Quantcast
Channel: Casa
Viewing all 306 articles
Browse latest View live

Come addobbare un albero di Natale innevato

$
0
0

L'articolo Come addobbare un albero di Natale innevato sembra essere il primo su La Figurina.

albero di Natale innevato

Ma com'è il vostro albero di Natale? Verde? Oppure bianco? Il mio è il classico, tutto verde. La mia famiglia prima, e adesso io, siamo sempre rimasti dello stesso parere: l'albero di Natale è e sarà sempre verde! E invece un bel giorno cambi idea e cominci ad apprezzare altro, senza mai abbandonare le vecchie tradizioni, ma con qualcosa in più, come la neve, bianca e soffice. Beh ecco, quest'anno mi piacerebbe avere un bell'albero di Natale innevato da addobbare a festa. Trovo che sia molto raffinato e delicato. Quello strato di neve sulle estremità dei rami, arricchisce l'albero e lo rende anche apparentemente più vero! Forse sarà per questo che quest'anno l'albero di Natale innevato, rientra tra le tendenze natalizie più in voga del momento! Ma a parte ciò che suggeriscono le mode, l'albero di Natale innevato è straordinariamente romantico. Quindi se avete intenzione di acquistare un nuovo albero di Natale, optate per quello ricoperto di neve e non preoccupatevi per le decorazioni da abbinare, in questo articolo troverete tante nuove idee a cui ispirarvi per addobbare con stile un'albero di Natale innevato.

albero di Natale innevato nuove tendenze

Se amate il rosso, il colore che più rappresenta il Natale per tradizione, scegliete degli ornamenti classici come palline di dimensioni differenti e abbinate dei rametti con bacche rosse, fiocchi e tutto ciò che vi piace, ma sempre mantenendo la stessa tonalità di rosso. Potreste trovare qualcosa di utile, anche tra i vecchi addobbi degli anni passati, quando avevate un'albero di Natale tutto verde da addobbare! Recuperateli se sono di vostro gusto, purché siano tutti rossi o con piccole decorazioni tono su tono.

albero di Natale innevato addobbi rossi

Se amate il rosso ma preferite ottenere un'effetto vintage, vi basterà aggiungere alle classiche palline rosse, degli ornamenti retrò dello stesso colore oppure scegliere tonalità fredde che creeranno il giusto contrasto.

albero di Natale innevato country

Molto carino anche l'accostamento di ornamenti con fantasie quadrettate che richiamano lo stile Buffalo check arricchito con scritte in legno, casette e pigne naturali. Decorazioni consigliate per chi ama lo stile piuttosto rustico e country style.

albero di Natale innevato dorato

Un altro colore tipico del Natale è senza dubbio il dorato! E mai come quest'anno il color oro lo troviamo davvero ovunque, sui vasi, sulle posate, sui rubinetti del bagno, sulle scarpe, sui cuscini e sui vestiti insieme alle paillettes. Scegliete ornamenti dorati e alternateli a quelli glitterati, otterrete effetti luce molto raffinali e il vostro albero di Natale innevato quest'anno, avrà un tocco chic e molto glamour. E per gli indecisi consiglio l'accostamento del dorato all'argentato con gocce di cristallo effetto ghiaccio.

albero di Natale innevato con fiori di carta

E questo è il mio preferito! Tocchi dorati, palline laccate nere e bianche in perfetto contrasto con le sfere di tonalità perlate bianche e rosa cipria. Ma il vero tocco estroso ma elegante lo danno i fiori! Vi piace come idea? Se si, vi consiglio di optare per i fiori di carta, romantiche opere d'arte interamente realizzate a mano, piuttosto che utilizzare i fiori sintetici in plastica, poco eleganti. In questo shop online potete visionarne alcuni e scegliere, forma, colore e dimensione. Rose, peonie, ranuncoli, dalie, rose inglesi, mini, maxi ed extra large e il vostro albero di Natale quest'anno sembrerà un romanticissimo bouquet innevato!

albero di Natale innevato illuminazioni

L'albero di Natale innevato ha una caratteristica fondamentale che lo differenzia dai classici. È completo già così com'è! Guardate la foto che vedete qui su e provate ad immaginarlo nella vostra casa, un'abete ricoperto di neve e illuminato da tantissima lucciole bianche... Io lo trovo stupendo nella sua semplicità, non credete anche voi? Ecco, l'albero di Natale innevato è adatto anche a chi pur amando il periodo natalizio, non ha molto tempo da dedicare agli addobbi per la casa. È adatto anche a chi è un pizzichino pigro, perché l'albero di Natale è bello da addobbare ma poi, chi lo smonta e lo ripone nella sua scatola??!

L'articolo Come addobbare un albero di Natale innevato sembra essere il primo su La Figurina.


Lo Schiaccianoci, il soldatino di Natale più famoso al mondo

$
0
0

L'articolo Lo Schiaccianoci, il soldatino di Natale più famoso al mondo sembra essere il primo su La Figurina.

soldatino di Natale

Il mese più magico dell'anno è appena iniziato, quindi, se non avete ancora acquistato un soldatino di Natale fatelo al più presto! Ormai fa parte della tradizione natalizia e tutti dovrebbero avere almeno un soldatino di legno in casa, anche uno piccolo piccolo, appeso ad un rametto dell'albero di Natale! Lo schiaccianoci è il soldatino di legno più famoso al mondo, ed è uno degli ornamenti più richiesti regalati  da sempre. Nasce in Germania, tantissimi anni fa, molto credono sia diventato così famoso dopo il successo del balletto di Cajkovski, ma per conoscere la sua vera origine, servirebbe andare ancora più indietro nel tempo. Si narra che la popolazione di una zona della Germania, situata precisamente al confine con l'attuale Repubblica Ceca, decise di ribellarsi alle continue pressioni delle truppe tedesche e alle tasse sempre più pesanti. Realizzarono quindi, un grande soldato di legno, che aveva la sola funzione di schiacciare le noci. Fu una protesta seria ma molto creativa, che diventò subito parte delle tradizioni natalizie, uno dei simboli tedeschi più importanti della storia. Ancora oggi infatti, gli schiaccianoci più pregiati vengono realizzati in Turingia, uno stato della Germania Centro-orientale. Nel tempo sono state realizzate tantissime altre varianti dello Schiaccianoci di legno, e non solo in legno! Bellissimi anche i soldatini in vetro soffiato, particolarmente adatti per essere utilizzati come ornamenti per l'albero di Natale.

I più belli sono i soldatini old style, meravigliosi perché consumati dal tempo, non semplici da trovare, ma se vi dovesse capitare di sbirciare tra le bancarelle dei mercatini vintage (e non solo durante il periodo natalizio!), tenete gli occhi ben aperti, potreste trovare un grazioso soldatino di Natale!

soldatino di Natale ornamento

Tutti desidererebbero ricevere in dono a Natale uno Schiaccianoci, il soldatino di legno più famoso al mondo. In commercio se ne trovano svariati modelli, dimensioni e costi, soprattutto online. Personalmente lo adoro, è una delle decorazioni natalizie che amo di più, mi piacerebbe collezionarne tanti e utilizzare i più grandi per creare angoli suggestivi, addobbare mensole, librerie, camini e corridoi!

soldatino di Natale storia

Se avessi un soldatino di Natale in più, lo utilizzerei per completare la ghirlanda natalizia per la porta d'ingresso!

soldatino di Natale ghirlanda

Se poi qualcuno mi regalasse uno Schiaccianoci di legno a grandezza reale, beh in quel caso non saprei cosa fare... Sarei indecisa se posizionarlo fuori all'ingresso di casa, pronto ad accogliere gli ospiti e a salutare i vicini, oppure tenerlo con me in casa, magari in salotto, accanto all'albero di Natale, meraviglioso!

soldatino di Natale schiaccianoci

In commercio è facile trovarne anche di dimensioni molto ridotte, perfetti per essere utilizzati come segnaposto per la tavola delle feste. Niente male come idea vero? E sarebbe un'idea fantastica e molto apprezzata anche dai vostri ospiti, felicissimi di ricevere in dono un grazioso soldatino di legno, un vero portafortuna natalizio!

soldatino di Natale dorato

Con gli Schiaccianoci di legno si possono realizzare tantissime decorazioni natalizie per la casa, ne basterebbe anche solo uno, un pizzico di fantasia e creerete subito una magica atmosfera!

soldatino di Natale decorazione

Se desiderate creare una composizione davvero speciale, acquistate un soldatino di legno a buon prezzo, impreziositelo aggiungendo una base in legno naturale e una campana in vetro trasparente, leggermente più alta del soldatino. Posizionate la composizione su un mobile colorato, o vintage style e completate la decorazione abbinando ornamenti e festoni delle stesse tonalità. Un tocco di classe per la vostra casa!

L'articolo Lo Schiaccianoci, il soldatino di Natale più famoso al mondo sembra essere il primo su La Figurina.

Adesivi murali, una nuova soluzione per decorare le pareti con creatività

$
0
0

L'articolo Adesivi murali, una nuova soluzione per decorare le pareti con creatività sembra essere il primo su La Figurina.

decorare le pareti cactus adesivi

Se avete uno spazio da decorare e siete alla ricerca di idee originali e stravaganti da cui prendere spunto, sappiate che gli adesivi murali potrebbero essere un'ottima soluzione per personalizzare gli ambienti! Non ci avevate mai pensato vero? E invece è davvero un'ottima soluzione per decorare le pareti di qualsiasi ambiente. In cucina, in camera da letto, in salotto, nei bagni, sulle pareti dei corridoi. Aderiscono perfettamente bene anche sulle superfici piastrellate, sulle vetrate esterne e interne e le vetrine dei negozi, adatte anche per le pareti di uffici. E si, gli adesivi murali possono essere utilizzati ovunque, anche nei luoghi di lavoro, basta semplicemente saper scegliere i soggetti giusti. Se amate il fai da te potreste acquistare gli adesivi murali online per poi applicarli seguendo le istruzioni che troverete all'interno della confezione.

decorare le pareti adesivi murali

Con un po' di attenzione e precisione riuscirete a fare un ottimo lavoro. Donerete un tocco creativo ai vostri ambienti con una spesa non troppo eccessiva. Naturalmente prima di procedere vi consiglio di pensare bene dove posizionare gli adesivi murali, e studiate bene anche la dimensione e il colore, solo così otterrete un risultato finale perfetto! Ecco i miei suggerimenti per scegliere i soggetti più adatti per ogni ambiente della casa.

