aperta. Grigliate, picnic, cenette in giardino e se si ha la fortuna di avere a disposizione anche una piscina, organizzare un Pool Party è obbligatorio!! Il Pool party è un must dell'estate e non è altro che una festa organizzata a bordo piscina. Non serve un'occasione particolare per organizzare questo genere di feste. In estate infatti, la voglia di fare festa in compagnia degli amici più cari, e quell'atmosfera vacanziera che si respira in questa stagione, non fanno altro che stimolare la fantasia e la voglia di condividere del tempo in allegria. Quindi cari lettori, se avete la fortuna di vivere in una villetta con un bel giardino che ospita una piscina, vi consiglio di organizzare al più presto un party estivo in compagnia di amici e familiari. Questo infatti, è il momento giusto per fare acquisti a prezzi imperdibili e dare libero sfogo al vostro estro creativo. Come? Cliccate subito qui e scoprirete come usufruire dei coupon sconto che Leroy Merlin offre in occasione dell'estate. Un'ottima opportunità da prendere al volo per creare elementi d'arredo fai da te e decorazioni per allestire angoli relax a tema e zone buffet davvero originali, spendendo un budget molto conveniente.

festa in piscina buffet

Una giornata in piscina con tanto sole, frutta di stagione e la giusta compagnia, è sempre un'ottima soluzione per trascorrere dei momenti indimenticabili. La prima cosa che dovrete fare per organizzare un'indimenticabile festa in piscina, sarà ideare degli inviti a tema e QUI troverete un video tutorial per imparare a creare un invito a forma di fetta d'anguria, perfetto per un party in piscina!

festa in piscina gonfiabili

Successivamente dovrete dedicare del tempo alle decorazioni e all'allestimento della location, il momento più divertente dei preparativi di un pool party! Potrete scegliere un tema, oppure potreste realizzare un originale allestimento utilizzando tutti gli accessori indispensabili per organizzare una festa in piscina. Non dovranno mancare palloncini, materassini e gonfiabili dalle forme più stravaganti.

Posizionate degli ombrelloni per creare zone d'ombra in giardino e completate l'allestimento con comodi salottini in vimini, o più semplicemente stendete sul prato dei teli abbastanza ampi e colorati, abbinate dei cuscini e dei piccoli piani d'appoggio per le bibite.

festa in piscina frutta

Allestite anche delle postazioni più ampie e comode che serviranno per creare angoli buffet con vassoi con frutta già pulita, o servita sotto forma di spiedini, e piccoli snack leggeri da gustare a bordo piscina.

festa in piscina bibite

In un pool party che si rispetti non può mancare un angolo dedicato alle bibite fresche! In questo caso vi consiglio di creare diverse postazioni in giardino utilizzando non solo tavolini, carrelli in rattan e mobiletti fai da te, ma anche i gonfiabili potrebbero essere utili! Basta un pizzico di fantasia per donare un tocco di originalità anche ad una festa in piscina tra amici. Un'idea carinissima potrebbe essere quella di trasformare una piscinetta gonfiabile per bambini in un maxi secchiello ghiaccio per bibite!

festa in piscina teli mare

E se come me amate i fiori e curate ogni piccolo dettaglio, quest'idea per creare una fantastica composizione floreale con l'ananas, vi piacerà tantissimo!

festa in piscina fiori

Non dimenticate di creare anche una bellissima playlist di musica che aiuterà senza dubbio a creare un'atmosfera gioiosa e festosa di una vera festa in piscina!  E al calar del sole, illuminate la piscina e il giardino con delle lanterne e delle serie luminose sospese, perché la festa continua, magari allestendo un barbecue in giardino, che ne pensate?

L'articolo Festa in piscina: come organizzare un pool party perfetto sembra essere il primo su La Figurina.

Quando progettare un impianto di condizionamento diventa un gioco

$
0
0

L'articolo Quando progettare un impianto di condizionamento diventa un gioco sembra essere il primo su La Figurina.

impianto di condizionamento

Quando arriva l'estate e le giornate cominciano ad essere troppo calde e umide per viverle serenamente, avere un bel condizionatore in casa capace di rinfrescare subito gli ambienti, diventa il desiderio di ognuno di noi. Anche io che finalmente mi sono trasferita in una nuova casa, sento la necessità di averne uno a disposizione. E dopo alcune ricerche sul web ho scoperto che installare il condizionatore perfetto in casa, è davvero semplice. Grazie a Wizard di Desivero, il nuovo sistema di configurazione e assistenza virtuale che consente di scoprire quale impianto di rinfrescamento e di riscaldamento installare nella propria abitazione, senza perdere troppo tempo. Di cosa sto parlando? In altre parole si tratta di uno strumento digitale geniale ideato per scegliere in pochissimo tempo la migliore soluzione per realizzare un perfetto impianto di condizionamento per la casa.

impianto di condizionamento La Figurina

Vivere in una casa sufficientemente calda d'inverno e fresca d'estate è un sogno di tutti. Un sogno che oggi è possibile realizzare con facilità e in pochissimo tempo grazie a Wizard, il configuratore online che Desivero ha ideato. Pensate che basta rispondere ad un semplice e breve questionario online per conoscere quale impianto di condizionamento scegliere per avere un ottimo risultato ed evitare consumi superflui durante l'anno. La comodità di questo sistema è che è adatto a tutti e permette a chiunque, anche ai meno esperti come me, di comprendere quale sia l'impianto di condizionamento più adatto.

impianto di condizionamento desivero

Wizard di Desivero infatti, guida virtualmente l'utente, passo dopo passo, con delle semplici domande, portandolo con estrema facilità a trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Un'ottima soluzione per i meno esperti e naturalmente anche per chi possiede già un condizionatore in casa e ha intenzione di cambiarlo a causa di un cattivo funzionamento. Sappiamo bene che sul web oggi è possibile trovare la risposta a tutto. E probabilmente dopo varie ricerche saremmo in grado anche di recuperare delle notizie interessanti che ci potrebbero aiutare a scegliere il prodotto giusto per la nostra casa. Ma il tool Wizard di Desivero, ci aiuta a risparmiare tempo, semplificando notevolmente quest'operazione ponendovi dei  quesiti riguardanti l'esposizione dell'abitazione, il numero delle stanze, l'altezza dei soffitti, ecc. Il configuratore  online che Desivero mette a disposizione tra l'altro, tiene conto sia delle esigenze di climatizzazione che dei consumi.

impianto di condizionamento wizard

Non è assolutamente semplice e banale scegliere il sistema di raffreddamento più adatto e valutare la migliore soluzione da utilizzare per la propria abitazione. Bisognerebbe interpellare degli esperti per capire quale sia il sistema più efficace per la propria casa, quale per l'ambiente e quale condizionatore scegliere in base alle necessità di utilizzo. Ecco perché ho deciso di condividere con tutti voi miei cari lettori, la comodità di questo nuovo tool digitale. Provateci anche voi, bastano pochi click!

L'articolo Quando progettare un impianto di condizionamento diventa un gioco sembra essere il primo su La Figurina.