decorare le pareti sticker

Esistono tantissimi soggetti dedicati alle camerette dei bambini. Animaletti, personaggi buffi, casette, paesaggi e tantissimi stickers allegri e divertenti che rallegreranno le pareti e creeranno un'atmosfera tenera e giocosa.

decorare le pareti adesivi

Un'altra idea carina per decorare le pareti con gli adesivi murali è quella di scegliere delle frasi, degli aforismi, o testi di canzoni, per decorare le pareti una stanza. Gli adesivi murali con scritte sono molto richiesti, facilmente adattabili in ogni ambiente, basta scegliere la frase giusta! Se pensate sia un'idea interessante per i vostri ambienti, divertitevi a scegliere la vostra frase preferita, una che vi rappresenti a pieno, dei mantra da leggere e rileggere appena svegli al mattino, oppure al rientro dopo una lunga giornata di lavoro. Scegliete quelle frasi capaci di regalarvi ogni giorno una buona dose di positività e inseritela nella stanza più adatta della casa.

decorare le pareti adesivi murali

Tra i vari modelli di adesivi murali, ci sono anche stikers a tema floreale ideali per la zona living e la camera da letto. In commercio è possibile trovare anche pellicole adesive da posizionare sulla vetrata della doccia, sulle pareti e persino sui mobili per donare un tocco di colore senza perder troppo tempo con vernici e pennelli!

decorare le pareti bagno

Carina l'idea di utilizzare gli adesivi murali per decorare la testiera del letto, magari applicando anche qualche adesivo personalizzato. Dei nomi per esempio, delle frasi, delle fotografie, persino dei disegni realizzati da voi e riprodotti in sticker adesivi. Un modo creativo per personalizzare una parete di una stanza di qualsiasi superficie. Il colore della parete resta invariato ma con una nota di colore in più che sceglierete voi e che un domani, potrete decidere di cambiare e sostituire con una nuova, senza rovinare le pareti.

decorare le pareti testiera

Gli stickers murali non sono adatti solo per decorare le pareti, ma anche per personalizzare computer, vasi, specchi, porte, scatole a tanto altro ancora. Un'idea regalo perfetta, non credete?

L'articolo Adesivi murali, una nuova soluzione per decorare le pareti con creatività sembra essere il primo su La Figurina.

Come scegliere la cornice giusta per ogni ambiente

$
0
0

L'articolo Come scegliere la cornice giusta per ogni ambiente sembra essere il primo su La Figurina.

Tempo fa, durante un viaggio nella bellissima e romantica Parigi mi innamorai di un dipinto ad acquerello, che poi acquistai, senza nemmeno pensarci un secondo in più. Oggi è qui in casa con me, ancora in attesa di una bella cornice che possa valorizzarlo. Scegliere la cornice giusta, non è un'impresa poi così semplice come può sembrare. Prima di acquistarne una, bisogna tener presente alcuni fattori importanti che è bene tenere sempre bene in mente. Se anche voi come me siete alla ricerca di una bella cornice per i vostri quadri, o le vostre fotografie più belle, questa semplice guida, vi aiuterà a fare la scelta giusta senza commettere alcun errore. Prima di innamorarvi di una cornice, provate ad immaginarla nel contesto del vostro appartamento, considerando i colori presenti negli ambienti, lo stile dell'arredamento e i materiali utilizzati. Partirei dalle fotografie più belle che ognuno di noi vorrebbe tenere in bella mostra su una parete di casa. Le cornici più adatte per le fotografie dovranno essere molto semplici e lineari. Per un risultato più sobrio optate per un colore neutro. Se invece desiderate donare più carattere ai vostri ambienti, scegliete cornici che riprendano un colore già presente in casa.

scegliere la cornice giusta fotografie

Per quanto riguarda i quadri d'epoca invece, servirà dedicare un po' di attenzione in più. Una cornice troppo importante potrebbe far perdere il valore effettivo del dipinto. Al contrario, una troppo minimal stonerebbe molto. Per i quadri di un certo valore, è sempre consigliata una cornice dorata, con dettagli baroccheggianti. Ma non esagerate. Tenete sempre presente lo stile della vostra casa. A volte è bello giocare con mixando stili differenti, ma se si tratta di un quadro d'epoca, è sempre meglio valorizzare la sua importanza con una cornice elaborata.

scegliere la cornice giusta dorata

Se amate osare provate a creare contrasti eleganti. È possibile ottenere un ottimo risultato accostando un'opera d'arte moderna ad una cornice antica e viceversa.

scegliere la cornice giusta

Se invece avete più dipinti che desiderate appendere sulla stessa parete, vi consiglio di abbinare cornici uguali e da TuttoCornici ne troverete un'infinità di modelli e colori. Persino cornici in 3D che mi hanno incuriosita a tal punto da acquistarne una per il mio dipinto. 

scegliere la cornice giusta la figurina

Una cornice di ottima qualità, perfetta per chi desidera aggiungere qualche dettaglio in più e rendere unica ogni cosa. Amo circondarmi di fiori ed è stato naturale per me immaginare una cornice floreale capace di arricchire il dipinto senza appesantirlo. Per questo ho scelto una palette di colori tenui, l'ideale per creare la giusta armonia tra il dipinto e la cornice stessa.

scegliere la cornice giusta fiori

Ma le cornici in 3D sono ideali per custodire ricordi speciali. Non solo fotografie o quadri, anche magliette della squadra del cuore, composizioni di fiori, origami, scritte in legno, puzzle e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Un'idea carina per sorprendere una persona speciale!

L'articolo Come scegliere la cornice giusta per ogni ambiente sembra essere il primo su La Figurina.

Come scegliere la cappa da cucina migliore

$
0
0

L'articolo Come scegliere la cappa da cucina migliore sembra essere il primo su La Figurina.

cappa da cucina legno

Quando arriva il momento di scegliere la cucina nuova, è più facile soffermarsi sul design, sui materiali e su alcuni elettrodomestici in particolare, trascurando l'importanza di avere una cucina composta anche da un'ottima cappa aspirante. È importante sapere che la cappa da cucina è uno degli elettrodomestici più indispensabili, quindi va scelto con cura analizzando diversi fattori: il design, la funzionalità, la facilità di utilizzo e l'istallazione. Sul mercato ne esistono svariati modelli progettati per essere inseriti in qualsiasi stile d'arredo. Classica, moderna, a scomparsa, sospesa, la cappa da cucina è un elettrodomestico indispensabile per chiunque desideri cucinare senza preoccuparsi che i cattivi odori invadano la casa. Le cappe da cucina infatti sono in grado di purificare l'aria aspirando i cattivi odori e le particelle di grasso che si producono durante le varie fasi di cottura dei cibi. Per questo motivo le cappe sono sempre posizionate in direzione del piano cottura e sono complete di luce diretta, una comodità in più per cucinare meglio i vostri piatti preferiti.

cappa da cucina classica

La cappa da cucina oltre ad essere un elettrodomestico utilissimo e ormai obbligatorio per legge, oggi è diventato anche uno dei complementi d'arredo capaci di completare e abbellire la cucina, uno degli ambienti della casa in cui si trascorre più tempo. Ma come scegliere il modello giusto per le vostre esigenze?

cappa da cucina consigli

Prima di acquistare una cappa da cucina, è importante sapere che ne esistono di due tipologie. Le cappe aspiranti capaci di assorbire fumi e cattivi odori dalla cucina per poi espellerli all'esterno dell'abitazione attraverso un tubo di scarico. E le cappe filtranti che invece si limitano ad assorbire l'aria, filtrarla eliminando così grassi e i cattivi odori, per poi immetterla nuovamente nella stanza. Una soluzione consigliata per chi solitamente passa poco tempo in cucina e se quest'ultima non offre un tubo di scarico adatto ad accogliere un modello di cappa aspirante. Tra le due varianti è sicuramente preferibile scegliere il sistema aspirante che garantisce un ottimo ricambio di aria. Questo sistema però necessita di un foro di uscita dei fumi che non sempre è possibile praticare.

cappa da cucina moderna

Una cappa da cucina va scelta anche in base al tipo di installazione che può variare a seconda del proprio gusto personale e del tipo di cucina che dovrà completare. Tra i tanti modelli presenti sul mercato, è possibile scegliere le cappe da cucina a scomparsa, ossia quelle nascoste per esempio dalle ante dei pensili della cucina, adatte soprattutto per le cucine di piccole dimensioni. Anche il modello a parete è un'alternativa molto richiesta, installabile su una parete completamente libera o tra i pensili della cucina, in direzione del piano cottura.

cappa da cucina

Ma le più richieste hanno un design più moderno e molto minimal, come le cappe sospese, o ad isola, adatte ad ambienti più grandi, con open space che uniscono la cucina alla zona living. Le cappe sospese si applicano al soffitto come se fossero dei lampadari moderni e hanno un importante impatto visivo. Oggi c'è davvero l'imbarazzo della scelta e molte aziende propongono modelli con un design talmente accattivante, da essere riuscite ad attirare l'attenzione di tutti anche dei meno esperti. Le cappe da cucina ormai sono diventate degli elementi d'arredo molto importanti ma non devono essere solo belle da vedere, è importante che siano soprattutto funzionali, sicure e tecnologicamente avanzate.

L'articolo Come scegliere la cappa da cucina migliore sembra essere il primo su La Figurina.

Il giardino d’inverno, come arredarlo con stile

$
0
0

L'articolo Il giardino d’inverno, come arredarlo con stile sembra essere il primo su La Figurina.

Il giardino d'inverno... Gli anni passano ma i desideri non cambiano! Ve lo ricordate l'articolo dedicato alle verande a vetri? Ambienti da favola immersi nel verde del giardino di casa e racchiusi da pareti vetrate, ossia uno dei miei più grandi desideri, purtroppo ancora chiuso in un cassetto visto che non solo mi manca la bellissima veranda a vetri ma non ho nemmeno un giardino!! Ma mi consolo così, sognando ad occhi aperti insieme a voi, sognando di arredare un giardino d'inverno tutto mio! Ho raccolto non solo fantastiche idee di design, ma anche consigli utili per realizzare e arredare un giardino d'inverno con stile.

giardino d'inverno

Chi ha la fortuna di avere uno spazio esterno come una veranda o un giardino, dovrebbero sfruttare questo ambiente tutto l'anno, non solo in estate e in primavera. È possibile realizzare strutture idonee che permettono di sfruttare spazi aperti anche durante i mesi più freddi. E i giardini d'inverno sono le più adatte per ricavare ambienti magici da vivere tutto l'anno! In passato i giardini d'inverno erano più comunemente definiti Orangerie, Limonaie o Wintergarden ed erano estensioni delle abitazioni dei nobili che servivano esclusivamente per proteggere le piante più delicate e gli alberelli di agrumi dal rigido inverno

giardino d'inverno arredo

Oggi invece, i giardini d'inverno vengono realizzati per ottenere uno spazio relax per vivere al riparo dal freddo e contemporaneamente immersi nel verde del giardino. Uno spazio da utilizzare in diversi modi, come zona relax, come salotto, oppure per pranzi e cene, oppure ancora come zona lavoro o da dedicare ai propri hobby. Tutto dipenderà dalle vostre necessità. Per realizzare un giardino d'inverno bisogno per prima cosa tener presente lo spazio effettivo che si ha a disposizione, poi valutare l'idea di creare un prolungamento dell'abitazione e quindi scegliere il lato più adatto per realizzare la struttura. Oppure scegliere di creare un giardino d'inverno indipendente e individuare la posizione più adatta per collocarlo tra la vegetazione presente.

giardino d'inverno inglese

Si tratta di una struttura composta da pareti vetrate e da uno scheletro in metallo o in legno, materiali che legano benissimo con l'ambiente circostante. Per isolare completamente l'ambiente interno dall'esterno dovranno essere necessariamente di alta qualità. Solo materiali ottimi potranno assicurarvi un ambiente accogliente e confortevole da vivere in ogni momento della giornata. Per vivere al meglio una struttura di questo genere, consiglio sempre di creare un giardino d'inverno adiacente l'abitazione, sarà più semplice organizzare cene, pranzi o semplicemente bere un tè caldo in compagnia di un buon libro. Ma qualsiasi scelta farete, cercate di arredarlo con stile. Non riempite troppo di mobili e complementi e non utilizzate mobili arrangiati, sarebbe un vero peccato non dare il giusto valore ad una struttura da favola come questa!

giardino d'inverno stile

I mobili dovranno essere abbastanza minimal ma di qualità e preferibilmente di tonalità naturali. Se il vostro giardino d'inverno è un prolungamento della vostra abitazione, vi consiglio di riprendere lo stesso stile dell'arredamento scelto per gli interni. In ogni caso evitate gli arredi in plastica, e preferite invece materiali caldi come il legno o il vimini, materiali capaci di donare quel senso di naturalezza all'ambiente senza creare troppo distacco dal giardino che farà da cornice, creando atmosfere sempre nuove, grazie ai continui mutamenti di luci e colori che la natura ci regala.

giardino d'inverno la figurina

Arredate il giardino d'inverno con lo stile che più amate, dal classico al moderno o al country, l'importante sarà non sovraccaricare di mobili e oggetti. Arricchite l'arredamento con dei bei cuscini chiari e aggiungete delle piante adatte a vivere in ambienti chiusi in qualche angolo. E realizzerete una stanza da sogno con pareti panoramiche da vivere tutto l'anno. Beh ecco, io sogno un piccolo paradiso protetto e immerso in un giardino, con una bella tavola apparecchiata,del buon cibo e tanti amici, i più cari che vorresti sempre avere accanto!

L'articolo Il giardino d’inverno, come arredarlo con stile sembra essere il primo su La Figurina.

Idea regalo San Valentino: una cornice con stampa romantica

$
0
0

L'articolo Idea regalo San Valentino: una cornice con stampa romantica sembra essere il primo su La Figurina.

Che vi piaccia o no, Febbraio è il mese più romantico dell'anno! Arrivato da pochissimi giorni e sono già spuntati cuori, rose e idee regalo per lui o per lei ovunque! Che poi non è mica facile consigliare quale regalo acquistare a lui e cosa sia più di tendenza per lei. Quel pensiero perfetto, alla moda e mai banale, una sorpresa originale, non troppo costosa ma che abbia un effetto wow garantito! Caspita, non è affatto semplice! Ecco perché quest'anno ho deciso di farvi un regalo piuttosto che consigliarvene uno. Anzi, precisamente ve ne farò ben sei! Sei romantiche stampe da incorniciare e regalare, o appendere direttamente sulla parete di casa. Una cornice con stampa da regalare al proprio fidanzato/a, marito, moglie, amica/o, fratello o sorella. Un'idea regalo per San Valentino divertente da creare e di facile realizzazione.

Io ne ho stampate alcune e da TuttoCornici ho acquistato le cornici più adatte, tenendo presente l'arredamento e i colori già presenti in casa. Per le stampe di questo genere consiglio una cornice in legno in stile minimal. Ma lascerò a voi la parte più bella, la scelta del colore della cornice! Nel sito troverete l'imbarazzo della scelta e starà a voi decidere se restare a tema e optare per il rosso, o per non sbagliare il nero e il bianco, o magari il legno naturale per un risultato più minimal romantico.

Scegli la stampa che più ti piace e realizza il regalo di San Valentino perfetto!

Clicca QUI e scarica gratis la frase che più ti piace, poi stampala del formato che desideri e inseriscila nella cornice.

Idea regalo San Valentino tutorial

Per non rovinare la stampa, assicurati che sia della misura precisa. Quindi estrai il vetro, posizionalo al centro della stampa e delinea il contorno con la matita.

Idea regalo San Valentino diy

Quindi ritaglia e inserisci la stampa nella cornice.

Idea regalo San Valentino stampa

E voilà, il regalo è pronto per essere incartato! Non so voi ma io adoro ricevere regali semplici ma realizzati col cuore. E una cornice che custodisce un messaggio romantico, fa parte di quei doni speciali che riempiono il cuore e anche una parete ancora vuota!! Buon divertimento a tutti, io vado ad incartare le mie cornici!

Idea regalo San Valentino

L'articolo Idea regalo San Valentino: una cornice con stampa romantica sembra essere il primo su La Figurina.

La Sansevieria, la pianta d’appartamento più resistente e ornamentale che ci sia

$
0
0

L'articolo La Sansevieria, la pianta d’appartamento più resistente e ornamentale che ci sia sembra essere il primo su La Figurina.

sansevieria

Queste belle giornate di sole mi hanno fatto venir voglia di parlare di piante e fiori nonostante le temperature ancora piuttosto invernali. E se per veder sbocciare i primi boccioli dobbiamo necessariamente spettare la primavera, per le piante sempre verdi invece, ogni momento è quello giusto! Soprattutto se si tratta di piante che vivono bene anche in appartamento come la sansevieria, la pianta d'appartamento più resistente e ornamentale che ci sia. La sansevieria è una varietà di pianta molto coltivata sia per le sue ottime caratteristiche ornamentali che la contraddistinguono dalle altre, sia per la facilità di coltivazione. Si presenta con delle foglie molto lunghe e striate con diverse sfumature di verde. Il bordo di ogni foglia invece è di colore giallo chiaro.

Si tratta di una pianta erbacea perenne sempre verde e molto resistente, originaria dell'Africa. Una pianta che non richiede molte cure, perfetta anche per chi non ha il pollice verde! Durante l'inverno vive bene in appartamento, ma lontano da fonti d calore come termosifoni, stufe o camini. Ama la luce ma non quella diretta del sole. In primavera e in estate può essere collocata all'esterno ma in una zona in ombra e al riparo di correnti d'aria. Richiede pochissime cure e poca acqua come le succulente. Durante la stagione calda può essere irrigata una volta alla settimana, mentre nei mesi invernali anche una volta ogni quindici giorni. In ogni caso lasciate che il terreno si asciughi prima di innaffiarla nuovamente.

Il verde delle piante, oltre a dare luce e colore all'ambiente, aiuta anche a purificare l'aria. Tra le mie piante preferite per interni c'è proprio lei, la bellissima sansevieria. Per la particolare forma delle sue foglie viene definita anche Snake plant, pianta serpente. In Italia invece è conosciuta anche come lingua della suocera, probabilmente per le sue foglie con le punte acuminate... chissà!

La sansevieria è una pianta per interni molto ornamentale e può essere utilizzata per valorizzare qualsiasi stanza del proprio appartamento. L'ingresso di casa per esempio ideale per dare colore, oppure un angolo del salotto, perfetta anche in bagno.

La sansevieria, oltre ad arredare gli ambienti con eleganza, ha la capacità di pulire l'aria dalle sostanze inquinanti. Gli agenti chimici volanti sono spesso causa di problemi di cefalee, affaticamento e fastidi alle vie respiratorie. Questa pianta assorbe le sostanze inquinanti e combatte l'inquinamento elettromagnetico. Per questo è perfetta anche per arredare gli uffici. Ed è una delle pochissime piante che possiamo tenere anche in camera da letto, infatti durante la notte assorbe l'anidride carbonica e rilascia l'ossigeno.

sansevieria bagno

Questa pianta per interni è una delle mie preferite anche perché arreda senza invadere troppo lo spazio con il fogliame. Cresce lentamente e può essere posizionata anche in spazi stretti o tra un mobile e l'altro senza creare alcun disordine visivo. Volendo potreste prendere qualche spunto dalle immagini selezionate, per cercare un vaso originale per la vostra sansevieria. Sceglietene uno che si abbini perfettamente allo stile d'arredo della vostra casa e anche ai colori. Questa pianta per interni è perfetta per qualsiasi tipologia d'arredo, dallo stile minimal sino al bohemian, dal moderno al classico contemporaneo, quindi, non vi resta che divertirvi!

L'articolo La Sansevieria, la pianta d’appartamento più resistente e ornamentale che ci sia sembra essere il primo su La Figurina.


Una casa connessa è una casa più sicura

$
0
0

L'articolo Una casa connessa è una casa più sicura sembra essere il primo su La Figurina.

casa più sicura

Tra gli impegni di lavoro, la famiglia, i figli, i genitori anziani non sempre autosufficienti e la vita frenetica di questi tempi, è diventato complicato anche prendersi un caffè in compagnia delle amiche più care. Quei minuti anche se pochi, aiutano a staccare la spina dalle ansie e i problemi quotidiani. Un vero momento di gioia che aiuta ad alleggerirsi e ad aiutarsi anche solo confrontandosi. Si parlava proprio di questo durante l'ultima pausa caffè con le amiche, si parlava del tempo che corre più in fretta di noi e il desiderio di voler migliorare la qualità della vita al più presto! Ho riflettuto molto in questi giorni e fortunatamente una soluzione a tutto questo c'è, ed è alla portata di tutti! Basterebbe trasformare la nostra casa in una Smart Home, una casa più sicura e intelligente, ideale per risparmiare tempo prezioso guadagnandoci anche in salute.