Come organizzare i prodotti beauty e i trucchi in bagno

$
0
0

L'articolo Come organizzare i prodotti beauty e i trucchi in bagno sembra essere il primo su La Figurina.

organizzare i prodotti beauty

Ma voi dove conservate i trucchi e i prodotti beauty in bagno? Io sto "vivendo" il mio nuovo bagno da pochissimo... Vi ho già raccontato che mi sono trasferita in una casa nuova? Almeno una ventina di volte, avete ragione... è che sono troppo contenta!! Fino a pochi giorni fa ero abituata ad altri spazi e comodità diverse, che dovrei ricrearmi in una nuova casa momentaneamente arredata con lo stretto necessario. Il bagno tra l'altro, è una delle stanze che amo di più in una casa, un'amore profondo che coltivo sin da quando ero bambina! Forse perché non si tratta di una stanza qualunque, ma è la più intima della casa, una stanza piuttosto piccola ma ricca di dettagli, prodotti e accessori personali che raccontano e parlano tanto di noi. Ho visto così tanti bagni da poter affermare con certezza, l'esistenza di ben tre categorie di persone: i disordinati incalliti; i moderati; e i maniaci dell'organizer! Beh ecco, io sono esattamente nel mezzo, nel senso che il mio modo per organizzare i prodotti beauty in bagno è quello di impilarli uno sull'altro e quando crollano, procedo con un'altra tecnica, quella dello "svuoto tutto in un contenitore" ma uno carino però, perché è il dettaglio a fare la differenza e a distrarre l'occhio dal disordine "moderato" con quel tocco chic!!

organizzare i prodotti beauty e trucchi

Personalmente adoro i lavandini con piano in marmo abbastanza ampio da poter contenere profumi, trucchi, prodotti beauty, candele smalti e tutto ciò che serve per il make up giornaliero. Ma oltre ad essere poco pratico, è sicuramente anche complicato da pulire! La soluzione ideale per organizzare i prodotti beauty sarebbe utilizzare dei contenitori, dei vassoi, delle scatoline decorative da poter esporre elegantemente sul piano del lavabo o sul mobiletto del bagno.

organizzare i prodotti beauty consigli

E qui, mie care signorine, arriva il bello! Se preferite seguire le tendenze del momento vi consiglio di optare sul dorato, quindi vassoi lineari, oppure intarsiati o a forma di foglia, cesti dorati o scatoline che sembrano preziosi porta bijoux. Bellissimi anche i vassoietti in marmo bianco. Scegliete ciò che più si avvicina al vostro stile e siate creative! Utilizzate vasetti di vetro e se vi piace quest'idea, QUI trovroverete un bellissimo DIY per riciclare i vasetti di vetro.

organizzare i prodotti beauty barattoli

Un'altra soluzione molto originale per organizzare i prodotti beauty, è quella di utilizzare un'alzata a due o tre piani e disporre al meglio i prodotti di bellezza che utilizziamo giornalmente, posizionando quelli più voluminosi sul piatto più ampio dell'alzata.

organizzare i prodotti beauty vintage style

Ma se amate osare e cercate qualche soluzione stravagante per organizzare i prodotti beauty in bagno, vi basterà guardarvi in torno per trovare dei contenitori porta trucchi davvero belli. Vecchie zuccheriere, delle tazze in porcellana, dei porta cioccolatini in cristallo, scatole in latta se desiderate donare un tocco vintage anche al vostro bagno.

organizzare i prodotti beauty marmo

Ma per non sbagliare, vi consiglio di scegliere i contenitori da tenere bene in vista, in base allo stile del vostro bagno. Se il vostro bagno è in stile rustico o provenzale, scegliete cesti di vimini, o in tessuti naturali. Se invece è moderno, optate per il vetro, l'acciaio, oppure dei contenitori porta trucchi in plexiglas, proprio come quelli proposti da Lions Home per esempio, sono molto pratici e funzionali!

organizzare i prodotti beauty organizer

In un bagno in stile classico invece i vassoietti dorati o argentati sono il top!

organizzare i prodotti beauty vassoio dorato

Avere un bagno ordinato con tutti i prodotti ben organizzati significa non soltanto risparmiare tempo, ma anche non creare altro disordine, non acquistare trucchi che pensavamo di non avere, creare un fantastico effetto WOW per chi entra nel vostro bagno per la prima volta, e per finire, niente più caccia al tesoro ogni mattina.. che non è poco amiche mie!!

organizzare i prodotti beauty idee

E dunque care lettrici, dove conservate i prodotti beauty in bagno? Ma soprattutto, a quale categoria di persone pensate di appartenere??

L'articolo Come organizzare i prodotti beauty e i trucchi in bagno sembra essere il primo su La Figurina.

Il decluttering, uno stile di vita che regala benefici

$
0
0

L'articolo Il decluttering, uno stile di vita che regala benefici sembra essere il primo su La Figurina.

decluttering

Una nuova stagione, un nuovo stile di vita da sperimentare! Quale? Si chiama decluttering, ne avete mai sentito parlare? Si tratta di uno stile di vita più sano ed equilibrato anche tra le pareti di casa. Con il termine decluttering si intende "eliminare il superfluo", il "fare ordine e spazio" in ogni stanza del proprio appartamento. Quindi imparare a vivere con l'essenziale, nulla di più. Uno stile di vita molto differente da quello attuale, troppo confusionario e troppi oggetti inutili accumulati ovunque. Seguendo la filosofia del decluttering invece, potreste trasformare ogni singolo ambiente, da pieno e caotico, a minimalista e ben organizzato. Così facendo, vivrete in una casa minimalista con pochi oggetti, pochi soprammobili, quindi meno stressante da gestire, più facile da pulire e più semplice e piacevole da vivere! Una casa più ariosa e accogliente, è sicuramente visivamente più bella, non credete? Se ogni volta che varcate la porta d'ingresso, venite subito assaliti da un senso di angoscia per il disordine che continuate a vedere nonostante abbiate dedicato diverso tempo alla pulizia e all'organizzazione della casa, beh, allora credo che sia giunto il momento di passare subito al decluttering!

decluttering consigli

Uno stile di vita piuttosto rigido e faticoso, qualora decideste di seguire alla perfezione ogni regola. E personalmente, non ci riuscirei mai! Pensare di passare subito da zero a mille mi bloccherebbe in partenza!! Da dove cominciare quindi? Scegliete voi il livello di difficoltà, ossia la stanza dalla quale partire, ma prima di cominciare, recuperate tre cartoni, o delle maxi buste, una per le cose da cestinare, una per le cose da conservare nel box e l'altra da regalare. La cucina per esempio è la stanza maggiormente dedicata all'accatastamento di oggetti inutili. Fate piazza pulita, eliminate vecchi contenitori in plastica e tegami troppo usurati. Riorganizzate mensole, ripiani e dispensa. Conservate solo poche cose, le più belle e sicuramente le più utili e trasformate i vostri ambienti, in spazi in cui muoversi agevolmente.

decluttering camera

Anche il bagno non andrebbe tralasciato, spesso troppo pieno di prodotti beauty e vecchi trucchi non utilizzabili. Organizzate il tutto scegliendo organizer eleganti e dispenser da tenere a vista, e il vostro bagno tornerà ad essere molto più vivibile di prima.

decluttering bagno

Anche in camera da letto, eliminate il superfluo e fate spazio ai sogni! Scegliete un copriletto elegante e darete quel tocco chic perfetto. Ricordatevi di scegliere pochi elementi d'arredo ma pregiati, fate attenzione però a non ricreare interni statici, troppo freddi o con quell'orribile "effetto catalogo". Siate originali, personalizzate sempre gli ambienti pur prediligendo l'essenziale. Il decluttering è uno metodo che può essere applicato anche per riorganizzare gli armadi, operazione abbastanza lunga, per cui fatelo con calma! Il decluttering è un processo lungo e non serve avere fretta, potreste rischiare di peggiorare la situazione! Trovate il momento giusto per cominciare a riorganizzare, selezionare ed eliminare definitivamente il superfluo dalla vostra vita!

decluttering armadio guardaroba

Selezionate solo gli arredi più adatti e create interni semplici ma dal gusto raffinato. Un arredamento minimal composto solo da complementi dal design esclusivo.

decluttering come fare

E poi pian piano fatelo anche nella vita, eliminate le persone superflue e avvicinatevi solo a chi vi vuol bene davvero! Buon decluttering a tutti!!