Cosa si intende per Smart Home?

Per Smart Home si intende un concetto intelligente di casa. E grazie a sensori e dispositivi adatti, l'utente farà in modo che l'abitazione risponda in modo smart alle richieste inviate come la gestione a distanza del funzionamento degli elettrodomestici, il controllo della temperatura di ogni stanza della casa, controllare che tutto vada bene grazie a telecamere interne ed esterne e molto altro ancora.

casa più sicura con iotim

In passato dovevamo accontentarci di una porta blindata, poi anche le tapparelle blindate, ma dovevamo ricordarci di bloccarle ogni giorno. Si è aggiunta in seguito anche la possibilità di aggiungere le inferriate ai balconi, ma purtroppo a volte non sono bastate! Fortunatamente negli anni la tecnologia ha fatto passi da giganti, agevolando tantissimo il quotidiano di ogni famiglia.

Oggi l'Internet of Things diventa realtà grazie a IoTIM

Smart è sinonimo di semplice. Ormai oggi sono in molti a scegliere la comodità di una casa intelligente, ossia una Smart Home. IoTIM nasce proprio per rendere più semplice la vita di ogni giorno e contemporaneamente rendere più smart le case degli italiani. Si tratta di un'applicazione che ci permetterà con un semplice click, di accedere a servizi digitali evoluti.

Avete mai immaginato di poter attivare la lavatrice mentre siete in ufficio, oppure accendere il forno o il climatizzatore e trovare casa calda e accogliente al rientro dal lavoro? Ecco questa super app ci aiuterà a vivere ogni giorno al meglio e in una casa intelligente creando un'interazione da remoto tra le persone che vivono la casa e gli oggetti presenti. La nuova app può interagire sia con soluzioni TIM come il kit di sicurezza TIM Security che ci permette di monitorare casa da remoto. Un kit completo e di facile installazione, composto da 6 dispositivi: telecamera, sensore apertura e chiusura porte, sensore movimento, 2 telecomandi e una centralina.

casa più sicura smart home

Io TIM può interagire anche con altri sistemi come Nest Cam Indoor, la nuovissima videocamera di sicurezza che consente di guardare casa dal cellulare in HD, completa anche di visione notturna. Mentre Nest Learning Thermostat è il termostato evoluto che impara le nostre abitudini garantendoci sempre una casa calda e ottimizzando il consumo di energia e senza nessuno spreco. A tutto questo e per una maggiore sicurezza, sarà possibile aggiungere altri servizi digitali proposti da TIM come Sicuritalia Protezione 24,un servizio a pagamento che permette di inviare richieste di soccorso alla centrale di vigilanza tramite l'app. Miei cari lettori, con IoTIM basta solo un click per controllare che in casa sia tutto ok, controllare la temperatura di ogni stanza, accendere la caldaia e gestire i dati relativi alla propria salute grazie alla bilancia intelligente.

casa più sicura Tim

Con IoTIM potremo finalmente allontanarci da casa senza più temere di trovare spiacevoli sorprese al rientro. E magari avere la possibilità di ritagliarci del tempo da dedicare a noi stessi, alle persone a noi più care e ai nostri hobby. Ma le buone notizie non sono finite, molto presto arriveranno tantissime altre novità! IoTIM infatti è in continuo aggiornamento e in questi prossimi mesi si arricchirà di nuovi oggetti intelligenti e con un fantastico design. Siete pronti per vivere una vita più smart? Io non vedo l'ora!

L'articolo Una casa connessa è una casa più sicura sembra essere il primo su La Figurina.

Come arredare casa per favorire l’autonomia del bambino

$
0
0

L'articolo Come arredare casa per favorire l’autonomia del bambino sembra essere il primo su La Figurina.

favorire l'autonomia del bambino

Ogni casa è quell'ambiente caldo e accogliente creato su misura di chi lo abita. Ognuno quindi deve sentirsi sereno e sicuro, sia adulti che piccini. Quando la famiglia si allarga e arriva il primo figlio in casa, ogni stanza subirà qualche piccolo cambiamento per favorire l'autonomia del bambino in ogni ambiente. Il bambino sin dalla tenera età va educato a far tutto da solo. L'autonomia del bambino è un percorso al quale il piccolo arriva con l'esperienza, imparando da solo ad affrontare le difficoltà di ogni giorno. Le regole base di Maria Montessori non riguardano solo l'organizzazione della cameretta di un bimbo, arredata seguendo le sue esigenze. Ma puntano anche alla necessità di creare un ambiente sicuro in ogni stanza della casa, senza stravolgere l'arredamento già presente ma effettuando solo piccole modifiche.

Da dove cominciare?

Cosa fare? Cosa eliminare e cosa sostituire? Naturalmente per la sicurezza dei bimbi in casa, non dimenticate mai di collocare nei ripiani più alti i detersivi, i medicinali e tutti quei prodotti pericolosi per loro. Spostate anche oggetti appuntiti e utilizzate dei para spigoli lì dove potete. Molte risposte ve le daranno proprio i più piccoli, forse a modo loro, ma ve le daranno! Quindi i genitori non dovranno far altro che osservare i loro movimenti, notare ogni piccolo cambiamento e ascoltare ogni richiesta. Tutto questo vi sarà di grande aiuto perché i desideri di ogni bambino cambiano ogni giorno con la crescita. Ricreare un ambiente montessoriano in casa è assolutamente facile. Gli spazi più vissuti della casa dovranno essere facili da vivere e ben organizzati, ogni cosa dovrà essere collocata al posto giusto. In questo modo i bimbi impareranno sin da piccolini a prendere i giochi che desiderano e pian piano capiranno anche che bisogna riporli dopo aver finito di giocare.

Cosa non deve mancare in casa

Per facilitare queste attività dovrete posizionare dei ripiani bassi o dei tavolini nelle stanze più vissute. Vi saranno molto utili anche dei contenitori di dimensioni differenti, ideali per conservare giocattoli, oggetti, matite colorate e tutto ciò che i bambini utilizzano quotidianamente. Acquistate anche un piccolo sgabello in legno che permetterà di raggiungere l'altezza giusta per lavarsi le manine senza l'aiuto di un adulto, oppure per aiutare la mamma mentre prepara un dolce in cucina! Un piccolo rialzo può aiutare molto! Utile anche come pratica seduta per imparare ad indossare le scarpine da soli.

favorire l'autonomia del bambino

Il mondo dei bimbi è concentrato principalmente nella loro cameretta. Una stanza che dovrà essere ben organizzata per avere tutto a portata di manina! Quindi librerie basse e accessibili, un lettino comodo e senza sbarre, un piccolo tavolino completo di seduta per colorare e disegnare in comodità. Un tappeto colorato per giocare per terra senza farsi male, un armadio e un mobiletto con qualche abitino già abbinato per facilitare la scelta. Una parete completa di specchio e un utilissimo appendiabiti posizionato alla giusta altezza, utile per appendere il grembiulino di scuola, il giubbottino e lo zainetto. Prediligete sempre quegli elementi d'arredo ideati esclusivamente per i bimbi, creati con materiali
anallergici e senza sostanze nocive. Evitate complementi con gli spigoli, poco resistenti o realizzati con materiali non certificati. Uno degli appendiabiti da parete per bambini più bello e ben rifinito, è Tondino, un simpatico appendiabiti studiato proprio per il mondo dei più piccini.

favorire l'autonomia del bambino

Un appendiabiti sicuro non solo per la qualità dei materiali selezionati, ma anche per l’assenza di spigoli e di parti pericolose. Disponibili in tantissimi colori e fantasie talmente belle e vivaci da volerli comprare tutti! Il bello è proprio questo, più appendiabito della collezione Tondino avrete, più sarà bella la parete della cameretta! E da oggi c'è la possibilità di acquistare questi simpatici appendiabiti per bambini ad un prezzo speciale! Un buono sconto del 20% dedicato a tutti voi lettori e amanti delle cose belle! Come ottenerlo? Entrate nel sito, scegliete gli appendiabiti per bambini della collezione "Tondino" e inserite questo codice sconto 20spring2019. Affrettatevi, il buono sconto è valido solo per un mese a partire da oggi, quindi scegliete bene e fate una bella lista senza dimenticare nessuno, Tondino è anche una bellissima idea regalo per bambini, ci avevate pensato?

favorire l'autonomia del bambino

Perché rendere autonomo un bambino? Perché un bimbo autonomo sarà sempre in grado di scegliere compiti e attività da solo, in questo modo potrà assumersi la responsabilità delle sue azioni e imparerà a prendere iniziativa sin da piccolo. I genitori quindi avranno il compito di ordinare in modo da rendere la casa funzionale per tutta la famiglia. Ordinare significa anche rendere tutto più equilibrato e a misura di bambino. Sarà importante stabilire piccole regole da seguire, creare quindi delle sane abitudini da osservare durante la routine quotidiana che aiuteranno ad essere indipendenti sin dai primi anni di vita. Secondo il metodo Montessori, l'ambiente domestico deve favorire l'indipendenza dei bambini in modo naturale e con l'appendiabiti da parete come Tondino, tutto questo è possibile e in totale sicurezza!

L'articolo Come arredare casa per favorire l’autonomia del bambino sembra essere il primo su La Figurina.

Come realizzare una silhouette da incorniciare e la storia dell’arte nera.

$
0
0

L'articolo Come realizzare una silhouette da incorniciare e la storia dell’arte nera. sembra essere il primo su La Figurina.

realizzare una silhouette

In passato era semplice trovare nei caffè, nelle fiere o nelle piazze del paese, artisti di strada che riproducevano i profili di chi desiderava farsi ritrarre con la tecnica dell'arte nera, utilizzando semplicemente della carta, delle forbici e del carbone. Si trattava di ritratti accessibili a tutti per il loro prezzo molto contenuto e per la semplicità di realizzazione. Infatti, la riproduzione del profilo si otteneva con l'ausilio di un gioco di ombre, del carboncino e una buona mano di un ritrattista. Gli artisti di silhouettes si accontentavano di pochi spiccioli per i loro capolavori, le silhouettes purtroppo non erano considerati dei veri ritratti. Solo molti anni dopo l'arte nera divenne un'arte a tutti gli effetti, ma inizialmente era considerata una variante economica di un vero e costosissimo ritratto.

Come nasce il termine shilhouette

L'arte nera nasce in Francia nella seconda metà del Settecento da una simpatica battuta di Madame Pompadour nei confronti del Ministro delle finanze francese. Etienne de Silhouette era noto per la sua avarizia, ma un bel giorno, in presenza di Madame Pompadour, espresse il desiderio di farsi realizzare un ritratto. E con sarcasmo e ironia Madame Pompadour gli consigliò di accontentarsi di qualche linea disegnata su un foglio! Il poco denaro che era disposto a investire sarebbe bastato solo per disegnare il suo profilo... E così fu! Da quel momento in poi, le figure nere presero il nome di silhouette. L'arte del Silhouettare divenne famosa in tutta la Francia e successivamente in tutta Europa. Fu costruita anche una "macchina" che permetteva di creare una perfetta silhouette in poco tempo. Era composta da una tela con cavalletto applicata ad una sedia dove si posizionava il soggetto da ritrarre, subito dopo una candela. Il pittore invece si trova dall'altro lato pronto per disegnare.

La silhouette in ambito artistico è la riproduzione grafica di una figura che ne traccia i contorni. E quando divenne una vera tendenza, tutti avevano delle silhouette nere incorniciate in casa. Personalmente le trovo molto eleganti e decorative, inutile dirvi che anche io vorrei delle silhouette da incorniciare! Anche se oggi viviamo in un'epoca super tecnologica che ci spinge a cambiamenti continui, le tendenze più chic ed eleganti arrivano dal passato e con prepotenza si fanno spazio tra interni minimal e ultra moderni, donando calore ed eleganza anche agli ambienti più freddi. Miei cari lettori da un'appassionata come me di vintage, non potevate non aspettarvi un tutorial dedicato all'arte nera, giusto?

 realizzare una silhouette tutorial

Trovare cornici rotonde in legno naturale, non è così semplice come trovare le classiche rettangolari. Ma da TuttoCornici, il mio fornitore di fiducia, si trova davvero tutto, anche cornici rotonde! Dopo un po' di teoria, è il momento di fare anche un pochino di pratica. Realizzare una silhouette oggi è davvero molto semplice! Potreste utilizzare anche una vostra foto di profilo per esempio, ma per semplificarvi il lavoro, QUI troverete due profili retro' da scaricare e stampare gratis!

 realizzare una silhouette diy

Quindi ritagliate la sagoma che più vi piace, ricalcate i bordi sul cartoncino nero e ritagliate ancora. Questo passaggio vi aiuterà ad ottenere una silhouette più scura e più spessa.

 realizzare una silhouette vittoriana

Per completare la vostra opera d'arte vi servirà uno sfondo a fantasia. Potete utilizzare ritagli di stoffe, carte da regalo, pagine di libri, ritagli di carte da parati, cartoncini. Posizionate il vetro della cornice sulla carta, delineate i bordi e ritagliate. Fissate la silhouette al centro e incorniciate.

 realizzare una silhouette cornice

A questo punto dovrete solo scegliere la parete ideale per appenderla. Io ho posizionato la cornice accanto al letto, esattamente vicino al comodino e adesso provo a realizzare la versione maschile da appendere dall'altro lato del letto. Con le silhouette si possono creare elegantissime pareti in stile vintage, basta un pizzico di fantasia e dei profili da ritagliare! Forza cosa aspettate, acquistate una cornice tonda e realizzate la vostra silhouette.

L'articolo Come realizzare una silhouette da incorniciare e la storia dell’arte nera. sembra essere il primo su La Figurina.

I consigli di una home stylist e il restyling di un vecchio lume

$
0
0

L'articolo I consigli di una home stylist e il restyling di un vecchio lume sembra essere il primo su La Figurina.

restyling di un vecchio lume tutorial

Blogger si, ma anche Home stylist! E vi spiego anche di cosa si tratta. L'home stylist è quel professionista che si occupa di vestire la casa ponendosi come obiettivo la valorizzazione di ogni ambiente considerando i gusti e la personalità di chi li vive. Il bello di questa professione è che mi permette di occuparmi sia dell'arredamento di un intero appartamento, sia di piccole modifiche in ambienti già arredati senza stravolgere troppo lo stile già presente. Mi chiedete spesso quali potrebbero essere i costi di eventuali modifiche, oppure dei consigli per donare un'aria nuova al vostro salotto o alla camera da letto. Ma non conoscendo i vostri gusti e nemmeno i vostri appartamenti, sono costretta ad essere sempre un po' generica nelle risposte, ma alcuni consigli restano gli stessi! Lo studio di un nuovo post dedicato all'arredamento d'interni, parte sempre da un unico obiettivo, il desiderio di regalarvi idee di design sempre nuove e tante ispirazioni per ravvivare un angolo o un'intera stanza, che non sentite più che vi appartenga. Da home stylist vi consiglio prima di tutto di stabilire un budget da investire per rinnovare casa. E nel caso si trattasse di una piccola somma, concentrarvi soprattutto sui dettagli, fondamentali per definire lo stile di un ambiente. Molto spesso bastano piccoli tocchi di colore qua e là per ottenere una nuova atmosfera in casa. Sostituire i cuscini del sofà, oppure le vecchie tende, aggiungere uno specchio nel posto giusto o sostituire il vecchio paralume, o addirittura dipingerlo. Come? Seguendo il mio tutorial!

Resyling di un vecchio paralume

Prima di cominciare, individuate la tonalità esatta da utilizzare. Scegliete un colore caldo e vivace se desiderate creare un contrasto in un ambiente troppo freddo o scuro. Al contrario, se notate una prevalenza di colori caldi e aranciati, optate per una tonalità più fredda come il verde o il blu. Dopo aver individuato la sfumatura di colore più adatta, acquistate il colore per tessuti in un negozio specializzato per il fai da te, insieme ad un pennello adatto e al nastro carta.

restyling di un vecchio lume coral living

Prendete la misura delle due circonferenze del paralume, vi serviranno per ricavare delle fasce tutte uguali. Questo è l'unico passaggio più noioso, ma necessario per ottenere un ottimo lavoro! Quando avrete ricavato la misura esatta di ogni striscia, delineate i margini con il nastro carta.

restyling di un vecchio lume home stylist

Dipingete le fasce con il colore per tessuti ma senza diluirlo troppo e lasciate che si asciughino completamente.

restyling di un vecchio lume diy

Trascorso il tempo necessario, eliminate il nastro carta e voilà, il paralume sarà pronto per essere posizionato lì dov'era, ma con una veste tutta nuova!

restyling di un vecchio lume

Come vedete, per dare carattere ad un ambiente, non serve stravolgere l'arredamento o investire un budget importante, bastano anche pochi euro, un pizzico di fantasia e qualche consiglio della vostra home stylist di fiducia!!

L'articolo I consigli di una home stylist e il restyling di un vecchio lume sembra essere il primo su La Figurina.

Quali fiori piantare sul balcone, belli da guardare e buoni da mangiare

$
0
0

L'articolo Quali fiori piantare sul balcone, belli da guardare e buoni da mangiare sembra essere il primo su La Figurina.

Quali fiori piantare sul balcone

La situazione attuale dei vostri balconi? La mia è in via di "sviluppo", diciamo così! Purtroppo l'inverno mette sempre ogni pianta a dura prova, quindi se si desiderano spazi aperti rigogliosi anche se si vive in città, non dovrete far altro che spalancare i vetri dei balconi e trasformarli in fantastiche oasi fresche e profumate. Prima di procedere però, fermatevi un attimo a guardare il vostro spazio all'aperto e provate a chiedervi cosa desiderereste realizzare. Cosa vorreste trovare dietro ai vetri del balcone per star bene? Un'oasi sempreverde e fiorita? Uno spazio outdoor colorato nel quale rifugiarsi e rilassarsi avvolti dal dolce profumo di fiori? O magari un piccolo orto da coltivare? Io mi son fatta la stessa domanda e.. non sono riuscita a scegliere! Vorrei tutto, fiori, colori, piante rampicanti, vorrei un angolo relax e magari un piccolo orto da curare ogni giorno. Perché no! Perché scegliere se si può avere tutto!

Crea il tuo balcone fiorito e buono anche da mangiare

Dopo una serie di ricerche sul web, ho scoperto che è possibile avere un balcone fiorito e buono da mangiare! Anche se i balconi degli appartamenti in città spesso non sono molto ampi, è comunque possibile trasformarli in graziose oasi ricche di fiori e piante da "impiattare"! Sapete che esistono dei fiori commestibili che possono entrare anche nei nostri piatti, non solo come decorazione? Lo sapevate? Probabilmente si, ma sapete anche che sono alla portata di tutti e possono essere piantati in un piccolo balcone?

quali fiori piantare sul balcone viola

La viola per esempio è una graziosa piantina che tutti dovrebbero avere sul balcone. Regala graziosi fiorellini anche in inverno, quando tutto va in letargo loro resistono. Fino a dare il meglio in primavera continuando sino all'estate. Una pianta facile da coltivare e capace di donare sempre un tocco di colore sul balcone. Se amate essere originali sempre e comunque, divertitevi a scegliere dei vasi insoliti come questi in latta riciclata. Ma in cucina? Utilizzate i suoi fiori nelle insalate e nelle torte salate e dolci e naturalmente, come decorazione di qualsiasi piatto.

quali fiori piantare sul balcone calendula

La calendula è un altro fiore commestibile. I suoi fiori vivaci regaleranno allegre pennellate di colore ai vostri esterni. Si tratta di un ottimo antiparassitario, protegge le piante ed è utilissimo anche in cucina. Se volete stupire i vostri ospiti, aggiungete i bellissimi fiorellini nelle ricche insalate di primavera. Farete un figurone anche con un ottimo risotto alla calendula o delle frittatine floreali.

quali fiori piantare sul balcone lavanda

E chi non conosce la lavanda e le sue proprietà antisettiche, vaso dilatatorie, analgesiche e battericide. Anche i suoi fiori possono essere utilizzati per la preparazione di risotti, dolci e tisane.

quali fiori piantare sul balcone gelsomino

Non può assolutamente mancare un rampicante sul balcone, siete d'accordo? Ne basta anche solo uno ben curato per creare una bellissima atmosfera. Il gelsomino per esempio, è un ottimo anti zanzare, quindi oltre a ricoprire parte della parete del balcone e a regalarvi un dolcissimo profumo anche in casa, aiuterà a mantenere lontane le zanzare durante la stagione estiva e darà quel tocco in più ai vostri piatti! Anche il gelsomino fa parte della lista di quei fiori belli da guardare e buoni da mangiare.

quali fiori piantare sul balcone

Concludo la lista dei fiori commestibili con uno dei fiori più romantici ed eleganti al mondo, la rosa. Una pianta rampicante che donerà quel tocco romantico anche al balcone più piccolo. I suoi petali hanno proprietà astringenti, se vorrete, potrete utilizzarli per la preparazione di risotti speciali, anche se le rose sono così belle da ammirare che è un peccato staccarle per decorare piatti particolari!