L'articolo Il decluttering, uno stile di vita che regala benefici sembra essere il primo su La Figurina.

Come realizzare un appendi abiti fai da te

$
0
0

L'articolo Come realizzare un appendi abiti fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

Un appendi abiti non solo arreda e decora una parete, ma è anche un'importante elemento d'arredo necessario per mantenere l'ordine in ogni stanza della casa. Un elemento d'arredo che non dovrebbe mai mancare! In commercio è possibile trovarne di veramente belli ed eleganti, ma se siete alla ricerca di un appendi abiti davvero originale, siete capitati nel Blog giusto, ma soprattutto nel post(o) giusto! Questa estate ho raccolto in spiaggia un meraviglioso legno di mare, che ho conservato sino ad ora in attesa che arrivasse il momento giusto per trasformarlo in qualcosa di utile e decorativo per la mia nuova casa. Bene gente, quel momento è arrivato.. oggi vi mostrerò come realizzare un appendi abiti fai da te con legno di mare e dei fantastici pomelli acquistati da Polideas, un'azienda italiana specializzata nelle progettazione e produzione di finiture d'arredo esclusivamente Made in Italy, come questi pomelli che fanno parte della linea degli "anticati". Nel sito dedicato, troverete tanti altri modelli per tutti i gusti. Vi consiglio di dare un'occhiata, per poi passare subito al tutorial.

Oltre ai pomelli e ad una base in legno, vi serviranno dei chiodi, gancini per fissare l'appendiabiti alla parete e un trapano. Fissate i ganci sul retro della base in legno, cercate di essere abbastanza precisi con le misure.

Successivamente poggiate i pomelli sul legno di mare, prendete le misure e segnate con un pennarello. Fate dei fori con il trapano

Inserite i pomelli nei fori e bloccateli sul retro.

Inserite tutti i pomelli nei fori e voilà il vostro appendi abiti, cappelli, borse, foulard, è pronto!!

Naturalmente è possibile realizzare anche un'appendi abiti per la cameretta dei bambini, vi basterà scegliere sul sito tra le tante alternative di pomelli allegri e colorati dedicati ai bimbi.

Il legno è un materiale che amo più di tutti e poter realizzare un elemento d'arredo per la casa, utilizzando un ramo levigato dal mare è per me un'emozione unica, magia pura!

Non è semplice trovare meraviglie in spiaggia, in ogni caso è possibile realizzare un'appendi abiti fai da te utilizzando una base in legno da dipingere con il vostro colore preferito, o lasciarlo al naturale, a voi la scelta! Buon divertimento e mi raccomando... siate creativi, sempre!

L'articolo Come realizzare un appendi abiti fai da te sembra essere il primo su La Figurina.

Accorgimenti e consigli per mantenere calda la casa

$
0
0

L'articolo Accorgimenti e consigli per mantenere calda la casa sembra essere il primo su La Figurina.

mantenere calda la casa

Quest'anno più che mai sono pronta per affrontare una stagione meravigliosa come l'autunno, nella mia nuova casetta! Non mi spaventa nemmeno l'idea di dover affrontare il freddo in arrivo, semplicemente perché stavolta (finalmente), ho pensato bene di "prevenire" piuttosto che "curare", scegliendo di dedicare del tempo, per capire come mantenere calda la casa senza troppi sprechi e brutte sorprese sulla bolletta!! Miei cari lettori, prima che il freddo ci prenda alla sprovvista, ecco una semplice guida composta di consigli per affrontare nel modo migliore e soprattutto al caldo, le stagioni più fredde senza spendere una fortuna! Per cominciare sarà opportuno controllare l'impianto di riscaldamento e accertarsi che tutto funzioni correttamente. La manutenzione è molto importante, affidatevi a tecnici esperti e di fiducia che controlleranno il funzionamento della caldaia elettrica domestica, si occuperanno dello sfiatamento dei termosifoni e della pulizia. Quest'operazione servirà ad ottimizzare il circolo dell'acqua e il calore si distribuirà in modo omogeneo.

mantenere calda la casa finestre

Ricordatevi anche di non utilizzare i termosifoni come mensole! Lasciateli liberi da ogni oggetto e il calore si diffonderà più facilmente nelle stanze. Inoltre, se avete un impianto automatico, programmatelo in base alle vostre necessità. Se abitate in una casa piuttosto fredda, fate in modo che si accenda poco prima del risveglio, e senz'altro poco prima del vostro rientro dal lavoro. Se abitate in un appartamento non di recente costruzione, sicuramente gli infissi non saranno perfetti. Vi consiglio quindi di dare un'occhiata generale. Assicuratevi che non ci siano troppi spifferi , i vecchi infissi purtroppo lasciano entrare troppa aria fredda. Per mantenere la casa calda senza spendere una fortuna, sarà sufficiente chiudere queste fessure con profili adesivi, oppure utilizzare dei simpatici para spifferi in stoffa, più indicati per le camerette dei bimbi.

mantenere calda la casa infissi

Non dimenticate che per mantenere un ambiente sano è fondamentale cambiare aria ogni giorno, un'operazione che dovrete fare tutti i giorni, anche i più freddi! Ma non temete, non serve tenere spalancate balconi e finestre troppo a lungo. Create correnti che aiutano a far circolare l'aria molto più velocemente, così facendo potrete rigenerare l'aria in ogni ambiente e in tempi molto molto brevi. Pensate che bastano solo 10 minuti ogni mattina per rigenerare l'aria di casa!

mantenere calda la casa tappeto

Se vivete in una casa piuttosto grande composta da molte stanze, probabilmente alcune di queste non le utilizzerete. Per mantenere la casa calda vi consiglio di chiudere le porte e bloccare l'accesso dell'acqua calda nei termosifoni delle stanza non utilizzate. In questo modo l'aria fredda non potrà circolare nel resto della casa e gli ambienti resteranno più caldi. Gli appartamenti datati potrebbero avere anche pavimenti poco isolati. Per non rischiare un ulteriore perdita di calore, aggiungete dei bei tappeti in ogni stanza, le nuove collezioni di quest'anno propongono dei modelli davvero niente male! Se avete delle pareti ancora vuote, provate a personalizzarle con dei quadri, create una bella galleria fatta di foto ricordo, o se amate l'arte, arredate le parte con i quadri più belli. Decorare le pareti non solo vi permetterà di dare carattere ai vostri ambienti, ma anche di schermare e trattenere il calore con stile!

mantenere calda la casa camino

Anche le tende aiutano ad impedire la fuoriuscita di calore. Se in estate le spalanchiamo, durante le stagioni più fredde, è preferibile tenerle chiuse! Meglio ancora sarà aggiungere una doppia tenda per finestra, o se avete la possibilità, sostituite le tende sottili che utilizzate per la bella stagione, con delle altre con tessuti più spessi. Al mattino invece, spalancate le tende e lasciate che i raggi del sole entrino e riscaldino le stanze. Per mantenere calda la casa, al calar del sole, chiudete bene le tapparelle o le persiane, una protezione in più che vi aiuterà, a trattenere il calore soprattutto durante la notte quando le temperature calano drasticamente. Evitate il riscaldamento durante le ore notturne, non serve! Se durante la notte sentite troppo freddo, aggiungete una coperta in più, oppure indossate un bel pigiama caldo, dormirete meglio e al caldo e sicuramente non ci saranno sprechi di calore.

mantenere calda la casa camera

In casa è sufficiente raggiungere una temperatura di circa 20° per star bene e per non trovare sorprese nella bolletta! Un altro consiglio per trattenere il calore e avere sempre una casa calda, è quello di schermare la parte di il muro che ospita il termosifone, con un foglio di alluminio, questo eviterà che il calore resti in casa e non si disperda all'esterno. E mi raccomando, evitate le stufe elettriche, consumano tanto e danno poco calore! Basta seguire piccoli accorgimenti per avere una casa calda!

L'articolo Accorgimenti e consigli per mantenere calda la casa sembra essere il primo su La Figurina.

Gli alchechengi, come utilizzarli in cucina e per decorare casa in autunno

$
0
0

L'articolo Gli alchechengi, come utilizzarli in cucina e per decorare casa in autunno sembra essere il primo su La Figurina.

alchechengi ghirlanda

Sembrano mini lanterne colorate e invece sono piccoli frutti protetti da un sottile e delicato scrigno colorato. Gli alchechengi, ne avete mai sentito parlare? Sono quei frutti colorati e rotondetti, simili ai pomodorini. Frutti decorativi protetti da un grazioso involucro color arancio. Vi sarà sicuramente capitato di assaggiare un buon dessert decorato con alchechengi e zucchero a velo. Bene, non lasciateli nel piatto, alla prossima occasione, assaggiateli, ricordano molto il sapore del lampone, un po' asprigno, ma buono! Gli alchechengi sono ricchissimi di vitamina C e di antiossidanti. Sono bacche famose per le loro proprietà benefiche, utilizzate da sempre nella medicina tradizionale cinese come depurativo naturale. L'alchechengi inoltre, è anche un ottimo alleato per la pelle. Aiuta a contrastare alcuni problemi dermatologici. Le sue foglie non sono commestibili, ma si possono utilizzare senza alcuna controindicazione, per preparare impacchi rilassanti, ideali per alleviare le infiammazioni.

alchechengi pianta

Non è semplicissimo trovare questi graziosi fruttini arancioni, forse perché a causa del loro sapore particolare, sono poco utilizzati in cucina. Ma in realtà è possibile preparare gustose ricette sia dolci che salate e anche ottime bevande alla frutta. Qualche idea facile e veloce? Aggiungeteli per esempio ad una bella macedonia di frutta autunnale, alle insalate, sulle bruschette, oppure alle confetture di mele e pere, aiuteranno a dare sapore e smorzeranno il gusto troppo dolce, tipico delle confetture.

alchechengi ricette

L'alchechengi è una pianta straordinaria non solo per le proprietà benefiche delle sue bacche, ma anche per il suo aspetto decorativo. I colori caldi dei suoi frutti sono molto indicati per decorare gli esterni. Non ha fiori particolarmente belli, ciò che attira l'attenzione e che rende questa pianta davvero speciale, sono quei simpatici involucri arancioni che ricordano tante piccole lanterne colorate! Se i fiorellini sbocciano d'estate, a fine stagione sarà possibile ammirare le piccole lanterne e pian piano anche i frutti contenuti all'interno. Si tratta di una pianta non particolarmente difficile da coltivare sia in vaso che nel terreno.

alchechengi decorazioni finestre

Ma nel caso apparteneste a quella categoria di persone non particolarmente dotate di un pollice verde, beh, allora abbandonate l'idea di coltivare una pianta di alchechengi sul balcone e dedicatevi alla decorazione della casa in vista dell'autunno.

alchechengi lanterne cinesi

Se quest'anno oltre alle zucche desiderate decorare casa con qualcosa di nuovo e originale, gli alchechengi potrebbero essere la soluzione giusta per voi!  Oltre a bellissime ghirlande fuori porta da acquistare già complete, o meglio ancora, realizzate con le proprie mani, potreste creare delle bellissime composizioni naturali e addobbare l'ingresso di casa o la zona living.

alchechengi frutti decorativi

Simpatica l'ideai di creare anche decorazioni autunnali luminose per la casa. Vi serviranno degli alchechengi e una piccola serie di lucine bianche. Quindi inserite molto delicatamente le lucine sulla parte superiore degli alchechengi e divertitevi a creare composizioni luminose che renderanno la vostro casa, calda e accogliente anche in autunno.

alchechengi decorazioni autunnali

Basta un pizzico di fantasia per creare decorazioni naturali con gli alchechengi. Guardate che meraviglia questa decorazione sospesa! volendo potreste prendere spunto da quest'idea per ideare un centrotavola luminoso, sostituendo la base sospesa con un vassoio rotondo. Allora forza, cosa aspettate? Scegliete un angolo della vostra casa e ravvivatelo con pennellate color arancio! Prendete spunto dei colori autunnali, create atmosfere accoglienti e rilassanti e sarà più semplice affrontare il grigiore delle giornate autunnali.

alchechengi

L'articolo Gli alchechengi, come utilizzarli in cucina e per decorare casa in autunno sembra essere il primo su La Figurina.

Tondino, l’appendiabiti che sogna ogni bambino!

$
0
0

L'articolo Tondino, l’appendiabiti che sogna ogni bambino! sembra essere il primo su La Figurina.

appendiabiti

Chi segue il mio blog già da un po', conosce bene il mio stile, le mie passioni, il mio lavoro e ciò che amo! Gli appendiabiti per esempio, sono tra gli elementi decorativi che adoro e che mi aspetto di trovare negli ambienti giusti, perfettamente abbinati con l'arredamento presente. E in qualità di Home Stylist, sono felice di presentarvi Tondino, un appendiabiti davvero speciale, dedicato esclusivamente ai bambini. In realtà non si tratta di un appendiabiti qualsiasi, Tondino è molto di più, altrimenti non avrei condiviso questa simpatica scoperta con tutti voi, miei cari lettori! Tondino è prima di tutto un'idea geniale studiata e pensata esclusivamente per i bimbi e il loro magico mondo e naturalmente è un appendiabiti dal design troppo divertente quanto resistente e decorativo. Un appendiabiti sicuro non solo per la qualità dei materiali selezionati, ma anche per l'assenza di spigoli e di parti pericolose.

appendiabiti lafigurina

Tondino infatti è stato realizzato con materiali atossici e ignifughi, non sono state utilizzate vernici e una volta fissato alla parete, non presenta parti rimovibili. Tondino è l'appendiabiti che sogna ogni bambino, per questo ne ho subito acquistati alcuni per i miei nipotini. Anche se sceglierne uno per ognuno è stato difficilissimo, ci sono così tante fantasie e colori per bambine e bambini che li avrei comprati tutti! Dal vivo poi sono ancora più carini, ve lo consiglio anche come idea regalo molto utile oltre che decorativa. Semplicissimo da montare e resistentissimo, e ogni appendi abiti è completo di un ottimo kit di fissaggio super garantito. Un'idea regalo ideale per i bambini ma anche per i genitori.

appendiabiti per bambini

Un appendiabiti per cappotti, grembiuli e anche qualcosa di molto più pesante come zaini e borsoni, direi perfetto per aiutare a mantenere ordinata la cameretta! Ed è per queste sue caratteristiche che trovo sia un appendiabiti ideale anche per arredare e decorare scuole, palestre e tutti quegli ambienti dedicati ai più piccoli.

appendiabiti tondino

Per i bimbi è importante giocare in liberà e sentirsi sempre sicuri e protetti come se fossero tra le pareti della loro cameretta e con Tondino tutto questo è possibile! Il design così semplice nasconde uno studio approfondito e accurato di ogni dettaglio. Dalla scelta dei materiali solo made in Italy, ai colori e alle fantasie allegre e coloratissime, facili da abbinare in ogni ambiente. Sul sito troverete ben 14 varianti di colore, una più bella dell'altra! Non vi resta che dare un'occhiata e scegliere l'appendino che vi farà battere il cuore.. Perché Tondino è un prodotto pensato per l'infanzia, ma grazie al suo design così allegro, è capace di rubare il cuore di grandi e piccini!