Quali fiori piantare sul balcone aromi

Non dimenticate di creare una zona dedicata alle piante aromatiche! Io le uso spesso in cucina. Le spezie insaporiscono ogni piatto e preferisco un pizzico in più di aromi naturali piuttosto che aggiungere il sale! E nel caso vi mancasse lo spazio, sappiate che esistono delle strutture verticali simili a delle scale di legno come questa che vedete in questa immagine. Sono molto utili per ottimizzare lo spazio ridotto di un piccolo balcone e se amate il fai da te, potreste realizzare una struttura verticale per le vostre piantine, utilizzando i bancali.

Quali fiori piantare sul balcone fragole

Anche la ringhiera del balcone può essere utilizzata per sostenere delle belle piantine belle da vedere e buone da mangiare! Le piantine di fragole per esempio potrebbero arricchire il vostro balcone di fiorellini e frutti e anche i vostri piatti! Come vedete è possibile avere spazi outdoor verdi e fioriti anche in se si ha a disposizione solo un piccolo balcone. Basta scegliere i vasi della dimensione più adatta e collocare le piante nel posto giusto. Cosa vorreste trovare dietro ai vetri del balcone per star bene? Fatevi questa domanda e quando avrete trovato la risposta, saprete quali piante da fiore scegliere per rendere i vostri spazi belli da guardare e buoni da mangiare!

L'articolo Quali fiori piantare sul balcone, belli da guardare e buoni da mangiare sembra essere il primo su La Figurina.

Giardini verticali fai da te per esterni

$
0
0

L'articolo Giardini verticali fai da te per esterni sembra essere il primo su La Figurina.

giardini verticali fai da te

Le belle giornate di sole vi fanno venir voglia di piantare fiori ovunque? Sembrerebbe di si se le vostre ricerche vi hanno portato sin qui! In effetti vi trovate nel post(o) giusto e al momento giusto... Perché? Beh perché nello scorso weekend ho riorganizzato il balcone di casa e ho dato dei consigli di garden design ad un'amica che desiderava migliorare il suo piccolo giardino. Se si hanno spazi aperti è giusto prendersene cura sempre, anche se si tratta di ambienti piccoli o particolarmente scomodi da trasformare in angoli verdi. I giardini verticali sono un'ottima soluzione per creare zone verdi anche in piccoli spazi come i balconi. In questo post troverete una serie di soluzioni per creare giardini verticali fai da te per esterni, molto pratici da realizzare. Riempire di verde le pareti, è il desiderio di molti, soprattutto per chi vive in città, sommersi da palazzi e smog, scopriamo insieme come fare.

giardini verticali fai da te balcony

Da dove cominciare? Dovete prima di tutto individuare la parete o le pareti che desiderate trasformare in giardini verticali e prendere le misure per cominciare a progettare qualcosa. Il passo successivo sarà trovare la soluzione più adatta per il vostro ambiente, ma senza essere troppo banali! Scegliere delle piante rampicanti per le pareti potrebbe essere una buona soluzione, ma oltre ad essere piuttosto scontata come idea, servirà sicuramente parecchio tempo per ottenere un buon risultato.

giardini verticali fai da te bancali

Riciclare dei pallet per trasformarli in fioriere fai da te vi aiuterà a creare giardini verticali originali e decorativi.

giardini verticali fai da te riciclo

Trasformare oggetti in disuso è sempre la soluzione migliore! Guardatevi intorno e recuperate tutto ciò che potrebbe essere fissato alla parete come queste vecchie grate per finestre. Applicando dei vasi di vimini, otterrete un giardino verticale in perfetto stile country!

Per realizzare questa parete invece, servirà avere una buona manualità e un'ottima confidenza con gli attrezzi per il fai da te. Oppure potreste chiedere aiuto al vostro giardiniere di fiducia! Non rinunciate a creare pareti verdi, soprattutto se vivete in città. I giardini verticali possono essere realizzati ovunque, ma sono un'ottima soluzione per circondarsi di piante anche se si ha a disposizione solo un balcone piccolo. I balconi stretti e lunghi per esempio, ci obbligano a fare delle scelte! I vasi infatti ruberebbero spazio utile per posizionare un piccolo salottino, o un tavolo con delle sedie. I giardini verticali invece creerebbero una piacevole atmosfera green senza occupare spazio.

giardini verticali fai da te eco friendly

L'avreste mai detto che delle semplici bottiglie di plastica potessero diventare dei comodi vasi? Non male come idea vero? Perfetta per un giardino o un balcone eco friendly.

giardini verticali fai da te succulente

Per creare giardini verticali serve sempre una base sulla quale fissare dei vasi o inserire direttamente le piante. Una vecchia scala è perfetta, oppure delle vecchie persiane da fissare alla parete, è possibile utilizzare anche la struttura in legno delle vecchie finestre o delle cornici usurate. Questi ultimi due esempi sono ideali per realizzare composizioni da parete con le succulente!

giardini verticali fai da te idee

I giardini verticali sono utili anche in ambienti aperti e più spaziosi come giardini e verande. Fungono da pareti divisorie o per creare intimità e privacy in zone un po' troppo a vista. In ogni caso se desiderate realizzare un bellissimo giardino verticale ma avete dei dubbi, vi consiglio di affidarvi ai più esperti, anche solo per chiedere quali piante scegliere per ottenere un buon risultato duraturo nel tempo.

L'articolo Giardini verticali fai da te per esterni sembra essere il primo su La Figurina.

Tutorial: Come realizzare una decorazione da parete con posate vintage

$
0
0

L'articolo Tutorial: Come realizzare una decorazione da parete con posate vintage sembra essere il primo su La Figurina.

decorazione da parete con posate vintage wall decor

Quando ero piccola facevo i compiti in cucina e non in camera! Adesso quando ho bisogno di scrivere o lavorare con il mio computer, la cucina resta sempre la mia stanza preferita. È proprio lì che mi dedico a mille altre attività, mentre il resto delle stanze restano più spesso vuote durante il giorno. Sono fermamente convinta che ognuno di noi viva la maggior parte del tempo in cucina! Ed è per questo motivo che col passar del tempo, gli ambienti che componevano un appartamento si sono modificati. Per esempio è sparita la sala da pranzo, lasciando più spazio a cucine più ampie, di design e accoglienti a tal punto da rimanerci anche in presenza di ospiti. Ma sapete qual'è il segreto per sentirsi sempre a proprio agio in cucina anche in presenza di ospiti a pranzo o a cena? Il trucco è quello di rendere questa stanza ancora più accogliente e ben organizzata. Se la vostra cucina è ancora attuale, basterà aggiungere o sostituire dei dettagli , in caso contrario bisognerà capire che tipo di investimento fare per svecchiare l'arredo. Ma partiamo dalle cose più semplici, per esempio un'idea per ravvivare la vostra cucina spendendo un piccolo budget, potrebbe essere quella di aggiungere elementi di design originali come questa decorazione da parete con posate vintage. Amo gironzolare per i mercatini vintage e compro tutto ciò che trovo a buon prezzo, so già che prima o poi troverò l'occasione giusta per usare ogni cosa. Guardate com'è semplice realizzarla.

Ecco cosa occorre per creare una decorazione da parete con posate vintage

Prima di tutto vi servirà una cornice adatta e da TuttoCornici il mio fornitore di fiducia ne troverete tantissime e perfette per ogni stile. Scegliete un colore che si abbini all'arredo, oppure che vada in contrasto come quella che ho scelto io di colore rosso. Abbinate un tessuto a fantasia, vi servirà anche dell'imbottitura, colla a caldo e forbici.

decorazione da parete con posate vintage happy color

Tagliate quindi l'imbottitura della stessa misura della base della cornice e fissatela con la colla a caldo.

decorazione da parete con posate vintage diy

Tagliate il tessuto un paio di centimetri più grande della base della cornice. Io ho scelto due stoffe diverse, mi piaceva l'idea di poter creare un contrasto di colori e di fantasie, una più romantica e fresca e l'altra più country. Fissate il tessuto lungo il perimetro della base con la colla a caldo.

decorazione da parete con posate vintage tessuto vichy

Quindi inserite la cornice, bloccate la base con i ganci e tagliate la stoffa in eccesso. Successivamente incollate le posate vintage al centro della cornice.

decorazione da parete con posate vintage tutorial

Se desiderate completate con piccole decorazioni. Io per esempio ho voluto aggiungere dei fiocchetti rossi su ogni posata.

decorazione da parete con posate vintage

E voilà la decorazione da parete con posate vintage per la mia cucina è pronta per essere appesa. Ma sono indecisa, non ho ancora scelto la parete più adatta, so solo che sta benissimo accanto al vecchi vassoio in vimini e al barattolino porta posate con ciliegia. Voi che dite?

L'articolo Tutorial: Come realizzare una decorazione da parete con posate vintage sembra essere il primo su La Figurina.