L'articolo Tondino, l’appendiabiti che sogna ogni bambino! sembra essere il primo su La Figurina.

Consigli per rinnovare i mobili con i pomelli e maniglie di design

$
0
0

L'articolo Consigli per rinnovare i mobili con i pomelli e maniglie di design sembra essere il primo su La Figurina.

È possibile rinnovare i mobili con semplici opere di restauro? Questa è una delle domande che molto spesso mi capita di leggere nelle vostre mail. Cari lettori, la risposta è SI! È più che possibile rinnovare il look di un vecchio mobile con facilità, e riuscire a farlo senza spendere un budget eccessivo, è sicuramente una gran bella soddisfazione! Esistono infatti diverse soluzioni per rinnovare qualsiasi vecchio mobile di famiglia, ma cominciamo da quella più semplice- Ma attenzione, e non è detto che sia la più banale, anzi! Ogni mobile ha dei particolari che possono essere sostituiti o modificati, i pomelli e le maniglie sono degli esempi pratici. Sostituendoli sarà possibile donare più carattere e originalità persino al vecchio mobile abbandonato in cantina. I pomelli e le maniglie infatti fanno parte di quei dettagli poco considerati ma fondamentali per completare lo stile di un mobile. Sostituendoli con dei modelli nuovi, noterete subito un un notevole cambiamento, quel tocco in più che desideravate.

pomelli e maniglie industrial

La sostituzione di maniglie e pomelli oltre ad essere una soluzione facile ed economica, può diventare un'interessante passatempo, adatto anche a chi pensa di non avere molta manualità. In questo caso infatti, servirà avere solo buon gusto e un certo occhio per gli abbinamenti di colori, il resto sarà un gioco da ragazzi!

pomelli e maniglie cassetto

Potreste scegliere di restare in linea con lo stile del mobile da rinnovare. E scegliere quindi dei pomelli anticati, nel caso si trattasse di un mobile antico. Ma se al contrario amate osare, optate per maniglie o pomelli stravaganti e che vadano in contrasto con lo stile del mobile. Oppure potreste optare anche sui pomelli trasparenti che comunque aiutano a rinnovare l'aspetto del vecchio mobile, senza appesantire il design.

pomelli e maniglie cucina

Le maniglie e i pomelli sono quei dettagli che fanno la differenza sulla percezione generale del mobile, è importante quindi scegliere davvero il meglio e sicuramente quelli più adatti e buona qualità. Sul mercato sono disponibili svariate tipologie di maniglie e pomelli, ma oltre alla forma particolare e al design ricercato, è importantissimo scegliere pomelli di ottima qualità per garantirvi una buona resa nel tempo.

pomelli e maniglie polideas

Un'appassionata di pomelli come me, non poteva rimanere indifferente difronte hai pomelli del brand Polideas, un'azienda specializzata nella progettazione e produzione di finiture d'arredo come pomelli, maniglie e non solo. Finiture d'arredo pensate e studiate per essere inserite con facilità in qualsiasi stile d'arredo. Per Polideas è importante soddisfare le richieste di ogni cliente, per questo troverete un'infinità di modelli da scegliere e tanta qualità e ricercatezza in ogni singolo prodotto.

pomelli e maniglie bagno

Rinnovare i vecchi mobili con dei pomelli di design, significa dare vita nuova anche al mobile più insignificante che avete. O magari a quello della vostra infanzia, che custodisce ancora tantissimi ricordi. Sostituire i pomelli o le maniglie è una soluzione adattabile a qualsiasi mobile presente nella vostra casa. Il cassettone della camera da letto, le ante dei mobili della cucina, il vecchio armadio guardaroba, i comodini della cameretta dei bambini e persino il mobiletto del bagno!

pomelli e maniglie vintage

L'articolo Consigli per rinnovare i mobili con i pomelli e maniglie di design sembra essere il primo su La Figurina.


Come appendere i quadri alle pareti senza sbagliare

$
0
0

L'articolo Come appendere i quadri alle pareti senza sbagliare sembra essere il primo su La Figurina.

quadri alle pareti

Sembra facile appendere quadri alle pareti senza sbagliare e con la giusta disposizione, ma non lo è affatto! Soprattutto se si tratta di più cornici di forme e stili differenti, da posizionare una accanto all'altra senza sbagliare. Per chi come me ama decorare le pareti con i quadri e le fotografie, non si accontenta affatto di appenderne un paio per parete, ma molto di più. Quando si tratta di quadri, cornici, ricordi, fotografie, non sono mai troppe, anzi, a volte sembrano troppo poche! Per dare il giusto valore ad ogni quadro e fotografia, è fondamentale posizionarle nel modo giusto. Seguire degli schemi è importante, aiuta a creare anche la giusta armonia tra le cornici e anche nell'arredamento già presente. Quindi prima di trasformare le pareti di casa in scolapasta giganti, seguite i miei consigli e vi assicuro che diventerà tutto più semplice e divertente! Immagino lo sappiate già, ma è importante seguire ogni passaggio per ottenere un buon risultato. La prima cosa da fare quindi, sarà individuare la parete che ospiterà la vostra gallery. Io ho scelto la parete della zona living, esattamente quella posizionata di fronte al divano, abbastanza lunga e lineare, direi perfetta per essere decorata con i miei ricordi. E voi avete già scelto su quale parete andrete a creare la vostra gallery fotografica?

Poi radunate i quadri, le fotografie e tutto ciò che volete faccia parte della vostra gallery, e posizionateli sul pavimento. In questo modo vi renderete conto di quanto spazio potrebbero occupare, quali abbinamenti fare, quali cornici scegliere, quale stile e quali colori accostare alle altre già presenti. Ecco, questo è un passaggio molto importante e da non sottovalutare.

È importante scegliere materiali, dimensioni e colori adatti a creare un mix equilibrato da poter inserire nel contesto di una stanza in particolare. Personalmente amo mixare gli stili, l'antico con il moderno e il minimal con il barocco, aggiungere anche cornici particolari, o dal design semplice ma con piccoli dettagli che la differenziano. Ma sempre mantenendo il giusto equilibrio di colori e stili.

quadri alle pareti divano

Per completare la mia gallery nella zona living, avevo bisogno di qualche altra cornice, qualcosa di semplice ma non troppo. E dopo varie ricerche online, ho trovato TuttoCornici.it un e-commerce fornitissimo di cornici di qualsiasi stile e dimensione. Impossibile non trovare quella giusta! A dir la verità ne ho adocchiata più d'una, ma sulla cornice con doppio vetro non ho avuto nessun dubbio!

quadri alle pareti doppio vetro

Mi piace molto l'idea di poter far intravedere la parete attraverso il vetro della cornice, soprattutto se colorata o rivestita con la carta da parati, tornate di grande tendenza nel mondo dell'Home decor. Per non parlare di quante composizioni di foto, ricordi e non solo, si potrebbero realizzare con questa tipologia di cornice con doppio vetro e una buona dose di fantasia!

quadri alle pareti tuttocornici

Ho scelto una cornice in legno scuro e all'interno ho pensato di creare una romantica composizione vintage, unendo preziosi ricordi di famiglia. E questo è il risultato! Cosa ne pensate, vi piace? Che dire, felicissima dell'acquisto e anche di aver trovato un'ottima qualità dei materiali utilizzati. La cura dei particolari come il rivestimento per le viti a vista che aiutano a rendere elegante anche la cornice più semplice!

quadri alle pareti idee

Una volta scelte tutte le cornici, bisognerà creare una composizione più adatta. Esistono più alternative. Per rendere tutto più semplice basterà immaginare delle linee guida da rispettare, che aiutino a creare composizioni orizzontali o verticali, a seconda dello spazio a disposizione. Anche provare ad immaginare sulla parete, una figura rettangolare o quadrata, grande abbastanza da racchiudere tutti i quadri, potrebbe essere un buon metodo per appendere le cornici nel modo giusto. Oppure potreste anche prendere spunto da questi schemi che vi aiuterebbero a realizzare una gallery perfetta per la vostra parete!

quadri alle pareti schemi

Prima di forare la parete è necessario essere certi che sia il posto giusto in cui il quadro troverà la giusta collocazione. Come procedere? La soluzione più semplice e veloce è quella di disegnare dei fogli e ritagliare le sagome di ogni quadro, per poi fissarle alla parete, seguendo sempre lo schema prescelto. In questo modo potrete forare le pareti senza temere di danneggiarle. Appendere i quadri sulla parete, per creare una galleria di immagini, è un modo elegante per aggiungere personalità alla casa.

quadri alle pareti colorate

Prima di procedere ricordatevi che le cornici con misure diverse, consentono di creare un effetto finale più originale e creativo, divertitevi quindi con le dimensioni. Osate con i contrasti di stile ma fatelo sempre con buon gusto, mi raccomando! E infine, per una gallery perfetta, è preferibile non mischiare dipinti con fotografie, creano confusione e rendono tutto poco armonico. Seguite sempre uno stile, scegliete una palette di colori che si abbini al resto dell'arredamento e otterrete un ottimo risultato!

L'articolo Come appendere i quadri alle pareti senza sbagliare sembra essere il primo su La Figurina.

Perché mettere una pedana per disabili in casa? Cosa significa abbattere le barriere architettoniche fisiche e psicologiche.

$
0
0

L'articolo Perché mettere una pedana per disabili in casa? Cosa significa abbattere le barriere architettoniche fisiche e psicologiche. sembra essere il primo su La Figurina.

La nostra casa è il nostro nido, è quel luogo caldo e accogliente nel quale ci sentiamo protetti e a nostro agio. Alla fine di una lunga giornata di lavoro, entrare in casa e chiudere la porta alle nostre spalle, è sempre una piacevole sensazione! A volte però può capitare che nella vita, le necessità potrebbero drasticamente cambiare, portandoci a modificare completamente o solo in parte il nostro stile di vita e di chi ci vive accanto. Per gli anziani e i disabili per esempio, la presenza di anche un solo gradino o una rampa di scala, potrebbero mettere a dura prova la mobilità di chi abita in appartamenti dislocati su due livelli o semplicemente in condomini, creando così seri problemi. Fortunatamente però, è possibile superare queste difficoltà installando anche nella propria abitazione, una pedana per disabili. La giusta soluzione per abbattere almeno le barriere architettoniche che limitano le accessibilità domestiche. Un'abitazione dev'essere comodamente accessibile nonostante le rampe di scale, un gradino troppo alto, o una porta troppo stretta per farci passare una carrozzina. Abbattere le barriere architettoniche significa anche arredare la propria casa con stile e allo stesso tempo, renderla accessibile a chiunque. Scegliere quindi anche una disposizione degli arredi piuttosto semplice, in modo tale da poter garantire spazi abbastanza ampi e comodi per agevolare ogni movimento con la carrozzella. Significa anche scegliere attentamente l'arredamento giusto, optando per mobili pratici e funzionali, che abbiano angoli arrotondati e che siano in perfetta sintonia con lo stile e le necessità di chi li utilizza. In questo modo sarà possibile rendere ogni stanza sicura e comoda al tempo stesso. Optate per le porte scorrevoli che recuperano spazio e calcolate bene gli spazi tra un mobile e l'altro, in modo da poter garantire una buona rotazione di chi ha problemi motori. In cucina invece, scegliete piani da lavoro che abbiano un'altezza tale da poter essere utilizzati anche dai disabili in carrozzina.

barriere architettoniche casa

Ma se in casa è possibile rendere tutto più confortevole, all'esterno ahimè, la situazione si complica. Ci siamo mai chiesti quanto può essere difficile per un disabile, uscire di casa ogni giorno e quante barriere architettoniche e psicologiche sono costretti ad affrontare, pur vivendo in un mondo super tecnologico, dove solidarietà e senso civile sono certamente rispettati da tutti (o quasi). Le comodità che un anziano o un disabile può trovare nella propria abitazione, scompaiono appena si esce di casa. Già nel pianerottolo infatti si è costretti a combattere con le scale, un'ascensore non idoneo e altre problematiche che rendono impossibile l'accesso all'esterno, soprattutto per chi non ha nemmeno un accompagnatore. E poi i marciapiedi, i parcheggi, le strade, insomma, un vero e proprio mondo di barriere architettoniche che purtroppo tendono a rallentare sia gli anziani che i disabili nelle loro attività quotidiane. Se nella propria abitazione è possibile risolvere buona parte delle difficoltà inserendo una pedana per disabili, all'esterno c'è ancora molto da fare per abbattere definitivamente le barriere architettoniche presenti nelle città.

barriere architettoniche pedana

Ogni disabile ha diritto all'autonomia, per questo è indispensabile che si pensi a delle soluzioni utili per rendere la quotidianità il più agevole possibile. Le scale purtroppo possono essere un enorme problema per chi soffre di un deficit motorio. Le pedane per disabili sono indispensabili per muoversi in casa e permettono anche di uscire garantendo una certa autonomia. Un disabile in questo modo può scegliere di spostarsi e uscire di casa in qualsiasi momento della giornata, senza chiedere l'aiuto di terze persone. È possibile trovare pedane fisse che possono essere utilizzate in casa e supporti mobili che, per l'occorrenza, possono essere spostati ovunque. Inoltre è possibile scegliere la grandezza e il costo della pedana. Ne esistono infatti di varie tipologie e adatte ad ogni esigenza.  Ma nell'attesa di norme più severe e di lavori edilizi più adeguati ognuno di noi, potrebbe far qualcosa nel proprio piccolo, anche semplicemente facendo sentire anziani e disabili ugualmente protetti e al sicuro, pur essendo fuori di casa e soli. Dovremmo impegnarci personalmente, dovremmo farlo tutti, cercando di limitare il più possibile gli eventuali danni delle barriere architettoniche e psicologiche nei confronti di ogni disabile.

barriere architettoniche

Una persona con deficit agli arti, ha bisogno di sentirsi autonomo sempre, in ogni momento della giornata e in ogni luogo. E con l'ausilio di una semplice pedana o di un comodo montascale, è possibile superare barriere architettoniche e qualsiasi dislivello o scala, migliorando così la qualità della vita di anziani e di tutte quelle persone con problemi motori.