Giardino eco sostenibile, scopri com’è divertente realizzarlo

$
0
0

L'articolo Giardino eco sostenibile, scopri com’è divertente realizzarlo sembra essere il primo su La Figurina.

giardino eco sostenibile pergolato

Sono da sempre sensibile alle tematiche ambientali (non solo quando se ne parla in TV!) sul sito infatti ho persino inserito una categoria dedicata interamente al riciclo creativo. Nel blog troverete anche tanti spunti per vivere nel rispetto dell'ambiente e visto che la bella stagione è cominciata già da un po', ho pensato di regalarvi delle idee green per trasformare il vostro giardino in un spazio outdoor eco friendly in cui poter applicare uno stile di vita sostenibile. Avere un giardino e mantenerlo bene, costa parecchio tempo e denaro tranne per chi ha pensato bene di realizzare un giardino eco sostenibile, un'ottima soluzione per ridurre i costi di mantenimento, il tempo da dedicare e sprechi inutili! Avere un giardino eco sostenibile significa utilizzare prodotti facilmente degradabili e allo stesso tempo, compiere opere di riciclaggio creativo ed intelligente.

giardino eco sostenibile piante

Quali piante scegliere per un giardino sostenibile

Avere un giardino sempre rigoglioso e fiorito è il sogno di tutti, ma non sempre si riesce ad ottenere un buon risultato. Il segreto per non sbagliare ancora è puntare su quelle piante generose che non necessitano di molta acqua e attenzioni. I gerani per esempio fanno parte di quelle piante capaci di dare colore e vivacità al giardino senza troppi sprechi di acqua. Potreste divertirvi a creare anche angoli esotici con le succulente, piante dotate di particolari tessuti "succulenti" capaci di immagazzinare l'acqua in eccesso e sopravvivere anche per lunghi periodi. Si tratta di piante molto decorative, perfette per un giardino eco sostenibile. Utilizzate i rampicanti per ottenere rilassanti zone d'ombra e se non dovesse bastare, aggiungete pergolati con pannelli di bambù e avrete realizzato anche uno spazio outdoor sostenibile, ideali per pranzi all'aperto.

Evitare sprechi di acqua

L'acqua è una risorsa preziosa da utilizzare nelle giuste quantità. Scegliere un buon impianto di irrigazione sarà fondamentale per risparmiare acqua quando possibile. Potreste valutare anche l'idea di raccogliere l'acqua piovana e utilizzarla successivamente per irrigare il giardino in momenti di grande siccità.

Consigli per un giardinaggio eco sostenibile

Evitate i prodotti chimici per curare le piante del vostro giardino, ma scegliete solo prodotti naturali e biologici. Utilizzate strumenti a batteria per prendervi cura del vostro giardino. Sono comodi e a basso consumo e vi aiuteranno a svolgere diversi lavori, come la potatura, senza grossi sprechi e nel rispetto dell'ambiente. Non dimenticate di inserire luci solari a risparmio energetico. In commercio se ne trovano di veramente belle e decorative, progettate per decorare viali e zone relax di giorno, e illuminare il giardino di sera senza sprechi!

giardino eco sostenibile arredamento

Come arredare un giardino sostenibile

Il materiale più venduto e più utilizzato per arredare il giardino in modo sostenibile è il bambù. Si tratta di un materiale molto resistente, non teme l'umidità, può essere esposto al sole e alla pioggia e soprattutto non è necessario abbattere alcun albero! Oltre al bambù è possibile scegliere anche il ruttan, il teak e il legno di acacia.

giardino eco sostenibile pallet

Arredare il giardino in modo sostenibile comporta numerosi vantaggi, per esempio avere la possibilità di utilizzare complementi d'arredo realizzati con il fai da te riciclando materiali di scarto come i pallet, cassette di legno, pneumatici, oppure recuperando e modificando i vecchi mobili della nonna. Manualità e fantasia è tutto ciò che serve per creare originali mobili da giardino eco friendly da far invidia ad ogni vicino!

giardino eco sostenibile diy

Un giardino eco sostenibile è un giardino allegro, creativo e molto artistico. Spesso basta una vecchia pentola, una sedia rotta, dei vecchi cassetti, la vecchia bicicletta arrugginita, una teiera rotta per creare opere d'arte green. Nei momenti liberi o durante il weekend, dedicatevi alla decorazione del vostro nuovo giardino, create giardini verticali riciclando bottiglie di plastica e bancali, aiuole decorative e fioriere che sembrano vere opere artistiche e ricordate di coinvolgere amici, parenti e anche i più piccoli. Sarà un modo divertente per giocare all'aperto, allenare la fantasia e imparare a rispettare e amare l'ambiente.

L'articolo Giardino eco sostenibile, scopri com’è divertente realizzarlo sembra essere il primo su La Figurina.

Altalena da giardino fai da te, come costruirne una con facilità

$
0
0

L'articolo Altalena da giardino fai da te, come costruirne una con facilità sembra essere il primo su La Figurina.

Dondolare su una vecchia altalena in legno fissata al ramo più robusto di un ulivo secolare, era uno dei miei giochi più divertenti della mia infanzia. Sono passati anni (ahimè) ma ricordo ancora quanto era divertente dondolarsi tra gli alberi, libera e felice di salire sempre più in alto, ancora e ancora! Ecco perché in un bel giardino non dovrebbe mai mancare un'altalena, soprattutto perché è davvero facile realizzarla! Tutti i papà all'ascolto, scegliete l'albero e il ramo più adatto e resistente, oggi vi mostro come realizzare un'altalena da giardino fai da te e anche come decorarla per renderla davvero originale.

Cosa occorre per realizzare un'altalena da giardino fai da te da fissare ad un ramo

Procuratevi della corda doppia, un trapano e un'asse di legno di 70 x 50 cm, potete acquistarla nei negozi di bricolage, oppure potreste ricavarne una riciclando le assi dei pallet. In questo caso vi consiglio l'aggiunta di due assi laterali per rinforzare la base. Quindi fate due fori della stessa altezza sui due lati più corti e inserite una corda spessa. Ci sono più possibilità di inserire la corda nella base. Utilizzando una corda per lato, passarla prima in un foro e poi farla uscire dall'altro, oppure utilizzando due corde per lato, inserendone una per foro. In questo caso servirà fare un doppio nodo sotto la base in legno e uno per fissarla al ramo. Nella prima soluzione invece dovrete solo fissare le due corde per lato a circa 50 cm di altezza partendo dalla base.

Come decorare un'altalena da giardino fai da te

Se non vi basta aver realizzato con le vostre mani , una fantastica altalena da giardino, ecco delle idee da copiare subito per renderla ancora più bella e originale!

Decorate le corde con nastrini colorati che svolazzeranno nel vento, oppure aggiungete fiori fai da te e foglie. Potreste anche colorare la seduta in legno con le tonalità preferite. In questo caso vi consiglio di proteggere il decoro sulla base in legno con una mano di vernice trasparente. Se avete dimestichezza con la macchina da cucire, coprite la base con un cuscino colorato realizzato su misura, con stoffe dalle tonalità vivaci, otterrete un ottimo risultato!

E per concludere, vi regalo anche qualche idea di altalena da giardino fai da te realizzata con materiali da recupero, perfette per un giardino sostenibile! La vecchia sedie di campagna che ormai non utilizzate più, potrebbe essere recuperata e trasformata in una comodissima seduta per un'altalena da giardino dal design davvero speciale!

altalena da giardino fai da te pneomatici

Anche degli pneumatici sono perfetti per essere trasformati in altalene da giardino! Posizionati in modo differente e altezze diverse, diventeranno uno dei giochi da giardino più divertenti per i vostri bimbi! Del resto basta davvero poco divertirsi all'aria aperta, non credete? La stessa cosa vale anche per gli adulti...

Altalena da giardino fai da te

Le altalene per adulti sono qualcosa di meraviglioso!! Guardate che bella questa altalena da giardino realizzata con i pallet riciclati... Provate ad immaginarvi lì su, seduti sospesi nell'aria con i piedi a penzoloni sui prati verdi. Un dondolio leggero e rilassante, l'aria tiepida e vacanziera, il canto delle cicale... Ah, quanto mi piacerebbe avere un giardino con un albero gigante al quale appendere un'altalena bella così, e dondolarmi dolcemente, ancora e ancora..

L'articolo Altalena da giardino fai da te, come costruirne una con facilità sembra essere il primo su La Figurina.

Come realizzare un quadro in stile marino

$
0
0

L'articolo Come realizzare un quadro in stile marino sembra essere il primo su La Figurina.

I ricordi non sono fatti solo di fotografie custodite nel nostro Smartphone o appese su di una parete. Anzi, si dice che i momenti più belli della nostra vita spesso non abbiano foto, telefonini e macchine fotografiche restano lì dove sono, quasi dimenticate. E tutto ciò che accade sarà impresso per sempre nel cuore e sulla pelle. A volte invece potrebbe restare anche un qualcosa, un oggetto molto semplice, un tappo, un nastro, una conchiglia che diventerà il simbolo prezioso di quel momento indimenticabile che conserveremo gelosamente in un cassetto. Ho ritrovato questa conchiglia durante l'ultimo trasloco, l'ho custodita per anni in un cassetto della mia camera e fa parte dei miei ricordi più belli.

realizzare un quadro in stile marino tutorial

Ho sempre desiderato tenerla in bella vista ma è sempre stata più forte la paura di farla cadere... Fino ad ora! E bene si, la voglia di fare entrare un po' di estate anche in casa, respirare quell'aria festosa e vacanziera mi ha coinvolta a tal punto da voler trasformare un ricordo così speciale, in un quadro in stile marino. Urge una cornice adatta, ma come fare per scegliere quella giusta senza sbagliare e senza perder troppo tempo? Tuttocornici è la mia salvezza! Un e-commerce fornitissimo di cornici per ogni stile e dimensione da guardare stando comodamente seduti sul divano o in spiaggia sotto l'ombrellone!

Ho scelto questa cornice in stile shabby, con tonalità chiare e un effetto decapato, perfetto per l'idea che avevo in mente! Il passo successivo e ugualmente importante è la scelta dei tessuti o della carta da utilizzare come base per la conchiglia.

Come realizzare un quadro in stile marino? Le possibilità sono infinite ed è importante scegliere l'abbinamento migliore capace di mettere in risalto la conchiglia e allo stesso tempo creare un effetto cromatico perfetto con l'ambiente circostante. Alla fine ho scelto la juta naturale e un tessuto retinato dorato per donare un tocco di luce in più. Ho semplicemente sovrapposto i tessuti, bloccandoli sul retro della cornice ed infine ho incollato la conchiglia con un po' di colla a caldo.

realizzare un quadro in stile marino

Realizzare un quadro in stile marino è stata la scelta più giusta che potessi fare. Lascerò alle pareti di casa il compito di custodire i ricordi. Racconteranno la mia storia attraverso le fotografie, le conchiglie incorniciate e tutto ciò che di più bello vivrò in questo tempo. Provateci anche voi, siate creativi e unici, lasciate i vostri smartphone in borsa, ma mai un ricordo chiuso in un cassetto! Valorizzate i dettagli e incorniciate tutti i ricordi più belli!

L'articolo Come realizzare un quadro in stile marino sembra essere il primo su La Figurina.

Casa al mare: 5 idee low cost per arredarla con stile

$
0
0

L'articolo Casa al mare: 5 idee low cost per arredarla con stile sembra essere il primo su La Figurina.

Il bello di arredare una casa al mare è percepire quella piacevole sensazione di leggerezza che si avverte nel momento in cui si è relativamente costretti a prendere delle decisioni riguardanti l'arredamento degli ambienti. Questo accade perché la casa al mare è un'abitazione per trascorrere le vacanze estive, momenti lenti e rilassanti capaci di rigenerarci ogni giorno prima di rientrare a lavoro. Per questo si sceglie di arredarla con lo stretto necessario, preoccupandoci soprattutto della comodità, trascurando gli abbinamenti tra colori e stili presenti. Via libera quindi a sedie pieghevoli, tavoli allungabili, mobili in disuso e di poco valore. in effetti la casa la mare si vive solo pochissimi mesi all'anno, perché sprecare tempo e denaro per arredarla?

Come arredare la casa al mare in modo low cost

Domanda lecita che vi sarete posti in tanti! Ma oggi vorrei regalarvi delle idee low cost per arredarla con stile e dei preziosi consigli per non spendere troppi soldi. Non serve investire un grosso budget per arredare una casa al mare, ma dovrete fare attenzione a non renderla disordinata, scomoda da abitare, male organizzata oltre che davvero tanto, troppo fuori moda! Se mentre abitate la vostra casa al mare vi è venuta voglia di rinnovare gli arredi o migliorare i complementi già esistenti, cominciate da queste cinque idee low cost per arredarla con stile.

Aggiungi nuovi oggetti di design

Aggiungere nuovi oggetti o complementi, aiuta a svecchiare l'arredamento troppo datato. Approfittate dei saldi estivi per acquistare qualcosa di nuovo per la vostra casa al mare. Il color sabbia e il blu con tutte le sue sfumature sono i colori più adatti per una casa al mare. Acquistate una nuova tovaglia, un centro tavola colorato, dei piatti nuovi o delle decorazioni in stile marino per la parete, piccoli elementi che serviranno a ravvivare gli ambienti.

idee low cost per arredarla con stile

Eliminate il superfluo

Less is more, solo l'essenziale, lasciate solo ciò che serve davvero, il resto occuperà solo spazio utile! Cercate di riorganizzare gli spazi, eliminate complementi troppo datati e irrecuperabili, sostituite le vecchie sedie di plastica ingiallite con delle sedie in rattan o vimini, un materiale naturale ed ecologico, molto resistente. I complementi in rattan non passeranno mai di moda e sono perfetti sia per gli interni che gli esterni. Mi raccomando, eliminate anche quelle orribili tende in plastica, le tende in rattan sono evergreen!

idee low cost per arredarla con stile casa al mare

Riutilizzate i vecchi mobili di famiglia

L'arredamento low cost per una casa al mare predilige idee di recupero personalizzate secondo i gusti e lo stile già presente. I bauli, le panche, i vecchi tavoli saranno perfetti per arredare ogni ambiente. Utilizzate i cesti come contenitori porta riviste, appendete piatti in ceramica colorata, oppure utensili del passato. Anche le damigiane in vetro possono essere utili per dare un tocco di colore. Gli oggetti di uso quotidiano racconteranno una storia, soprattutto se tramandati da generazione in generazione.

Rinnovate con il fai da te

Piccole opere di restauro miglioreranno l'aspetto di quei mobili troppo datati per i vostri gusti. Scegliete una tonalità tra il blu e l'azzurro e dipingete la superficie. Vi consiglio l'effetto decapato, rovinato dal tempo, perfetto per creare subito un'atmosfera rilassante. Un altro modo per svecchiare un mobile o un'intera cucina, potrebbe essere la sostituzione di alcuni dettagli come i pomelli o le maniglie. Sul sito Polideas ne troverete tanti e per ogni stile. Dateci un'occhiata anche voi, io ne ho acquistati alcuni per creare un appendi abiti con un legno di mare recuperato, è stupendo!

idee low cost per arredarla con stile conchiglie

Create decorazioni marine con elementi naturali

Arricchite l'arredamento con elementi decorati realizzati con le conchiglie, o con i ciottoli di mare. In spiaggia si trovano anche tanti bei legnetti, non immaginate quante opere d'arte si possono realizzare, ve ne parlerò presto! seguendo questi semplici accorgimenti, riuscirete a migliorare l'arredamento della vostra casa al mare. Prima di agire, ricordatevi che in una casa al mare si deve respirare sempre quell'aria vacanziera piacevole e rilassante. Ogni spazio dovrà essere arredato con mobili comodi e pratici, organizzate ogni ambiente secondo le vostre necessità.

L'articolo Casa al mare: 5 idee low cost per arredarla con stile sembra essere il primo su La Figurina.

Un nuovo modo di arredare casa: consigli su come scegliere dei miniascensori

$
0
0

L'articolo Un nuovo modo di arredare casa: consigli su come scegliere dei miniascensori sembra essere il primo su La Figurina.

miniascensori

Ogni abitazione deve rispecchiare il nostro stile, e in base alle nostre necessità deve essere essere anche comoda e confortevole da abitare e sicuramente funzionale per ogni membro della famiglia e in ogni momento della vita. Solo così potremmo sentirci liberi, protetti e felici di vivere ogni stanza della casa in serenità. Tra le soluzione capaci di migliorare il nostro abitare in totale autonomia la nostra casa, soprattutto se si tratta di un appartamento strutturato su più livelli, c'è la possibilità di installare dei miniascensori interni. Una soluzione efficace per superare il problema "scale" all'interno dei nostri ambienti domestici, garantendo una mobilità sicura a chi ha difficoltà motorie, agli anziani o a chi desidera semplicemente un aiuto ogni qualvolta avrà bisogno di trasportare pesi come per esempio delle buste della spesa.

I miniascensori interni sono la soluzione ideale per rendere accessibili tutti quei luoghi che potrebbero rappresentare un ostacolo per chi ha difficoltà di movimento. Il desiderio di creare un soppalco, oppure la necessità di rendere più agibile un appartamento composto da più livelli, riducendo così il più possibile il sali e scendi obbligatorio per raggiungere gli altri ambienti della casa. Un elegante miniascensore risolverebbe ogni problema, eliminando ogni barriera architettonica presente tra le mura di casa. Oggi i miniascensori proposti dal mercato sono progettati per entrare a far parte integrante dell'arredamento già presente nel vostro appartamento. È possibile scegliere tra svariati modelli capaci di soddisfare le esigenze di ognuno garantendo un design personalizzabile ed esclusivo. Disponibili in diverse varianti e dimensioni, ogni miniascensore è strutturato con caratteristiche differenti, progettati proprio per essere inseriti in ogni contesto, persino in spazi davvero molto ridotti.

Dov'è possibile installare un miniascensore

I miniascensori sono stati realizzati per essere inseriti in spazi davvero molto ridotti. Sappiate che ogni appartamento strutturato su più livelli, può ospitare un miniascensore senza problemi, bastano anche solo 66 cm di spazio per installarne uno. Fortunatamente questo non comporta alcun lavoro di scavi, possono essere installati senza la presenza di una fossa. L'installazione di un miniascensore non richiede grossi interventi di muratura, per questo è un intervento che può essere pianificato in qualsiasi momento. È importante sapere che i miniascensori per interni sono dotati di importanti caratteristiche di risparmio energetico e garantiscono anche un'installazione semplificata. Ogni appartamento sarà in grado di fornire l'energia elettrica necessaria, perché funzionano esattamente come qualsiasi altro grande elettrodomestico presente in casa.

Perché scegliere un miniascensore per interni

Avere la possibilità di installare dei miniascensori significa superare il disagio di salire e scendere le scale presenti all'interno del vostro appartamento. Scavalcare anche con estrema facilità quelle barriere architettoniche presenti tra le mura di casa. Sono assolutamente sicuri e affidabili nel funzionamento, garantiti in ogni condizione di utilizzo. Scegliere un miniascensore oggi, non significa accontentarsi di ciò che offre il mercato, al contrario. Su richiesta infatti, è possibile scegliere diverse soluzioni proposte per rendere il miniascensore prescelto, più confortevole e più adatto alle vostre difficoltà. Dall'aggiunta di un seggiolino, al telefono in cabina, oppure un ottimo sistema di alimentazione indipendente, utile in caso di blackout. Il design elegante rende i miniascensori per interni perfettamente inseribili in ogni contesto, senza creare alcun disagio visivo negli ambienti già arredati e ben strutturati. Oggi è una vera fortuna avere la possibilità di poter inserire un miniascensore nella propria abitazione, un ottimo investimento capace di migliorare la vita di chi lo utilizza, tenendo presente le difficoltà e le necessità di ognuno. Il vostro fornitore di fiducia consiglierà il meglio poiché ogni utilizzatore avrà esigenze diverse. Terrà conto delle diverse variabili ossia la frequenza d'uso, il luogo di installazione, il clima, ecc.

Installare un miniascensore in casa aumenta il valore dell'immobile

Oggi è possibile richiedere il miniascensore che preferite coniugando estetica e funzionalità. Un piccolo ascensore in casa apporta senza dubbio un miglioramento generale del confort della casa, i gradini non saranno più un problema per nessuno! Se abitate in un appartamento su più livelli e avete la necessità di affrontare questo passo, scegliete sempre il meglio che il mercato possa offrirvi, prodotti di qualità e ditte serie e competenti, in grado di offrirvi sicurezza e affidabilità oltre ad un grande confort. Inoltre è importante sapere anche che un immobile in grado di garantire l'assenza di barriere architettoniche, possiede sicuramente un valore maggiore sul mercato.

Questa soluzione tecnologica è utile per voi, per il vostro stile di vita e per la vostra casa. Inserire un piccolo ascensore in fase di ristrutturazione dell'appartamento, è un intervento utile a migliorare la qualità della vita di chi abita l'immobile diventando anche un elemento di pregio capace di arricchire e completare la casa contribuendo ad aumentarne il valore in caso di vendita o di affitto. Tra l'altro è importante sapere che è possibile usufruire di vantaggi fiscali, beneficiare quindi di sgravi fiscali, dell'Iva agevolata al 4% e di detrazioni Irpef fino al 50%, un ottimo risparmio economico che vale la pena considerare.

L'articolo Un nuovo modo di arredare casa: consigli su come scegliere dei miniascensori sembra essere il primo su La Figurina.

Viewing all 306 articles
Browse latest View live