L'articolo Perché mettere una pedana per disabili in casa? Cosa significa abbattere le barriere architettoniche fisiche e psicologiche. sembra essere il primo su La Figurina.

Come arredare una cameretta in stile Montessori

$
0
0

L'articolo Come arredare una cameretta in stile Montessori sembra essere il primo su La Figurina.

cameretta in stile montessori

Devono muoversi in libertà, in un'ambiente in cui ogni oggetto è a misura di bambino. Ecco cosa sosteneva Maria Montessori, educatrice, scienziata, pedagoga e ricercatrice. La Montessori ha sempre cercato di educare i bambini alla libertà, al movimento e all'essere autonomi. Ha sempre sostenuto inoltre, l'importanza di offrire al bambino uno spazio che sia pensato per lui, uno spazio che gli permetta assoluta autonomia in tutte le sue attività. Per arredare una cameretta in stile Montessori perfetta, servirà creare un ambiente ben organizzato e ordinato, arredato con mobili progettati per loro, ma tenendo presente sempre i loro gusti e le loro preferenze. Cercate di ricreare un ambiente in cui abbiano voglia di passare il proprio tempo, uno spazio ricco di stimoli e a misura di bambino. Ogni elemento d'arredo quindi dovrà rispettare le proporzioni del bambino, favorendo così la sua indipendenza. Per arredare una cameretta in stile Montessori, optate per i mobili dalle linee semplici, molto pratici, funzionali e soprattutto sicuri.

cameretta in stile montessori arredamento

Evitate i lettini con le sbarre. scegliete invece i lettini bassi a prova di caduta. Lettini comodi che assicurino anche l'accesso in totale autonomia. In questo modo il bambino imparerà ad andare a nanna da solo. Voi però, non dimenticate di premiarlo raccontandogli una bella favola della buonanotte, ne saranno più che felici! Se preferite, per il primo periodo, potreste anche posizionare dei piccoli cuscini sui lati del lettino, oppure un bel tappeto che possa attutire un eventuale caduta.

cameretta in stile montessori lettino

In una cameretta non possono mancare degli armadi. Anche questi dovrebbero essere bassi per facilitarne l'utilizzo. Se lo spazio a disposizione ve lo permette, potreste valutare l'idea di arredare la cameretta con un armadio più capiente e inserirne uno su misura di bambino, da completare con dei capi d'abbigliamento facilmente abbinabili. In questo modo lascerete la possibilità di creare ogni giorno accostamenti divertenti senza sbagliare.

cameretta in stile montessori armadio

Per rendere tutto più divertente e creare una cameretta per bambini davvero originale, provate a sostituire i classici pomelli di armadi e cassetti, con quelli per bambini, renderanno sicuramente tutto più allegro e divertente. Io ne ho acquistati alcuni creati dal brend Polideas, li ho trovati perfetti per completare la cassettiera per la cameretta della mia nipotina, guardate quanto sono bellini! E poi sono semplicissimi da inserire, bastano davvero pochi secondi! Li ho scelti anche perché i materiali utilizzati per creare questi pomelli per bambini sono tutti anallergici, perfetti per garantire sicurezza in qualsiasi situazione. Divertitevi a sceglierli insieme ai vostri bimbi, una volta montati su ante e cassetti, potreste inventare delle belle favole, un modo simpatico per insegnare come piegare e riporre i vestitini nei cassetti giusti.

cameretta in stile montessori cassettiera

Un altro complemento fondamentale per arredare una cameretta in stile Montessori perfetta, è il tappeto. Scegliete tappeti morbidi e con fantasie allegre, i bambini vivono per terra, lasciate che giochino in totale liberà. Un bel tappeto colorato è il posto ideale per giocare al calduccio o per leggere un libro nuovo. Per i più piccolini, optate per un tappeto sensoriale sul quale montare una bella giostrina! Ma a proposito di giochi, utilizzate dei comodi contenitori in legno per conservare giocattoli e peluche, in questo modo i bambini capiranno come mantenere ordinata la loro cameretta dei giochi. Volendo potreste anche inserire un cesto per la biancheria che servirà ad abituare il bambino sin da piccolo, a suddividere i panni puliti da quelli da lavare.

cameretta in stile montessori libreria

Create un angolo lettura posizionando una mini libreria frontale, in questo modo sarà più semplice individuare il libro di fiabe osservando le immagini raffigurate sulla copertina. Non dovrebbero mancare nemmeno un tavolino e delle sedioline della giusta misura. Mi raccomando però, scegliete sempre materiali naturali come il legno, e cotone e lino per quanto riguarda i tessuti. Per arredare una cameretta stile Montessori non servono mobili costosi ma solo complementi d'arredo adeguati, scelti attentamente tenendo sempre presente le loro necessità. Create atmosfere delicate, scegliete tonalità fresche e rilassanti.

cameretta in stile montessori spazio creativo

I bambini non si accontentano di disegnare e colorare con i pastelli, vorrebbero sperimentare cose nuove e scoprire materiali differenti. Per questo dovreste ricavare nella loro cameretta, anche uno spazio speciale dedicato a questo tipo di attività. Non dimenticate che tra le esperienze fondamentali per la crescita serena di un bambino, c'è senza dubbio quella creativa. In uno spazio creativo ben organizzato quindi, ogni bambino potrà liberare la fantasia con colori, pennelli, timbri, formine ecc, uno spazio che non dovrebbe mai mancare, un angolo perfetto per stimolare una crescita serena e spensierata. Il piccolo rivela se stesso solo se lasciato libero di esprimersi, scriveva la Montessori. Non dimenticatelo!

L'articolo Come arredare una cameretta in stile Montessori sembra essere il primo su La Figurina.

Caminetti al bioetanolo, ecco perché è meglio preferirli ai classici

$
0
0

L'articolo Caminetti al bioetanolo, ecco perché è meglio preferirli ai classici sembra essere il primo su La Figurina.

caminetti al bioetanolo consigli

Ah, quanto mi piacerebbe avere un bel caminetto in casa!  Queste prime giornate di freddo più intenso mi portano a sognare ad occhi aperti un bellissimo caminetto acceso, lì nel salotto, accanto alla mia poltrona preferita. Un caminetto capace di riscaldare non solo la casa, ma anche il corpo e l'anima! Adesso che mi sono trasferita, vorrei seriamente valutare l'dea di inserire un camino nella zona living. Per me sarebbe un sogno completare l'arredamento dell'appartamento con un caminetto, credo sia ineguagliabile la loro funzione decorativa, non credete anche voi? E poi la suggestione che regala la fiamma capace di creare sempre un'atmosfera unica. Il caminetto arreda e riscalda gli ambienti e ad ogni cambio di stagione, sarà divertente sostituire o aggiungere nuove decorazioni, un modo semplice e pratico per rinnovare un angolo della casa e ricreare atmosfere sempre diverse. Provate ad immaginare un camino addobbato con festoni, ghirlande, lanterne e candele durante tutto il periodo natalizio... Un incanto!

caminetti al bioetanolo decorazioni natalizie

Ma prima di fare una scelta definitiva, bisognerebbe valutare anche gli aspetti negativi di avere un camino in casa. Quindi i fastidiosi ritorni di fumo, il tempo da dedicare alla pulizia, uno spazio per conservare la legna, la manutenzione e anche non poter scegliere liberamente dove posizionare il camino a causa della canna fumaria predisposta precedentemente in un punto preciso della casa, potrebbe essere un problema. Fortunatamente però tutti questi svantaggi svaniscono nel momento in cui si dovesse valutare l'idea di acquistare un camino al bioetanolo.

caminetti al bioetanolo ad incasso

Il caminetto al bioetanolo infatti non necessita di una canna fumaria in quanto non brucia a legna ma a bioetanolo, ossia un combustibile di origine naturale prodotto dalla fermentazione di sostanze vegetali. Non produce fumo, cattivi odori e nemmeno eventuali residui da eliminare. Inoltre i caminetti al bioetanolo non necessitano di alcuna manutenzione e nemmeno di interventi di installazione, escluso i biocamini ad incasso. Eventualmente, in caso di trasloco, si possono anche trasportare. In commercio se ne trovano di ogni tipologia, ma vi consiglio di sfogliare il catalogo online di ABITAREarreda.it, nel quale troverete caminetti al bioetanolo dal design davvero elegante e di ottima qualità. Qualche idea? I caminetti da parete per esempio, sono degli elementi d'arredo di grande effetto, da posizionare in qualsiasi stanza della casa. I modelli salva spazio invece sono ideali per gli ambienti di piccole metrature, capaci di ricreare una calda atmosfera anche in piccoli spazi. Anche i caminetti da appoggio arredano e sono davvero molto pratici. Da posizionare su un tavolino, un mobile, una consolle e su qualsiasi piano utile ad ospitare un biocamino. Un consiglio? Scegliete un angolo privo di termosifoni e posizionateci il caminetto da appoggio. La fonte di calore prodotta, si andrà ad integrare con quella del sistema di riscaldamento presente nel vostro appartamento.

caminetti al bioetanolo da appoggio

Tra l'altro questa è l'occasione giusta per acquistare il vostro tanto desiderato caminetto, e qualsiasi altro complemento d'arredo vi serva per rinnovare o completare l'arredamento del vostro appartamento. Dal 19 al 25 novembre, in occasione del Black Friday, sarà possibile usufruire di uno sconto del 20% su tutti gli articoli presenti, anche quelli già scontati. Un'occasione imperdibile che ABITAREarreda.it regala a tutti voi, basterà semplicemente inserire il codice sconto BLACKFRIDAY prima di effettuare l'acquisto!

caminetti al bioetanolo

I caminetti al bioetanolo riproducono la stessa atmosfera del classico camino e sono la soluzione ideale per chi non ama la fuliggine o la cenere che i classici camini producono. Si inseriscono perfettamente accanto ad un arredamento classico e contemporaneo, ma anche moderno e minimal. Perfetti anche per chi come me ama rilassarsi sul divano, per leggere un libro in compagnia di un caminetto dal design classico. Questa volta non ho dubbi, per riscaldare la mia nuova casetta, sceglierò un bellissimo caminetto al bioetanolo!

L'articolo Caminetti al bioetanolo, ecco perché è meglio preferirli ai classici sembra essere il primo su La Figurina.

Come personalizzare le pareti con i ricordi di viaggio

$
0
0

L'articolo Come personalizzare le pareti con i ricordi di viaggio sembra essere il primo su La Figurina.

personalizzare le pareti

Siete alla ricerca di idee utili e decorative per la vostra nuova casa? Desiderate dare un tocco nuovo alla vostra abitazione e non sapete da dove cominciare? Vivete in affitto e vorreste decorare le stanze senza spendere un budget importante? Bene, sono certa che questo articolo vi sarà di grande aiuto! Miei cari lettori appassionati di home decor, sapete qual'è una delle ultime tendenze nel mondo dell'arredamento che mi ha tanto rubato il cuore? Sfruttare i ricordi di viaggio immortalati in scatti fotografici, per decorare con originalità le pareti ancora vuote. Le fotografie, quelle scattate durante un viaggio tanto desiderato, sono un'idea semplice ma di grande effetto che vi aiuterà a personalizzare le pareti di una o più stanze. Delle foto ricordo, che aiutano a non dimenticare nulla, una soluzione decorativa capace anche di preservare i ricordi più belli che ci portiamo nel cuore. Se anche voi come me amate la fotografia e avete gli hard disk ormai pieni zeppi di fotografie, potreste valutare l'idea di sceglierne alcune per personalizzare la vostra abitazione.

personalizzare le pareti del salotto

Da dove cominciare? Dal vostro tempo libero! Non è sempre facile trovarlo, vi capisco benissimo, ma si tratta pur sempre di un'attività da fare anche in più step e senza fretta. Quindi quando potrete, concedetevi del tempo per riguardare le vostre foto, quelle dei viaggi più belli e indimenticabili. Approfittate di quei weekend uggiosi che fanno venir voglia di stare a casa al calduccio con una bella tisana calda a portata di mano e un pc con le foto dei viaggi che scorrono sul monitor. Prendetevi del tempo per riguardare tutte le fotografie, per selezionare le più belle e per immaginarle su di una parete.

personalizzare le pareti con le fotografie

Sentitevi liberi di decorare una parete con le fotografie di viaggi scattate in posti diversi. In questo caso però, vi consiglio di selezionare fotografie con un tema o una caratteristica ricorrente. Non dimenticate che le fotografie che utilizzerete per decorare la parete, faranno parte dell'arredamento di una stanza, quindi dovranno esprimere qualcosa, un'emozione, un concetto, uno stile... il vostro personalissimo stile! Non limitatevi a scegliere solo fotografie di paesaggi, o di monumenti, siate creativi! Io per esempio amo fotografare i fiori, le porte, i pavimenti, angoli di caffè accoglienti e quando mi capita di riguardarle mi trasmettono sempre piacevoli sensazioni! E voi, quali particolari amate catturare?

personalizzare le pareti di casa

Servirà un po' di pazienza e tempo ma se farete un'attenta ricerca, riuscirete a trovare parecchio materiale utile, forse anche troppo! In questo caso servirebbe un'ulteriore selezione. Provate a restringere il campo scegliendo solo le fotografie con un particolare simile, un colore per esempio. Oppure potreste anche modificare il colore delle foto o inserire delle scritte, esistono dei programmi o delle app abbastanza semplici da utilizzare.

personalizzare le pareti consigli

Ed in fine, prima di farle stampare, dovrete scegliere le cornici più adatte. Io consiglio sempre le cornici complete di passe-partout, ideali per far risaltare le fotografie. Tra la vasta gamma di cornici proposte da TuttoCornici, c'è una sezione dedicata alle cornici complete di passe-partout di ogni colore e tipologia. C'è da perdersi! Per le mie foto di New York ho preferito una cornice in legno nero con passé-partout chiaro, la trovo perfetta, cosa ne pensate?

personalizzare le pareti tuttocornici

Ed infine, quando ogni fotografia avrà la sua cornice, non vi resterà che appenderle alla parete senza sbagliare, magari seguendo degli utilissimi schemi. In questo modo le pareti, anche quelle più ampie verranno subito riempite e decorate con stile. Persino quelle più complicate da decorare come la parete dell'ingresso, la parete che  scale o delle nicchie. Personalizzare le pareti con i ricordi di viaggio è un'ottima soluzione per decorare casa spendendo un piccolo badget.

personalizzare le pareti ingresso

Volendo potreste anche pensare di sostituire le fotografie a seconda della stagione. Palette pastello per la primavera, le tonalità più fresche come il verde e l'azzurro per l'estate, gli aranciati e tutti i colori caldi per la stagione autunnale e i grigi per quella invernale. Un'idea simpatica e di facile realizzazione per creare atmosfere sempre a tema e ambienti sempre nuovi!

L'articolo Come personalizzare le pareti con i ricordi di viaggio sembra essere il primo su La Figurina.

Viewing all 304 articles
Browse latest View live